Power tap

marcuzzo

Apprendista Velocista
4 Maggio 2007
1.729
28
Ferrara
Visita sito
Ho qualche dubbio sulla precisione del mio strumento in quanto confrontando la prestazione ottenuta in una cronoscalata non mi trovo con le previsioni che avevo fatto con la mia potenza in pianura e inserita su analyticcycling qualcuno ha mai fatto un confronto simile?
Il software ciclomaniac invece da ragione al powertap ho provato ad andare in modalita test come suggerito dalla saris americana ma sembra tutto ok anche in pianura mi sembra che per la potenza rilevata dallo strumento dovrei andare piu forte ,ma qui il discorso e forse piu complesso in quanto da quando tengo sott'occhio la potenza non curo la posizione areodinamica privilegiando posizioni piu comode .
Se magari qualcuno potesse precisando salita e peso mandarmi un file di una salita nota

Nebbia

Pignone
27 Settembre 2006
129
0
Forlì
Visita sito
Salita nota di che zona?
Ho Romagna e dintorni di Merano.

Comunque tieni presente che tutti i software approssimano non sapendo esattamente lo stato delle strade, la pressione delle gomme, il vento eccetere; il powertap potrebbe anche essere starato ma la letture della potenza è congruente tra salita e pianura e da un mese all'altro. ( che è la cosa fondamentale ).

Toni24toni

Gregario
29 Giugno 2007
530
1
Genova
Visita sito
é probabile siano le batterie, per sostituirle basta togliere il tappo del mozzo (sono 2 viti a brugola) unica accortezza fai attenzione alla guarnizione che c'è.

Le batterie che ho trovato all'interno sono delle comuni E90alkaline: sul manuale non ho trovato riferimenti specifici. Per la vostra esperienze vanno bene batterie di tipo commerciale o devo orientarmi su qualcosa di più specifico?
PS se non ho capito male, sul manuale dice di dare max.7 giri alle 2 vitine, giusto?
Grazie :eek:

labboro

Apprendista Scalatore
15 Novembre 2005
2.245
1.529
Visita sito
Le batterie che ho trovato all'interno sono delle comuni E90alkaline: sul manuale non ho trovato riferimenti specifici. Per la vostra esperienze vanno bene batterie di tipo commerciale o devo orientarmi su qualcosa di più specifico?
PS se non ho capito male, sul manuale dice di dare max.7 giri alle 2 vitine, giusto?
Grazie :eek:

Per le batterie vanno bene quelle commerciali (non ricordo la sigla) non so se siano propriamente 7 giri i alle vitine in ogni caso non stringere troppo!:mrgreen:

fuorisoglia

Pedivella
9 Novembre 2005
317
1
56
Teramo
Visita sito
Bici
Ridley
Ragazzi voi siete pericolosissimi !!!
Ieri sera mi sono trippato a leggere 10mila post sul "powertap" e stamattina ho fatto l'ordine per l'SL 2.4. Siccome l'ho già pagato vi pregherei di non iniziare proprio da oggi con l'elencazione dei difetti :?.
Ora stavo pensando che smonterò Polar 725 che ho sulla bici ma in questo modo perderò, con le ruote da gara, il contapedalate. Da qualche parte mi è sembrato di leggere che esiste un contapedalate wireless da abbinare all' SL 2.4. Qualcuno di voi ce l'ha? Funziona anche senza il mozzo, cioè con ruote da gara senza powertap?
Thanks

Clodovico

Mago di Otz
30 Ottobre 2006
14.555
649
Milano Milano
Visita sito
Bici
Feathery Princess & Dark Mistress
Ragazzi voi siete pericolosissimi !!!
Ieri sera mi sono trippato a leggere 10mila post sul "powertap" e stamattina ho fatto l'ordine per l'SL 2.4. Siccome l'ho già pagato vi pregherei di non iniziare proprio da oggi con l'elencazione dei difetti :?.
Ora stavo pensando che smonterò Polar 725 che ho sulla bici ma in questo modo perderò, con le ruote da gara, il contapedalate. Da qualche parte mi è sembrato di leggere che esiste un contapedalate wireless da abbinare all' SL 2.4. Qualcuno di voi ce l'ha? Funziona anche senza il mozzo, cioè ruote da gara senza powertap?
Thanks
Guarda che la funzione contapedalate del PowerTap, quella senza sensore, magari non èsempre precisissima ma IMHO è sufficiente.

Qualcuno di voi ce l'ha? Funziona anche senza il mozzo, cioè con ruote da gara senza powertap?
Thanks

Si, c'è, esiste.
Costa la bellezza di 126 euro (pesa la metà di un sensore del 725, pesato. n.d.r per dovere di cronaca :mrgreen: ed è più piccolo)
Io l'ho preso, perchè, almeno per il mio 2.4, al contrario di quanto dice il buon Clodovico, la cadenza era completamente sbagliata.
Controllata per molto tempo con il Polar 725 che ho venduto pochi giorni fa.
Il sensore, all'interno dell'alloggiamento della batteria ha uno switch che ne rende possibile l'utilizzo o come sensore di cadenza o come sensore di velocità.
Funziona esattamente come il sensore del Polar, solo che dovrai montarlo sul fodero basso, perchè vuole vedere il magnete davanti...Più facile a farsi che a dirsi.
Solo che essendo in 2.4 dovrai farlo riconoscere dal ricevitore, leggi bene le istruzioni.
Anche il ricevitore del PT (Cervo) lo puoi usare come conta km senza mozzo.

Ti accorgerai che al PT, avendo appunto la visualizzazione dei watt, mancherà una cosa fondamentale se lavori in ripetuta: un campo dati con il cronometro!
Hai 3 campi dati: Fc, cadenza e watt (oppure Fc, watt e velocità); ti manca un cronometro! Tralasciando l'altimetro e la velocità (dato, quest'ultimo irrilevante ai fini di un allenamento)

fuorisoglia

Pedivella
9 Novembre 2005
317
1
56
Teramo
Visita sito
Bici
Ridley
Si, c'è, esiste.
Costa la bellezza di 126 euro (pesa la metà di un sensore del 725, pesato. n.d.r per dovere di cronaca :mrgreen: ed è più piccolo)
Io l'ho preso, perchè, almeno per il mio 2.4, al contrario di quanto dice il buon Clodovico, la cadenza era completamente sbagliata.
Controllata per molto tempo con il Polar 725 che ho venduto pochi giorni fa.
Il sensore, all'interno dell'alloggiamento della batteria ha uno switch che ne rende possibile l'utilizzo o come sensore di cadenza o come sensore di velocità.
Funziona esattamente come il sensore del Polar, solo che dovrai montarlo sul fodero basso, perchè vuole vedere il magnete davanti...Più facile a farsi che a dirsi.
Solo che essendo in 2.4 dovrai farlo riconoscere dal ricevitore, leggi bene le istruzioni.
Anche il ricevitore del PT (Cervo) lo puoi usare come conta km senza mozzo.

Ti accorgerai che al PT, avendo appunto la visualizzazione dei watt, mancherà una cosa fondamentale se lavori in ripetuta: un campo dati con il cronometro!
Hai 3 campi dati: Fc, cadenza e watt (oppure Fc, watt e velocità); ti manca un cronometro! Tralasciando l'altimetro e la velocità (dato, quest'ultimo irrilevante ai fini di un allenamento)

Non mi dai buone notizie. Credo che non mi convenga eliminare il Polar. In corsa senza la ruota con il Powertap ho comunque sempre bisogno del contapedalate ed in allenamento il cronometro è indispensabile.
Comunque sia penso di averlo trovato, dovrebbe essere questo:
http://www.saris.com/p-337-speedcadence-sensor.aspx
Se è lui direi che il costo è ben più basso di 126 euro.

fuorisoglia

Pedivella
9 Novembre 2005
317
1
56
Teramo
Visita sito
Bici
Ridley
Mio Dio, finiremo tutti così:

image002.jpg

:cac: :cac: :cac: :cac: :cac:

Non mi dai buone notizie. Credo che non mi convenga eliminare il Polar. In corsa senza la ruota con il Powertap ho comunque sempre bisogno del contapedalate ed in allenamento il cronometro è indispensabile.

Già, mi sembra di ricordare che mi abbiano detto quel prezzo, forse domani te lo confermo.
Vedrai che poi il power tap lo userai sempre.

Comunque io ho tutta una mia teoria sugli allenamenti con i watt, però aspetto di essere sicuro prima di esporla.

AndreaMorelli

via col vento
1 Ottobre 2007
436
10
Cadorago (CO)
www.mapeisport.it

Ciao ragazzi non capisco se itendete dire che non ha il cronometro (per i lap delle ripetute) oppure in dipendenza del settaggio non avete "lo spazio" per visualizzarlo.
Io visualizzo W, FC e sotto "giro" per vedere tempo ripetuta, distanza ripetuta, cadenza....

Andrea