Prima Gravel. Cannondale Topstone

Frengo75

Novellino
14 Marzo 2019
33
20
48
bergamo
Visita sito
Bici
cannondale six
Ieri 1. maggio ho testato la configurazione "ibrida XT/sunrace" del pacco pignoni (13 xt -14 sunrace -15xt -17>34xt) con tanta pianura.
Devo dire che per come pedalo ho trovato la rapportatura giusta per la mia gamba. Con i 3 pignoni spaziati di un dente ho sempre trovato il ritmo giusto usando finalmente tutti e 9 i rapporti.
Modifica testata e approvata :-)xxxx

https://www.relive.cc/view/2334029358


Grande Ruggero!!
E complimenti per il giro, tanta roba!!:azz
Io faccio quello che posso...tengo una ranocchia piccola a casa :crock
 

ciarlyy

Pignone
19 Dicembre 2005
164
52
50
Basso Vicentino
Visita sito
Bici
....bdc in acciaio
Secondo gli ultimi rilievi sono alto 178 e il cavallo è 87. Il negoziante mi ha proposto e fatto provare un'ottima Topstone taglia L, ma il feeling non era dei migliori, l'ho sentita grande. Non aveva M a disposizione, ma mi ha sconsigliato quella taglia, perché a suo avviso il fuorisella col mio cavallo sarebbe stato esagerato, ed addirittura a rischio sicurezza. Qualcuno del forum ha taglia M con sella a 77 cm dal movimento centrale per darmi un parere da utilizzatore?

Secondo me ha ragione il tuo negoziante...
Purtroppo non ho una TopStone ma sono alto 178 con cavallo 86...
Pedalo a 76 cm e genericamente qualsiasi M da me provata mi è sempre risultata piccola e con troppo fuorisella...

Ciao!
Io sono 1,82 e ho una taglia M, effettivamente ho molto fuorisella, ma mi trovo bene perché ho il busto e le braccia corte rispetto alle gambe e l’impostazione più “sportiva” mi aiuta molto nelle salite, ecco una foto...domani se mi ricordo faccio 2 misure...
Vedi l'allegato 179482

Accidenti, hai veramente tanto (per me anche troppo...) fuorisella!!!!
Non discuto il fatto che tu ti trovi bene (anche perchè affermi di avere busto e braccia corte) ma sei sicuro di restare dentro i limiti del reggisella?
 

Frengo75

Novellino
14 Marzo 2019
33
20
48
bergamo
Visita sito
Bici
cannondale six
Secondo me ha ragione il tuo negoziante...
Purtroppo non ho una TopStone ma sono alto 178 con cavallo 86...
Pedalo a 76 cm e genericamente qualsiasi M da me provata mi è sempre risultata piccola e con troppo fuorisella...



Accidenti, hai veramente tanto (per me anche troppo...) fuorisella!!!!
Non discuto il fatto che tu ti trovi bene (anche perchè affermi di avere busto e braccia corte) ma sei sicuro di restare dentro i limiti del reggisella?


Giusto per non fare cagate ho preso due misure e chiamato il mio sivende per stare tranquillo...
Il tubo sella è lungo 32cm, il minimo che deve stare dentro il telaio è segnato a 9cm, con il mio fuori sella sono a 9,5 cm interni.
Il sivende mi ha detto di stare tranquillo che addirittura potrei lasciare solo 8cm interni che bastano a evitare la rottura del telaio, comunque ripeto io sono 9,5 interni quindi con 0,5 cm di margine sul limite indicato dal tubo sella
F2CCC4E5-8D89-4AC1-A84E-B49B0714A80D.jpeg 0849D3D4-3FF4-41E4-A0B0-F8BE0F217A34.jpeg DE75658C-277A-4315-A2E2-B66FF883E418.jpeg
 

ciarlyy

Pignone
19 Dicembre 2005
164
52
50
Basso Vicentino
Visita sito
Bici
....bdc in acciaio
Giusto per non fare cagate ho preso due misure e chiamato il mio sivende per stare tranquillo...
Il tubo sella è lungo 32cm, il minimo che deve stare dentro il telaio è segnato a 9cm, con il mio fuori sella sono a 9,5 cm interni.
Il sivende mi ha detto di stare tranquillo che addirittura potrei lasciare solo 8cm interni che bastano a evitare la rottura del telaio, comunque ripeto io sono 9,5 interni quindi con 0,5 cm di margine sul limite indicato dal tubo sella
Vedi l'allegato 179831 Vedi l'allegato 179832 Vedi l'allegato 179833

L'importante è che sia dentro la tolleranza!
;-)
 

figure4

Pignone
28 Giugno 2008
217
84
Bergamo
Visita sito
Bici
Cannondale
mi ricollego a questa discussione per fare una domanda, ma con la Topstone si riuscirebbe a fare anche cicloturismo? Riuscirebbe a sostenere le borse? qualcuno la usa anche per quello scopo?
 

Ruggero1968

Pignone
7 Dicembre 2018
106
120
Chiasso, Svizzera
Visita sito
Bici
Cannondale Topstone
mi ricollego a questa discussione per fare una domanda, ma con la Topstone si riuscirebbe a fare anche cicloturismo? Riuscirebbe a sostenere le borse? qualcuno la usa anche per quello scopo?
La Topstone é predisposta per portapacchi posteriori e anteriori (i fori sono nella parte interna verso la ruota), parafanghi e 4 sostegni per portaborraccia (2 in zona classica, uno inferiore al tubo diagonale, uno superiore sul tubo orizzontale)
 

.Federico

Novellino
24 Agosto 2012
24
3
Visita sito
Bici
moser 111
ciao e tutti ,
scusate, una domanda a tutti i "topstoner's" : il telaio ha l'attacco per il portapacchi posteriore?

La vorrei prendere ed usare anche per il commuting e in quel caso le borse laterali sono comode...

grazie a tutti
 

.Federico

Novellino
24 Agosto 2012
24
3
Visita sito
Bici
moser 111
avrei un'altra domanda (spero di non fare un'altra gaffe) sulla taglia: sono 170cm, cavallo circa 82.
Ho contattato Figini Bike che mi dice che per la mia misura non esiste la topstone... Qualcuno tra i possessori ha per caso delle misure simili alla mia ? oppure chi ha una tagli S, che misure ha?

grazie ancora
 

Ruggero1968

Pignone
7 Dicembre 2018
106
120
Chiasso, Svizzera
Visita sito
Bici
Cannondale Topstone
avrei un'altra domanda (spero di non fare un'altra gaffe) sulla taglia: sono 170cm, cavallo circa 82.
Ho contattato Figini Bike che mi dice che per la mia misura non esiste la topstone... Qualcuno tra i possessori ha per caso delle misure simili alla mia ? oppure chi ha una tagli S, che misure ha?

grazie ancora
Che non esista ho dei dubbi (dovrebbe esserci fino alla taglia XS), un altro conto é che non l'abbia a disposizione.
Io sono 180 di altezza con 85 di cavallo ed ho preso una L
Se tanto mi da tanto la M dovrebbe andarti bene di cavallo, forse però risulterebbe troppo lunga.
L'ideale é provarla
 

Metmet

Novellino
25 Agosto 2018
96
13
Chieri
Visita sito
Bici
Kona Rove
Buona sera a tutti, domanda ai possessori di topstone sora, come va la bici? È divertente da guidare? Che percorsi si riescono a fare con le gomme da 40mm che monta ?
 

Ruggero1968

Pignone
7 Dicembre 2018
106
120
Chiasso, Svizzera
Visita sito
Bici
Cannondale Topstone
Riesci a fare percorsi da mtb ? Anche singletrack ecc ?

Dipende cosa intendi per singletrack.
Se sono sentieri relativamente scorrevoli, senza scalini/rocce o ostacoli pronunciati, la topstone si comporta molto bene. Poi ovviamente conta quanto uno è smaliziato nella guida. Fai conto però che se vuoi usare la topstone per fare percorsi da mtb, hai sbagliato bici.

Inoltre qualcuno ha provato a montare ruote da 650? Ho letto da qualche parte che è possibile e ne vorrei la conferma

Ne ho viste un paio su instagram. La topstone però ha il movimento centrale abbastanza basso. Circa 5mm rispetto alle altre marche. Questo è un vantaggio per la guidabilità andando ad abbassare il baricentro, per contro, montando ruote da 650 riduci ulteriormente la luce da terra (a meno che non monti sezioni esagerate di copertoni tipo 2.2" i quali dubito che ci stiano)