primi 40 km

abatta68

Scalatore
7 Novembre 2008
6.191
319
torino
Visita sito
Bici
Gios Prodigiosa
Riguardo ai comandi posso dire la stessa cosa al contrario, una volta provata la mtb dopo aver pedalato per venti anni su una bici da corsa... Poco ci è mancato che mi ribaltassi!! Frenare sempre con entrambi i freni, in maniera dolce e graduale prima di affrontare una curva... La Bdc va rallentata ed è per questo che i freni sono modulati per "frenare poco", perlomeno se confrontati con una mtb...
 

greendoctor

Gregario
30 Ottobre 2012
647
110
Cornaredo (mi)
Visita sito
Bici
cannondale synapse
oggi ho fatto i primi 40km in bdc e venendo dalla mtb che differenza ovviamente in positivo credo anche con una discreta media 26km/h su un percorso sali scendi che in mtb facevo alla media dei 22km/h solo un dubbio faccio fatica a frenare ma penso mi dovrò abituare

anche io passato l'anno scorso da mtb alla mia prima bdc,ai comandi bisogna un po' abituarsi,io ad esempio per cambiare corona tendevo a frenare anche,ma niente di più bello che il cambio da corsa,l'ho trovato personalmente una meraviglia tecnologica,freno e cambio integrati in una sola leva ! bellissimo ! sulla frenata sei sicuro sia tutto in ordine ? io ho una mtb con freni a disco idraulici,ovvio che la frenata è più potente e modulabile dei freni da corsa a filo,ma anche i freni da corsa mi hanno stupito per efficienza,i miei frenano bene in condizioni di asciutto,a livello di quelli idraulici,solo bisogna usare più forza,gli idraulici ovvio basta un dito per azionarli,quelli a cavo no,tieni conto che la bdc pesa anche meno,che influisce sulla forza di frenata necessaria.il vero vantaggio dei dischi è sul bagnato,dove c'è da aver paura coi freni a pattino.
controlla lo stato dei pattini,che siano in buone condizioni e posizionati correttamente,inoltre devi verificare che i due pattini tocchino contemporaneamente sul cerchio,c'è una vite apposita di regolazione sul corpo freno per fare in modo che i pattini tocchino contemporaneamente,anche i cavi e guaine devono essere in buone condizioni e scorrere bene
 

Shako

Pignone
20 Agosto 2013
224
2
Ostia Lido - Roma
Visita sito
Bici
Gioda Tom
E aggiungerei ricorda che la ruota anteriore e' quella che ti ferma esercita sempre piu' forza frenante davanti rispetto dietro ,se freni solo col posteriore spesso ti ritrovi con la ruota che pattina e non ti fermi, di norma specie sui tornanti in discesa consigliano i pro 80% davanti 20% dietro di forza frenante
 

Farrar

Apprendista Passista
26 Maggio 2012
963
56
Torino
Visita sito
Bici
Troppe, ma forse ho ancora spazio per una ...
Grande; dato che sto per acquistare una MTB ti chiederò qualche consiglio sulle cicciotte.
Le ruote a 6,5 sono troppo poco, rischi forature gratuite nonché qualche pizzacutura.
 

federico10

Pignone
27 Luglio 2013
167
4
Piossasco
Visita sito
Bici
Olmo Deep Campagnolo veloce
;nonzo%secondo la vostra esperienza le ruote a quanto le devo gonfiare sul copertone c'è scritto max 9 bar io però ho messo la pressione a 6.5 e mi sembra sufficiente.

In genere una persona che pesa 60-80 kg dovrebbe gonfiare tra i 7.5 e i 8 bar
Io sono 72 e gonfio a 8 come mi è stato consigliato dal sivende e da molti post che sono presenti sul forum
 

Toledo

Apprendista Velocista
21 Febbraio 2013
1.672
44
47
Visita sito
Bici
Ibis Mojo SL-R & Wilier 101 AIR
oggi ho fatto i primi 40km in bdc e venendo dalla mtb che differenza ovviamente in positivo credo anche con una discreta media 26km/h su un percorso sali scendi che in mtb facevo alla media dei 22km/h solo un dubbio faccio fatica a frenare ma penso mi dovrò abituare

Ciao pure io vengo dalla mtb e ho fatto ieri i primi 60 km e anche io ho notato che i comandi sono la cosa più strana da adattarsi ,ma penso che sia solo questione di km

se avete dei buoni impianti frenanti sulle vostre MTB, rassegnatevi o-o
 

greendoctor

Gregario
30 Ottobre 2012
647
110
Cornaredo (mi)
Visita sito
Bici
cannondale synapse
E aggiungerei ricorda che la ruota anteriore e' quella che ti ferma esercita sempre piu' forza frenante davanti rispetto dietro ,se freni solo col posteriore spesso ti ritrovi con la ruota che pattina e non ti fermi, di norma specie sui tornanti in discesa consigliano i pro 80% davanti 20% dietro di forza frenante

esatto,condivido in pieno,addirittura si dice che si frena con l'anteriore e il posteriore serve solo ad avere stabilità
 

Breniac

Novellino
10 Agosto 2012
77
1
Toscana
Visita sito
Bici
Pinarello Prince / Specialized SL Works / Giant Propel SL1
dovresti mettere 1 atm ogni 10 kg. di peso corporeo ,non superando le atm consigliate dal costruttore
io peso 69 kg. e le ruote le tengo a 7 atm solo se la strada è bagnata abbasso un po la press . circa 6.5 ant 7 post..
 

ddgracing

Velocista
14 Giugno 2011
5.378
865
39
Marche
www.ddgracing.altervista.org
Bici
Bianchi Nirone - Athena
[MENTION=59954]non mollo[/MENTION]: bravo, complimenti per il passaggio da MTB a Corsa come ho fatto anch'io nel 2008! o-o
La bici da corsa offre sensazioni differenti dalla Mountain Bike e non preoccuparti che ti abituerai in fretta alla frenata e comandi diversi! ;)
Per quanto riguarda la pressione è meglio dai 7 agli 8 bar, a seconda se preferisci più comodità (7 bar) o scorrevolezza (8 bar).
 

ronny1

Apprendista Velocista
16 Giugno 2010
1.661
27
ferno
Visita sito
Bici
limousine
personalmente io le gonfio sempre a 7 7,5 sia anteriore che posteriore... r io peso 64 kg... mai nessun problema mai con acqua ecc.. il vero problema con l'acqua sono le strisce pedonali e tutto ciò che è bianco!!!