Power2max (2ª Parte)

gulmus

Novellino
22 Giugno 2009
85
58
Visita sito

Se sai già smontare la guarnitura, cambiare lo spider è banale, si tratta di svitare e riavvitare delle viti, e fare l'operazione di scambio piolino che dicevamo.Il movimento centrale in realtà non lo tocchi. Servirebbe la dinamometrica per rimontare la guarnitura a circa 50Nm, ma con un po' di sensibilità si fa anche senza. Se hai problemi nello smontare la guarnitura allora conviene che vai dal meccanico, è un lavoro da 15 minuti.

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk

Reactions: marcomilano

marcomilano

Passista
5 Novembre 2010
4.434
1.492
Lombardia
www.marcogiardini.com
Bici
tutte Nere ed una azzurra
La rimozione della guarnitura e relativo montaggio del PM è facilissimo. Qualora dovessi cambiare il movimento centrale, allora serve anche qualche chiave specifica (oltre alla conoscenza di cosa si sta facendo)

bianco70

Maglia Rosa
22 Agosto 2007
9.137
6.319
Bologna
Visita sito
Bici
Wilier 110 Air
La rimozione della guarnitura e relativo montaggio del PM è facilissimo. Qualora dovessi cambiare il movimento centrale, allora serve anche qualche chiave specifica (oltre alla conoscenza di cosa si sta facendo)

Il movimento non devo cambiarlo, per rimuovere la guarnitura come si opera? Servono attrezzi specifici, tipo estrattore o chiavi particolari?

gulmus

Novellino
22 Giugno 2009
85
58
Visita sito
Il movimento non devo cambiarlo, per rimuovere la guarnitura come si opera? Servono attrezzi specifici, tipo estrattore o chiavi particolari?
Chiave a brugola da 8 o da 10 e magari un tubo di prolunga perché la coppia di serraggio è elevata, attenzione non devi svitare il tappo esterno che fa da estrattore, ma la vite che sta all'interno. Più facile a farsi che a spiegare, ci sono parecchi video su yt

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk

bianco70

Maglia Rosa
22 Agosto 2007
9.137
6.319
Bologna
Visita sito
Bici
Wilier 110 Air

Sia nei video che sul sito Sram si vede una guarnitura con tappo e vite sul lato corone.
la mia sul lato corone ha solamente un foro, immagino che il mozzo sia calettato direttamente sulla pedivella.
Secondo voi come mai c'è questa differenza?
E come rimuovo la guarnitura in questo caso?

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
29.804
28.466
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
ma che guarnitura hai?
force e red hanno il montaggio su lato non drive. il metodo di estrazione è sempre il medesimo, estrarre la pedivella sx con il dado estrattore e la pedivella dx con il martello

LIUL

Apprendista Scalatore
2 Gennaio 2017
2.563
1.436
Visita sito
Bici
bo
Ciao a tutti
sto pensando di acquistare un power2max type s per la stagione 2019, qualcuno ha avuto modo di comparare i valori con altri misuratori? in particolare mi interesserebbe il confronto con l' Srm che sicuramente è il più accurato
grazie in anticipo

gulmus

Novellino
22 Giugno 2009
85
58
Visita sito
La mia è questa

Vedi l'allegato 169110

Sul sito Sram e nei video su Youtube ho visto questa
Vedi l'allegato 169109

Quindi svitando il dado sulla pedivella sx libero l'asse e sfilo l'intera guarnitura.
Il dado ha filetto dx o sx?

La tua è esattamente come la mia, si svita la pedivella sinistra (ha filetto normale DX) e svitando si "autoestrae" la pedivella stessa.
L'asse rimane insieme alla guarnitura che sfili da destra.
La differenza che hai rilevato dipende dal tipo di movimento centrale, le nostre guarniture sono per calotte GXP (quelle che si avvitano al telaio) e hanno appunto l'asse solidale con la pedivella destra, mentre la versione per calotte BB30 / Pressfit (quelle piantate a pressione sul telaio) hanno invece l'asse solidale con la pedivella sinistra, per cui si svitano da destra. In entrambi i casi la procedura è la stessa.

marcomilano

Passista
5 Novembre 2010
4.434
1.492
Lombardia
www.marcogiardini.com
Bici
tutte Nere ed una azzurra
Difficile dire quale sia il piu' accurato e non so su che basi tu possa affermare che sia l'SRM.
Un ragazzo che conosco, e che vince le GF e' passato da P2M a SRM ed ha notato che P2M sottostima rispetto a SRM. Se non erro,ma prendi il valore con le pinze, parlava di circa 20 W in meno rispetto a SRM . E, se ci pensi, non e' poco.
Ora che sia SRM piu' generoso o P2M piu' conservativo sara' complicato stabilirlo.
Sui rulli io ho verificato che i Vector 1 rispetto al P2M sono generosi per valori di potenza bassi mentre diventano conservativi per valori alti. Il punti di pareggio era intorno ai 250/300 W.
Alla fine, quello che importa non e' il valore in se (tanto e' un parametetro unicamente personale) ma la possibilita' di ripetzione della lettura nello stesso identico modo. Mi spiego se la tua FTP con SRM e' di 310 w e con P2M di 290 ai fini pratici non cambia nulla.

Reactions: bianco70 and LIUL

superpit

Novellino
11 Aprile 2013
4
4
40
Treviso
Visita sito
Bici
più nulla
Ciao a tutti, ho dato una letta un po' a tutto il forum ma ancora non ho trpvato una risposta precisa: sto valutando l'acquisto di un pm, ho un super record 11v e la scelta ricadrebbe su p2m ng. Ho però una differenza sx/dx abbastanza accentuata, e il mio preparatore mi consigliava di stare su misuratori che dessero valori più precisi in tal senso. Da quanto ho capito i p2m fanno solo un calcolo sx/dx, non una misurazione effettiva giusto? A questo punto sarei
"obbligato" a stare su pm da pedale come assioma, vector, exakt?

timmelsjoch

Cronoman
20 Ottobre 2017
756
991
Visita sito
Bici
Giant
Ho un p2m type S acquistato a febbraio 2016 e Sono ultra soddisfatto, mai,avuto nessun problema.
Ora, dopo 2 anni e mezzo di utilizzo mi xhiedo se sia necessaria una revisione/taratura.
Avete esperienze al riguardo?
Grazie

brigli

Velocista
15 Dicembre 2006
5.700
1.084
Modena
Visita sito
Bici
Scott Addict pro Disc
Quale scegliere alla stesso prezzo tra TypeS (guarnitura completa di corone,pedivelle e dati bilanciamento inclusi) e Ngeco (con pedivelle ma senza corone e senza dati bilanciamento)??..uno e' piu' vecchio e non piu' aggiornabile e l'altro piu' nuovo ma con meno dati e solo pedivelle...sono alla stessa cifra...vedo anche che per la sostituzione batteria il typeS potrebbe essere piu' difficoltoso,ma mi sembra che anche che se piu' vecchio dia di piu' alla stessa cifra...che dite??..pro e contro??..solo aggiornamenti?..peso forse??

Maxx

Apprendista Cronoman
20 Maggio 2004
2.844
822
Visita sito
Bici
....

io ti consiglio NGEco. In primis è collaudato e testato dai PRO. Lo usa tutta la Movistar e quest'anno in parte la EF Education (misto NG ed NGEco). Per secondo ha il BT che ti permette di interfacciarlo per update ed aggiornamenti.
Inoltre con 50€ di spesa aggiuntiva, abiliti il "Bilanciamento destro/sinistro" e la "Uniformita’ della pedalata" così hai un misuratore che ha più informazioni del TypeS.