Power Tap e rulli

bagongo

Scalatore
12 Aprile 2007
7.242
125
51
pistoia
Visita sito
Bici
BMC slr01 2014
Sono d'accordo e continuo ad affermarlo.

La precisione assoluta non è un aspetto così importante ai fini dell'allenamento. E a dire il vero non lo sarebbe nemmeno su strada, soprattutto considerando che le zone di allenamento per chi si allena in potenza sono ampie almeno 35w-55w per i Livelli 2...5 e 70-110w per i Livelli 1 e 6...7, ovvero ben più larghe della precisione di qualunque strumento, anche il più scarso.
Quello che conta sono la ripetibilità delle misure e una buona linearità della risposta del sistema (che sia un rullo o che sia una misuratore su strada).
E in questo almeno il Fortius con cui ho potuto effettuare tutte le misurazioni del caso ne esce comunque vincente.

Se poi quello che si vuole avere è la misura assoluta precisa precisa al Watt fine a sè stessa è altro discorso, e in quel caso si possono anche spendere migliaia di Euro per un misuratore che abbia un errore inferiore allo 0,5%...
Che poi questo sia utile per allenarsi meglio è abbastanza dubbio.

Massimo
da incorniciare...grandissimo!o-o
 

Madfrog

Novellino
9 Settembre 2009
37
0
47
Bagni di Tivoli
Visita sito
Bici
Wilier Triestina Izoard
Scusate vedo che la discussione è di un livello superiore alla mia banale domanda....ma qualcuno m i spiega correttamente quanto e come allenarsi con i rulli a casa visto che chiunque sento mi da notizie contrarie. Grazie :eek:
 

Marchino

Apprendista Scalatore
25 Maggio 2007
2.226
23
Bergamo
www.berghembike.it
Bici
Giant TCR Advanced ISP
ieri con PT su rullo non sono riuscito a finire i 12' previsti in Z5. :cry: non riuscivo a stare in zona coi watt. a questo punto credo che effettivamente i watt letti dal mozzo siano meno di quelli reali.
 

Marchino

Apprendista Scalatore
25 Maggio 2007
2.226
23
Bergamo
www.berghembike.it
Bici
Giant TCR Advanced ISP
già che ci sono, faccio un pò di crossposting e chiedo anche a voi:
per chi usa edge in combinazione con powertap.
quando sono sui rulli leggo valori di velocità e cadenza anche se non ho attivo il sensore vel/cad.
è possibile disabilitare l'invio di questi dati dal mozzo al Garmin?
La ragione è che vorrei essere sicuro che i dati cadenza provengano esclusivamente dall'eventuale uso o meno del sensore apposito.
grazie
 

MrSpock

Velocista
18 Settembre 2008
5.589
1.360
Visita sito
Bici
NCC-1701
ieri con PT su rullo non sono riuscito a finire i 12' previsti in Z5. :cry: non riuscivo a stare in zona coi watt. a questo punto credo che effettivamente i watt letti dal mozzo siano meno di quelli reali.

Scusa ma il test sui 20'-60' lo avevi fatto sui rulli e con lo stesso strumenti ?
Tieni presente che Z5 è generico, nel senso che se prendi la parte bassa della zona (105%) dovrebbe essere sostenibile anche per 40', mentre per la parte alta (120%) si scende intorno ai 12'. In ogni caso devi mettere anche in conto le giornate No. Capita a volte di non riuscire a tenere le potenze : in quel caso è meglio lasciar perdere e rimandare al giorno seguente.

Massimo
 
  • Mi piace
Reactions: Braccio

MrSpock

Velocista
18 Settembre 2008
5.589
1.360
Visita sito
Bici
NCC-1701
Z5 sostenibile, nei suoi estremi max e min da 5'/8' a 20'

Per la definizione stessa di FTP, ovvero la potenza sostenibile per 60', il 105% di FTP lo tieni per poco meno di 60'.
Se non riesci a sostenerla per più 20' vuol semplicemente dire che stai usando una FTP sbagliata.
Occhio che non sto parlando di "quanto se ne dovrebbe inserire in un allenamento", ma di quanto tempo la si può tenere su una prova secca.

I 40' e 12' li ho ricavati seguendo una curva di decadimento di potenza media.

Massimo
 

art

Apprendista Passista
27 Dicembre 2009
854
113
mi sono perso
Visita sito
Bici
a 2 ruote e due pedali
ho fatto il test sui 20' protocollo Coggan sui rulli. prima volta che lo faccio.
risultato media 274 Watt
note:
sono partito tenendo 265 W (valore che mi ero prefisso) gli ultimi 10 min quasi sempre sopra i 280W poi gli ultimi 3 min sono riuscito a tenere anche dai 300 ai 320 Watt, alla fine le gambe le sento ottime, non sono affaticato.
a prescindere dal valore in sè (non lo reputo veritiero se non solo con i rulli per un confronto di ripetibilità sul rullo stesso), ma il fatto di essere cosi fresco vuol dire che non ho dato tutto? non sono riuscito a prendere i battiti, ma avevo il fiatone bello sostenuto. grazie
 

MrSpock

Velocista
18 Settembre 2008
5.589
1.360
Visita sito
Bici
NCC-1701
ma il fatto di essere cosi fresco vuol dire che non ho dato tutto? non sono riuscito a prendere i battiti, ma avevo il fiatone bello sostenuto. grazie

All'inizio della prova devi dire : "dai in fondo sono solo 20 minuti".
Alla fine della prova devi dire : "meno male che erano solo 20 minuti".
Se non lo dici allora non hai dato tutto :mrgreen:

Massimo
 
  • Mi piace
Reactions: Braccio

art

Apprendista Passista
27 Dicembre 2009
854
113
mi sono perso
Visita sito
Bici
a 2 ruote e due pedali
All'inizio della prova devi dire : "dai in fondo sono solo 20 minuti".
Alla fine della prova devi dire : "meno male che erano solo 20 minuti".
Se non lo dici allora non hai dato tutto :mrgreen:

Massimo
o-o verissimo, sono stati i miei precisi pensieri, solo che dopo 3' dal test mi sentivo cosi bene che l'avrei rifatto (scherzo rifatto no:-x)
 

rikicarra

Apprendista Velocista
21 Aprile 2009
1.467
108
Modena
Visita sito
Bici
Trek Madone SSL Leopard
Per la definizione stessa di FTP, ovvero la potenza sostenibile per 60', il 105% di FTP lo tieni per poco meno di 60'.
Se non riesci a sostenerla per più 20' vuol semplicemente dire che stai usando una FTP sbagliata.
Occhio che non sto parlando di "quanto se ne dovrebbe inserire in un allenamento", ma di quanto tempo la si può tenere su una prova secca.

I 40' e 12' li ho ricavati seguendo una curva di decadimento di potenza media.

Massimo
Massimo, visto che si parla spesso della curva di decadimento della potenza media (in pratica la curva Mean-Max), e abbiamo trattato quell'argmento anche nella discussione relativa agli allenamenti in potenza
[url]http://www.bdc-forum.it/showthread.php?t=107474[/URL]
ho costruito un grafico basato sulle statistiche riportate nel libro di Coggan. Naturalmente la curva Mean-Max varia da atleta ad atleta, in particolare cambia al variare del "livello" dell'atleta. Ho quindi preso i valori di un atleta a metà della categoria 3 (sempre secondo le definizioni di Coggan) e ho combinato gli andamenti medi delle curve "Power Profile" e "Fatigue Profile", ottenendo la curva che allego.
Tale curva rappresenta quindi il decadimento "medio" di potenza di un atleta di cat. 3 (FTP 3.9 W/kg), dove per "medio" si intende sulla base delle statistiche raccolte da Coggan su centinaia di atleti.
 

Allegati

  • Power and Fatigue Profile.jpg
    Power and Fatigue Profile.jpg
    15,1 KB · Visite: 34

Roberto Massa

t.me/massarob
11 Marzo 2008
7.256
2.198
Visita sito
Bici
n+1
Per la definizione stessa di FTP, ovvero la potenza sostenibile per 60', il 105% di FTP lo tieni per poco meno di 60'.
Se non riesci a sostenerla per più 20' vuol semplicemente dire che stai usando una FTP sbagliata.
Occhio che non sto parlando di "quanto se ne dovrebbe inserire in un allenamento", ma di quanto tempo la si può tenere su una prova secca.

I 40' e 12' li ho ricavati seguendo una curva di decadimento di potenza media.

Massimo

Z5= lavoro in Vo2max, puoi legger ovunque (per semplicità pg 85 libro Coggan & Hunter) che già mantenere questo valore , cioè FTP 106-120% per 8' è già oltre la media.
cito " Level 5 range from 3 to 8 minutes, with the majority of work typically done in the lower end of this range OF TIME".
E' molto pià probabile una tua curva "anomala" (o per calcolo o per tue caratteristiche n=1) con poca sostenibilità di un vero valore di ftp che probabilmente è superiore ma che non sai mantenere nel tempo= curva veramente piatta.
Se usi una curva mean min-max come quella presente in GC hai evidente la differenza.
 
  • Mi piace
Reactions: Big_63 and Braccio

Big_63

Passista
28 Maggio 2009
3.716
512
Bergamo
Visita sito
Z5= lavoro in Vo2max, puoi legger ovunque (per semplicità pg 85 libro Coggan & Hunter) che già mantenere questo valore , cioè FTP 106-120% per 8' è già oltre la media.
cito " Level 5 range from 3 to 8 minutes, with the majority of work typically done in the lower end of this range OF TIME".
E' molto pià probabile una tua curva "anomala" (o per calcolo o per tue caratteristiche n=1) con poca sostenibilità di un vero valore di ftp che probabilmente è superiore ma che non sai mantenere nel tempo= curva veramente piatta.
Se usi una curva mean min-max come quella presente in GC hai evidente la differenza.
in effetti al max della forma con 270/280 FTP reggo 340W per ca 8'. 401W 3'
 

Roberto Massa

t.me/massarob
11 Marzo 2008
7.256
2.198
Visita sito
Bici
n+1
non potendo ovviamente postare curva CP di atleti che seguo, allego la mia (con sole le uscite/rulli 2011, cioè senza particolari lavori lunghi in Z4):
74400522.jpg
 

Clodovico

Mago di Otz
30 Ottobre 2006
14.555
647
Milano Milano
Visita sito
Bici
Feathery Princess & Dark Mistress
Ragazzi cortesemente per evitare che il discutere di allenamento con i misuratori di potenza diventi troppo disperso tra tante discussioni, qui originalmente si parlava di come il PT funzionasse sui rulli. Spostiamo gli altri temi accessori su discussioni piu' opportune. Grazie.
 

MrSpock

Velocista
18 Settembre 2008
5.589
1.360
Visita sito
Bici
NCC-1701
Rispondo solo e poi torniamo in tema come giustamente detto da Clodovico.

Z5= lavoro in Vo2max, puoi legger ovunque (per semplicità pg 85 libro Coggan & Hunter) che già mantenere questo valore , cioè FTP 106-120% per 8' è già oltre la media.
cito " Level 5 range from 3 to 8 minutes, with the majority of work typically done in the lower end of this range OF TIME".

Ma dice anche : "Typical intensity of longer (3-8 min) intervals intended to increase VO2max. Strong to severe sensations of leg effort/fatigue, such that completion of more than 30-40 min total training time is difficult at best. ".

Quel riferimento è ovviamente per un Liv5 medio-alto, ovvero tra il 110% e il 120%. Daltronde se prima si consiglia di prendere il dato di potenza sui 20' e togliere il 5% per ottenere la FTP, non si può poi sostenere che il 105% della FTP si riesce a tener solo per 3'-8', sarebbe una contraddizione in termini.

Comunque come ho scritto sopra, un conto è parlare dei tempi usati in allenamento, un altro conto è parlare della potenza critica sostenibile : io per esempio per fare forza faccio generalmente 5 ripetute a Liv5 (medio, circa 112%) di 6'30" a 60 RPM intervallate da 4' di recupero, per un totale di 32'30" a Liv5. Prima ne facevo 5 da 8' ma poi ho preferito ridurre un po' per evitare di esagerare.
Z5 sulla prova secca è sostenibile circa per un tempo che va dai 14' e i 40' a seconda che si prenda il 120% di FTP o il 105% di FTP.
E a grandi linee non cambia di molto a prescindere dal profilo : in caso di decadimento molto forte i 14' diventano 7' e i 40' diventano 33', ma l'ordine di grandezza dei due limiti non cambia.

in effetti al max della forma con 270/280 FTP reggo 340W per ca 8'. 401W 3'

Come scritto sopra, con 280w di FTP tieni il 120% (336w) per circa 7'-14', mentre tieni il 105% (294w) per circa 33'-40'. Ma entrambi rientrano nel "Liv5".

Massimo
 

Roberto Massa

t.me/massarob
11 Marzo 2008
7.256
2.198
Visita sito
Bici
n+1
OT solo perchè poi non mi va di passare per fesso....Z5 non lo si fa MAI in un lavoro secco e unico ma in ripetute che non sono di 20'....ma dai 3 agli 8'.
Riescire a mantenere un ipotetico lavoro di Z5 per 20' significa che non si sta lavorando in Z5 o per migliorare Vo2max ma rientra già in un ambito di lavoro di soglia

Strong to severe sensations of leg effort/fatigue, such that completion of more than 30-40 min total training time is difficult at best

Appunto in più ripetute di 3-8' con durata TOTALE (TOTAL TRAINING= somma delle ripetute in Z5) di 30-40' ;)

Rileggiti tutto il libro con appendici finali di esempi di allenamento e trova dove singole ripetute in Z5 superano gli 8'...
La curva di incremento e sostenibilità di carico non è lineare nel momento in cui si supera FTP quindi dire che "
Daltronde se prima si consiglia di prendere il dato di potenza sui 20' e togliere il 5% per ottenere la FTP, non si può poi sostenere che il 105% della FTP si riesce a tener solo per 3'-8', sarebbe una contraddizione in termini." è alquanto impreciso.

Rivedi la tua FTP o, più probabilmente, la tua sostenibilità di wattaggio sopra i 20', inoltre mi sembra di capire che usi Tacx (di cui sono tester) e posso dirti con certezza, così riento in tema, che non c'è corrispondenza di valori reali all'aumentare del valore di resistenza/freno/wattaggio rispetto ad un PT o altro misuratore
 
Ultima modifica: