Power2max

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

marko

Maglia Iridata
22 Novembre 2005
12.213
897
,mhfujcf
Visita sito
Bici
La mia
Constato che da un pò di tempo a questa parte non ci sono stati più post in merito all'efficacia dell'aggiornamento hardware+software del P2max. I casi sono due:

- L'aggiornamento funziona e non c'è nulla di particolare da segnalare.
- La stagione e le condizioni meteo non hanno ancora consentito di effettuare test probanti su strada (vedi salite con sensibili variazioni di temperatura).

Sarei curioso di avere riscontri in merito, grazie.
io l'ho usato sul rullo con una bella deriva termica tra inizio e fine,no problem.
dati confrontati col power meter del rullo

foxmolder

Cronoman
23 Marzo 2012
798
17
Milano
Visita sito
Bici
si
Fino ad adesso poche uscite e nulla di particolare da segnalare.
Tutto ok

Constato che da un pò di tempo a questa parte non ci sono stati più post in merito all'efficacia dell'aggiornamento hardware+software del P2max. I casi sono due:

- L'aggiornamento funziona e non c'è nulla di particolare da segnalare.
- La stagione e le condizioni meteo non hanno ancora consentito di effettuare test probanti su strada (vedi salite con sensibili variazioni di temperatura).

Sarei curioso di avere riscontri in merito, grazie.

nemorino

Ammiraglia
24 Febbraio 2009
17.629
261
53
Brianza
Visita sito
Bici
Trek Emonda SLR
usa la funzione edit di gc e cancella i picchi anomali,poi dovresti avere un uscita corretta

La questione è più complicata perché ci sono almeno 3/4 passaggi nei quali il power meter si è "incantato" e ha segnato il medesimo valore per più di un minuto

Ci sono delle belle linee rette rosse che solo manualmente credo posso eliminare

Ci ho anche provato a dire il vero però poi nel calcolo delle cp tiene comunque conto dei valori alterati

sunboy

Maglia Gialla
15 Ottobre 2007
11.713
864
Visita sito
Il mio P2max è impazzito

Oggi mi sono fatto un mazzo notevole ma 790378 punti di bikescore, 5769 Kjoule di lavoro e soprattutto un picco di potenza di 58261 watt mi sembrano un tantino esagerati

Tra l'altro il garmin ad un certo punto ha smesso di indicare la potenza massima (evidentemente il 58.000 non ci stava sul display ;) )

Le Kjoule sul garmin erano 1960 (valore coerente) ma non ho capito perché poi GC restituisce un valore triplicato.

A proposito ora mi si sono sputtanati tutti i dati del GC e tra l'altro mi sarebbe interessato molto vedere i reali valori del giro avendo fatto ripetute in Z4 etc

Ora.... Devo iniziare a preoccuparmi?

Qualcuno ha riscontrato interferenze tra vento estremo e funzionamento del garmin (ho avuto un paio di occasioni in cui la bici è passata da 30 orari a 5 orari in un istante per una folata di vento che tra l'altro ha sollevato piccoli rami strappati agli alberi!)

Unica cosa che mi viene in mente è proprio il vento ma mi sembra strano.....

Controllando il file ho verificato che da 2.56.06 a 2.57.05 il valore potenza è fisso su 58261 watt e pochi secondi prima e pochi dopo ci sono valori intorno ai 12/13mila watt

Poi a 43.02 c'è un picco a 3682 watt

Guardando poi il ride plot si nota come in due occasioni, a bici ferma (immagino ad un semaforo) ci siano potenze assurde fisse per alcuni minuti (es. 545 watt per un minuto e 20 secondi nei quali vengono percorsi meno di 10 metri)

Che palle!
può anche essere stata un'interferenza sul gps ;nonzo%
se hai picchi molto alti importi il file in st ed con un click li elimini e poi inporti il file in gc

GlB

Apprendista Velocista
16 Febbraio 2009
1.751
486
Sarzana
Visita sito
Bici
Kuota con Durace e P2M
sono possessore felice del p2m da un paio di anni. Era da un pò che non visitavo il sito della p2m ed ho scoperto che vendono il "Right-Left-Splitting", in che cosa consiste? è una patch software? nel caso come si aggiorna? e funziona con il garmin 500?

nemorino

Ammiraglia
24 Febbraio 2009
17.629
261
53
Brianza
Visita sito
Bici
Trek Emonda SLR
oggi il P2max mi ha fatto altri scherzetti... tipo un picco di potenza di 770 watt (in discesa mentre manco pedalavo) di oltre 5 secondi e poi tutta una serie di rilevazioni di anche un minuto di wattaggi medio bassi (tipo 20 watt o 70 watt sempre in discesa o in frenata... tra l'altro sul display restituiva 0 watt ma poi scaricati i dati sul pc mi ha dato quei valori)

inizio a pensare di essere tra gli sfortunati..... devo verificare un po' di cose e poi vediamo

nemorino

Ammiraglia
24 Febbraio 2009
17.629
261
53
Brianza
Visita sito
Bici
Trek Emonda SLR
ho riesaminato i vari file delle uscite e... fin dalla prima uscita il fenomeno "linea continua" e quindi power2max esiste, oltre ad un paio di occasioni di picchi nemmeno tanto brevi di wattaggio (di 50.000 watt ma anche di "soli" 700 watt)

poi ci sono uscite nelle quali non ci sono problemi

il fenomeno è questo:

lasciamo perdere i picchi per ora e occupiamoci solo del problema "incantamento"

accade che in discesa o a volte anche in frenata e rallentamento senza pedalata il power2max impazzisca, come dimostrano i grafici.... cadenza zero e wattaggio scende ma non a zero, rimane fisso su una 40ina/60ina/80ina di watt per anche un minuto, finchè non si riprende a pedalare... a volte si pedala e il sensore sballa comunque indicando potenze fisse (tra l'altro non coerenti) per molti minuti

posto i grafici, sono quelle evidenti linee parallele rosse

da notare che nell'episodio più eclatante, quello dell'immagine numero 1, le linee parallele non sono accompagnate da cadenza perchè.... trattasi di una discesa fatta in tranquillità senza mai pedalare ma il power2max mi ha restituito 349 watt fissi per oltre 3 km dove non ho dato un colpo alla pedivella

ho provato a ricalibrare il tutto e voglio fare un paio di uscite ancora ma temo sia un problema del sensore... voi che dite?

certo mi sembra alquanto allucinante, visto che la prima foto è della prima uscita... quindi il sensore è arrivato così... ma li testano?!?

Allegati

• p2max1.jpg
    p2max1.jpg
    90,3 KB · Visite: 35
  • power2max2.jpg
    power2max2.jpg
    96,3 KB · Visite: 24
  • power2max3.jpg
    power2max3.jpg
    97,6 KB · Visite: 21
Ultima modifica:

nemorino

Ammiraglia
24 Febbraio 2009
17.629
261
53
Brianza
Visita sito
Bici
Trek Emonda SLR
dimenticavo

Una cosa che non mi torna è che io, sul display del 705, non noto nulla di tutto ciò ma vedo 0 quando smetto di pedalare e se pur nel wattaggio massimo vedo i valori sballati sulla visualizzazione in tempo reale dei watt vedo un wattaggio differente e per così dire "normale" così come nella media 30s

quando ho avuto il picco da 55.000 watt (preceduto da un picco a 4000 watt) io nella potenza istantanea così come nei 30s ho sempre visto un wattaggio "normale" come se quei picchi non fossero stati tenuti da conto

che sia il caso di farmi prestare un Garmin 500 e provare a testare il p2max con quello?

Ultima modifica:

foxmolder

Cronoman
23 Marzo 2012
798
17
Milano
Visita sito
Bici
si
Strano,
immagino ti sarai messo in contatto con l'azienda produttrice per un eventuale
intervento in garanzia.

dimenticavo

Una cosa che non mi torna è che io, sul display del 705, non noto nulla di tutto ciò ma vedo 0 quando smetto di pedalare e se pur nel wattaggio massimo vedo i valori sballati sulla visualizzazione in tempo reale dei watt vedo un wattaggio differente così come nella media 30s

quando ho avuto il picco da 55.000 watt (preceduto da un picco a 4000 watt) io nella potenza istantanea così come nei 30s ho sempre visto un wattaggio "normale" come se quei picchi non fossero stati tenuti da conto

che sia il caso di farmi prestare un Garmin 500 e provare a testare il p2max con quello?

nemorino

Ammiraglia
24 Febbraio 2009
17.629
261
53
Brianza
Visita sito
Bici
Trek Emonda SLR
Strano,
immagino ti sarai messo in contatto con l'azienda produttrice per un eventuale
intervento in garanzia.

non ancora perchè me ne sono accorto da poco più di un paio di giorni e solo oggi noto, spulciando i files, che il fenomeno è esistente fin dalla prima uscita e in termini così eclatanti...

il fatto è che, come scrivevo, il vedere i dati corretti sul garmin ma sbagliati nei files mi ha fatto anche pensare ad un problema non di rilevamento dati ma di "registrazione" del garmin e prima di sbattermi e iniziare un tira e molla di spedizioni con la Germania volevo capire

intanto aggiorno il 705 in quanto vedo che ho versione 3.20 del firm e vedo che l'ultima è la 3.30

Ultima modifica:

BartMan

Apprendista Passista
29 Maggio 2010
864
12
Visita sito
Bici
Masciarelli
non ancora perchè me ne sono accorto da poco più di un paio di giorni e solo oggi noto, spulciando i files, che il fenomeno è esistente fin dalla prima uscita e in termini così eclatanti...

il fatto è che, come scrivevo, il vedere i dati corretti sul garmin ma sbagliati nei files mi ha fatto anche pensare ad un problema non di rilevamento dati ma di "registrazione" del garmin e prima di sbattermi e iniziare un tira e molla di spedizioni con la Germania volevo capire

intanto aggiorno il 705 in quanto vedo che ho versione 3.20 del firm e vedo che l'ultima è la 3.30

Brutta storia veramente....
Questi power2max chi li ama e chi li odia, ma sento e leggo molti che si lamentano

Roberto Massa

t.me/massarob
11 Marzo 2008
7.294
2.343
Visita sito
Bici
n+1
i problemi di questo tipo a volte non sono da imputare allo strumento che misura
ma
allo strumento che riceve, troppo presto per dire "colpa" del p2m

nemorino

Ammiraglia
24 Febbraio 2009
17.629
261
53
Brianza
Visita sito
Bici
Trek Emonda SLR
i problemi di questo tipo a volte non sono da imputare allo strumento che misura
ma
allo strumento che riceve, troppo presto per dire "colpa" del p2m

Infatti.

Come ho scritto ho fatto aggiornamento del 705 e nel caso non funzionasse ancora provo con un garmin 500

Anche a me non convincono le discrepanze tra dato letto e visualizzato e dato registrato

Intanto ho fatto presente via mail questione ai tedeschi dicendo che farò un po' di prove con vari garmin

Spero non siano interferenze nella trasmissione dati dovute al Di2

Tra l'altro proprio per evitare problemi di interferenze avevo tolto già il sensore cadenza dalla bici

Vi terrò aggiornati

looping

Scalatore
7 Settembre 2007
6.483
149
Tuscany
Visita sito
Bici
in costruzione ...
con srm il 705 nei primi 3/4 secondi in cui iniziavo l'uscita mi registrava una potenza intorno al 16500, poi iniziava a registrare normalmente. Con il 500 non e' piu' accaduto

marko

Maglia Iridata
22 Novembre 2005
12.213
897
,mhfujcf
Visita sito
Bici
La mia
Infatti.

Come ho scritto ho fatto aggiornamento del 705 e nel caso non funzionasse ancora provo con un garmin 500

Anche a me non convincono le discrepanze tra dato letto e visualizzato e dato registrato

Intanto ho fatto presente via mail questione ai tedeschi dicendo che farò un po' di prove con vari garmin

Spero non siano interferenze nella trasmissione dati dovute al Di2

Tra l'altro proprio per evitare problemi di interferenze avevo tolto già il sensore cadenza dalla bici

Vi terrò aggiornati
roberto consigliava di mettere registrazione,dal garmin,ogni secondo e' togliere la funzione "intelligente"
lo hai fatto?

marko

Maglia Iridata
22 Novembre 2005
12.213
897
,mhfujcf
Visita sito
Bici
La mia
ieri attimo di panico!
il garmin 500 non rilevava piu il sensore.
ho aperto il vano batteria del P2max e ho visto che c'era il led rosso fisso,ho cambaito la batteria e tutto e' andato a posto...strano pero' che il 500 non mi abbia mai segnalato "low batt"

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.