Power2max

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

looping

Scalatore
7 Settembre 2007
6.483
149
Tuscany
Visita sito
Bici
in costruzione ...
perlomeno su srm il dato che trasmette il powermeter viene ricalcolato dal 705 ( o altro compatibile ) che moltiplica i valori della velocita' angolare e quelli del momento torcente, tra l'altro lo slope su 705 e' impostabile sia manualmente che automaticamente con la calibrazione dallo strumento. L'impostazione sul ant+ cadenza va tenuta ma togliendo il magnete dalla pedivella , in questo modo prende quello dello strumento peraltro piu' preciso. Anche con il PT facevo lo stesso ( ant+) , non so pero' se il P2M ha questi criteri o-o

newbeetle3

Passista
14 Settembre 2007
3.942
23
Firenze
Visita sito
Bici
Protos Di2 - Lion Di2
Raga io ho un dubbio sul P2max.. ovvero:

Tratto di 4.320m, assenza di vento, quota di partenza 50m – quota di arrivo 137m (percorso ondulato)
Mio peso 67,5kg, peso bike 7kg
Tempo impiegato 8’ 10” alla media di 31,74 km/h

Il P2max ha rilevato una potenza media di 278w e normalizzata di 281w.
Se calolo i watt con il classoco programmino (BikeWatt) vengono fuori 308w.
Ora.. vabbè che non sono una bestia dai dati ma.. chi ha ragione?? :-)
E’ più una curiosità.. perché ho come la sensazione che il P2max tenda a sottostimare.. ;nonzo%

lucagt

Apprendista Cronoman
21 Giugno 2007
3.041
46
Visita sito
Bici
Argon18 Gallium, Argon18 E118 e Merida 905 powercrankizzata

Tratto di 4.320m, assenza di vento, quota di partenza 50m – quota di arrivo 137m (percorso ondulato)

E’ più una curiosità.. perché ho come la sensazione che il P2max tenda a sottostimare.. ;nonzo%

Mah, io alla fine ho appena preso un SRM e usando lo stesso programmino per vedere se le indicazioni fossero coerenti, mi è saltato un valore pressochè identico.
Io però ero su su un tratto in perfetto piano, non ne avrei sicuramente preso in esame uno "ondulato" come hai fatto tu. O piatto o tutto in salita.
Poi magari cambia poco ma potrebbe sporcare il risultato del programmino

D

Deleted member 2182

Guest

Ha un senso fare un controllo P2M - bikewatt o simili solo su tratti di salita, e possibilmente più costante possibile. Su una slaita continua le altre variabili sono veramente trascurabili....ma su un vallonato? come fai a far capire al programmino e al suo algoritmo quanto sali e quanto scendi ci sia? e se c'è vento a favore o se sei in scia?
Confrontando i dati del P2M con il programmino sulle salite, i valori si discostano di pochissimo.

newbeetle3

Passista
14 Settembre 2007
3.942
23
Firenze
Visita sito
Bici
Protos Di2 - Lion Di2
Ha un senso fare un controllo P2M - bikewatt o simili solo su tratti di salita, e possibilmente più costante possibile. Su una slaita continua le altre variabili sono veramente trascurabili....ma su un vallonato? come fai a far capire al programmino e al suo algoritmo quanto sali e quanto scendi ci sia? e se c'è vento a favore o se sei in scia?
Confrontando i dati del P2M con il programmino sulle salite, i valori si discostano di pochissimo.

Bene, nella stessa uscita ;-) .. prendo un tratto di salita costante.. ed andiamo a vedere:

salita tratto assolutamente costante (media 5,87%) dislivello 331m
lunghezza: 5,64 km
Tempo impiegato 16’ 43”
Mio peso (stesso giorno): 67,5 Kig e stesso peso bike (era la stessa)

Con formula media watt: 308w
Con P2max: 281w ;nonzo%

Me l'hanno già sostituito una volta :rosik:

lucagt

Apprendista Cronoman
21 Giugno 2007
3.041
46
Visita sito
Bici
Io ho fatto il controllo dell'SRM per pura curiosità e perchè l'ho preso usato.
Indipendentemente dal risultato per quel che serve a noi basta che lo strumento sia costante nelle misurazioni ed usiamo sempre quello sulla base dei valori ricavati da test... Che poi dica 250 quando una misurazione scientifica di laboratorio direbbe 220 o 280 lascia il tempo che trova, giusto per le chiacchiere da bar su chi ha i numeri migliori.

A me importa più che tra 1 anno misuri uguale ad oggi ;-)

Ultima modifica:

cicloandrea

Gregario
13 Febbraio 2009
520
16
La Spezia
Visita sito
Bici
bdc China - TT Specialized Transition - MTB GranCanyon 29
Io ho fatto il controllo dell'SRM per pura curiosità e perchè l'ho preso usato.
Indipendentemente dal risultato per quel che serve a noi basta che lo strumento sia costante nelle misurazioni ed usiamo sempre quello sulla base dei valori ricavati da test... Che poi dica 250 quando una misurazione scientifica di laboratorio direbbe 220 o 280 lascia il tempo che trova, giusto per le chiacchiere da bar su chi ha i numeri più migliori.

A me importa più che tra 1 anno misuri uguale ad oggi ;-)
StraQ8

lucagt

Apprendista Cronoman
21 Giugno 2007
3.041
46
Visita sito
Bici
Mi scuso per l'orrore "più migliori" che mi è scappato, purtroppo dal cellulare con lo schermo piccolo capita :cry:

Roberto Massa

t.me/massarob
11 Marzo 2008
7.294
2.343
Visita sito
Bici
n+1
rientrato da stage settimanale fuori sede con clienti è arrivato finalmente anche il mio p2m, per ora sono altamente insoddisfatto:
- non mi sono state mandate le corone (BOR) come indicato in comunicazioni email come "ricompenso" ai ritardi legati a questo modello; non è per le corone in sé ma per una questione di principio. Tant'è che sono indicate anche nello stampato riepilogativo presente nel box.
- ordinati 2 movimenti centrali (PS sul sito non c'è scritto nulla ma le pedivelle BOR si possono installare SOLO su movimenti centrali BOR/Tune), ne è arrivato solo uno
Molto amareggiato...probabilmente o hanno voglia di inviare molte scatole o molto più semplicemente non leggono e non fanno un controllo tra ciò che è ordinato/presente nella lista che loro stessi stampano e includono e ciò che effettivamente inviano. Il che è altamente grave.

BASA

Pignone
7 Settembre 2009
191
8
appennino tosco-emiliano
Visita sito
rientrato da stage settimanale fuori sede con clienti è arrivato finalmente anche il mio p2m, per ora sono altamente insoddisfatto:
- non mi sono state mandate le corone (BOR) come indicato in comunicazioni email come "ricompenso" ai ritardi legati a questo modello; non è per le corone in sé ma per una questione di principio. Tant'è che sono indicate anche nello stampato riepilogativo presente nel box.
- ordinati 2 movimenti centrali (PS sul sito non c'è scritto nulla ma le pedivelle BOR si possono installare SOLO su movimenti centrali BOR/Tune), ne è arrivato solo uno
Molto amareggiato...probabilmente o hanno voglia di inviare molte scatole o molto più semplicemente non leggono e non fanno un controllo tra ciò che è ordinato/presente nella lista che loro stessi stampano e includono e ciò che effettivamente inviano. Il che è altamente grave.

io della mia BOR sono molto contento.... a parte ieri che nn son come mai per circa 1km ha sbalinato con i wattaggi.... mah... e poi è ritornato ad andare....

cmq l'unica cosa che ho notato....
è che per montare le BORR serve una chiave esagonale di 17 ....

diciamo che nn è propio commerciale una chiave cosi, sopratutto per chi fa il fai da te.... io ho dovuto farmela a lavorare....
e ho pensato che con quello che costa tutto l'ambaradamm dato che mi hanno fornito della chiave stringi calotte del movimento potevano anche inserire una 17 esagonale......

cmq... va bene cosi....

Roberto Massa

t.me/massarob
11 Marzo 2008
7.294
2.343
Visita sito
Bici
n+1
provate le BOR negli ultimi 2 gg e va tutto bene, se il meteo lo permette farò comparazione con ruota pt prima di sbarazzarmene.
La sensazione che ho è di una diversa curva ed inerzia nella misurazione ma saprò dare più info con prossime prove.
Nessun problema con la chiave del 17, 10€ dal vicino ferramenta
Nei prox gg dovrebbe arrivare il movimento Bor/Tune mancante per la 2^ bici....3 scatole in 10 gg mi hanno dovuto mandare....

gaston

Gregario
10 Luglio 2009
685
23
brescia
Visita sito
Bici
cervèlo r3
.ciao..io ho una guarnirura. compat rotor 3 d+ e stavo valutando istallare il power2 max,senza andarmi a rileggere tutti post..il montaggio lo posso fare dal mio sivende senza dovere spedire ? si aquista solo online? il prezzo? grazie

rikicarra

Apprendista Velocista
21 Aprile 2009
1.467
108
Modena
Visita sito
Bici
Trek Madone SSL Leopard
provate le BOR negli ultimi 2 gg e va tutto bene, se il meteo lo permette farò comparazione con ruota pt prima di sbarazzarmene.
La sensazione che ho è di una diversa curva ed inerzia nella misurazione ma saprò dare più info con prossime prove.
Nessun problema con la chiave del 17, 10€ dal vicino ferramenta
Nei prox gg dovrebbe arrivare il movimento Bor/Tune mancante per la 2^ bici....3 scatole in 10 gg mi hanno dovuto mandare....

A proposito della comparativa, prevedo che confermerai quanto io ed altri abbiamo riscontrato relativamente al "ritardo" nella indicazione del P2M rispetto al PT. Te ne accorgerai se, come immagino, utilizzerai due strumenti (tipo Garmin) collegati ai due misuratori ed osserverai il dato visualizzato di potenza, evidentissimo sulla potenza istantanea ma anche sulla potenza media nei 3 sec.

Quando io ho fatto il confronto ho utilizzato un Edge 705 collegato al PT, un Edge 705 collegato al P2M ed un Edge 800 collegato al P2M (questi ultimi due per valutare eventuali differenze di lettura dovute all'Edge e non al misuratore di potenza).

confrontop2mpt.jpg

Roberto Massa

t.me/massarob
11 Marzo 2008
7.294
2.343
Visita sito
Bici
n+1
oltre giustamente a questo c'è una differente risposta nel senso che per esempio, 3 cose che ho subito notato:
-vengono rilevati più picchi
-c'è una maggior mobilità (e risposta/precisione) dei valori di media mobile nel senso che probabilmente venendo letti più picchi c'è una maggior variabilità
-PT appiattisce di più (alzandoli) i valori a basse intensità (es Z1 e 2) e viceversa ad alte intensità rispetto al p2m

Ma mi riservo di approfondire di più il tutto visto che sono letteralmente sommerso dal lavoro rientrando dallo stage di questa settimana.

Ghila

Passista
18 Giugno 2009
4.453
185
45
Maranello
www.ghila.it
Bici
Specialized Tarmac SL4 S-Works
lunedì ho sostituito per la prima volta la batteria nel p2m.
mi hanno riferito che ad alcuni si era rotto il coperchio della batteria.
il mio era intatto e dentro non c'era acqua (lavo la bici tutte le settimane con pulivapor).
c'era solo una delle due guarnizioni un po pizzicata ma l'ho ingrassata ed è tornata apposto.
batteria durata da inizio settembre a lunedì.
per ora io resto molto soddisfatto di questo strumento.

lostraniero

Cronoman
1 Settembre 2005
708
3
50
Lipomo (CO)
Visita sito
Bici
Time WS + Trek Emonda SLR
..nessuno mi aiuta ..ho visto sul sito che cè l,istallazione video non sembra poi cosi complessa ,

ciao, ci provo io
premetto che ovviamente tutto dipende dal tuo meccanico, in primis gli chiederei se l'ha già fatto o sei la prima cavia

il mio meccanico ci ha messo circa 15' a fare il tutto

il video che hai visto su internet è molto esaustivo

il supporto P2Max mi ha consigliato di inviare tutto a loro per il montaggio, io ho fatto fare al meccanico ed è andato tutto benissimo

unica nota importante: non esiste la versione non aero in misura 52 delle corone rotor. quindi se vuoi il 52 devi abbandonare l'ellittico.
io sono dovuto passare a stronglight

gaston

Gregario
10 Luglio 2009
685
23
brescia
Visita sito
Bici
cervèlo r3
ciao, ci provo io
premetto che ovviamente tutto dipende dal tuo meccanico, in primis gli chiederei se l'ha già fatto o sei la prima cavia

il mio meccanico ci ha messo circa 15' a fare il tutto

il video che hai visto su internet è molto esaustivo

il supporto P2Max mi ha consigliato di inviare tutto a loro per il montaggio, io ho fatto fare al meccanico ed è andato tutto benissimo

unica nota importante: non esiste la versione non aero in misura 52 delle corone rotor. quindi se vuoi il 52 devi abbandonare l'ellittico.
io sono dovuto passare a stronglight
..io ho la ovale aero da 50 ..posso mettere la ovale non aero?sempre da 50?

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.