Prato-Abetone 12 luglio 2009

Pelo1981

Apprendista Passista
23 Gennaio 2008
1.051
6
45
PISA
www.locandadelgallochianni.com
Bici
Bianchi Infinito-Colnago c59 Italia -Scott Addict r4
pelo l'ho imcomtrato all'arrivo 30imo mi ha detto!ma oggi l'impresa l'ho fatta io!

Grande Andrea che dopo aver imboccato il medio per errore dopo 5 km torna indietro e fà il lungoo-o publica la foto!
Grandi anche Mormar, Cacaito , Super ScalatoreDentro e Phantom(spero di non aver dimenticato nessuno) che dall'Abetone sono tornati in bici a Prato!
Grande Nievole col 39x25:wacko: e tutti quelli che hanno fatto il lungo, soprattutto le bimbeo-o.
Per quanto mi riguarda 35° in 5:17( mio polar). Sono contento.
Io avevo il 34x25 ma mi mancavano 2 denti, il prossimo anno momto il 29 e festa finitao-o

andrea73

Apprendista Cronoman
29 Giugno 2007
3.538
48
53
ROVIANO
Visita sito
Bici
kento
eccomi qua a raccontare una splendida domenica di sudore e fatica!sunto:ma quanto cxxxo sono duri quei km del San Pellegrino lo si capisce solo facendoli!cmq !paretenza abbastanza puntuale che come dicono gli organizzatori "mi raccomando a passo d'uomo,che l'è pericolosa!"traduzione alla prima rotonda testabassa a 40 all'ora tra deviazioni rotonde e bivi vari fino a PT!risalgo un pò il gruppo con molto stupore perchè non soffro nessun tiramolla!si prende per L'Abetone è finalmente inizia la salita di LE PIASTRE!si è parlato nel 3d molto del San Pellegrino ma anche questa non scherza mica!difficilmente scende sotto il 7%:sarà che è all'inizio!cmq oggi a differenza di domenica scorsa mi sento molto bene!vado prp a sensazioni visto che non ho nè cardio ne contachilometri!va dove ti porta il cuore dice un famoso detto!insomma regolare senza strafare ma a buon passo recupero molte posizioni(sono partito tra gli ultimi visto i moniti dell'organizzazione!)nizio a prenderci gusto e allora forzo un pò sul tratto per Gavinana!mi godo cmq il bel paesaggio su Pt e sulle Apuane che non sono niente male!le gambe oggi girano che è un piacere;36x17/19 in un pezzo piano metto il 52 ma riecco lasalita,passo al 36 e caz...mi cade la catena(ma il red non era progettata col dente di cane anti-cascaggio?)mi fermo perdendo un pò e incazz... spingo sui pedali!ripasso uno che avevo prima superato un pò prima eche scherzosamente mi dice se ce l'ho con lui?!arrivo al Gpm in solitaria e mi butto in discesa!anche qui oggi sono migliorato!disegno abbastanza bene le curve!per la pèrima volta non mi sorpassa nessuno in discesa!ci sto prendendo gusto addirittura riprendo e stacco dei corridori!siamo quasi a La Lima e raggiungo un gruppetto di 5-6 !fine discesa macchine ferme gente ,giro a destra sfioramdo una macchina ferma!rilancio e via ancora vedo davanti a me una lunga fila di ciclisti!mi metto di buona lena tra il 52/21 e 36/17 a recuperare e superare finchè non vedo dopo un pò il cartello KM 18 INIZIO SALITA!non conosco la zona e tra me penso"che grandi l'organizzazione!hanno messo i cartelli anche di quanto manca all'inizio del San Pellegrino!"continuo a mulinare i rapportie a Cutignano godendomi lo spettacolo del fiume e dei laghetti scherzo con un ciclista!certo invece di andarci a scalare il San Pellegrino faremmo meglio a farci un bel tuffo!!!" e quello mi guarda ma non parla!gli faccio" scusa ma questa non era segnata di salita fino al San Pellegrino era segnata tutta pianura!"! e lui "ma guarda che questa è la salita per L'Abetone!!!"una coltellata mi faceva meno male!ho sbagliato strada!500 mt ancora a riflettere se ormai continuare o tornare indietro!giro la bici:sono venuto per scalare il San Pellegrino quindi!mi butto in discesa imprecando con me stesso!4,5 + 4,5=9 km in più!finalmente contromano e slalomeggiando tra le macchine ferme riprendo la strada giusta!un pò incazzato un pò per la giornata di grazia,raggiungo tre(uno della pol. Paperino),mi accodo e dopo un pò mi metto in testa!lo ro non hanno il mio passo ma mi adeguo!raggiungiamo un altro gruppetto,mi godo lo scenario dello splendido POnte del Diavolo e arriviamo al ristoro!si riparte e seguo uno del team De Rosa che andava molto bene!raggiungiamo un quintetto con due de rosa (una donna) e due altri(uomo(maglia MDD e donna maglia blu)!finalmente ci siamo iniziano le prime rampe!loro credo stiano facendo la gara per le donne!io parto in solitaria!che sorpresa il Sanpellegrinoù:spettacolare e duretto sin dalll'inizio!pe rfortuna non fa caldo!vado su regolare!so che mi aspetta!paso sul chip e chiedo al pischello quanti ne ho davanti!296!sconforto!vabbè!inizio a riprenderne alcuni!ce gente che è in crisi!fino achiozza la strada e dura ma non impossibile!al risotoro riempio le borracce e bevo del te!si riparte con un ammonimento del ristoro!v"vai che arriva il bello!"!il resto lo conoscete!un susseguirsi di rampe micidiali!mi torna in mente il Mortirolo!ma oggi sono in grazia!non soffro più del dovuto!addiritura col 36/27 supero qualche tratto al 18 seduto!bellssimo il passaggio al Santuario tra due ali di folla(!)!esulto sul tappetino!anche questa l'ho conquistata(dopo Gavia e Mortirolo)!arrivo al passo e mi butto in discesa!finaqlmetnte sono a Pievelago!non consoco la salita vedo il cartello dei 10 all'arrivo!36/17 e si va su regolare!ne passo almeno altri 5!ora sono ai meno 5 dal trionfo(x me!)!sono ancora abbastanza pimpante!aumento l'andatura recupero altri!finalmente sono ai meno Due!ho la forza di chiamare la mia ragazza e di dirle di preparare la macchinetta!ultimo km"un'uomo solo al comando!"rilancio sui pedali,anzi ormai sono sui pedali!sento uno da dietro che soppraggiunge!mi supera,ma non ha il numero!no caz--- oggi non mi deve superare nessuno!mi rialzo e lo sorpasso!sono a meno 200!forzo,ultimo tornante e vai ecco l'arrivo!mi fermo a dare un bacio alla mia ragazza!"lei mi fa "vai,vai me lo dai dopo"!io le dico"ma dai è finita"!"no,no e li l'arrivo!mi giro e uno mi sorpassa!!!soodisfattismo taglio il traguardo e ancora + contento incontroDaniele(Pelo 1981)!sono al settimo cielo!ho fatto 9 km in + e sono arrivato in 6:20 ca!la medaglia me la sono proprio meritata!

mormar02

Apprendista Scalatore
14 Febbraio 2008
2.650
87
Visita sito
Un po' deluso per come si erano messe le cose....e ora si stacca per un pochinoo-o

Pronti via e partenza lenta ma pericolosa...si arriva alle piestre che parto regolare e poi incremento...arrivo in vetta che sto benisimo e in fondo alla discesa al bivio la posizione è ottima...davanti ce ne sono 8 più lo sguerri epoi noi aun paio di minuti e siamo una 20°...purtroppo però il S.Pelligrino mette paura e si procede ad andatura turistica(30km/h in pianura) e da dietro rientrano in tantissimi dato che all'inizio del san pellegrino siamo un centinaio..

in pianura però il cuore scende, 110,120bpm che sinceramente sono pochi..le gambe si freddano e si induriscono e patisco molto questa cosa nei primi km del san pellegrino in cui sto con pelo...le gambe sono dure, non girano come sulle piastre e dopo 5 km devo lascaire andare pelo e bennaNRC.....
li perdo, da li in poi pianissimo fino al pezzo duro dove inizio a carburare e salgo decentemente...discesa fatta piano, troppe moto per i miei gusti...sono però caldo e faccio un grande abetone in recupero stando sempre sui 20 km/h anche nei pezzi più duri...

finisco 39° a un paio di minuti da Pelo...
il risultato non è male, ma il san pellegrino doveva essere la mia salita, era adatta e invece ho finito per fare meglio una salita di potenza come l'abetone...mah;nonzo%do la colpa alla pianura fatta troppo piano...

Un capitolo a parte merita il ritorno a Prato in compagnia di Phantom lord , cacaito e scalatore!!Ci siamo persi pochissime volte e tutto sommato non ci abbiamo messo nemmeno troppo!!!:mrgreen::mrgreen:

cacaito

Apprendista Scalatore
22 Novembre 2006
2.405
28
48
Pisa
Visita sito
Ciao a tutti, stamani sono parecchio distrutto; non solo le gambe, ma dappertutto.
Le rampe del S.Pellegrino si sono fatte sentire (ma già lo sapevo perchè lo conosco bene).
Il nuovo percorso sarebbe molto bello se non fosse per il tratto tra Prato e Pistoia.Sulle piastre ero con Phantom che poi però ha rotto la catena sullo strappo di gavinana:wacko:.
Nel tratto successivo si sono riuniti tanti gruppetti e ho trovato mormar e pelo. Il S.Pellegrino l'ho fatto del mio passo, rimonatndo un po' di posizioni ma senza strafare; poi sulle rampe finali ho dato il colpo di grazia alle gambe col 39-25:wacko:.
Peccato per i ristori con i bicchieri; ho perso tempo a mettere un po' d'acqua nella borraccia.
Scollino con mormar che mi semina in discesa(sono proprio fermo); arrivo solo all'inizio dell'abetone e salgo fino in cima, ma con le gambe che hanno accusato le rampe al 18%.
Mangiata da competizione e poi, giù verso prato con Phantom, mormar e scalatore dentro.
Phantom sembrava che non avesse neanche corso, andava tranquillo in salita e controvento mentre noi dietro lo rincorrevamo:mrgreen:.
Totale 226km, record personale di distanzao-o; abbiamo fatto il lungo più il medio:mrgreen:.
Ora pausa e soprattutto lezioni di discesa per tornare più forte a settembre:mrgreen:.

Un saluto a Nievole, attuttacanna, a ricky80 (ho capito dopo chi eri) e a fulgur che è venuto a mangiare alla faccia nostra:mrgreen:o-o

Pigo

Pedivella
31 Gennaio 2007
392
24
51
Varese - Reggio Emilia
Visita sito
Bici
Cannondale Super Six
Mi pare di capire che abbiamo fatto quasi tutti gara parallela ed assieme, sullo strappo di Gavinana io ero 2 posizioni dietro a phanton quando gli si è rotta la catena, sulle piastre mi sono meso a tirare il gurppeto sugli ultimi 3 km per recueprare qui 5/6 davanti alcune decine di metri e poi nel fondovalle ci siamo ricompattati tutti x poi disperderci sulel ultime 2 salite.

La discesa dal san Pelelgrino era pericolosa farla forte .. troppo traffico contro per cui meglio non rischiare.

ciao
Pigo

freter

Gregario
3 Maggio 2004
613
0
Pisa
www.teamparkpre.com
a cura di winningtime ... x cui c'è da aspettare.

Classifica nel lungo nn mi ricordo chi ha vinto ... lo stavano annunciando mentre pigliavo l'autobus x rientrare x cui adesso non ricordo bene.
So solo che i primi 10 erano appannaggio di cicli maggi, parkpre, renofin, jones, sguerri . Sono andati via sulla salita di Le Piastre mentre dietro si formavano dei gruppetti ... che poi si sono tutti ricompattati nei km prima del S.Pellegrino ... siamo arrivati all'imbocco della salita con un gruppo che sarà stato di almeno 100 persone ... che poi si è diviso subito giò dalle prime rampe.

1° Falzarano, 2° Burrow, 3° Chaburka

ricky80

Gregario
1 Ottobre 2008
518
14
crema
Visita sito
Mangiata da competizione e poi, giù verso prato con Phantom, mormar e scalatore dentro.
Phantom sembrava che non avesse neanche corso, andava tranquillo in salita e controvento mentre noi dietro lo rincorrevamo:mrgreen:.
Totale 226km, record personale di distanzao-o; abbiamo fatto il lungo più il medio:mrgreen:.
Ora pausa e soprattutto lezioni di discesa per tornare più forte a settembre:mrgreen:.

Un saluto a Nievole, attuttacanna, a ricky80 (ho capito dopo chi eri) e a fulgur che è venuto a mangiare alla faccia nostra:mrgreen:o-o

Ciao, si dovevamo fare il ritorno assieme, solo che in cima all'Abetone avevo un freddo boia cosi' sono sceso prima. ammazza che diversita' di temperatura :wacko:. ho detto ad andrea che vi avrei aspettato giu' ma poi ho trovato un trenino :asd2::asd2: e sono andato fino a Prato. Alla prox o-oo-o

ricky80

Gregario
1 Ottobre 2008
518
14
crema
Visita sito
La discesa dal san Pelelgrino era pericolosa farla forte .. troppo traffico contro per cui meglio non rischiare.

Beh anche la salita era abba trafficata soprattutto gli ingorghi nei km + duri e gli automobilisti che strombazzavano d brutto.

Cmq bella la macchina che ha fuso appena prima dell' ingresso in paese con la tipa incakkiata x colpa dei ciclisti. :))):
come si dice qui da me' in quel momento mi rideva anche il :culo::culo:. Tie' :tie:
:ola:

piratadentro

Apprendista Velocista
1 Giugno 2006
1.221
13
41
firenze
Visita sito
Eccomi qua a raccontarvi il mio calvario durato 4 ore e mezzo nn prima di aver fatto i complimenti a tutti e in particolare a o. simo arrivato 4 nel medio!!!

Come sapete martedì scorso e mercoledì avevo 38 di febbre e sn stato in dubbio se poartire fino all'ultimo minuto...poi mi sn deciso...parto...vada come vada....
Appunto parto alle 7:00 con l'autogestito ma subito ci frammentiamo...provo a tirarmi il collo ma le gambe oggi nn vanno...perdo le ruote di tutti...entro in un gruppo che va regolare a 38-40 ma perdo le ruote....avevo la nausea e nn mi sentivo le gambe...pensavo addirittura di nn arrivare neanche alle piastre...insomma mi faccio gli ultimi 10 km prima delle piastre da solo e inizio a salire...e man mano che salgo mi sembra di stare meglio...cronometro alla mano ci metto 6 minuti in più dello scorso anno per scollinare le piastre...
Ho appuntamento cn i miei a Gavinana quindi almeno li devo arrivare...mi butto in discesa,mangio una barretta,trangugio un gel e inizia la salita di Maresca che affronto veramente piano.Sn andato così piano che su quella slita mi hanno già ripreso i primi tra cui uno in fuga solitaria che poi sn venuto a sapere era lo Sguerri(scusate la domanda:ma che senso ha andare in fuga su Maresca in una gara cm qst?) e nel primo gruppo credo di aver visto o. simo a cui ho urlato VAI SIMO!!!
Insomma arrivo a gavinana e mi fermo al ristoro...breve consulto con i genitori che mi vorrebbero far fermare...ma io decido di proseguire...mal che vada mi fermo ai casotti di ponte sestaione e mi ritiro li...
Proseguo e qnd passo ai casotti i miei nn ci sono...quindi decido di arrivare in vetta...da qui in poi è un calvario che vedrà la fine solo al traguardo tagliato dopo 4 ore e mezzo...
Ringrazio Fulgur per la compagnia e il sostegno negli ultimi 5 km!!!
Più piano di così nn penso di poter andare...e ora il prossimo anno si punta a migliorare il tempo di 3 ore e 46 fatto nel 2008!!!!

The_Phantom_Lord

Scalatore
4 Novembre 2007
6.941
175
nella brughiera a sud-ovest di Milano
Visita sito
Bici
monopattino a reazione nucleare
sulle Piastre ho capito che la gamba era in giornata buona, peccato che la mia Prato-Abetone agonistica si sia chiusa al 43° km quando sullo strappo di Gavinana mi si è aperta la catena :cry: Persi una decina di minuti a sistemarla (meno male che ho sempre con me smagliacatena e falsamaglia) intanto che passava il mondo. Ripartito bello sporco, solo per una ventina di km, poi mi raggiunge un gruppone. Il timore del S.Pellegrino forse si fa sentire e non si gira gran che, provo un paio di volte ad aumentare l'andatura ma non c'è collabrazione. Tant'è che a dieci km da Castelnuovo Garfagnana vado via da solo.
Il S. Pellegrino lo affronto da turista, ormai un po' demotivato. E' una salitaccia :wacko: cattiva già per i fatti suoi, resa ance peggiore dalla colonna di auto dietro all'ambulanza proprio nel tratto più duro (che mi ha intossicato per bene i polmoni) :rosik:
Discesa abbastanza trafficata, sull Abetone mi torna un po' di voglia e salgo discretamente, anche perchè la salita è pedalabile e si addice di più alle mie caratteristiche. Finisco 79esimo, con in pratica 105km in solitaria.
Organizzazione abbastanza approssimativa, a partire dalla consegna dei numeri, non molto ben segnalata, dalle informazioni sul percorso, i problemi della partenza posso capirli anche se correre così non fa piacere, i ristori non erano molto organizzati, non mi pare di aver visto assistenza meccanica fissa (in una gara del genere dove si parte e arriva pure in posti diversi dovrebbe esserci ed essere ben segnalata), qualche cartello in più a segnalare i pericoli in discesa ci voleva.

Cosa positiva della giornata i tanti amici incontrati o-o i 225km di allenamento e il fatto che la catena abbia ceduto quand ero seduto e non sui pedali altrimenti andavo pure per terra.

sorm

Pignone
7 Agosto 2008
216
5
Firenze
Visita sito
Allora...un racconto anche da parte mia, uno che fatto il lungo partecipando al raduno autogestito.
Mi sono presentato a Prato verso le 6.40 e con mio grande stupore ho visto che c'era già un bel numero di persone in giro...il mio timore di farmi da solo o quasi da Prato a Pistoia è svanito subito quando sono entrato in griglia alle 6.55: un bel numero (più di 50 di sicuro, ma forse si arrivava già a 100) di "non" agonisti, di tutte le età, sesso e religioni...la grande maggioranza comunque era ben attrezzata ed agguerrita.
Monito degli organizzatori: andate piano, non fate la supestrada, i primi 4 km sono pericolosi, ecc. ecc.
Beh non ci sono stati problemi di sorta (né cadute, né frenate improvvise, nessuno che cercava di entrare all'interno delle rotatorie, ecc.): insomma siamo arrivati in armonia fino al primo cavalcavaia a Pistoia, ma avevamo 37 km/h di media :mrgreen: ciò dimostra che le medie alte si fanno anche col cervello oltre che con le gambe....
Le Piastre le ho fatte bene, ma forse mi sono tirato troppo il collo e ahimè mi sono ritrovato solo fino quasi a Pontepetri dove mi ha raggiunto un gruppetto di 4/5 persone, con le quali sono arrivato fino alla Lima (2 parentesi: la deviazione per Maresca/Gavinan l'ho infilata all'ultimo momento perchè la freccia era proprio sul bivio e quello dell'organizzazione si stava guardando i piedi:angrymod:, il bivio per il paese - e soprattutto per il ristoro - di Gavinana non era segnalato neanche con la freccia e l'uomo dell'organizzazione, che anche lui si stava guardando i piedi:angrymod:, non ci ha detto che si stava sbagliando strada).
Alla Lima è successo quello che temevo: mi sono ritrovato da solo a girare per il lungo :cry:, ma poi ho visto in lontananza qualcuno che girava per il lungo :) e l'ho aspettato.
Era un "portoghese" di Calenzano che mi ha salvato in quanto mi ha portato fino a Castelnuovo Garfagnana (in poche parole ha tirato al 90% :eek:, d'altronde si allenava con lo Sguerri fino a due anni fa...).
Poi alle prime rampe mi ha salutato e io sono salito tranquillamente e fino a dopo Chiozza sono salito bene, ma poi quando mi hanno raggiunto i "professionisti" poco prima di Boccaia, ho cominciato a sentire la stanchezza....gli ultimi denti prima del San Pellegrino li ho veramente patiti (e sì che avevo il 34x27, ma mi sembrava di avere un rapporto durissimo :bua:)
Ho saltato il ristoro a San Pellegrino (ma come si fa a metterlo lì, che c'è ancora da salire - doveva essere messo nel tratto in piano, prima della discesa verso il passo delle Radici), ma poi mi sono fermato al bar del passo delle Radici dove ho mangiato un panineo che avevo preparato e bevuto un'ottima Coca Cola :==.
Nel frattempo sono passati 4/5 "semi pro", tutti scortati in discesa dalle moto che apettavano al passo.
Quando sono partito io manco uno scooter si è mosso ;pirlùn^
Poco male, perchè dopo alcuni km di discesa, mi ha sorpassato una moto e mi ha indicato che due stavano sopraggiungendo: erano due di Iaccobike, in cui il primo era un "Savoldelli" (infatti doveva rallentare in continuazione per non perdere il compagno - ed il sottoscritto ...
A Pievepelago, ovviamente mi hanno mollato e sono salito piano, ma regolare, fino all'Abetone.
Secondo il mio ciclocomputer ci ho messo 6h e 5 minuti, ovviamente escludendo il tempo per la sosta a passo delle Radici, per 151 km.
Onestamente pensavo di soffrire meno il San Pellegrino in Alpe, in quanto quando l'avevo fatto anni fa, avevo sofferto anche allora, ma avevo il 39x28.
All'Abetone mi sono ampiamente rifocillato, salutato un po' di gente e quando ho visto un gruppo scendere (alcuni MT bike, due Poccianti, due fratelli romagnoli del team Gianluca Faenza e due del Regolo), mi sono accodato e passando per Prunetta (molto meglio, in quanto c'è sì una salita di 10 km, ma è molto pedalabile e soprattutto quasi tutta all'ombra) siamo arrivati chiaccherando alle porte di Pistoia e poi passando per Montale, fino a Prato.
In totale 222 km e 8 h e 45 in sella.
Comunque per me l'ideale sarebbe sempre nell'abbinare i raduni (senza classifica) alle gran fondo (per chi vuole tirarsi il collo in partenza con i "pro" e poi sapere quanto è arrivato).
Molto meglio il raduno: hai gli stessi servizi (ristori-pasta party), ma sei più rilassato e meno attento al tempo e alla classifica.
Un esempio per illustrare la differenza di mentalità: al ristoro di Fiumalbo ho preso da bere e mangiato delle arance; mentre salivo un granfondista che vedendomi sputare un po d'acqua, mi ha detto "io una sete bestia e tu sputi l'acqua", io gli ho risposto "basta fermarsi al ristoro o anche alla fontana che abbiamo appena passato!" o-o

Ultima modifica:

atuttacanna

Pedivella
9 Febbraio 2008
360
0
66
agliana pt
Visita sito
sulle Piastre ho capito che la gamba era in giornata buona, peccato che la mia Prato-Abetone agonistica si sia chiusa al 43° km quando sullo strappo di Gavinana mi si è aperta la catena :cry: Persi una decina di minuti a sistemarla (meno male che ho sempre con me smagliacatena e falsamaglia) intanto che passava il mondo. Ripartito bello sporco, solo per una ventina di km, poi mi raggiunge un gruppone. Il timore del S.Pellegrino forse si fa sentire e non si gira gran che, provo un paio di volte ad aumentare l'andatura ma non c'è collabrazione. Tant'è che a dieci km da Castelnuovo Garfagnana vado via da solo.
Il S. Pellegrino lo affronto da turista, ormai un po' demotivato. E' una salitaccia :wacko: cattiva già per i fatti suoi, resa ance peggiore dalla colonna di auto dietro all'ambulanza proprio nel tratto più duro (che mi ha intossicato per bene i polmoni) :rosik:
Discesa abbastanza trafficata, sull Abetone mi torna un po' di voglia e salgo discretamente, anche perchè la salita è pedalabile e si addice di più alle mie caratteristiche. Finisco 79esimo, con in pratica 105km in solitaria.
Organizzazione abbastanza approssimativa, a partire dalla consegna dei numeri, non molto ben segnalata, dalle informazioni sul percorso, i problemi della partenza posso capirli anche se correre così non fa piacere, i ristori non erano molto organizzati, non mi pare di aver visto assistenza meccanica fissa (in una gara del genere dove si parte e arriva pure in posti diversi dovrebbe esserci ed essere ben segnalata), qualche cartello in più a segnalare i pericoli in discesa ci voleva.

Cosa positiva della giornata i tanti amici incontrati o-o i 225km di allenamento e il fatto che la catena abbia ceduto quand ero seduto e non sui pedali altrimenti andavo pure per terra.
eri con cacaito e scalatore dentro al pasta party che non mi volevi dare la mano sporca ? nella chiaccherata che ho fatto con i presenti non avevo capito chi tu fossi !!!!!