primi giri allenamento..aiuto

rusic

Novellino
13 Luglio 2018
40
15
40
torino
Visita sito
Bici
btwin triban 100
450 km in 15 giorni è già buono. Continua così e migliorerai di sicuro. Non avere fretta!
La media come la calcoli? Strumentino? Strava?
Comunque viaggiare costanti a 30 kmh non è poi così facile….

media del computerino, nessuna app..quindi penso sia precisa. la cosa che mi sconvole di più è che davvero arrivare a 30 in crociera per me non è facile e non li tengo per molto, anzi direi per pochissimo.. e in pianura ho visto che bastava un po di vento contrario a fermarmi a 15 18 kmh..cmq sono conscio che le mie gambe sono inesistenti e che non devo guardare le medie..spero solo di avere qualche speranza di miglioramento.
in ottica di miglioramento aerobico e gambe in generale, è meglio se continuo a fare principalmente pianura vero? perche la salita vera proprio ancora non riesco a concepirla..unica volta che ho provato due curve e avevo acido lattico anche in gola :( ..girato e tornato indietro. Un'altra cosa che ho notato è che a inizio giro le gambe me le sento stanche velocemente, poi scaldandomi procedo, ma è normale che avverta stanchezza anche all'inizio? magari è perchè ho la stanchezza del giro precedente? tipo 50 ieri e oggi altri 50
 

olivier123

Pignone
16 Ottobre 2017
249
69
Sanremo
Visita sito
Bici
Bianchi Sempre
Il computerino dovrebbe essere preciso e non si ferma se ti fermo con il semaforo rosso o se ti fermi per un qualsiasi motivo quindi se pedali sempre a 28 kmh dopo 2 ore in bici è facile che lui ti darà una media di circa 25 kmh. Non credere che tanti ciclisti vadano molto più veloci. Io pedalo da 1 anno e ho fatto circa 6.000 km e in pianura viaggio sempre tra i 28 e i 33 kmh e alla fine di giri di circa 60 km più o meno pianeggianti il computerino segna spesso medie di circa 27kmh. Ho anche una bella bici usata Wilier che sicuramente mi aiuta...
 
  • Mi piace
Reactions: rusic

DanDe

Novellino
3 Aprile 2018
12
2
37
Ragusa
Visita sito
Bici
Cannondale CAAD12 Ultegra 2x11 2017; Specialized Allez Élite double E5 2005 con Campagnolo Titanium
premettendo che sono una pippa e non mi allenavo seriamente da tanto in nessuno sport, vedo che comunque non riesco a fare medie superiori a 23,5 max 24 kmh..e vedo che per me mantenere una velocità di crociera di 27 28 per non dire 30 non è cosi facile..tutto normale?

Si... Roma non fu costruita in un giorno solo. Basta che continui con gli allenamenti senza fermarti: sempre se non hai tanti impegni fai uscite al minimo 3 volte alla settimana senza contare quanti km devi fare e non trascurare le richieste del tuo corpo quando è a secco di energia o disidratato. E vedrai che ci saranno certi miglioramenti.

Non stare fissato sulla velocità media ogni volta che esci a fare un giro in bdc, lascia perdere i ciclisti che ti superano e non ti paragonare a loro (ognuno ha il suo tempo)... altrimenti non sarai mai soddisfatto quando torni a casa.

Consiglio più importante: non partire pedalando così forte, che poi più in là ti troverai stanco morto e non riuscirai più a mantenere la velocità costante. Si parte sempre piano, e pian piano si va veloce.


Sent from my iPhone using BDC-Forum mobile app
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: rusic

rusic

Novellino
13 Luglio 2018
40
15
40
torino
Visita sito
Bici
btwin triban 100
Bene grazie a entrambi! Faró tesoro dei consigli..solo una precisazione riguardo il ciclocomputer..non ho capito se quando ti fermi, quindi, influenzi la media negativamente o meno?! Perche pensavo stoppandosi la velocità smette anche di calcolare la media, invece da quello che dici calcola la media sul tempo totale di accensione quindi distanza fratto tempo da quando hai iniziato il giro? Mi sembrerebbe piu logico che calcoli solo la media in moto no?
 

olivier123

Pignone
16 Ottobre 2017
249
69
Sanremo
Visita sito
Bici
Bianchi Sempre
Bene grazie a entrambi! Faró tesoro dei consigli..solo una precisazione riguardo il ciclocomputer..non ho capito se quando ti fermi, quindi, influenzi la media negativamente o meno?! Perche pensavo stoppandosi la velocità smette anche di calcolare la media, invece da quello che dici calcola la media sul tempo totale di accensione quindi distanza fratto tempo da quando hai iniziato il giro? Mi sembrerebbe piu logico che calcoli solo la media in moto no?
Non so come funzioni il tuo ma io uso il Polar e, ogni volta, uso anche strava sul telefonino. Strava si interrompe ad ogni fermata mentre direi che il polar non si ferma e, di solito, il polar mi segna medie di 1, 2 e a volte anche 3/4 KMH in meno.
 

olivier123

Pignone
16 Ottobre 2017
249
69
Sanremo
Visita sito
Bici
Bianchi Sempre
Nel giro più lungo che ho fatto di ben 174 km il polar mi ha segnato una media di 19,1 kmh mentre Strava di 22,6.
Nell'ultima mia uscita di 58 km il Polar segna 27,8 kmh mentre Strava 31,4 kmh
 

Shadowplay

Passista
12 Giugno 2017
4.060
2.556
Visita sito
Bici
Olmo Link Pro
Bene grazie a entrambi! Faró tesoro dei consigli..solo una precisazione riguardo il ciclocomputer..non ho capito se quando ti fermi, quindi, influenzi la media negativamente o meno?! Perche pensavo stoppandosi la velocità smette anche di calcolare la media, invece da quello che dici calcola la media sul tempo totale di accensione quindi distanza fratto tempo da quando hai iniziato il giro? Mi sembrerebbe piu logico che calcoli solo la media in moto no?
Calcola il tempo in movimento, quindi anche la media è calcolata di conseguenza.
 

peppe59

Maglia Iridata
6 Luglio 2011
13.505
8.142
roma / milano
Visita sito
Bici
Moser (acciaio); Bianchi (acciaio)
tutto normale, fare i 30 è facile solo se .... stai in motorino !

non ti impuntare fare giri troppolunghi per le tue attuali capacità, meglio essere costanti e vedrai che con la pratica ti sentirai sempre meno stanco dopo il tuo giro, e allora naturalmente potrai allungare (o andare più veloce). Ci vuole pazienza, forse anche più che in alti sport, sennò prendi una cotta e devi star fermo un po' di giorni
 
  • Mi piace
Reactions: rusic

rusic

Novellino
13 Luglio 2018
40
15
40
torino
Visita sito
Bici
btwin triban 100
tutto normale, fare i 30 è facile solo se .... stai in motorino !

non ti impuntare fare giri troppolunghi per le tue attuali capacità, meglio essere costanti e vedrai che con la pratica ti sentirai sempre meno stanco dopo il tuo giro, e allora naturalmente potrai allungare (o andare più veloce). Ci vuole pazienza, forse anche più che in alti sport, sennò prendi una cotta e devi star fermo un po' di giorni

Gentilissimo! E rassicurante