preparare milano-sanremo

mirkofavata

Apprendista Passista
14 Novembre 2008
817
176
47
Cascina del Sole-Bollate MI
www.makakoteampower.com
Bici
caad 12 focus cayo
salve ragazzi
quest'anno mi e' frullato in testa di prendere al via alla milano-sanremo amatoriale del 8 giugno
vorrei farla senza puntare alla classifica ma vorrei nello stesso tempo portarla dignitosamente al termine
volevo dei suggerimenti su come prepararmi considerando che distanze cosi lunghe non le ho mai affrontate.Siamo a dicembre e ho ben 6 mesi per prepararla
grazie

FC-MAX

Pedivella
8 Luglio 2012
347
8
Gioia del colle (BA)
Visita sito
Bici
entry level
Se hai tempo per allenarti, penso che si possa fare tranquillamente.
Anche se la gara è lunga, ma senza particolari salite, cerca comunque di tenere una buona intensità negli allenamenti e non pensare che per fare una gran fondo di 300km devi fare solo lunghe uscite di fondo.

alearc66

Apprendista Cronoman
9 Aprile 2013
3.287
1.191
Ponte S. Pietro
www.strava.com
Bici
colnago master xlight bianchi boron xl
Secondo me dovresti arrivare in allenamento a fare tue distanze massime di 180-200Km da solo(forse anche meno dovrebbe bastare). Se puoi fai almeno una granfondo prima come preparazione. Se non ti interessa la classifica fai soprattutto tanto fondo e buttaci dentro qualche salita,non di quelle lunghissime.
Comunque i preparatori qui sul forum ti sapranno consigliare meglio.
Anche io vorrei fare la Sanremo, comunque.
Piuttosto io vorrei chiedere a chi la gia' fatta, ma per i rifornimenti come fate se volete restare attaccati a qualche gruppo e fare classifica?

abarthkit

Velocista
5 Dicembre 2010
5.098
245
Casa sul lago maggiore
Visita sito
Bici
GIANT TCR SL0 ISP 2012
Fai tanto fondo con cambi di ritmo e recupero, l'unico segreto è fare ore di sella sufficienti per abituarsi al ritmo della pedalata, almeno 7 ore di sella continue per almeno un po' di tempo una volta a settimana, poi gli altri allenamenti riduci a 3/4 ore inserendo una giornata di scarico di un'ora 1/2, l'importante stare a frequenze cardiache tra il minimo e medio almeno fino a febbraio marzo, poi inizia a intensificare gli allenamenti, magari con delle SFR in salita non troppo lunga, e anche allunghi in pianura, l'importante comunque è stare in sella fino alla nausea altrimenti tenere il passo per fare 300 km sarà dura. Chiaramente inutile dirlo idratarsi sempre anche in inverno costantemente anche se si ha poca sete e alimentarsi dopo la prima ora e mezza ogni 40/45 minuti a seconda dell'intensità della pedalata.

bomberos

Apprendista Cronoman
27 Settembre 2010
2.759
1.247
Passo di Viamaggio
Visita sito
Bici
ce l'ho! addirittura piu' di una...
Io l'ho fatta ngli ultimi 2 anni e ti dico la mia esperienza...
Non so che genere di stagione fai,cioe' se fai gran fondo,gare amatoriali o vai in bici senza agonismo,Io personalmente faccio varie gf durante la stagione comincio di solito con la selle italia a cervia,ne faccio altre durante il mese di aprile e maggio e arrivo alla MI_SA senza particolari allenamenti specifici,in allenamento raramente supero i 130 km mentre alle gf faccio quasi sempre i lunghi
Cmq non e' particolarmente faticosa,e' impegantiva sopratutto mentalmente specie nei primi 150 km fino alla salita del turchino per via della velocita' che si tiene,si devono tenere gli occhi sempre ben aperti,non bisogna mai perdere la concentrazione e dopo il turchino diventa tutto affascinante...la costa ligure e' bellissima affrontandola in bici le ultime 3 salite sono concentrate negli ultimi 60 km i 3 capi scivolano via benissimo,nella cipressa chi vuol vincere accellera e fa selezione se non e' stata fatta prima poi il poggio che' il trampolino per l'arrivo
All'arrivo hai al sensazione di aver fatto una grande cosa e la soddisfazione e'enorme
Per la cronaca il primo anno ho impiegato 8ore e 26 il secondo 8 e 11 quindi mi sono migliorato notevolmente considerando che ho forato nel capo cervo e gli ultimi 40 km li ho fatti tutti da solo
Cmq e' una esperienza da provare

alearc66

Apprendista Cronoman
9 Aprile 2013
3.287
1.191
Ponte S. Pietro
www.strava.com
Bici
Beh non sei andato mica male.Ma per alimentarti come facevi? Se finivi le borracce? Avevi un'auto al seguito, ti fermavi o c'era che so io un servizio al seguito per tutti?
Poi ovviamente dipendera' anche se la giornata sara' torrida o fresca, ma credo che 2 borracce in 300km le devi far fuori comunque se non vuoi finire disidratato

alearc66

Apprendista Cronoman
9 Aprile 2013
3.287
1.191
Ponte S. Pietro
www.strava.com
Bici
Rinnovo la mia domanda per chi avesse fatto la Milano-Sanremo: come facevate per i rifornimenti e l'acqua se volevate tenere il gruppone, vi fermavate cercando di riprendere il gruppo, avevate un mezzo al seguito o cos'altro?
Ringrazio anticipatamente

bomberos

Apprendista Cronoman
27 Settembre 2010
2.759
1.247
Passo di Viamaggio
Visita sito
Bici
ce l'ho! addirittura piu' di una...

Noi avevamo la macchina che ci riforniva ma quest'anno purtroppo dopo il turchino la macchina ha dovuto portare un ns. amico al pronto soccorso pre un piccolo incidente quindi mi sono dovuto arrangiare
Prima del turchino avevo preso 2 paninetti e 2 borracce che mi ero preparato la sera in hotel ma da li in poi niente
Paradossalmente la foratura l' ho subita in cima al secondo capo dove c'e' un ristoro quindi mi sono preso dell'acqua per arrivare al traguardo
Cmq se sei solo i ristori ci sono sempre dopo circa 80/100 km,se hai la macchina dietro tanto meglio