Power2max

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

frejus82

Maglia Gialla
24 Novembre 2008
11.106
1.076
Visita sito
Bici
Specialized sworks sl6
Vorrei prendere la rotor 3df p2m, da montare su movimento centrale press fit con diametro interno 41mm.
Ho chiesto informazioni ai tedeschi, mi dicono che i movimenti press fit sono compatibili purchè la larghezza del diametro esterno del movimento centrale non superi i 53mm.Questo il link [url]http://www.power2max.de/europe/en/support/bottom-bracket-standards/[/URL]
Non contento ho provato a controllare la compatibilità delle guarniture rotor, e risultano compatibili con i press fit senza nessuna citazione del valore 53mm. sopracitato.
Le guarniture sono identiche, anche perchè come si diceva nelle precedenti discussioni, se uno possiede una rotor puo' comperare solamente il sensore p2m.
Purtroppo il telaio mi arriverà tra un mesetto, e non sapendo la misura del diametro esterno, sono costretto ad aspettare per ordinare la guarnitura.
Grazie a quanti risponderano.

ciao,
la questione dei 53 mm vale per tutte le guarniture perchè non è tanto riferito ad un problema di guarnitura, quanto al fatto che se il telaio è più largo la parte interna delle elettroniche del power2max va a toccare il telaio sull'interno.
Comunque se hai già deciso che telaio prendere puoi chiedere al produttore questa misura.

ciao

nemorino

Ammiraglia
24 Febbraio 2009
17.629
261
53
Brianza
Visita sito
Bici
Trek Emonda SLR
oggi il garmin 500 mi ha avvisato che la batteria del P2max è in esaurimento

un solo avviso, ho fatto due ore di giro senza problemi.

dite che è meglio sostituirlo subito o posso farci ancora qualche uscita?

grazie

ps

comunque batteria Varta presa al MW e durata 7 mesi e svariate migliaia di km e ore utilizzo... valida alternativa alle meno facili da reperire Renata

frejus82

Maglia Gialla
24 Novembre 2008
11.106
1.076
Visita sito
Bici
Specialized sworks sl6
oggi il garmin 500 mi ha avvisato che la batteria del P2max è in esaurimento

un solo avviso, ho fatto due ore di giro senza problemi.

dite che è meglio sostituirlo subito o posso farci ancora qualche uscita?

grazie

ps

comunque batteria Varta presa al MW e durata 7 mesi e svariate migliaia di km e ore utilizzo... valida alternativa alle meno facili da reperire Renata

a me dopo l'avviso è durata ancora 5 ore circa

a proposito..qualcuno sa se si riescono a cambiare le corone al power2max con rotor 3D senza smontare tutta la guarnitura?

gerardo61

Apprendista Passista
3 Novembre 2008
1.110
171
San Mauro Torinese
www.inter.it
Bici
ce l'ho
a me dopo l'avviso è durata ancora 5 ore circa

a proposito..qualcuno sa se si riescono a cambiare le corone al power2max con rotor 3D senza smontare tutta la guarnitura?

La corona esterna (50 o 52-53) si cambia senza problemi. La sostituzione della corona interna (34-36-38-39) richiede lo smontaggio della guarnitura perchè lo spider è rotondo e non permette la rimozione

nemorino

Ammiraglia
24 Febbraio 2009
17.629
261
53
Brianza
Visita sito
Bici
Trek Emonda SLR
come avevo scritto, nel weekend mi era apparsa sul Garmin 500 la scritta "batteria contatore di potenza in esaurimento"

durante quel giro avevo fatto circa due ore senza problemi ma, ascoltando il vostro consiglio, avevo sostituito la batteria Varta con la Renata originale arrivatami dalla Germania con il p2max

piccola premessa:

la Renata è stata usata da novembre a fine marzo, poi per curiosità sul funzionamento del powermeter con batterie di altro tipo e marca, avevo provato una batteria Varta presa al MW.

Avevo quindi tolto la Renata e messo la Varta, convinto che durasse poco visto quello che mi era stato detto, e avevo riposto in un cassetto la Renata da continuare ad utilizzare non appena la Varta mi avesse dato forfait

ebbene... domenica, dopo l'avviso sull'esaurimento della Varta, ho reinserito la Renata e oggi durante il primo giro da domenica, dopo poco il Garmin mi ha ripetuto l'avviso della batteria in esaurimento e dopo 1 ora la Renata era kaputt

quindi, considerando possibile anche una minima perdita di carica anche se non utilizzata, a conti fatti la Varta è durata da inizio aprile 13 a fine novembre 13, quasi 8 mesi di utilizzo intenso con tutte le lunghe uscite estive, GF etc.

la Renata ha fatto da novembre 12 a fine marzo 12 (uscite di norma più brevi e meno frequenti) per poi esaurirsi di fatto da ferma (e immagino quindi che se non l'avessi rimossa ad aprile sarebbe durata massimo massimo un mesetto).

Quindi 5 mesi più la sosta ai box contro gli 8 mesi pieni della Varta (che si è pure sciroppata lunghe trasferte in auto in giro per l'Italia e in Francia - mai rimossa -)

Ovviamente bisognerebbe verificare le ore esatte di utilizzo ma immagino che anche per queste (senza neppure contare le trasferte) sia mostruosamente in vantaggio la Varta

A mio avviso e per quanto concerne la mia esperienza la proverbiale superiorità della Renata è sfatata

Sono appena stato al MW, due varta 2450..... 5,80 euro per entrambe, senza dover acquistare blisteroni o spendere fortune in spedizione

o-o

sunboy

Maglia Gialla
15 Ottobre 2007
11.713
864
Visita sito
come avevo scritto, nel weekend mi era apparsa sul Garmin 500 la scritta "batteria contatore di potenza in esaurimento"

durante quel giro avevo fatto circa due ore senza problemi ma, ascoltando il vostro consiglio, avevo sostituito la batteria Varta con la Renata originale arrivatami dalla Germania con il p2max

piccola premessa:

la Renata è stata usata da novembre a fine marzo, poi per curiosità sul funzionamento del powermeter con batterie di altro tipo e marca, avevo provato una batteria Varta presa al MW.

Avevo quindi tolto la Renata e messo la Varta, convinto che durasse poco visto quello che mi era stato detto, e avevo riposto in un cassetto la Renata da continuare ad utilizzare non appena la Varta mi avesse dato forfait

ebbene... domenica, dopo l'avviso sull'esaurimento della Varta, ho reinserito la Renata e oggi durante il primo giro da domenica, dopo poco il Garmin mi ha ripetuto l'avviso della batteria in esaurimento e dopo 1 ora la Renata era kaputt

quindi, considerando possibile anche una minima perdita di carica anche se non utilizzata, a conti fatti la Varta è durata da inizio aprile 13 a fine novembre 13, quasi 8 mesi di utilizzo intenso con tutte le lunghe uscite estive, GF etc.

la Renata ha fatto da novembre 12 a fine marzo 12 (uscite di norma più brevi e meno frequenti) per poi esaurirsi di fatto da ferma (e immagino quindi che se non l'avessi rimossa ad aprile sarebbe durata massimo massimo un mesetto).

Quindi 5 mesi più la sosta ai box contro gli 8 mesi pieni della Varta (che si è pure sciroppata lunghe trasferte in auto in giro per l'Italia e in Francia - mai rimossa -)

Ovviamente bisognerebbe verificare le ore esatte di utilizzo ma immagino che anche per queste (senza neppure contare le trasferte) sia mostruosamente in vantaggio la Varta

A mio avviso e per quanto concerne la mia esperienza la proverbiale superiorità della Renata è sfatata

Sono appena stato al MW, due varta 2450..... 5,80 euro per entrambe, senza dover acquistare blisteroni o spendere fortune in spedizione

o-o

nelle batterie, come altri oggetti del resto, pur con la data di scadenza lontana, la loro efficenza dipende:
1) da dove e come sono conservate.
2) non tutte le marche producono batterie con lo stesso standard

nemorino

Ammiraglia
24 Febbraio 2009
17.629
261
53
Brianza
Visita sito
Bici
Trek Emonda SLR
nelle batterie, come altri oggetti del resto, pur con la data di scadenza lontana, la loro efficenza dipende:
1) da dove e come sono conservate.
2) non tutte le marche producono batterie con lo stesso standard

sì certo

il mio post nasce dal fatto che, qui e altrove, si diceva che la durata delle Renata era di fatto enormemente superiore a quella di altre marche (tra l'altro le batterie di cui parlo io della Varta sono le 2450 non R) e che pertanto valeva la pena investire in queste batterie che, come si sa, difficilmente si trovano in negozio

detto questo le batterie immagino che, prima del loro utilizzo, siano state conservate correttamente

la Renata rimossa e poi reinserita è stata riposta nel suo blister e conservata in un cassetto in casa.

Ci tengo a precisare che la bici viene tenuta in casa e quindi entrambe le batterie hanno subito sbalzi di temperatura solo durante le uscite (diversamente se la bici fosse stata conservata in cantina nel periodo invernale questo, immagino, avrebbe potuto incidere molto).

Poi magari sto qui a parlare di batterie e ho il P2max rotto che non rileva più la giusta tensione :mrgreen:

ora vedrò di rimpiazzare la batteria con queste nuove e vediamo

sunboy

Maglia Gialla
15 Ottobre 2007
11.713
864
Visita sito
sì certo

il mio post nasce dal fatto che, qui e altrove, si diceva che la durata delle Renata era di fatto enormemente superiore a quella di altre marche (tra l'altro le batterie di cui parlo io della Varta sono le 2450 non R) e che pertanto valeva la pena investire in queste batterie che, come si sa, difficilmente si trovano in negozio

detto questo le batterie immagino che, prima del loro utilizzo, siano state conservate correttamente

la Renata rimossa e poi reinserita è stata riposta nel suo blister e conservata in un cassetto in casa.

Ci tengo a precisare che la bici viene tenuta in casa e quindi entrambe le batterie hanno subito sbalzi di temperatura solo durante le uscite (diversamente se la bici fosse stata conservata in cantina nel periodo invernale questo, immagino, avrebbe potuto incidere molto).

Poi magari sto qui a parlare di batterie e ho il P2max rotto che non rileva più la giusta tensione :mrgreen:

ora vedrò di rimpiazzare la batteria con queste nuove e vediamo

di solito negli strumenti elettronici non funzionano se la tensione è sotto 2,8-2,7v

però la batteria non è completamente scarica e per ipotesi su un orologio potrebbe funzionare per mesi senza es suoneria...
diverso se invece è entrata dell'acqua. in quel caso è frequente che vada a zero.

nemorino

Ammiraglia
24 Febbraio 2009
17.629
261
53
Brianza
Visita sito
Bici
Trek Emonda SLR
messo nuova batteria Varta e tutto è ok

tra l'altro, e mi riallaccio ad una questione di cui ho parlato qualche post fa, con la batteria nuova e quindi con carica al max, la calibrazione è tornata a restituire valori di un tempo... -1070/-1065

avevo attribuito al cambio di corone i valori che il p2max mi dava negli ultimi giorni (valori da -1084 a -1094) ma a sto punto mi sorge il dubbio che si trattasse di una calibrazione errata per via della batteria in esaurimento.... mi chiedo se il dato potenza rilevata in questi giorni sia quindi sottostimato (come mi è parso) e quindi anche TSS e i vari ATL e CTL

GlB

Apprendista Velocista
16 Febbraio 2009
1.750
486
Sarzana
Visita sito
Bici
Kuota con Durace e P2M
ho provato oggi per la prima volta il nuovo P2M con la misura del bilanciamento DX-s× Risulta che per un'uscita di 3 ore ho 47- 53% tra d× e SX é normale? Ho notato che sottosforzo la diff è minima (49- 51 %) mentre se vado senza sforzare la diff è maggiore , addirittura sui pedali si inverte la differenza.

GlB

Apprendista Velocista
16 Febbraio 2009
1.750
486
Sarzana
Visita sito
Bici
Kuota con Durace e P2M
sul bilanciamento: http://www.massarob.info/2013/10/garmin-vector-il-test-giorno-per-giorno.html (se non vuoi leggere tutto cerca bilanciamento con la funzione cerca del browser)

quindi anche te non hai molta fiducia nella "stima" del p2m per il bilanciamento.
Mi chiedo come abbiano fatto i tedeschi via software a fare questa stima, perchè il sensore vede una coppia che si alterna ad ogni pedalata pertanto nel caso di pedalate costanti posso capire che sia possibile via sw discriminare la differenza tra dx e sx, ma distinguere la dx dalla sx anche dopo che uno smette di pedalare ;nonzo%,

frejus82

Maglia Gialla
24 Novembre 2008
11.106
1.076
Visita sito
Bici
Specialized sworks sl6
quindi anche te non hai molta fiducia nella "stima" del p2m per il bilanciamento.
Mi chiedo come abbiano fatto i tedeschi via software a fare questa stima, perchè il sensore vede una coppia che si alterna ad ogni pedalata pertanto nel caso di pedalate costanti posso capire che sia possibile via sw discriminare la differenza tra dx e sx, ma distinguere la dx dalla sx anche dopo che uno smette di pedalare ;nonzo%,

in realtà tale stima è quello che fanno tutti i misuratori vector escluso, anche il pluripremiato SRM

Roberto Massa

t.me/massarob
11 Marzo 2008
7.294
2.343
Visita sito
Bici
n+1
-->
Downstream power balance
This version of power balance is calculated from the power applied during the time when one or the other crankarm is forward of the bottom bracket, irrespective of which leg or crank arm is applying the forces. In other words, the left side power balance is the net contribution to power from both legs while the left hand side crank arm is forward of the bottom bracket, expressed as a percentage of the total power. Right side power balance of course must then be the same for when the right crank arm is forward of the bottom bracket.

This is the power balance values the Quarq and Power2Max reports, and also what the Computrainer, Wattbike and SRM systems report via their own data systems.

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.