Prima Gravel. Cannondale Topstone

Ruggero1968

Pignone
7 Dicembre 2018
106
120
Chiasso, Svizzera
Visita sito
Bici
Cannondale Topstone
Qualcuno sa come montare questa borsa sul top tube? Si inseriscono le viti dentro la
borsa?
penso proprio di si
Io ho preso una della topeak che non ha i fori predisposti. Per ovviare a ciò gli ho praticato 2 fori in corrispondenza con il saldatore (ma basta anche un punteruolo arroventato), in seguito, all'interno ci ho inserito un fondo in neoprene da 2mm per proteggere il contenuto dalle viti.
Su quella postata, visto che é predisposta con i fori sul fondo, avrà un sistema simile "di serie"
 

Fisto

Novellino
17 Febbraio 2020
2
1
47
Malaga Spain
Visita sito
Bici
Cannondale Topstone
Premetto che non sono un esperto in taglie e biomeccanica. Per la scelta mi sono basato guardando le geometrie delle bici che ho posseduto, confrontandole con quelle del sito cannondale. Ho anche ridisegnato le varie geometrie di bici differenti per poi sovrapporle. Insomma ... mi sono fatto ennemila seghe mentali, arrivando alla conclusione che la mia altezza mi poneva a cavallo tra L e M.

Ho avuto la fortuna di provarle in sella tutte e due e farmi consigliare da chi me la venduta.
Su tutte e due ero in sella correttamente. La M è fig@, con il suo reggisella più svettante e il manubrio più basso, era esteticamente più "racing".
Insomma stavo per prendere una M.
Poi una vocina nella testa mi ha fatto ricordare che ho 50anni, che l'avrei usata per lunghe pedalate, e che la schiena non é più quella di una volta ... e quindi ho preso la L :-)xxxx

Vedi l'allegato 178217
Ciao, sto per comprare una topstone taglia L usta (poco), che per motivi di distanza non posso provare prima, sto facendo il tuo stesso ragionamento non essendo piu troppo giovane, ma essendo 1,80 vorrei chiederti quanto sei alto e come ti trovi con la L, in modo da poter fare una sorta di comparazione.
grazie!
M
 

Ruggero1968

Pignone
7 Dicembre 2018
106
120
Chiasso, Svizzera
Visita sito
Bici
Cannondale Topstone
Ciao, sto per comprare una topstone taglia L usta (poco), che per motivi di distanza non posso provare prima, sto facendo il tuo stesso ragionamento non essendo piu troppo giovane, ma essendo 1,80 vorrei chiederti quanto sei alto e come ti trovi con la L, in modo da poter fare una sorta di comparazione.
grazie!
M
Sono alto 180cm ed ho il cavallo 85cm
Per il resto la topstone è una gran bici
 
  • Mi piace
Reactions: Luke86

Tract

Apprendista Passista
28 Aprile 2015
1.083
125
Visita sito
Bici
raleigh
Ciao a tutti, ho da poco preso la Topstone 105 alu e ho anche acquistato dei copertoni da 30 con l idea di montarli sulle ruote WTB di serie.
Dopo aver girato un po con i copertoni da 37 ho subito capito che queste ruote non solo super-reattive specialmente nei rilanci.
Mi chiedevo a questo punto se cambiando solo i copertoni (da 37 a 30) sentirei alcuni vantaggi su asfalto o se le differenze sarebbero minime (perche ovviamente le ruote restano quelle).

Mi rivolgo sopratutto a chi ha cambiato gomme passando a una sezione piu sottile.
 

Andreavisi

Pignone
15 Maggio 2019
137
80
44
Roma
Visita sito
Bici
Giant tcr
Io ho una topstone alu tiagra 2020 e su strada ho trovato maggiore scorrevolezza montando dei vittoria terreno zero 700x37 (reali 40). A breve proverò i 700x32.
Su sterrato o simili monto invece i wtb nano 40 che trovo piu veloci dei riddler di serie.
 

THE CLIMBER72

Passista
27 Aprile 2009
4.784
1.191
Sul vulcano della maremma!!!!
Visita sito
Bici
Giant Tcr Advanced SL
Ciao a tutti, ho da poco preso la Topstone 105 alu e ho anche acquistato dei copertoni da 30 con l idea di montarli sulle ruote WTB di serie.
Dopo aver girato un po con i copertoni da 37 ho subito capito che queste ruote non solo super-reattive specialmente nei rilanci.
Mi chiedevo a questo punto se cambiando solo i copertoni (da 37 a 30) sentirei alcuni vantaggi su asfalto o se le differenze sarebbero minime (perche ovviamente le ruote restano quelle).

Mi rivolgo sopratutto a chi ha cambiato gomme passando a una sezione piu sottile.
Certo la sezione conta,però conta anche il tipo di battistrada se è scolpito per un uso fuoristradistico(mi viene a mente tipo il maxxis all terraine)soffrirai comunque su asfalto!comunque se già li hai comprati mettili sotto e facci una bella uscita,cosi levi il vin dai fiaschi!
;-)
 

tenni

Novellino
25 Marzo 2018
33
23
66
Bologna
Visita sito
Bici
Specialized
Ciao a tutti, ho da poco preso la Topstone 105 alu e ho anche acquistato dei copertoni da 30 con l idea di montarli sulle ruote WTB di serie.
Dopo aver girato un po con i copertoni da 37 ho subito capito che queste ruote non solo super-reattive specialmente nei rilanci.
Mi chiedevo a questo punto se cambiando solo i copertoni (da 37 a 30) sentirei alcuni vantaggi su asfalto o se le differenze sarebbero minime (perche ovviamente le ruote restano quelle).

Mi rivolgo sopratutto a chi ha cambiato gomme passando a una sezione piu sottile.
Una gravel non deve essere super reattiva nei rilanci ma ti deve consentire di fare tratti di asfalto, dei tratti di strada bianca, dei tratti di strada ghiaiata (si chiama gravel per questo) ....... se cerchi una bici per "rilanciare" secondo il mio modesto parere hai sbagliato modello.
Ho una Topstone 105 da un'anno e queste sono le mie esperienze con le varie coperture:
Copertoni di primo montaggio da 37 fantastici nel fuoristrada anche impegnativo ma molto impegnativi se per spostarti devi macinare del bitume.
Copertoni da ciclocross da 34 ottimo compromesso per l'utilizzo asfalto/fuoristrada ...... però si consumano velocemente.
Copertoni WTB exposure da 32 (lisci al centro e scolpiti ai lati) asfalto e strade bianche battute non oltre poi costano un botto!!!!!
Copertoni Continental four season da 32 se esci dal bitume diventano impegnativi ......
Alla fine ho acquistato un'altro paio di cerchi nuovi per avere un paio di opportunità in base al tipo di uscita che decido di fare.
 
  • Mi piace
Reactions: Tract

Tract

Apprendista Passista
28 Aprile 2015
1.083
125
Visita sito
Bici
raleigh
Una gravel non deve essere super reattiva nei rilanci ma ti deve consentire di fare tratti di asfalto, dei tratti di strada bianca, dei tratti di strada ghiaiata (si chiama gravel per questo) ....... se cerchi una bici per "rilanciare" secondo il mio modesto parere hai sbagliato modello.
Ho una Topstone 105 da un'anno e queste sono le mie esperienze con le varie coperture:
Copertoni di primo montaggio da 37 fantastici nel fuoristrada anche impegnativo ma molto impegnativi se per spostarti devi macinare del bitume.
Copertoni da ciclocross da 34 ottimo compromesso per l'utilizzo asfalto/fuoristrada ...... però si consumano velocemente.
Copertoni WTB exposure da 32 (lisci al centro e scolpiti ai lati) asfalto e strade bianche battute non oltre poi costano un botto!!!!!
Copertoni Continental four season da 32 se esci dal bitume diventano impegnativi ......
Alla fine ho acquistato un'altro paio di cerchi nuovi per avere un paio di opportunità in base al tipo di uscita che decido di fare.
Senza dubbio non e' la bici scheggia sui rilanci e mai lo sara'. Pero sono sicuro che con due ruote stradali cambiera' tanto.
Il mio progetto sara' proprio questo in futuro, avere due set di ruote da poter cambiare a seconda delle uscite.
 

Tract

Apprendista Passista
28 Aprile 2015
1.083
125
Visita sito
Bici
raleigh
Una gravel non deve essere super reattiva nei rilanci ma ti deve consentire di fare tratti di asfalto, dei tratti di strada bianca, dei tratti di strada ghiaiata (si chiama gravel per questo) ....... se cerchi una bici per "rilanciare" secondo il mio modesto parere hai sbagliato modello.
Ho una Topstone 105 da un'anno e queste sono le mie esperienze con le varie coperture:
Copertoni di primo montaggio da 37 fantastici nel fuoristrada anche impegnativo ma molto impegnativi se per spostarti devi macinare del bitume.
Copertoni da ciclocross da 34 ottimo compromesso per l'utilizzo asfalto/fuoristrada ...... però si consumano velocemente.
Copertoni WTB exposure da 32 (lisci al centro e scolpiti ai lati) asfalto e strade bianche battute non oltre poi costano un botto!!!!!
Copertoni Continental four season da 32 se esci dal bitume diventano impegnativi ......
Alla fine ho acquistato un'altro paio di cerchi nuovi per avere un paio di opportunità in base al tipo di uscita che decido di fare.

Su asfalto quindi la differenza 37 gravel a 32 stradali si sente?

Io non ho mai capito quando si parla che copertoni di diversa sezione hanno uguale scorrevolezza e confort ma maggior peso?
Si stesse Ruote intendo.
 

THE CLIMBER72

Passista
27 Aprile 2009
4.784
1.191
Sul vulcano della maremma!!!!
Visita sito
Bici
Giant Tcr Advanced SL
Su asfalto quindi la differenza 37 gravel a 32 stradali si sente?

Io non ho mai capito quando si parla che copertoni di diversa sezione hanno uguale scorrevolezza e confort ma maggior peso?
Si stesse Ruote intendo.
Certo che si sente!poi scusa non voglio essere ripetitivo,ma non hai detto che in casa tieni già i copertoni!li metti sotto e via!fai tutte le prove del mondo ;-)
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: Tract

tenni

Novellino
25 Marzo 2018
33
23
66
Bologna
Visita sito
Bici
Specialized
Su asfalto quindi la differenza 37 gravel a 32 stradali si sente?

Io non ho mai capito quando si parla che copertoni di diversa sezione hanno uguale scorrevolezza e confort ma maggior peso?
Si stesse Ruote intendo.
Si sente eccome!!!! I copertoni per definizione servono a creare attrito tra le ruote e il terreno su cui pedali...... più impronta a terra più attrito e più fatica per andare avanti. Quando passi da un 37 ad un 32 stradale il primo pensiero che ti viene è: Azz che gamba che ho oggi .....
Discorso copertoni diversa sezione con uguale scorrevolezza e confort la vedo molto dura ma parlo per esperienza personale.
Per concludere, il peso nelle ruote è un grosso problema perchè sono masse dinamiche con tutte le leggi della fisica che remano contro.
 

Metmet

Novellino
25 Agosto 2018
96
13
Chieri
Visita sito
Bici
Kona Rove
Ciao a tutti,sono in procinto di acquistare cannondale topstone tiagra e avrei bisogno di consiglio per la taglia..sono alto 1,64 lunghezza cavallo 73..mi consigliate una S o XS?grazie

Tendenzialmente io sono al limite tra la taglia s e XS e di solito scelgo la XS, per una gravel però si cerca la taglia superiore per il comfort, se sei a cavallo vai di s, se è troppo tirata la XS
 
  • Mi piace
Reactions: Paraz83

Alli101010

Novellino
14 Maggio 2020
2
0
38
Varese
Visita sito
Bici
Bmc - Cannondale
Ciao a tutti,

Vi scrivo da soddisfatto utilizzatore di una Topstone alluminio, montata 105. La uso da poco più di un anno. Utilizzo viaggi + uscite lunghe di misto asfalto e fuoristrada leggero.

Stavo pensando a qualche upgrade e vorrei cambiare le ruote, senza ovviamente esagerare con il budget. Avete suggerimenti?
Grazie in anticipo
 

Ruggero1968

Pignone
7 Dicembre 2018
106
120
Chiasso, Svizzera
Visita sito
Bici
Cannondale Topstone
Ciao a tutti,

Vi scrivo da soddisfatto utilizzatore di una Topstone alluminio, montata 105. La uso da poco più di un anno. Utilizzo viaggi + uscite lunghe di misto asfalto e fuoristrada leggero.

Stavo pensando a qualche upgrade e vorrei cambiare le ruote, senza ovviamente esagerare con il budget. Avete suggerimenti?
Grazie in anticipo
Sulla mia ho montato le DTswiss C1800, un'ottimo compromesso tra prezzo e qualità.
Ma io possiedo la TopstoneSora, e qualsiasi ruota avessi montato sarebbe stata meglio delle sue di serie.
 

Alli101010

Novellino
14 Maggio 2020
2
0
38
Varese
Visita sito
Bici
Bmc - Cannondale
Grazie per la dritta, provo a guardare in giro. Magari qualche offerta salta fuori.

Altro consiglio, per ragioni estetiche vorrei anche cambiare guarnitura ( monto quella di serie FSA). Qui emergono le mie lacune meccaniche, il movimento centrale è compatibile anche con guarniture non FSA? Tipo pensavo di recuperare una guarnitura 105 ( o qualcosa di simile ) da strada usata sul mercatino. Fattibile? Ho visto che shimano ha fatto un gruppo dedicato al gravel ( Grx, se non sbaglio ) ma di usato non si trova gran che. Ci sono differenze di prodotto tra quanto proposto da Shimano tra Gravel e Road?

Grazie a chi mi vorrà dare un aiuto
 

Marijus

Novellino
17 Giugno 2017
98
28
Visita sito
Bici
da valutare
Ragazzi non vorrei annoiare oltre con l’argomento ma come sapete ora le bici sono pressoché introvabili e non riesco a provarla da nessuno...sono alto 182 cm. Con cavallo 87 e secondo il sito dovrei prendere M. Ho letto sopra che con altezza 180 avete però preso L. A distanza di tempo confermate di avere fatto la scelta giusta?? Antepongo il comfort per la mia schiena ad ogni altra valutazione..