prima uscita in bdc e primi problemi

luca94

Pedivella
14 Settembre 2011
410
4
san michele di serino(AV)
Visita sito
Bici
wilier escape
anche se esistono varie discussioni a riguardo vorrei un pò sapere i vostri consigli nel mio caso. oggi, dopo avere comprato l'altro ieri la wilier escape montata ultegra di cui ho già postato le foto, sono uscito e ho percorso circa 58 km. ho fatto 6 giri di 7 km e rotti abbastanza pianeggianti e poi alla fine ho provato una salita di 4 km abbastanza pedalabile. mi sono accorto che nel complessivo rispetto alla mia vecchia mtb di 16 kg ci ho messo parecchio di + nn vorrei dire assurdità ma forse 10 minuti o qualcosina in meno li ho persi, il contachilometri è regolato perfettamente xk io ho preso la misura della circonferenza e in quella salita anche mantenendo le stesse velocità di quando usavo la mtb mi sono stancato parecchio di +. è qst il passaggio critico da mtb a bdc di cui voi tutti avete parlato? è normale che nelle prime uscite cn la bdc faccia tutta qst fatica e vada + piano rispetto alla mtb?
p.s: la media è stata di 23.4 km/h mi sembra mentre sulla mtb secondo me avrei toccato i 26 o qualcosina in meno
grz in anticipo e scusatemi se vi faccio scrivere sempre le solite cose

nenne59

Apprendista Velocista
29 Luglio 2011
1.489
27
Genova
www.andreafigallo.it
Bici
Cinelli Willin' sl e Dahon MU P8

Le MTB dato che sono cotruite per percorsi in fuoristrada a volte hanno rapporti più agili e in salita magari fatichi meno.
Infatti penso che un conto sia fare una salita su asfalto ed altro su sterrato o pietre.
Poi dipende dai rapporti che hai sul cambio.
Ho visto le foto e notato che è un Ultegra come il mio ma io ho tre corone e te 2.
Come rapporto più agile presumo che avrai il 25 ed in questo caso ti consiglio<di mettere il 28 come ho fatto io.
Poi ci saranno commenti più ferrati dei miei.

Danilo70

Pignone
29 Agosto 2010
240
4
lavagna
Visita sito
Bici
Specialized Tarmac sl2 Ultegra
normalmente succede l'esatto contrario...cioè vai più forte con la bici da corsa...10 minuti mi sembrano davvero troppi
p.s lascia stare la terza moltiplica..non ti servirà mai

Febox

Apprendista Passista
24 Febbraio 2008
922
200
Lavalledellelacrime....
Visita sito
Bici
Canyon/Cube
Secondo me ti devi abituare al nuovo mezzo: alla nuova posizione e ai nuovi rapporti. Non ci sono dubbi che la BDC va di più dell MTB su strada. Non farti condizionare dalle sensazioni della prima volta.

Danilo70

Pignone
29 Agosto 2010
240
4
lavagna
Visita sito
Bici
Specialized Tarmac sl2 Ultegra
è probabile che tu ti debba abituare..io anche provengo dalla mtb e quando sono salito su una bdc mi è sembrato di volare...ma non siamo tutti uguali..i problemi invece li ho avuti in tutta una serie di nuovi dolorini e nella paura a mollarmi in discesa...

kar38

Recordman
23 Ottobre 2010
33.233
550
Visita sito
Bici
si grazie
io al primo giro in bdc andai molto più forte in salita ma xkè costretto a spingere rapporto ben più lungo, stancandomi cmq di più ma dopo poco ci si abitua e secondo me ci si diverte anche di più

in pianura mi sembra strano che sei andato più piano dovevi andare almeno uguale, non è che magari è il contakm della mtb ad essere regolato male?magari c'era molto vento contro?

oppure magari a freddo hai voluto provare l'ebbrezza della velocità mettendo un rapporto durissimo quindi rovinando la gamba e facendoti fare più fatica per il resto del giro?

cmq qualche uscita di rodaggio ti servirà

G

gianky

Guest

anche tu nel club del 28 dietro?
magari non si usa, però ti da la sicurezza che se c'è uno strappone non sei alla canna del gas. l'avessi montato prima.

gio68

Pignone
16 Ottobre 2010
114
1
Roma
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate CF

E' strano, forse hai preso male il tempo...
La bici che hai comprato immagino pesi circa 8kg quindi 8kg in meno della MTB più le ruote più scorrevoli, la posizione più aerodinamica.... è difficile andare più piano.
Oppure avevi dolori dovuti alla sella diversa, alla posizione diversa,..che ti impedivano di spingere?

Io sono andato in MTB da 15 kg per circa 1 anno e su percorsi di 60km un pò andulati , dopo circa 1.000 km percorsi in un anno (non esco spesso..) sono arrivato ad una media stabile intorno a 23,5km/h. A settembre ho comprato un bici da corsa da 7,5 kg e nelle prime 2-3 uscite sullo stesso percorso ho tenuto sempre medie intorno ai 28km/h.
E' davvero difficile andare più piano con la BDC cerca di capire cos'è che ti impedisce di spingere..

Ciao Giovanni

Nitrox

Apprendista Passista
29 Giugno 2008
1.075
41
Alassio (SV)
Visita sito
Bici
Specialized Sworks SL6

Senza offesa neh!! ma non capisco come si faccia a consigliare di utilizzare un cassetta con il 28 cosi' a prescindere senza sapere la corona piccola che si ha davanti e in percorsi prettamente pianeggianti o con qualche salitella.
Se si ha un allenamento di fondo e una buona condizione fisica i rapporti come il 34/28 - 36/28 / e anche 39/28 servono solo in giri dove vi sono una o piu' salite impegantive con pendenze importanti (oltre 8%) e si vuole salvare la gamba per essere certi di arrivare e non distrutti , io consiglierei di allenarsi di piu' e raggiungere la condizione fisica ottimale piuttosto che usare rapportature esagerate ed inutili.
Saluti.

Rox

Apprendista Passista
28 Luglio 2008
833
18
Caserta provincia
www.scuoladiwingtsun.it
Bici
Bianchi - Battaglin - Ducati

Che rapporti hai montati sulla bici (corone anteriori) e quali hai usato?

G

gianky

Guest

boh,
questa è la mia salita di riferimento

[URL="http://www.salite.ch/bortolani.asp?Mappa=http://www.viamichelin.fr/viamichelin/ita/dyn/controller/Cartes-plans?mapId=-tqy2sd7yljaz0o&dx=485&dy=330&empriseW=970&empriseH=661"][url]http://www.salite.ch/bortolani.asp?Mappa=http://www.viamichelin.fr/viamichelin/ita/dyn/controller/Cartes-plans?mapId=-tqy2sd7yljaz0o&dx=485&dy=330&empriseW=970&empriseH=661[/URL][/URL]
normalmente la faccio con il 21, ma mi è capitato anche di farla anche con il 23, il 25 e anche 28. e l'ho usato.
preferisco avere il 28 e usarlo quando mi va che morire impiccato con il 25 per portarmi dietro il 12 che tanto in piano non riesco a tirare a 90 rpm - e sinceramente ne vedo molto pochi che usano il 12 ma anche il 13 a 90 rpm - imho -

Luke86

Gregario
23 Settembre 2010
694
302
Bologna
Visita sito
Bici
Cannondale Topstone Sora
è normale, la bdc è molto diversa ci vuole tempo per adattarsi...io ci ho messo un mesetto circa di apprendistato, ma all'inizio su molte salite ero piantato anche io perchè i rapporti son molto più lunghi di quelli che usavo per arrampicarmi con la mtb

un ruolo importante lo gioca anche la posizione molto diversa, non sembra ma ci vuole tempo

Nitrox

Apprendista Passista
29 Giugno 2008
1.075
41
Alassio (SV)
Visita sito
Bici
Specialized Sworks SL6

Senza andare troppo ot , mi fai vedere la tua salita di rifermimento ma non mi dai altre info :
Cosa usi di corona anteriore ? 34/36/39 ?
Per arrivare alla tua salita di riferimento quanta strada percorri ?? è piana oppure c sono altre salite ??
vista cosi' non sembra una salita da usare il 28 diciamo che si puo' fare come dici tu con il 21 o il 23 tenendo sempre una buona cadenza di pedalata usando il 34 o il 36 davanti ma se usi il 39 e non hai una bella gamba allora il discorso cambia .
Cmq qui' si va troppo ot , io mi riferivo ad un principiante che magari non affronta salite del genere senza un minimo di fondo e di allenamento alla salita.
Saluti.

nenne59

Apprendista Velocista
29 Luglio 2011
1.489
27
Genova
www.andreafigallo.it
Bici
Cinelli Willin' sl e Dahon MU P8
Dove abito io le pianure sono optional ecco perchè ho montato il 28.
A volte ti trovi rampe anche del 10%...
Abitassi in pianura padana di certo avrei lasciao il 25 o magari avrei messo un 23....

el pistolero 95

Scalatore
7 Settembre 2011
5.926
81
Visita sito
Bici
/
il ragazzo monta un 39-25 come rapporto più agile è per quello che all'inizio si è trovato in difficoltà.il 39 è duro per uno come me e anche per lui perchè siamo ancora adolescenti.nelle categorie giovanile proibiscono infatti di usare rapporti troppo duri.una salita over 10% con il 39-25 all'inizio è dura farla e su una salita al 20% all'inizio poggierai il piede a terra.ci vogliono almeno 2 mesi per adattarsi ai nuovi rapporti e al resto.se trovi il rapporto veramente duro però cambialo perchè ti rovini solo i muscoli e la tua crescita fisica ancora in corso di svolgimento ne risentirà quindi occhio...

(Ale74)

Maglia Amarillo
17 Agosto 2010
8.430
247
Qua
Visita sito
Bici
sì -il carbonio è tornato ed è pure andato... ora rimetto in pista l'alluminio....
Abitassi in pianura padana di certo avrei lasciao il 25 o magari avrei messo un 23....
a essere sinceri... io nella pampa padana ci abito e una coppia di ruote monta 13-27

jetway72

Apprendista Passista
5 Marzo 2011
1.110
32
Pianfei (CN) - Piemonte
Visita sito
Bici
Cube Agree C:62 Pro 2022

ciao come ti avevo accennato, non ti scoraggiare, capita spesso che ai primi giri di BDC dopo la MTB ci si ritrovi a tempi maggiori e stanchezza maggiore o quantomeno "diversa" cioè dolori in punti diversi che prima non avevi...
10 minuti in piu su 58km comunque mi sembra veramente tanti... potrebbe essere stata la giornata no, vento forte (qui da me sti giorni ci sta uccidendo), oppure la salita che hai fatto non era da fare con i rapporti che monti... avevo visto la foto e ti avevo detto appunto che il 39-25 era un po' duretto su salite dal 6-7% in su proprio perche la tua gamba anche essendo un po' allenata non ha ancora la potenza per spingere la BDC in salita con quel rapporto, e non ha ancora la potenza per spingere la BDC in pianura...
comunque continua ad uscire costantemente e nel giro di 500-700 km vedrai che sarai abituato.. e i tempi saranno inferiori...

luca94

Pedivella
14 Settembre 2011
410
4
san michele di serino(AV)
Visita sito
Bici
wilier escape

inftt ora che me lo ricordate qua al sud sta tirando un vento molto forte ed in effetti ieri quando sono uscito tirava un vento abbastanza forte e poi c'erano 16 gradi

fatoignorante

Pignone
29 Agosto 2008
191
0
Toscana
Visita sito

mi sembra di capire che monti anche la tribla ... io 28 con la tripla (che in genere monta la corona più piccola 30 o giu' di li) mi pare veramente tanta roba... diciamo che bisogna avere tanta tanta tanta paura di non farcela!!!