Preparazione:pignone-fisso

userete il pignone-fisso??

• si è utile!

Voti: 50 61,7%
  • no è una cagata!

Voti: 12 14,8%
  • boh, nn so!

Voti: 19 23,5%

• Votanti
    81

Johan

Apprendista Cronoman
9 Dicembre 2005
3.136
41
42
Asti
Visita sito
Già, sotto quelle rpm direi proprio che non hai nessun giovamento.
Quanto ? Vedi, è un allenamento per acquisire il gesto, non otterai nè forza nè resistenza. Lascia perdere fondi lenti lunghi e corti. Mezz'ora di fisso fa bene, 2 ore di fisso fanno bene. Se il culo resiste so di qualcuno che fa anche più di 3 ore.

Andy

oh quanto ti quoto....

renatiello

Velocista
10 Novembre 2006
4.907
53
49
O sul lungomare o intorno allo stadio
Visita sito
Bici
Cervelo SLC - Cinelli Estrada - Giant Omnium
Già, sotto quelle rpm direi proprio che non hai nessun giovamento.
Quanto ? Vedi, è un allenamento per acquisire il gesto, non otterai nè forza nè resistenza. Lascia perdere fondi lenti lunghi e corti. Mezz'ora di fisso fa bene, 2 ore di fisso fanno bene. Se il culo resiste so di qualcuno che fa anche più di 3 ore.

Andy

Quotissimo Tantissimo o-o
Il culo soffre e l'inguine s'irrita!!!!
Sto finendo il tubetto di pasta di fissan x il culetto del mio bimbo :cry:

Gia che ci sei dimmi quanto periodo o Km prima di ritornare alla libera.
asta luego

riot75

Pignone
19 Ottobre 2006
151
0
brianza
Visita sito
"Se il culo resiste so di qualcuno che fa anche più di 3 ore."

Io che son tutt'altro che un fenomeno ce ne ho fatte piu' di cinque, per un totale di 120 km, di cui quasi la meta' ad una media abbastanza elevata.

Ad onor del vero la bici non e' da allenamento, per cui il rapporto e' lunghetto, ma anche cosi' ti cambia il gesto, io fatico a smettere di pedalare anche in citta', prima era il contrario.

mrindy

Pignone
27 Settembre 2005
225
0
45
Velletri RM
Visita sito
OK, mi pare che siano uscite alcune cose molto interessanti. Credo che, all'infuori della protenza (che mi pare un po' difficile da allenare a 120/130rpm) si possono allenare, assieme al gesto, diverse qualità: la resistenza a FC di fondo lento per periodi lunghi o anche la la potenza aerobica a ritmi più alti. Anche perchè, altrimenti, in un periodo dedicato esclusivamente alla fissa, si avrebbe un certo decadimento delle qualità che si sono allenate fino al momento in cui si introduce il fisso.
Mi concentrerei però sulla cosa che hai detto riguardo all'utilità di un allenamento anche di soli 30' sul fisso. Si può integrare il fisso con altri allenamenti prendendolo solo come un'allenamento di tecnica? Io, allenando mi per il triathlon, mi trovo a dover alternare allenamentio fisici e tecnici per evitare di sovraccaricare troppo e non riuscire a recuperare. Nel nuoto la componente tecnica prevale, nella corsa faccio andature che un po' affaticano ma prevalentemente aiutano ad apprendere il gesto. Potrei utilizzare la fissa in questo modo? Ad esempio: vado in piscina, poi faccio 20/30' di bici per tornare a casa (quindi arrivo caldo) e poi faccio 30' di fissa (se riesco anche su rullo visto che spesso torno di notte).
Nei giorni che lavoro a casa posso fare 30/40' di fissa al mattino o alla sera?
Potrei inserire 30' di fissa dopo un paio di ore in MTB.
Insomma, in queto modo non avrei un periodo dedicato alla fissa ma delle sedute (o parte di esse) dedicate alla tecnica che potrei portare avanti anche in preparazione specifica e persino in stagione.
Cosa ne pensate?:roll:

Surplace

Track Coach FCI
12 Ottobre 2006
4.135
104
Portogruaro
www.surplace.it
Bici
Pina & Surplace
OK, mi pare che siano uscite alcune cose molto interessanti. Credo che, all'infuori della protenza (che mi pare un po' difficile da allenare a 120/130rpm) si possono allenare, assieme al gesto, diverse qualità: la resistenza a FC di fondo lento per periodi lunghi o anche la la potenza aerobica a ritmi più alti. Anche perchè, altrimenti, in un periodo dedicato esclusivamente alla fissa, si avrebbe un certo decadimento delle qualità che si sono allenate fino al momento in cui si introduce il fisso.
Mi concentrerei però sulla cosa che hai detto riguardo all'utilità di un allenamento anche di soli 30' sul fisso. Si può integrare il fisso con altri allenamenti prendendolo solo come un'allenamento di tecnica? Io, allenando mi per il triathlon, mi trovo a dover alternare allenamentio fisici e tecnici per evitare di sovraccaricare troppo e non riuscire a recuperare. Nel nuoto la componente tecnica prevale, nella corsa faccio andature che un po' affaticano ma prevalentemente aiutano ad apprendere il gesto. Potrei utilizzare la fissa in questo modo? Ad esempio: vado in piscina, poi faccio 20/30' di bici per tornare a casa (quindi arrivo caldo) e poi faccio 30' di fissa (se riesco anche su rullo visto che spesso torno di notte).
Nei giorni che lavoro a casa posso fare 30/40' di fissa al mattino o alla sera?
Potrei inserire 30' di fissa dopo un paio di ore in MTB.
Insomma, in queto modo non avrei un periodo dedicato alla fissa ma delle sedute (o parte di esse) dedicate alla tecnica che potrei portare avanti anche in preparazione specifica e persino in stagione.
Cosa ne pensate?:roll:

Non voglio entrare in campi che non conosco, mi limito alla BdC dicendoti che hai centrato pienamente il succo del discorso e il relativo problema di fondo.
L'ideale è avere una BdC dedicata al fisso, magari di ferro battuto, per fare richiami durante tutta la stagione ! Questo sarebbe il massimo. :mrgreen:

Andy

zgcolven

Cronoman
1 Febbraio 2006
755
1
57
refrontolo
Visita sito
Non voglio entrare in campi che non conosco, mi limito alla BdC dicendoti che hai centrato pienamente il succo del discorso e il relativo problema di fondo.
L'ideale è avere una BdC dedicata al fisso, magari di ferro battuto, per fare richiami durante tutta la stagione ! Questo sarebbe il massimo. :mrgreen:

Andy

E su questo son d'accordo,
ma scusate se insisto, io la spi ce l'ho con riportate esattamente le misure (pedivelle e pedali compresi) della bdc, ci manca solo il manubrio a presa bassa ed è fattao-o

per cui: è possibile in via teorica ripetere le condizioni del pignone fisso??

per conto mio si, a patto di metterci un bel contapedalate, un cardio e girare avanti ed indietro la rotellina della resistenza ogni tanto (non troppo ne troppo poco)

E questo soprattutto ad inizio stagione ma come sostenuto sopra anche in abbinamento ad altri esercizi specifici