Power Tap e rulli

bagongo

Scalatore
12 Aprile 2007
7.242
125
51
pistoia
Visita sito
Bici
BMC slr01 2014

looping

Scalatore
7 Settembre 2007
6.483
149
Tuscany
Visita sito
Bici
in costruzione ...

rikicarra

Apprendista Velocista
21 Aprile 2009
1.467
108
Modena
Visita sito
Bici
Trek Madone SSL Leopard
in termini pratici cosa comporta questa integrazione ?
Io non lo so, spero di sapervelo dire presto.
Immagino che sarà prevista l'opzione di utilizzare il segnale proveniente da un misuratore di potenza ANT+ (PowerTap, SRM, CinQo, ecc.) come segnale di retroazione della potenza e/o come indicazione della potenza anzichè il valore di potenza "calcolato" dal Bushido stesso.
 

Sitting Duck

Novellino
25 Dicembre 2005
44
0
Brianza
Visita sito
come tutti i rulli la precisione è leggermente inferiore ad uno strumento come un PT e un SRM, perchè hanno curve di velocità/potenza spesso limitate nel proprio range (vedi link MrSpock o http://www.tacxvr.com/en/products/brakes).
Ogni rullo poi si differenzia dagli altri per questi range o curve caratteristiche, sul catalogo cartaceo Tacx sono rappresentati tutti i grafici per ogni rullo, penso che anche altre ditte dispongano di queste informazioni.


Io uso un rullo sirius e sto cercando da tempo di trovare una curva di velocità potenza per poter fare delle valutazione approssimate dele mie sessioni di allenamento.
Eisste qualcosa del genere? Nonostante infinite ricerche du internet non ne sono venuto a capo.

Non possiedo un powertap nè penso di metterlo a Budget a breve, ma sarebbe interessante fare delle seswsioni di allenamento con il misuratore di potenza e "mappare" il mio rullo.
Sapete se esiste qualche rivenditore che "affitta" delle ruote dotate di Powertap ?

Grazie
 

Braccio

Scalatore
27 Ottobre 2008
6.811
1.073
mondo
Visita sito
Bici
bici
Io non lo so, spero di sapervelo dire presto.
Immagino che sarà prevista l'opzione di utilizzare il segnale proveniente da un misuratore di potenza ANT+ (PowerTap, SRM, CinQo, ecc.) come segnale di retroazione della potenza e/o come indicazione della potenza anzichè il valore di potenza "calcolato" dal Bushido stesso.

rikicarra, se non sbaglio tempo fà, dicesti che saresti riuscito a verificare se il PT, effettivamente, dava valori ballerini sui rulli, sei riuscito ad avere un riscontro?

Ho parlato con una persona che ha usa il PT sui rulli e mi ha detto che non ha mai avuto problemi di questo tipo.
Orami mi ero convinto che fosse una cosa assodata, che PT e rulli non potessero convivevre, ma visto la recentissima discussione con questa persona che usa diversi misuratori e PT e che per giunta li usa per lavoro, mi sono quasi ricreduto.

Non vorrei che il problema esitesse realmente, ma solo in determinate condizioni, ovvero posizione della catena o dimensioni/composizione del carro della bici, son conseguenti maggiori oscillazioni.
Magari ho detto una bestemmia, ma sarebbe davvero ustile approfondire l'argomento.

Sò che in diversi hanno riscontrato il problema, ma magari la regola è un altra e solo ampliando la verifica a tutti gli uttilizzatori di PT sui rulli si potrebbe capire bene sta cosa.

Anche se la tacx fà un sw per allineare il PT al bushido, per esempio, se il problema esiste realmente, non è che con il sw risolva, in ogni caso bisognerebbe usare il misuratore di watt del bushido e quindi mi viene a cadere l'utilità del sw.
Ovvio che con srm o i nuovi sistemi di misurazione di potenza sui pedali che usciranno, il problema sarà baipassato, ma 1. chissà quando usciranno e 2. da quello che vedo in giro dubito che i prezzi saranno inferiori o alla portata di tutti, come forse era dato intendere :wacko:.

Uno con 700euro si fà un PT con ruota annessa, che può utilizzare sul muletto sui rulli e poi anche sull'ammiraglia in strada, niente di più comodo, ma se i due dati di misurazione di potenza, non sono sovrapponibili (vedi risultati vari test) si perde gran parte dell'ottimizzazione di un sistema allenante.IMHO
 

vasco 90

Apprendista Velocista
28 Giugno 2010
1.789
209
33
bologna
twitter.com
Bici
5
io dopo 2anni di PT ho appurato che comunque è uno strumento che ha bisogno di alcune accortezze.. una sù tutte quella di tenerlo lontano da altre fonti elettro magnetiche importanti e apparecchi elettronici in generale, rischio di mandarlo in tilt :wacko: e sui rulli (almeno nek mio caso) tra tv-mysky-computer sull tavolo affianco dove rullo- computerino dei rulli-e alimentazione della rete elettrica in generale del salotto(dove inevitabilmente passano dei cavi), il mio sui rulli inizzia a sballare, quindi lo tengo in cantina al più asciutto possibile o-o
 
  • Mi piace
Reactions: giovagiov

Braccio

Scalatore
27 Ottobre 2008
6.811
1.073
mondo
Visita sito
Bici
bici
io dopo 2anni di PT ho appurato che comunque è uno strumento che ha bisogno di alcune accortezze.. una sù tutte quella di tenerlo lontano da altre fonti elettro magnetiche importanti e apparecchi elettronici in generale, rischio di mandarlo in tilt :wacko: e sui rulli (almeno nek mio caso) tra tv-mysky-computer sull tavolo affianco dove rullo- computerino dei rulli-e alimentazione della rete elettrica in generale del salotto(dove inevitabilmente passano dei cavi), il mio sui rulli inizzia a sballare, quindi lo tengo in cantina al più asciutto possibile o-o

Vasco tu mi sembri una cavia più che attendibile :mrgreen:.
Ma quando usi il PT sui rulli, lontano da fonti elettromagnetiche, ti sembra che la potenza sia esatta?
 

vasco 90

Apprendista Velocista
28 Giugno 2010
1.789
209
33
bologna
twitter.com
Bici
5
Vasco tu mi sembri una cavia più che attendibile :mrgreen:.
Ma quando usi il PT sui rulli, lontano da fonti elettromagnetiche, ti sembra che la potenza sia esatta?

si.
anche se rispetto alla fc che ho su strada, in rapporto hai watt, è più alta.

esempio, su strada in salita 240watt 145 bpm, sui rulli 240watt 150battiti.

magari il mio è un caso a parte è!

comunque sui rulli il PT lo metto solo se faccio un vero allenamento, se vado un ora o mezzora al mattina a digiuno ( ma anche se dovesse capitare al pomeriggio) metto solo il cardio... un pò x evitarne l'eccessiva usura, un pò xche ritengo sui rulli il cardio migliore come riferimento. (sensazione personale) o-o
 

rikicarra

Apprendista Velocista
21 Aprile 2009
1.467
108
Modena
Visita sito
Bici
Trek Madone SSL Leopard
rikicarra, se non sbaglio tempo fà, dicesti che saresti riuscito a verificare se il PT, effettivamente, dava valori ballerini sui rulli, sei riuscito ad avere un riscontro?

Ho parlato con una persona che ha usa il PT sui rulli e mi ha detto che non ha mai avuto problemi di questo tipo.
Orami mi ero convinto che fosse una cosa assodata, che PT e rulli non potessero convivevre, ma visto la recentissima discussione con questa persona che usa diversi misuratori e PT e che per giunta li usa per lavoro, mi sono quasi ricreduto.

Non vorrei che il problema esitesse realmente, ma solo in determinate condizioni, ovvero posizione della catena o dimensioni/composizione del carro della bici, son conseguenti maggiori oscillazioni.
Magari ho detto una bestemmia, ma sarebbe davvero ustile approfondire l'argomento.

Sò che in diversi hanno riscontrato il problema, ma magari la regola è un altra e solo ampliando la verifica a tutti gli uttilizzatori di PT sui rulli si potrebbe capire bene sta cosa.

Anche se la tacx fà un sw per allineare il PT al bushido, per esempio, se il problema esiste realmente, non è che con il sw risolva, in ogni caso bisognerebbe usare il misuratore di watt del bushido e quindi mi viene a cadere l'utilità del sw.
Ovvio che con srm o i nuovi sistemi di misurazione di potenza sui pedali che usciranno, il problema sarà baipassato, ma 1. chissà quando usciranno e 2. da quello che vedo in giro dubito che i prezzi saranno inferiori o alla portata di tutti, come forse era dato intendere :wacko:.

Uno con 700euro si fà un PT con ruota annessa, che può utilizzare sul muletto sui rulli e poi anche sull'ammiraglia in strada, niente di più comodo, ma se i due dati di misurazione di potenza, non sono sovrapponibili (vedi risultati vari test) si perde gran parte dell'ottimizzazione di un sistema allenante.IMHO
Braccio,
ti confermo quanto segnalato in un precedente post: [url]http://www.bdc-forum.it/showpost.php?p=2632799&postcount=1042[/URL]

Ho usato il PowerTap sul Bushido un paio di volte, la corrispondenza tra la potenza indicata dal Bushido e quella indicata dal PT (tramite Edge 705) era molto buona, quindi ho iniziato ad utilizzare sul Bushido una ruota posteriore senza il PT (il motivo è che la ruota con il PT ha il tubolare, l'altra ruota l'ho preparata apposta per il Bushido, quindi con il copertoncino Tacx apposta per i rulli, con il quale mi trovo molto bene). Quindi ho sospeso le prove di confronto e adesso tengo buoni i dati che vengono registrati dal Bushido. Devo dire che le volte che ho usato il PT sul Bushido ho fatto per bene le calibrazioni, sia del Bushido che del PT. In particolare penso che possa avere importanza fare la calibrazione del PT con la bici già montata sul Bushido e con il giusto precarico del rullo sulla ruota. Potrebbe essere infatti che precaricare il mozzo generi un carico sul tubo torcente del Bushido che in qualche modo genera un segnale di coppia, e quindi di potenza, falsato; se però si effettua la taratuta dello zero "in assetto", se tale effetto potesse esserci viene comunque eliminato.
Non posso fare ulteriori prove nei prossimi giorni, sarò all'estero, però visto che l'argomento è di interesse generale al mio rientro posso fare delle prove ulteriori, rimontando la ruota PT sul Bushido e poi confrontando le misurazioni di potenza fatte da Bushido e da PT. o-o
 
  • Mi piace
Reactions: Braccio

RicziO

Apprendista Passista
5 Marzo 2009
883
55
54
Appennino Emiliano
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate CF SLX 9.0 SL 2014
come tutti i rulli la precisione è leggermente inferiore ad uno strumento come un PT e un SRM, perchè hanno curve di velocità/potenza spesso limitate nel proprio range (vedi link MrSpock o [url]http://www.tacxvr.com/en/products/brakes[/URL]).
Ogni rullo poi si differenzia dagli altri per questi range o curve caratteristiche, sul catalogo cartaceo Tacx sono rappresentati tutti i grafici per ogni rullo, penso che anche altre ditte dispongano di queste informazioni.


Io uso un rullo sirius e sto cercando da tempo di trovare una curva di velocità potenza per poter fare delle valutazione approssimate dele mie sessioni di allenamento.
Eisste qualcosa del genere? Nonostante infinite ricerche du internet non ne sono venuto a capo.

Non possiedo un powertap nè penso di metterlo a Budget a breve, ma sarebbe interessante fare delle seswsioni di allenamento con il misuratore di potenza e "mappare" il mio rullo.
Sapete se esiste qualche rivenditore che "affitta" delle ruote dotate di Powertap ?

Grazie

Si esistono negozi che lo affittano, i prezzi, nella mkia zona sono di circa 20 euro a settimana, ma sinceramente cercherei qualche compagno ce ce l'ha e in giornate che non si allena proverei a fare di confronti, a forza di prove secondo me arrivi a fare quello che intendi tu.
Io ho un tacx Bushido e anche un Power Tap e ti posso confermare che dopo un riscaldamento di 10/15 minuti e una calibrazione del bushido, che si fa in 30 secondi, lo strumento "sbaglia" se cosi si può dire di massimo 3-4 watt, quindi a mio avviso molto preciso.
Ciao,
Riccardo.
 

Braccio

Scalatore
27 Ottobre 2008
6.811
1.073
mondo
Visita sito
Bici
bici
Non posso fare ulteriori prove nei prossimi giorni, sarò all'estero, però visto che l'argomento è di interesse generale al mio rientro posso fare delle prove ulteriori, rimontando la ruota PT sul Bushido e poi confrontando le misurazioni di potenza fatte da Bushido e da PT. o-o

Grazie molte delle info rikicarra o-o.
Personalmente se riesci a fare delle ulteriori prove quando rientri, te ne sarei davvero grato.
 

RicziO

Apprendista Passista
5 Marzo 2009
883
55
54
Appennino Emiliano
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate CF SLX 9.0 SL 2014
X Braccio:
Ho già risposto sopra, si è preciso vai tranquillo, però secondo me visto che tu ti alleni molto anche su strada, io farei un'investimento nel PT e non in un rullo esagerato.
Poi con il PT puoi poi allenarti con la potenza su un rullo con un buon freno e senza troppi sfronzoli, il bushido è anche troppo, secondo me...o-o
 
  • Mi piace
Reactions: Braccio

Braccio

Scalatore
27 Ottobre 2008
6.811
1.073
mondo
Visita sito
Bici
bici
X Braccio:
Ho già risposto sopra, si è preciso vai tranquillo, però secondo me visto che tu ti alleni molto anche su strada, io farei un'investimento nel PT e non in un rullo esagerato.
Poi con il PT puoi poi allenarti con la potenza su un rullo con un buon freno e senza troppi sfronzoli, il bushido è anche troppo, secondo me...o-o

Grazie anche a te RicziO, infatti credo che è quello che farò, uso già con soddisfazione un tacx flow, ottimo direi, anche se ha dei limiti in termini di misurazione di potenza, ma con un PT il problema sarebbe superato e come dici tu lo userei sia sui rulli che su strada o-o
 

rikicarra

Apprendista Velocista
21 Aprile 2009
1.467
108
Modena
Visita sito
Bici
Trek Madone SSL Leopard
Grazie molte delle info rikicarra o-o.
Personalmente se riesci a fare delle ulteriori prove quando rientri, te ne sarei davvero grato.
Ho ripescato una delle prove che avevo fatto all'inizio, non sono sicuro se per quella prova avevo fatto la taratura con precisione, ma tanto per dare un idea del confronto tra le misurazioni fatte dal PT e dal Bushido le ho messo su un unico grafico che allego.
Come detto, mi riprometto di fare una prova un po' più "scientifica" al mio rientro.
 

Allegati

  • PT vs Bushido.jpg
    PT vs Bushido.jpg
    63 KB · Visite: 45

looping

Scalatore
7 Settembre 2007
6.483
149
Tuscany
Visita sito
Bici
in costruzione ...
in effetti dopo tante sedute sui rulli ancora non riesco a capire bene cosa succede . Dopo averne sballate completamente due o tre un mesetto fa poi non mi aveva ridato problemi ( spengo i wireless ) . Martedi' invece dopo 40/50 minuti la potenza mi sballava di nuovo, mi sono fermato riassestato la bici sul rullo ed ha smesso . Io comunque uso questo trucchetto, mantengo fisso il rapporto e agisco solo sul freno per tutta la sessione, faccio la prima ripetuta , rispetto cadenza e potenza e ricordo la posizione del freno e via cosi' le successive, poi quando ritorno su quella fase (anche dopo mezzora o piu' ) se cadenza e freno rullo sono gli stessi il valore potenza deve tornare
 

rikicarra

Apprendista Velocista
21 Aprile 2009
1.467
108
Modena
Visita sito
Bici
Trek Madone SSL Leopard
Ho ripescato una delle prove che avevo fatto all'inizio, non sono sicuro se per quella prova avevo fatto la taratura con precisione, ma tanto per dare un idea del confronto tra le misurazioni fatte dal PT e dal Bushido le ho messo su un unico grafico che allego.
Come detto, mi riprometto di fare una prova un po' più "scientifica" al mio rientro.
Stasera ho fatto un paio di altre prove con Bushido e PT. Allego i due grafici di confromto. Devo dire che nelle altre prove che avevo fatto precedentemente mi sembrava che la corrispondenza tra la potenza indicata dal Bushido e quella indicata dal PT fosse un po' più migliore, nei due esempi di oggi il Bushido ha stimato una potenza di 10-15 W superiore rispetto al PT.
 

Allegati

  • PT vs Bushido 2.jpg
    PT vs Bushido 2.jpg
    75,1 KB · Visite: 27
  • PT vs Bushido 3.jpg
    PT vs Bushido 3.jpg
    70,8 KB · Visite: 30
  • Mi piace
Reactions: bagongo and Braccio