Dunque, non so se quanto ora scriverò possa essere utile a
@bianco70, lo scriverò comunque, un'esperienza è sempre un'esperienza e condividerla non è mai inutile del tutto.
Da tanti anni uso gli SRM, ho iniziato per pura curiosità di leggere il nuovo numeretto.
Ho capito abbastanza in fretta che non ne avrei fatto l'uso per il quale normalmente lo si acquista.
Troppo pigro, troppo naif per seguire tabelle o sopportare imposizioni. Non mi è neanche del tutto chiaro il concetto di allenamento.
Preferisco uscire quando mi pare (sempre se posso) e fare quello che mi pare anche se del tutto diverso da ciò che dovrei fare al fine di migliorare le mie prestazioni.
Che questo mi retroceda di 200 o più posizioni a Cesenatico o a Sölden o a Corvara non riveste per me importanza.
Tutto ciò premesso devo però dire che nonostante quanto ho appena scritto non potrei più fare a meno di leggere quel numeretto.
Lo uso per gestirmi, a differenza delle pulsazioni che risentono molto del livello di affaticamento, quel numeretto è molto più affidabile per questo scopo.
Dopo tanti anni mi conosco bene al punto che capisco molto velocemente se il livello di fatica che percepisco è nella giusta relazione con il numeretto che leggo e capisco se sto bene, benino, male o malissimo.
In base a ciò stabilisco, ormai istintivamente, cosa posso o debbo fare per ricavare il meglio da quello che ho a disposizione.
In condizioni standard posso inoltre stimare per quanto tempo posso farlo, se lo sforzo dura poco, tipo 10 minuti, so che posso stare vicino ai 300W, se dura il doppio 260-270, su una salita lunga non più di 240, il Giovo lo devo fare a non più di 200-210 perché altrimenti poi il Rombo mi tocca farlo a piedi e così via.
Se sono in giro a divertirmi posso decidere di esagerare e violare quei livelli, so però già che dopo la pagherò.
Non so quindi rispondere al quesito se sia o meno servito a migliorarmi, è però di certo stato utile ed ha aumentato il mio piacere di andare in bicicletta.
Sono sempre del parere che la maggior parte di noi, che spendiamo vagonate di soldi per questa nostra passione, deve aspirare principalmente a trarne il massimo piacere, anche ove questo fosse scollegato dalle prestazioni puramente agonistiche.
Sent from my SM-A320FL using
BDC-Forum mobile app