Power Meter, oggi l'ho ritenuto proprio indispensabile....

• Creatore Discussione ...
  • Data di inizio
  • Watchers 14

chapino

Apprendista Passista
9 Maggio 2006
1.139
2
46
pisa
Visita sito
ooops! con "centro di lavoro a CN" intendevo centro di lavoro (a 5 assi) a Controllo Numerico, non Cuneo. Meglio così, da casa mia sarebbe stato un tantino scomodo.
La tesi è andta bene, tant'è che mi sono pure laureato.
Per quanto riguarda il tempo di campionamento, ai tempi della discussione linkata la serie CS era stata solo presentata, o forse nemmeno, e tutto era riferito al sensore della serie S. Cmq ha risposto Gianfra, fra l'altro non sapevo nemmeno quelle cose.

chapino

Apprendista Passista
9 Maggio 2006
1.139
2
46
pisa
Visita sito
da quel che ho capito non è che la catena deve "suonare" in un certo modo. Con la chitarra te pizzichi una certa corda e ti aspetti un certo suono, per questo deve essere accordata. Ma a noi interessa solo la tensione, che viene appunto misurata tramite qualche campo magnetico o roba del genere. é proprio dalla "nota" che emette che si risale alla tensione.

(anche se ovviamente non si usa microfoni ed emissione acustiche, nel caso del polar)

lemma

Cronoman
27 Marzo 2007
732
2
Cuneo
Visita sito
da quel che ho capito non è che la catena deve "suonare" in un certo modo. Con la chitarra te pizzichi una certa corda e ti aspetti un certo suono, per questo deve essere accordata. Ma a noi interessa solo la tensione, che viene appunto misurata tramite qualche campo magnetico o roba del genere. é proprio dalla "nota" che emette che si risale alla tensione.

(anche se ovviamente non si usa microfoni ed emissione acustiche, nel caso del polar)

Da cosa ho capito la Polar misura proprio la "nota" della catena, cioè gli Herz (d'ora in poi Hz), per cui la catena deve essere "accordata". Il campo elettromagnetico lo usa per calcolare la velocità della catena (d'ora in poi v).
Da qui la maggiore imprecisione del Polar che resta un buono strumento relativamente a buon mercato.
Distinti Saluti

chapino

Apprendista Passista
9 Maggio 2006
1.139
2
46
pisa
Visita sito
Se dici misura la nota, io intendo do re mi etc, quindi è chiaro che per una tensione casuale la frequenza corrispondente al primo modo di vibrare difficilmente sarà quella che coincide con una nota.
Ma per calcolare la tensione, e di lì la potenza, allo strumento Polar interessa solo la frequenza, che sia accordata o no, a lui non cambia nulla.
la catena sta vibrando a 1000Hz, bene, la tensione sarà YY N
2134 Hz, allora sarà tesa con WW N. tutto lì. Poiche la catena è di materiale ferromagnetico e questo si muove all'interno di un campo magnetico, immagino che si genereranno delle correnti indotte in un qualche avvolgimento posto nel sensore. Dall'andamento di queste tensioni si risale alla frequenza.
In definitva il principio con cui viene rilevata la velocità della catena è simile, in quanto la catena non è uniforme, ma alternandosi maglie esterne e maglie interne, si ha cmq una variazione di un campo magnetico. basterebbe un elettronico e ci chirisce tutto.

frenk

Pedivella
28 Marzo 2006
493
0
Lugano
Visita sito
Vorrei solo dire una cosa che non c'entra con il dibattito polar/non polar.
Alcuni hanno detto che se non si e' agonisti di livello altissimo e non si seguono programmi di lavoro complicatissimi allora il misuratore di potenza e' poco piu' di un giocattolo.

Beh la mia esperienza e' esattamente opposta:
1) Programmi complicatissimi: da quando ho il misuratore di potenza i miei programmi di allenamento si sono semplificati estremamente. Ho capito quali sono gli allenamenti che rendono davvero, e visto che non ho molto tempo per allenarmi punto tutto su questi. Vado dritto all'essenziale.

2) Altissimo livello: per lo stesso motivo e' piu' importante fare degli allenamenti super-redditizi per uno che ha poco tempo di allenarsi che per uno che ha a disposizione 30 ore a settimana. Se "butti via" 5 ore a settimana su 10 in allenamenti poco proficui hai sprecato meta' del tuo tempo. Se ne "butti via" 5 su 30 e' un sesto e ne hai comunque altre 25...

Ultima nota (gia' detto ma ripeto): [anche per quanto detto sopra] mi pare strano che il misuratore di potenza sia spesso visto come un'esagerazione quando ad es. un paio di zipp che costano uguale o quasi e non danno nessun beneficio al "motore" (cioe' gambe/polmoni/allenamento) sono viste come una cosa praticamente normale.

beorn

Apprendista Cronoman
14 Giugno 2006
3.057
1
50
Visita sito
Ultima nota (gia' detto ma ripeto): [anche per quanto detto sopra] mi pare strano che il misuratore di potenza sia spesso visto come un'esagerazione quando ad es. un paio di zipp che costano uguale o quasi e non danno nessun beneficio al "motore" (cioe' gambe/polmoni/allenamento) sono viste come una cosa praticamente normale.

ah infatti la penso come te anche sulle zipp, a quel punto penso che il misuratore di potenza sia ben piú utile o-o
una domanda sul powertap: ma é vero che la garanzia copre un solo anno? :wacko:

ede

Apprendista Velocista
10 Febbraio 2006
1.632
0
copenhagen
Visita sito
quoto.. io personalmente se dovessi scegliere tra un paio di bora ultra (ce ne sono a bizzeffe qui nel forum) e un PT (che costa pure meno) prenderei il PT, e alle gare ci vado con le ruote a raggi tradizionali.

beorn

Apprendista Cronoman
14 Giugno 2006
3.057
1
50
Visita sito
finalmente ho provato anch'io l'ebbrezza di usare un powertap per un paio di giorni! :))):
ringrazio zeromeno per la gentile possibilità che mi ha concesso...
che dire, bello strumento, in realtà ero concentrato solo a vedere i numeri che venivano fuori, un po' come alle giostre quando si tira il pugno per vedere chi è più forte :mrgreen:

rimango dell'idea che sia uno strumento utilissimo per allenarsi con criterio, ma che per un amatore sia un qualcosa di sovradimensionato in rapporto alle reali esigenze...
detto questo, se costasse 800 euri di meno credo che me lo prenderei lo stesso :mrgreen:

GiAnFrA

Scalatore
18 Maggio 2004
7.254
51
Torino
Visita sito
Bici
Giant TCR Advanced
ergomo e powertap costano praticamente uguale...il più economico è il polar (che però non mi convince) mentr SRM è decisamente più caro :wacko:

Il polar ce l'ho e per quello che devo fare io va più che bene solo che mi copre la scritta sul fodero basso del telaio :oops: . Tra tutti ritengo che l'ergomo sia il più equilibrato

beorn

Apprendista Cronoman
14 Giugno 2006
3.057
1
50
Visita sito
Il polar ce l'ho e per quello che devo fare io va più che bene solo che mi copre la scritta sul fodero basso del telaio :oops: . Tra tutti ritengo che l'ergomo sia il più equilibrato

il polar leggevo che ha un margine di errore del 10%, mi sembra TAAANTO!
a quel punto tanto vale calcolarsi la potenza media teorica con le varie formuline...
ergomo e powertap (il wireless) di listino vengono uguale (anche se al PT devi aggiungere il costo del cerchio e raggi e gomma) e dichiarano precisioni abbastanza simili...di fatto sono entrambi comodi e scomodi, perchè uno per toglierlo devi smontare il mc, l'altro se lo usi in gara devi scordarti le eventuali ruotine da millemila euri belle leggere (se uno ce le ha).
c'era comunque un topic in cui venivano paragonati i vari strumenti, e il migliore risultava ad ogni modo l'SRM, che costa almeno il 30% in più, comunque.