OK, mi pare che siano uscite alcune cose molto interessanti. Credo che, all'infuori della protenza (che mi pare un po' difficile da allenare a 120/130rpm) si possono allenare, assieme al gesto, diverse qualità: la resistenza a FC di fondo lento per periodi lunghi o anche la la potenza aerobica a ritmi più alti. Anche perchè, altrimenti, in un periodo dedicato esclusivamente alla fissa, si avrebbe un certo decadimento delle qualità che si sono allenate fino al momento in cui si introduce il fisso.
Mi concentrerei però sulla cosa che hai detto riguardo all'utilità di un allenamento anche di soli 30' sul fisso. Si può integrare il fisso con altri allenamenti prendendolo solo come un'allenamento di tecnica? Io, allenando mi per il triathlon, mi trovo a dover alternare allenamentio fisici e tecnici per evitare di sovraccaricare troppo e non riuscire a recuperare. Nel nuoto la componente tecnica prevale, nella corsa faccio andature che un po' affaticano ma prevalentemente aiutano ad apprendere il gesto. Potrei utilizzare la fissa in questo modo? Ad esempio: vado in piscina, poi faccio 20/30' di bici per tornare a casa (quindi arrivo caldo) e poi faccio 30' di fissa (se riesco anche su rullo visto che spesso torno di notte).
Nei giorni che lavoro a casa posso fare 30/40' di fissa al mattino o alla sera?
Potrei inserire 30' di fissa dopo un paio di ore in MTB.
Insomma, in queto modo non avrei un periodo dedicato alla fissa ma delle sedute (o parte di esse) dedicate alla tecnica che potrei portare avanti anche in preparazione specifica e persino in stagione.
Cosa ne pensate?