Preparatori

Johan

Apprendista Cronoman
9 Dicembre 2005
3.136
41
42
Asti
Visita sito
alcuni si allenano anche a sensazione, tanto hanno talmente tanta esperienza, talmente tanta conoscenza del loro fisico nei dettagli che sanno perfettamente cosa gli manca e come sopperire alla mancanza ... in tutti i sensi.

Il paragone col prof x un'amatore è un'assurdità, me ne sto rendendo sempre + conto ... 2 mondi opposti, inutile voler fare la brutta copia dei prof.

e poi qualunque atleta, che sia prof (in primis) dilettante o amatore, ha il dovere di sentire le proprie sensazioni e plasmarle in funzione dell'allenamento che si deve fare.
Se si devono fare 4 ore intense con ripetute a soglia e salita con F&O e magari dietro motori nel finale, ma si sentono le gambe di legno ... è decisamente meglio girare la bici e andare a dormire!!!!

Girogino

Apprendista Passista
30 Settembre 2005
1.032
1
57
Gallarate
Visita sito
forse l'uomo se deve pagare qualcosa o qualcuno per fare qualcosa e' piu' stimolato a fare...
Ciao[/quote]

Secondo mè è la differenza che corre da una persona che si sà gestire, e una che ha bisogno del "carabiniere", per fare un qualche cosa, in questo caso, un allenamento, ma potrebbe essere, la giornata di lavoro, oppure è la differenza che un universitario incontra, rispetto a chi si ferma alla scuola dell'obbligo, se non c'è chi ti dice cosa devi fare, ti "perdi".
Un proff, imposta inizio stagione gli obbiettivi, una volta chiara la sua situazione fisica, a scadenza regolari effettua dei test di controllo, ma nel quotidiano si gestisce lui, nessuno gli dice che oggi deve fare distanza, sale in sella e và!!
Il ciclismo è fatica e sudore!![/QUOTE]
Concordo cin fatica e sudore, ma per il resto assolutamente no

Girogino

Apprendista Passista
30 Settembre 2005
1.032
1
57
Gallarate
Visita sito
zodiaco981 ha scritto:
Scusa forse sono stato poco chiaro io, mi riferivo al fatto che diceva girogino, del fatto che è 6 mesi che si allena con il Coach!
mi sono riferito a questo. :-)

Mi alleno con il coach sta a significare che ho qualcuno che mi segue...non che mi sta attaccato al c...o....
Per la mia "ignoranza in materia" serve un coach che ti da delle giuste indicazioni....se vuoi raggiungere obbiettivi (proporzionati alle tue capacita') e hai solo alcuni giorni da dedicare..........

chapino

Apprendista Passista
9 Maggio 2006
1.139
2
46
pisa
Visita sito
Da due anni in qua mi alleno con delle simil-tabelle fatte da me, documentandomi con diverse pubblicazioni. Devo dire che effettivamente sono migliorato, in particolare quest'anno, diciamo che l'esperienza dell'anno scorso è servita a gestirmi meglio, in particolare per quanto riguarda la periodizzazione. E' anche vero che sono riuscito a fare più km del mio solito, proprio perchè una scansione temporale precisa degli allenamenti mi ha aiutato anche a organizzarmi meglio il resto delle attività (studio).
Mi rendo conto che però per migliorare ancora forse ci vorrà un preparatore, piucchealtro per inserire più tipologie di esercizi, ma credo che sarà dura visto che il tempo libero si va sempre più riducendo. Non vorrei magari farmi stilare un programma a regola d'arte e poi non farcela a seguirlo...
Amici che sono seguiti, o lo sono stati, da preparatori (alcuni molto famosi) hanno tutti trovato dei benefici, però ad alcuni è stato anche specificato chiaramente che ci sarebbe voluto "un aiutino"!

zodiaco981

Apprendista Velocista
11 Aprile 2006
1.570
3
Cabiate
Visita sito
Bici
cannondale supersiX
chapino ha scritto:
Da due anni in qua mi alleno con delle simil-tabelle fatte da me, documentandomi con diverse pubblicazioni. Devo dire che effettivamente sono migliorato, in particolare quest'anno, diciamo che l'esperienza dell'anno scorso è servita a gestirmi meglio, in particolare per quanto riguarda la periodizzazione. E' anche vero che sono riuscito a fare più km del mio solito, proprio perchè una scansione temporale precisa degli allenamenti mi ha aiutato anche a organizzarmi meglio il resto delle attività (studio).
Mi rendo conto che però per migliorare ancora forse ci vorrà un preparatore, piucchealtro per inserire più tipologie di esercizi, ma credo che sarà dura visto che il tempo libero si va sempre più riducendo. Non vorrei magari farmi stilare un programma a regola d'arte e poi non farcela a seguirlo...
Amici che sono seguiti, o lo sono stati, da preparatori (alcuni molto famosi) hanno tutti trovato dei benefici, però ad alcuni è stato anche specificato chiaramente che ci sarebbe voluto "un aiutino"!
INFATTI E' IL SISTEMA CHE REPUTO IL PIU' GIUSTO, IN QUANTO CAPISCO COSA STO' FACENDO, IN BASE A CIO' CHE VOGLIO OTTENERE, E NON PERCHE MI HA DETTO DI "CARICARE", ALLORA CARICO!!;pirlùn^
HO GIà FATTO L'ESEMPIO DI QUELLO CHE HA FAME.
MI SEMBRA ESAUSTIVO! E' INUTILE CHE GLI DO' IL PANINO IN MANO!
LEGGO, STUDIO , PROVO, GIUDICO!!!