Prima foratura con i TUBELESS......

mikbonox

Apprendista Velocista
27 Marzo 2008
1.785
14
42
Verona
Visita sito
Bici
Dedacciai K19 Ti, Super Record 2015
Se non hai il liquido e se la spina rimane dentro è normale che hai fatto in tempo a tornare a casa, copertoncino o tubeless che sia. è solo qustione di fortuna, a volte la spina tappa il buco rmettendo solo una lieve e fuoriuscita , a volte invece esce comunque aria in maniera + o - vigorosa. o-o.
il vantaggio del tubeles lo noti se hai il liquido dentro, che subito va a riparare prima di perdere pressione. In quel caso nemmeno ti accorgi di avere la ruota floscia.
Se una spina penetra nel copertone, se hai la camera o se hai il tubeless non è proprio la stessa cosa.... ora spiegartelo a parole non è facile, ma fidati che è stato uno dei motivi di sicurezza per la nascita del tubeless per le autovetture. Con la camera c'è pericolo di scoppio, con il tubeless no!
 

Ghila

Passista
18 Giugno 2009
4.453
185
43
Maranello
www.ghila.it
Bici
Specialized Tarmac SL4 S-Works
io sono pro-tubolare.
però in allenamento è piu comoda la camera d'aria. se buchi in 2 minuti riparti. con i tubolari se buchi non è sempre detto che rientri.
 

salomone

Apprendista Velocista
21 Settembre 2009
1.553
197
Cuneo
Visita sito
Bici
Specialized Roubaix & Pepiniello
L'utilizzo del lattice non mi piace proprio, i produttori covrebbero invece fare alcune migliorie fondamentali:
1) fare dei copertoncini che accolgano correttamente e funzionino in modo adeguato anche con la camera d'aria (questo permette di risolvere temporaneamente anche il problema di tagli estesi, inserendo il classico pezzo di copertoncino, che si dovrebbe sempre portare al seguito)
2) disporre di "pezze autoadesive" veramente efficaci, che permettano di riparare i danni meno gravi, anche per "strada"
3) disporre il meccanismo di bloccaggio della valvola al cerchio, che pur garantendo una tenuta perfetta, sia facilmente smontabile senza attrezzi (a mano)
A questo punto con un kit: camera d'aria, bomboletta, "pezza autoadesiva", pezzo di copertoncino, potremmo tornare sempre a casa, con gomme non "deformate", anche con i tubeless, senza appesantire troppo ne le ruote, ne il "bagaglio" al seguito.
 

mikbonox

Apprendista Velocista
27 Marzo 2008
1.785
14
42
Verona
Visita sito
Bici
Dedacciai K19 Ti, Super Record 2015
L'utilizzo del lattice non mi piace proprio, i produttori covrebbero invece fare alcune migliorie fondamentali:
1) fare dei copertoncini che accolgano correttamente e funzionino in modo adeguato anche con la camera d'aria (questo permette di risolvere temporaneamente anche il problema di tagli estesi, inserendo il classico pezzo di copertoncino, che si dovrebbe sempre portare al seguito)
2) disporre di "pezze autoadesive" veramente efficaci, che permettano di riparare i danni meno gravi, anche per "strada"
3) disporre il meccanismo di bloccaggio della valvola al cerchio, che pur garantendo una tenuta perfetta, sia facilmente smontabile senza attrezzi (a mano)
A questo punto con un kit: camera d'aria, bomboletta, "pezza autoadesiva", pezzo di copertoncino, potremmo tornare sempre a casa, con gomme non "deformate", anche con i tubeless, senza appesantire troppo ne le ruote, ne il "bagaglio" al seguito.
D'accordo, ma la valvola che ho sui miei Shamal 2 way fit è smontabile manualmente, non servono atrezzi.
 

salomone

Apprendista Velocista
21 Settembre 2009
1.553
197
Cuneo
Visita sito
Bici
Specialized Roubaix & Pepiniello
D'accordo, ma la valvola che ho sui miei Shamal 2 way fit è smontabile manualmente, non servono atrezzi.
Bene, anche io con le SH WH-7801-SL con significativa difficoltà, ma altri hanno evidenziato questo problemino.
Rimangono comunque i primi 2, che sono parecchio seccanti e non ho voluto esagerare, aggiungendo la difficoltà di montaggio del copertone tutt'altro che irrilevante, specialmente se affrontata in situazioni disagevoli.
 

simon76

Apprendista Velocista
24 Luglio 2009
1.782
331
Bologna
Visita sito
Bici
BIANCHI: Infinito,C.del Mondo Mod.00.5.89,Aura,ML3,Doss 4600
Ho un taglio lungo circa 4 cm sulla spalla sul tubeless posteriore.. non mi ha perso aria,ma è meglio sostituirlo. Vi è mai capitato anche a voi? Anche perchè sulla spalla non so come sia potuto avvenire..
 

pepe

Scalatore
31 Luglio 2006
7.108
1.661
Beinasco (To)
Visita sito
Bici
Specy Tarmac SL6+Wilier Le Roi+Cube Acid Black
L'utilizzo del lattice non mi piace proprio, i produttori covrebbero invece fare alcune migliorie fondamentali:
1) fare dei copertoncini che accolgano correttamente e funzionino in modo adeguato anche con la camera d'aria (questo permette di risolvere temporaneamente anche il problema di tagli estesi, inserendo il classico pezzo di copertoncino, che si dovrebbe sempre portare al seguito)
2) disporre di "pezze autoadesive" veramente efficaci, che permettano di riparare i danni meno gravi, anche per "strada"
3) disporre il meccanismo di bloccaggio della valvola al cerchio, che pur garantendo una tenuta perfetta, sia facilmente smontabile senza attrezzi (a mano)
A questo punto con un kit: camera d'aria, bomboletta, "pezza autoadesiva", pezzo di copertoncino, potremmo tornare sempre a casa, con gomme non "deformate", anche con i tubeless, senza appesantire troppo ne le ruote, ne il "bagaglio" al seguito.

d'accordo con te sul fatto che il lattice non mi piace molto.

ma

Punto 1) ho montato il tubeless con camera aria e non ho trovato nessuna deformazione
Punto 2) credo che il problema sia fittizio, perchè non mi pare così facile trovare il buco, (e di conseguenza ripararlo)
Punto 3) Nessun problema a smontare la valvola con le mie ruote shimano
 

CAVALLO PAZZO

Maglia Iridata
1 Marzo 2006
12.920
1.918
75
CALABRIA DEL NORD
Visita sito
Bici
SPECIALIZED TARMAC VINER MAXIMA COLNAGO MASTER VINTAGE
Ho cambiato per la prima volta i copertocini Conti 4000 S su ruote tubeless, per riuscire a farli tallonare ho dovuto portarli con la pompa a pressione a 10 PSI, con il pompino non riuscivo e rimanevano, ovviamente tutti storti, se mi dovesse succedere per strada di dover cambiare la camera ? Chiamo l'ACI ? Qualc'uno mi suggerirà di mettere i copertoncini tubeless, ritengo che sia la stessa cosa.
 

sorm

Pignone
7 Agosto 2008
216
5
Firenze
Visita sito
Ho cambiato per la prima volta i copertocini Conti 4000 S su ruote tubeless, per riuscire a farli tallonare ho dovuto portarli con la pompa a pressione a 10 PSI, con il pompino non riuscivo e rimanevano, ovviamente tutti storti, se mi dovesse succedere per strada di dover cambiare la camera ? Chiamo l'ACI ? Qualc'uno mi suggerirà di mettere i copertoncini tubeless, ritengo che sia la stessa cosa.
Ma che ruote hai ? :bua:
Io su Shimano Durace WH 7801 SL ci ho messo tanti copertoncini (nell'ordine Conti GP3000, Conti GP4000S, Conti Attack, Schwalbe Durano - con cerchietti in acciaio !!!) e devo dire mai nessun problema ad inserirli nè a farli tallonare :-x
 

CAVALLO PAZZO

Maglia Iridata
1 Marzo 2006
12.920
1.918
75
CALABRIA DEL NORD
Visita sito
Bici
SPECIALIZED TARMAC VINER MAXIMA COLNAGO MASTER VINTAGE
Ma che ruote hai ? :bua:
Io su Shimano Durace WH 7801 SL ci ho messo tanti copertoncini (nell'ordine Conti GP3000, Conti GP4000S, Conti Attack, Schwalbe Durano - con cerchietti in acciaio !!!) e devo dire mai nessun problema ad inserirli nè a farli tallonare :-x
Ho proprio quelle, e sono riuscito solo inumidendole con un filo di sapone liquido e pompa a pressione ;nonzo%
 

Pier_biker

Gregario
2 Febbraio 2007
585
23
CN
Visita sito
Bici
Time VRS Vibraser
Ho le Shamal 2 way-fit sulle quali fin ora ho montato i copertoncini con camera.
Ora con l'arrivo della bella stagione passerò ai tubeless ma intanto, in settimana, ho avuto occasione di sostiture la camera d'aria (cui s'era rotta la valvola) x la 1° volta.
Devo ammettere di aver faticato no poco a stallonare il copertoncino (un Vredestein Fortezza Superlight), decisamente + difficile che con una ruota non tubeless.
In compenso non m'è parso ci siano grosse differenza nell'operazione inversa che, appena terminata mi ha lasciato un po' perplesso perché l'impressione era che la il copertoncino fosse tutto deformato e, qundi, avrebbe avuto problemi a ritallonare. Ricordo di aver letto qualcosa di simile in qualche post precedente (che però si riferiva al montaggio di una camera in una copertura tubeless), ma è bastato gonfiare e, anche senza arrivare alla pressione consueta (7-7,5 bar), ho ottenuto la perfetta aderenza del copertoncino alla ruota.
In conclusione credo di poter dire che l'operazione di smontare e rimontare una copertura da una ruota x tubeless, anche se non agevole, non sia impossibile.
 

rental

Gregario
12 Ottobre 2007
662
1
Brescia - Garda Lake -
Visita sito
Ho bucato l'altro giorno sulla ruota posteriore fulcrum zero 2 way e coperture Victoria con camera.Meno male che non faceva freddissimo ed era ancora chiaro ma ho faticato non poco. (una mezz'oretta buona)
Più a stallonarlo che a rimetterlo. Era durissimo e in più le leve toglicoperture erano inadatte in quanto il pateriale plastico fletteva parecchio scivolando sul cerchio.
Alla fine la copertura mi sembrava non perfettamente centrata ma son tornato a casa è basta!
 

yuk

Scalatore
1 Marzo 2007
6.656
425
Visita sito
Bici
triciclo
Ho cambiato per la prima volta i copertocini Conti 4000 S su ruote tubeless, per riuscire a farli tallonare ho dovuto portarli con la pompa a pressione a 10 PSI, con il pompino non riuscivo e rimanevano, ovviamente tutti storti, se mi dovesse succedere per strada di dover cambiare la camera ? Chiamo l'ACI ? Qualc'uno mi suggerirà di mettere i copertoncini tubeless, ritengo che sia la stessa cosa.

Per esperienza personale copertoncini e tubeless con l'uso si allargano e si smollano molto, la prima volta ti servono 10 bar la seconda 5 bar, se poi inumidisci con un po di acqua dalla borracccia la sede del cerchio riduci l'attrito e di bar te ne servono ancora meno..comunque alla portata di una buona pompetta
 

CAVALLO PAZZO

Maglia Iridata
1 Marzo 2006
12.920
1.918
75
CALABRIA DEL NORD
Visita sito
Bici
SPECIALIZED TARMAC VINER MAXIMA COLNAGO MASTER VINTAGE
Per esperienza personale copertoncini e tubeless con l'uso si allargano e si smollano molto, la prima volta ti servono 10 bar la seconda 5 bar, se poi inumidisci con un po di acqua dalla borracccia la sede del cerchio riduci l'attrito e di bar te ne servono ancora meno..comunque alla portata di una buona pompetta
Grazie del prezioso consiglio o-o
 

lupo solitario

Ammiraglia
3 Febbraio 2008
20.282
356
Visita sito
Bici
Quelle che testo.
Ho cambiato per la prima volta i copertocini Conti 4000 S su ruote tubeless, per riuscire a farli tallonare ho dovuto portarli con la pompa a pressione a 10 PSI, con il pompino non riuscivo e rimanevano, ovviamente tutti storti, se mi dovesse succedere per strada di dover cambiare la camera ? Chiamo l'ACI ? Qualc'uno mi suggerirà di mettere i copertoncini tubeless, ritengo che sia la stessa cosa.

ettore metti i tubeless e vai più comodo......