Power Meter...

New

via col vento
16 Aprile 2004
22.327
299
51
Castelnuovo d.G.
www.ciclomaniastore.com
Bici
Focus Izalco Sram Red
in teoria dovresti fare una "crono" di 20 minuti "a tutta" con un powermeter, e prendere la potenza massimale media, sottrarre il 5% e quella è la tua FTP, ovvero la potenza che riesci a tenere per 1h.
poi, il range di recupero è quando tieni una potenza < 55% della FTP, e invece il range che dà miglioramenti più evidenti è quello chiamato "tempo" che sta tra il tuo 85 e il tuo 95% della FTP.

yoghi

Novellino
16 Maggio 2008
64
0
Visita sito
yoghi, il mio intervento era rivolto essenzialmente a ricomporre la discussione nata tra te e new, perché ho l'impressione che il vostro sia un dialogo tra sordi (meglio, tra ciechi, visto che la comunicazione è "epistolare").

hai fatto bene, mi spiace che la discussione sia un po' degenerata, non era quella la mia intenzione.
Ho provato a proporre un punto di vista un po' più completo del semplice "tanti watt, tanta velocità" e ho notato che qualcuno l'ha preso come spunto di riflessione, altri come critiche alle loro certezze.
Personalmente, sono da sempre aperto all'accettare qualunque punto di vista che mi venga proposto, a partire però da un'analisi del suo razionale. E in questo caso, l'unico razionale che è stato proposto è "è così, punto" con l'invito abbastanza sgarbato da parte di un moderatore del forum a lasciar perdere la discussione.

Mi scuso con l'autore del thread, eviterò ulteriori interventi per non urtare ulteriormente la suscettibilità di qualcuno...nel caso, discutiamone in un altro thread.
Peccato: per una volta su questo forum non si parlava di cosa fosse meglio comprare, ed è per questo che ritenevo interessante provare a creare una discussione...mi dispiace aver suscitato certe reazioni, pazienza.

Le mie osservazioni le devi prendere quindi come un punto della situazione, ovviamente da correggere nelle parti in cui ho frainteso. Io non sono esperto della materia, sono solo curioso. Mi sembra di capire che in sostanza quello che affermi è che il rapporto p/p è un indice insufficiente per valutare la capacità del "motore" (per utilizzare una terminologia cara a new) dell'atleta, è così?

Io dico che il solo p/p non basta modellare in maniera perfetta le prestazioni di un atleta, e che se lo si vuole usare come principale variabile per predirre le prestazioni in salita, la realtà (ossia i risultati delle gare, gli studi condotti in laboratorio e sul campo) mostra come a parità di p/p chi ha una massa decisamente maggiore paga comunque rispetto a chi pesa meno.

So che diversi che sono intervenuti in questo thread sono dotati di misuratori di potenza...potrebbero farci un sacco di bei giochini per provare a capire come funziona il loro fisico quando vanno in bicicletta.
Qualche spunto: una salita da quattro, cinque o più km, percorsa più volte in tempi diversi (lenta, media, veloce, a tutta). I tempi saranno proporzionali alla potenza media sviluppata?
Salite dallo stesso dislivello ma pendenze medie diverse (es 4%, 6% e 9%), percorse nello stesso tempo (quindi stessa vam)...la potenza media è la stessa? è proporzionale alla pendenza?
Provocazione: stessa salita, percorsa nello stesso tempo, nel secondo caso con la bici zavorrata del 5% del proprio peso corporeo...la potenza media sviluppata alla fine è il 5% in più?
Caspita, giocateci un pochino con questi cosi! :mrgreen::rosik:

marcuzzo

Apprendista Velocista
4 Maggio 2007
1.729
28
Ferrara
Visita sito
in teoria dovresti fare una "crono" di 20 minuti "a tutta" con un powermeter, e prendere la potenza massimale media, sottrarre il 5% e quella è la tua FTP, ovvero la potenza che riesci a tenere per 1h.
poi, il range di recupero è quando tieni una potenza < 55% della FTP, e invece il range che dà miglioramenti più evidenti è quello chiamato "tempo" che sta tra il tuo 85 e il tuo 95% della FTP.
Tu hai mai provato a fare 20 minuti a tutta ?Perche io tempo fa ho fatto una crono,una gara non un test ma mi sa che sia molto difficile che io riesca a tenere quella potenza per un ora(tolto il 5%) anche se l'altro giorno mi sentivo la gamba in forma e ho tenuto quella potenza per mezz'ora agevolmente e l'unica cosa che mi ha frenato dal tentare era il caldo e che dovevo tornare indietro,magari se mi si attaccava qualcuno alle calcagna chissa.....

Tu hai mai provato a fare 20 minuti a tutta ?Perche io tempo fa ho fatto una crono,una gara non un test ma mi sa che sia molto difficile che io riesca a tenere quella potenza per un ora(tolto il 5%) anche se l'altro giorno mi sentivo la gamba in forma e ho tenuto quella potenza per mezz'ora agevolmente e l'unica cosa che mi ha frenato dal tentare era il caldo e che dovevo tornare indietro,magari se mi si attaccava qualcuno alle calcagna chissa.....

Si, fa, si fa, Il test si fa; per soffrire di più lo faccio sui rulli.
Chiaro che ti regoli che devi rimanere su per 20 min. e non devi finire calando.

marcuzzo

Apprendista Velocista
4 Maggio 2007
1.729
28
Ferrara
Visita sito
Però non ho capito chi e che dovrebbe avere 460 w alla soglia,perche anche se pesante un tale soggetto dovrebbe avere molte soddisfazioni dalle varie crono che ci sono in giro e poi se tale soggetto fosse anche 90kg avrebbe 5.1 w/kg che non mi risulta siano cosi frequenti tra i ciclo amatori e cmq anche come valore assoluto non penso sia poi tanto all 'ordine del giorno trovare soggetti tanto dotati pero andiamo: 75 kg x460 w è roba da pro e poi nemmeno di quelli in fondo alla classifica

laserpe.z

Apprendista Velocista
2 Giugno 2006
1.438
355
Monte San Pietro (BO)
Visita sito
Bici
Cannondale Supersix Ultegra DI-2 2017

se il tuo obiettivo è valutare l'FTP, quì trovi qualche spunto interessante:

http://alex-cycle.blogspot.com/2008/05/seven-deadly-sins.html

laserpe.z

Apprendista Velocista
2 Giugno 2006
1.438
355
Monte San Pietro (BO)
Visita sito
Bici
Però non ho capito chi e che dovrebbe avere 460 w alla soglia,perche anche se pesante un tale soggetto dovrebbe avere molte soddisfazioni dalle varie crono che ci sono in giro e poi se tale soggetto fosse anche 90kg avrebbe 5.1 w/kg che non mi risulta siano cosi frequenti tra i ciclo amatori e cmq anche come valore assoluto non penso sia poi tanto all 'ordine del giorno trovare soggetti tanto dotati pero andiamo: 75 kg x460 w è roba da pro e poi nemmeno di quelli in fondo alla classifica

no, ma quì si sparano numeri manco fossimo alle estrazioni del lotto :mrgreen:

in questa tabella si vedono quali sono i valori tipici per il rapporto W/Kg per categoria (6,13 lo vedi da te dove si colloca):

http://www.cyclingpeakssoftware.com/images/powerprofile_v4.gif

New

via col vento
16 Aprile 2004
22.327
299
51
Castelnuovo d.G.
www.ciclomaniastore.com
Bici
Focus Izalco Sram Red
a parte le sterili polemiche, fare 20 min a tutta vuol dire gestirsi in modo da spendere tutto quel che si ha in 20 min. se si arriva distrutti prima, si rifarà un test andando + piano, se si arriva ancora freschi vuol dire che bisognerà andare più forte.
quel valore, sottratto un 5%, una volta in condizione dovrebbe essere la potenza nominale media normalizzata che si riesce a tenere in 1 ora.

i giochini lasciamoli a chi ai misuratori di potenza non ci crede.

marcuzzo

Apprendista Velocista
4 Maggio 2007
1.729
28
Ferrara
Visita sito
no, ma quì si sparano numeri manco fossimo alle estrazioni del lotto :mrgreen:

in questa tabella si vedono quali sono i valori tipici per il rapporto W/Kg per categoria (6,13 lo vedi da te dove si colloca):

http://www.cyclingpeakssoftware.com/images/powerprofile_v4.gif[/quote

]
Infatti io mi ricordavo quella tabella ma oltre la tabella cmq tempo fa scrissi a domande e risposte di mapei e mi rispose Aldo Sassi e disse che 5.3 w/kg sono una potenza ragguardevole vicina a quella di un gregario che non abbia una gran attitudine alle scalate ma lontana dai 6w/kg di uno scalatore di alto livello.
Cmq grazie per il link avevo perso quel gif in un ribaltone informaticoo-o

laserpe.z

Apprendista Velocista
2 Giugno 2006
1.438
355
Monte San Pietro (BO)
Visita sito
Bici
Infatti io mi ricordavo quella tabella ma oltre la tabella cmq tempo fa scrissi a domande e risposte di mapei e mi rispose Aldo Sassi e disse che 5.3 w/kg sono una potenza ragguardevole vicina a quella di un gregario che non abbia una gran attitudine alle scalate ma lontana dai 6w/kg di uno scalatore di alto livello.
Cmq grazie per il link avevo perso quel gif in un ribaltone informaticoo-o

infatti quì c'è un altro link interessante, per chi ama le stats e/o è semplicemente curioso:

http://www.saris.com/athletes/PermaLink,guid,ec84161a-b39f-42f3-8e7b-70bf043627ab.aspx

ovvero, le statistiche di un team-TT (slipstream, che ha poi vinto) nel Giro del 2008. Nel riassunto finale, si legge:

"Doing some more calculations, we see that Backstedt's power to weight ratio comes in at 4.49 while Dave Z put out an impressive 5.63 watts per kg."

marcuzzo

Apprendista Velocista
4 Maggio 2007
1.729
28
Ferrara
Visita sito
infatti quì c'è un altro link interessante, per chi ama le stats e/o è semplicemente curioso:

http://www.saris.com/athletes/PermaLink,guid,ec84161a-b39f-42f3-8e7b-70bf043627ab.aspx

ovvero, le statistiche di un team-TT (slipstream, che ha poi vinto) nel Giro del 2008. Nel riassunto finale, si legge:

"Doing some more calculations, we see that Backstedt's power to weight ratio comes in at 4.49 while Dave Z put out an impressive 5.63 watts per kg."
Molto interessante ma i grafici si riferiscono alle selezioni per il giro d'italia giusto?Sembrerebbe anche che il percorso sia un vallonato con delle discese abbastanza decise perche le velocità piu alte si verificano dove la coppia e minore, che siano delle crono individuali?
Magari te se mastichi piu inglese me lo sai dire .
Cmq per alcuni non mi sembrano potenze da marziano a parte Magnus con 442w average, Vande velde averaging 355 w .le velocita sono in maniera molto alte ,e da qui il dubbio che mi era venuto che il mio powertap non me raccontasse giusta anche se fino ad ora ogni verifica ha dato ragione allo strumento da prove in salita alla verifica del torque con un peso noto.

laserpe.z

Apprendista Velocista
2 Giugno 2006
1.438
355
Monte San Pietro (BO)
Visita sito
Bici
Molto interessante ma i grafici si riferiscono alle selezioni per il giro d'italia giusto?Sembrerebbe anche che il percorso sia un vallonato con delle discese abbastanza decise perche le velocità piu alte si verificano dove la coppia e minore, che siano delle crono individuali?
Magari te se mastichi piu inglese me lo sai dire .

Ci si riferisce alla prima tappa, ovvero la cronosquadre di Palermo (23,6 km) vinta appunto dalla Slipstream.

Cmq per alcuni non mi sembrano potenze da marziano a parte Magnus con 442w average, Vande velde averaging 355 w .le velocita sono in maniera molto alte ,e da qui il dubbio che mi era venuto che il mio powertap non me raccontasse giusta anche se fino ad ora ogni verifica ha dato ragione allo strumento da prove in salita alla verifica del torque con un peso noto.

conta comunque che loro hanno tutto il setup da crono e, di conseguenza, un coefficiente di penetrazione molto alto. E poi, per l'appunto, è una crono a squadre.

marcuzzo

Apprendista Velocista
4 Maggio 2007
1.729
28
Ferrara
Visita sito
Ci si riferisce alla prima tappa, ovvero la cronosquadre di Palermo (23,6 km) vinta appunto dalla Slipstream.

conta comunque che loro hanno tutto il setup da crono e, di conseguenza, un coefficiente di penetrazione molto alto. E poi, per l'appunto, è una crono a squadre.
Pensavo che trial stesse per prova ,selezione ,mi era venuto il dubbio che fosse il crono prologo pero dopo ho visto un percorso piu lungo e inoltre pensavo fossero più evidenti i tratti in testa a tirare da quelli a ruota

laserpe.z

Apprendista Velocista
2 Giugno 2006
1.438
355
Monte San Pietro (BO)
Visita sito
Bici
Pensavo che trial stesse per prova ,selezione ,mi era venuto il dubbio che fosse il crono prologo pero dopo ho visto un percorso piu lungo e inoltre pensavo fossero più evidenti i tratti in testa a tirare da quelli a ruota

beh, credo che proprio il fatto di avere il settaggio da crono, quindi con un'ottima aerodinamica, fa' sì che quello a ruota senta meno l'effetto scia.

marcuzzo

Apprendista Velocista
4 Maggio 2007
1.729
28
Ferrara
Visita sito
ma chissà :tempo fa feci una crono a coppie il mio compare aveva un srm +-2% io il powertap ,io appendici da crono lui spinaci tutta piatta la crono (Medicina) e in effetti dal grafico non si distinguono molto i tratti in scia da quelli con il vento in fronte, la crono durò per noi 25 minuti circa la mia potenza media fu 330w il mio compagno 336 la cosa strana e che verso la fine lui era in giornata no e tirai io tutti gli ultimi chilometri dopo esserci dati cambi regolari con prevalenza mia e nonostante tutto lui registrò una potenza media superiore alla mia tenuto conto che io ero 88kg molto ampio nella parte superiore del corpo mentre lui e 12kg meno di me mi sarei aspettato il contrario,cioè che lui avesse sviluppato una potenza inferiore la velocita media fu abbastanza deludente quasi i 43 di media mentre i migliori la fecero ai 48,per me segna male il mio pt.Più ci penso piu me ne convinco.
Strano pero che Vande velve in una crono squadre di 25 km faccia solo un potenza media di 355W

laserpe.z

Apprendista Velocista
2 Giugno 2006
1.438
355
Monte San Pietro (BO)
Visita sito
Bici
ma chissà :tempo fa feci una crono a coppie il mio compare aveva un srm +-2% io il powertap ,io appendici da crono lui spinaci tutta piatta la crono (Medicina) e in effetti dal grafico non si distinguono molto i tratti in scia da quelli con il vento in fronte, la crono durò per noi 25 minuti circa la mia potenza media fu 330w il mio compagno 336 la cosa strana e che verso la fine lui era in giornata no e tirai io tutti gli ultimi chilometri dopo esserci dati cambi regolari con prevalenza mia e nonostante tutto lui registrò una potenza media superiore alla mia tenuto conto che io ero 88kg molto ampio nella parte superiore del corpo mentre lui e 12kg meno di me mi sarei aspettato il contrario,cioè che lui avesse sviluppato una potenza inferiore la velocita media fu abbastanza deludente quasi i 43 di media mentre i migliori la fecero ai 48,per me segna male il mio pt.Più ci penso piu me ne convinco.
Strano pero che Vande velve in una crono squadre di 25 km faccia solo un potenza media di 355W

devi tenere conto che l'SRM rileva la potenza sviluppata al pedale, mentre il PT la rileva al mozzo della ruota. Non saprei quantificare, ma sicuramente la potenza rilevata dal PT è leggermente inferiore di quella che segnerebbe un SRM, visto che ci sono le perdite lungo la trasmissione.

Sikhandar

Scalatore
14 Maggio 2006
6.867
112
45
Reggio Emilia
Visita sito
Bici
Pedalforce QS4, Merida Scultura 906, Dolan DF3 (pista)
in america si allenano tutti col powertap quasi fosse una religione... io mi sto infarinando un po' a riguardo degli allenamenti del miglioramento dell'FTP, che è un modo tutto diverso di usare un misuratore di potenza da quello che m'avevan insegnato... più che leggo più che mi sembra una vaccata, è pieno di errori l'allenamento delle FTP così come messo giù nel .pdf segnalato da new (almeno, con le credenze che ho... che magari poi sono vecchie o sbagliate).

labboro

Apprendista Scalatore
15 Novembre 2005
2.261
1.534
Visita sito
in america si allenano tutti col powertap quasi fosse una religione... io mi sto infarinando un po' a riguardo degli allenamenti del miglioramento dell'FTP, che è un modo tutto diverso di usare un misuratore di potenza da quello che m'avevan insegnato... più che leggo più che mi sembra una vaccata, è pieno di errori l'allenamento delle FTP così come messo giù nel .pdf segnalato da new (almeno, con le credenze che ho... che magari poi sono vecchie o sbagliate).

;nonzo%Come mai ti sembra una vaccata?
Mi piacerebbe molto conoscere quali sono le tue credenze in proposito
(non sono ironico mi interessa davvero)o-o

laserpe.z

Apprendista Velocista
2 Giugno 2006
1.438
355
Monte San Pietro (BO)
Visita sito
Bici

ho letto il tuo intervento sul forum americano. Il problema è che a parte dire che è sbagliato perchè il tuo coach dice cose differenti e che chi vi fa' ricerca prende soldi dai produttori di PT ed SRM, non hai addotto una sola motivazione convincente.