Prima Gravel. Cannondale Topstone

Ruggero1968

Pignone
7 Dicembre 2018
106
120
Chiasso, Svizzera
Visita sito
Bici
Cannondale Topstone
Di solito pedalo su quelle da strada con un orizzontale da 54cm e pipa 120º -12 o -17
Ho trovato un telaio topstone Carbon con shimano 105, misura M che ha un orizzontale di 56cm, mentre sarebbe la taglia S con orizzontale 54,4.
Alto 181cm e pedalo a 76,2cm
Secondo voi ?
Senza essere esperti in materia, propenderei per una M
 

Ruggero1968

Pignone
7 Dicembre 2018
106
120
Chiasso, Svizzera
Visita sito
Bici
Cannondale Topstone
Sono 178 e pedalo a 76,5. Ero indeciso tra una Topstone L ed una M. La posizione su una gravel a mio avviso non deve essere raccolta come si una racing.
Quando ho preso la mia ero indeciso tra M e L. Dopo averle provate tutte e due (una semplice "messa in sella") ho sentito subito più comoda la L.
Mai scelta fu così azzeccata.
 

aleali

Apprendista Velocista
7 Aprile 2010
1.799
473
Valsassina
Visita sito
Bici
Bianchi Infinito CV Ultegra
Di solito pedalo su quelle da strada con un orizzontale da 54cm e pipa 120º -12 o -17
Ho trovato un telaio topstone Carbon con shimano 105, misura M che ha un orizzontale di 56cm, mentre sarebbe la taglia S con orizzontale 54,4.
Alto 181cm e pedalo a 76,2cm
Secondo voi ?
direi M per una gravel... mia figlia 1.65 usa con goduria la S... tu dubito ci staresti bene sulla stessa bici anche se effettivamente sono abbondanti come misure.
 

pepedog

Novellino
25 Giugno 2021
9
2
65
Siena
Visita sito
Bici
Cannondale topstone carbon
Buon giorno

sono in procinto di acquistare una cannondale topstone carbon del 2020 montata con ultegra rx 46/30 11/34,
Ho letto una prova (un tester americano) che parla di rumorosità del movimento centrale, del reggisella e in generale scricchiolii della dopo percorsi con polvere e pioggia - Il tester diceva diceva che la aveva la bici da circa 5 mesi,
Qualcuno di voi che ha la bici mi può dire se è vero oppure si tratta di una recensione negativa magari per favorire qualche concorrente?
grazie,
Mario,
 

freetofly

Pignone
7 Marzo 2017
103
107
Visita sito
Bici
una nera
Buon giorno

sono in procinto di acquistare una cannondale topstone carbon del 2020 montata con ultegra rx 46/30 11/34,
Ho letto una prova (un tester americano) che parla di rumorosità del movimento centrale, del reggisella e in generale scricchiolii della dopo percorsi con polvere e pioggia - Il tester diceva diceva che la aveva la bici da circa 5 mesi,
Qualcuno di voi che ha la bici mi può dire se è vero oppure si tratta di una recensione negativa magari per favorire qualche concorrente?
grazie,
Mario,
La mia fa un sacco di rumori mentre pedalo , penso dal reggisella o dalla sella perchè in piedi non lo fa , Possono essere anche i cavi interni . Mi ci sono abituato. Le ruote non sono riuscito a latticizzarle con la nastratura originale ne con quella fatta da me. Ho rimesso le camere.
 

pepox

Pignone
7 Maggio 2012
114
1
Bari
Visita sito
Bici
Wilier
Capisco quello che vuoi dire pero' ti assicuro che con una gravel, la possibilità di muoversi anche oltre road battendo sentieri, argini, strade bianche e quant'altro, alimenta una gioia che rammenta quella fanciullesca della pura avventura.
Io la uso e la possibilità, per l'appunto, di uscire quando voglio dalla strada asfaltata e immettermi in ippovie e sentieri mi diverte in modo esagerato.
La MTB, cosi' come la bdc pura, hanno un loro utilizzo, ben preciso, piu' tecnico; la gravel diciamo che riesce ad unire in modo non estremo i due mondi
Io ne ho presa una che è piuttosto rigida, con un set di ruote stradali diventa una vera belvetta da strada

Vedi l'allegato 167376
che modello è?
 

SoftMachine

Maglia Iridata
10 Ottobre 2010
12.343
6.439
Visita sito
Bici
Agente Bike
sì, Kanzo! quale delle tre? https://www.ridley-bikes.com/it_IT/bikes/categories/gravel
quella All road, giusto?

...mi pace molto, è leggera come gravel? ti puoi spingere anche su sterrati importanti o solo strettamente strade bianche? fammi sapere
Guarda, ho diverse bici ma alla fine uso praticamente sempre quella. A seconda dell'uscita che voglio fare, se su strada, monto ruote con copertoni stradali e non ha nulla da invidiare ad una bici da corsa pura, se prevedo sterrati o argini monto ruote con copertoni da 35 o 36mm. Il limite è dato dalle mie capacità di guida, non dalla bici.
Non credo di aver fatto mai un acquisto cosi' azzeccato.
Per quanto riguarda il peso, la mia con set di ruote stradali, arriva a circa 7,5 kili, montata Di2 e senza particolare attenzione a componentistica.
Ricordo solo che ero rimato stupito dal peso del frame che si attestava intorno al kg compreso di serie sterzo e cuscinetti del BB.
Insomma, è una bici che posso definire leggera.
Inizialmente l'avevo montata con monocorona ma non è una soluzione che si adatta al mio modo di pedalare.
Al momento sono molto attratto dalla versione con mozzo clssified.
 
  • Mi piace
Reactions: pepox

pepox

Pignone
7 Maggio 2012
114
1
Bari
Visita sito
Bici
Wilier
Guarda, ho diverse bici ma alla fine uso praticamente sempre quella. A seconda dell'uscita che voglio fare, se su strada, monto ruote con copertoni stradali e non ha nulla da invidiare ad una bici da corsa pura, se prevedo sterrati o argini monto ruote con copertoni da 35 o 36mm. Il limite è dato dalle mie capacità di guida, non dalla bici.
Non credo di aver fatto mai un acquisto cosi' azzeccato.
Per quanto riguarda il peso, la mia con set di ruote stradali, arriva a circa 7,5 kili, montata Di2 e senza particolare attenzione a componentistica.
Ricordo solo che ero rimato stupito dal peso del frame che si attestava intorno al kg compreso di serie sterzo e cuscinetti del BB.
Insomma, è una bici che posso definire leggera.
Inizialmente l'avevo montata con monocorona ma non è una soluzione che si adatta al mio modo di pedalare.
Al momento sono molto attratto dalla versione con mozzo clssified.
mi confermi che è quella che ora chiamano Kanzo all road speed? 36 mm è il massimo dello spessore che si può montare?
cos'è il mozzo clssified?
 

SoftMachine

Maglia Iridata
10 Ottobre 2010
12.343
6.439
Visita sito
Bici
Agente Bike

freetofly

Pignone
7 Marzo 2017
103
107
Visita sito
Bici
una nera
Qualcuno è riuscito a montare un portapacchi sulla Topstone carbon. Ha i fori vicino al mozzo ma quelli sui pendenti del carro sono in una posizione troppo bassa, penso siano per l'archetto del parafango. Non si puo' montare nemmeno il collarino reggisella purtroppo.
 

zelo86

Novellino
9 Maggio 2021
18
17
37
Fossa di Concordia s/S
Visita sito
Bici
Cannondale Topstone 3
Buongiorno al Forum.
Mi chiamo Nicola e possiedo una Topstone 3 da qualche mese.
Della bici sono soddisfatto e sto cominciando ad avvicinarmi al mondo del bikepacking.
Dato che sto pianificando un viaggetto con dislivello di 1000 metri volevo chiedere a chi è più esperto di me se i freni della bici possano reggere la discesa per tornare a casa. Sono freni Promax Decode R, con pastiglie freni originali metalliche (credo), di cui non ho trovato molte informazioni in giro.
Quello che mi preoccupa è un possibile surriscaldamento, se troppo sollecitati.
 

walterde67

Gregario
17 Febbraio 2018
609
352
57
Lugano
Visita sito
Bici
Bianchi Infinito CV Disc Ultegra compact
Buongiorno al Forum.
Mi chiamo Nicola e possiedo una Topstone 3 da qualche mese.
Della bici sono soddisfatto e sto cominciando ad avvicinarmi al mondo del bikepacking.
Dato che sto pianificando un viaggetto con dislivello di 1000 metri volevo chiedere a chi è più esperto di me se i freni della bici possano reggere la discesa per tornare a casa. Sono freni Promax Decode R, con pastiglie freni originali metalliche (credo), di cui non ho trovato molte informazioni in giro.
Quello che mi preoccupa è un possibile surriscaldamento, se troppo sollecitati.
Visto che ha scritto tempo fa, spero tu nel frattempo abbia deciso di fare effettivamente il giro che avevi programmato. I freni in dotazione reggono lo stress di un percorso di quel tipo senza problema alcuno.
 
  • Mi piace
Reactions: zelo86

Rick_86

Pedivella
22 Luglio 2017
360
182
Visita sito
Bici
Canyon Endurace AL
Paradossalmente, un freno a disco meccanico è meno soggetto, rispetto ad uno idraulico, a perdere efficacia dopo uno sforzo prolungato.
Non c'è olio minerale che possa bollire (l'acciaio scioglie ad oltre 1500 gradi, auguri....) e la leggermente minore forza frenante significa minore surriscaldamento di disco e pastiglie.
 
  • Mi piace
Reactions: zelo86

Tract

Apprendista Passista
28 Aprile 2015
1.083
125
Visita sito
Bici
raleigh
Ho aperto un topic su canale/interno copertone sulla sezione gravel ma ne approfitto perché le ruote in questione sono probabilmente molto usate dagli utenti di questo topic.
Ho una topstone 105 alu di due anni fa con le ruote WTB di serie canale da 23.
Come è la vostra esperienza con queste ruote? In particolare mi interessa l affidabilità.
grazie