Primo approccio con la VAM

Bike!

Pignone
9 Maggio 2009
151
2
Monselice (PD)
Visita sito
Bici
Specialized Allez Elite
Ieri, dopo i primi 300km sulle spalle insieme ad un amico ci siamo impegnati su una salita piuttosto pedalabile per ottenere un primo risultato sulla Vam.
Purtroppo in zona non ci sono salite lunghe.. a proposito di questo vorrei capire quanto sia veritiero il dato della vam su una lunghezza così corta.

Ricordo che abbiamo 2 bici da trekking (scott p6 sportster) dal peso di 12,35kg

Le mie caratteristiche fisiche sono 1.78*70 kg (21 anni)

Ecco i dati
Dislivello salita: 52 metri
Lunghezza: 1,100 km
Pendenza media: 4,7%
Tempo di ascesa: 3:24 minuti
Velocità media: 19,41 km/h
Vam 917,6 m/h

Un risultato eccezionale rispetto alla precedente scalata (dove facemmo una media attorno ai 16km/h) ma siamo all'inizio e si migliora a vista d'occhio

Vorrei avere un giudizio sulla veridicità del dato Vam e della prestazione in se per se (considerando la bici e che abbiamo solo 300km nelle gambe dopo quasi 5 anni di assoluta inattività)

Ps: a causa del notevole sforzo di ieri (lunghe tirate anche in piano) stanotte avevo quasi le allucinazioni e sognavo di stare in salita.. mi son svegliato tutto sudato e con battito accellerato:mrgreen:;nonzo%

Ciauz!

Ultima modifica:

yuko

Apprendista Velocista
25 Luglio 2005
1.595
48
48
Palermo
Visita sito
Bici
Rose Xeon CRS
Amico mio un dislivello di 52 metri è tutto fuorchè attendibile per estrapolare qualsiasi tipo di dato. 3 min. di salita sono uno strappetto. Se proprio ci tieni a calcolare la VAM trovati una salita da 8/10 km almeno, poi ne parliamo

P.S. se trovi una salita più lunga ovviamente affrontala quando sei pronto (fai almeno 1000 KM di fondo prima)

Antonio

Ultima modifica:

Bike!

Pignone
9 Maggio 2009
151
2
Monselice (PD)
Visita sito
Bici
Specialized Allez Elite
Grazie delle info:smile:. Effettivamente è come pensavo.
Purtroppo abitando nel salento, salite più lunghe di 2km sono un utopia da trovare..sarà impossibile fare un test attendibile :cry:

giampy

Apprendista Passista
16 Maggio 2007
887
0
merano
Visita sito
Purtroppo abitando nel salento, salite più lunghe di 2km sono un utopia da trovare..sarà impossibile fare un test attendibile :cry:
anche mio papà è del Salento, di Salice..... o-o
per le salite però devi venire dalle mie parti, anche se in questo momento farei volentieri a cambio, per avere il tuo mare (Porto Cesareo-Gallipoli-Torre Chianca) :-x

MrSpock

Velocista
18 Settembre 2008
5.590
1.363
Visita sito
Bici
NCC-1701
Ecco i dati
Dislivello salita: 52 metri
Lunghezza: 1,100 km
Pendenza media: 4,7%
Tempo di ascesa: 3:24 minuti
Velocità media: 19,41 km/h
Vam 917,6 m/h

La VAM per definizione è riferita al m/h quindi la salita dovrebbe essere semplicemente di almeno 1 ora.
Quella che tu hai calcolato è una VAM sui 3 minuti.
Per avere una VAM di 917 ti assicuro che non bastano 300 Km nelle gambe :mrgreen:
IMHO con così pochi Km non ha ancora nemmeno senso provare a calcolarla. Vai senza patemi d'animo :mrgreen:

Tipicamente se escludiamo Pro o persone molto allenate la VAM media tende a calare con la lunghezza delle salite affrontate.
Oltretutto una pendenza del 4,7% è bassina, generalmente sotto il 6-7% non ha nemmeno senso calcolarla.

Tieni comunque presente che VAM ha senso usarla per fare confronti solo se li fai con la stessa salita o un'altra salita molto simile in quanto con pendenze diverse otterrai generalmente VAM diverse (in generale crescenti con il crescere della pendenza, almeno entro le pendenze che riesci a reggere).

Massimo

yuko

Apprendista Velocista
25 Luglio 2005
1.595
48
48
Palermo
Visita sito
Bici
Rose Xeon CRS

Ecco perchè una salita di 1 KM al 4% ti sembrava una "scalata" :eek:

a parte gli scherzi credo che non sia ora di pensare a queste cose che spesso, anche per gente ben più allenata, sono dati che lasciano il tempo che trovano. Come spiegato da MrSpock infatti la Vam non è per nulla un dato scientifico come possono essere i watt erogati; è invece un dato che va letto con attenzione e rapportato sempre ad una specifica salita.
Divertiti con la tua bici e se la passione ad un certo punto raggiungerà la massa "critica necessaria" a quel punto medita di acquistare una bici da corsa "vera". Prima di allora pensa solo a divertirti

Bike!

Pignone
9 Maggio 2009
151
2
Monselice (PD)
Visita sito
Bici
Specialized Allez Elite
Per il resto grazie per tutti i consiglio-o.
Essendo il ciclismo uno sport dove non si hanno metri di paragone precisi (come nell'atletica ad esempio) volevo un pò capire il livello di partenza affidandomi a qualche indice ogettivo.
Ma come giustamente avete detto non è ne il momento (scarso allenamento) ne è questo il luogo ideale per fare dei test in salita

utah

Maglia Amarillo
18 Dicembre 2006
8.895
347
Pampas Lacustre.
Visita sito
ma x avere un'indicazione non si puo' fare un test sui 30 minuti? oppure 30 minuti discesa e rifare e tener conto del recupero abbonandosi una penalita'?

Il parametro chiamato vam velocità ascensionale media viene usato per comparare la velocità di salita su salite lunghe di solito, su salite corte o con troppa pendenza, anche in caso di contropendenze questo valore perde di significato.
Sotto i 600-800 metri di dislivello non vale la pena calcolarla a mio avviso.
Il parametro piu' significativo su una salita anche breve rimane il tempo.

Quando si trova una salita che ha i requisiti per calcolare una vam attendibile è interssante rilevarla magari su di un circuito cioè il giorno tale dopo km.. ho fatto tot di vam dopo un mese dopo tot km ho fatto tot di vam, in questo caso puo' diventare un parametro piu' realistico del solo tempo cronometrato.

;nonzo%Dopo soli 300km in bici ci sono tante di quelle cose da sistemare che la vam mi sembra l'ultima boh saranno i tempi che cambiano:mrgreen:

posse

Maglia Iridata
14 Ottobre 2008
12.602
382
tra bologna e la montagna
Visita sito
Bici
Cervelo R3
io sullo strappo qui dietro ho fatto anche 3000 di vam..
giuro 1 km al 10% in 2 minuti
:-x
cmq credo che un test piu' attendibile sia un incrementale in pianura, fare una specie di test conconi su strada
anche li' pero' devi poi rifarlo con le stesse condizioni (vento traffico strada ecc..)

Lele66

Passista
2 Novembre 2007
4.068
62
Carpenedolo
Visita sito
Bici
Emonda slr
Io a salire il San Gallo della lunghezza di circa 10km a 7,5kmh medi (pendenza media 8-10% secondo il mio Garmin che sudava anche lui) vuol dire che ho una vam 750?????

Fa ridere vero????:mrgreen: Prima si sale poi si risale poi si pensa a sopravvivere dopo quano vai come un cannone pensi alla vam.........

Ma i vam (quelli dell'aereonautica) non centrano niente vero???.....

gabrybe

Apprendista Cronoman
25 Marzo 2006
2.999
376
"provincia degli uomini di mondo!"
Visita sito
Bici
cletta
io sullo strappo qui dietro ho fatto anche 3000 di vam..
giuro 1 km al 10% in 2 minuti
:-x
cmq credo che un test piu' attendibile sia un incrementale in pianura, fare una specie di test conconi su strada
anche li' pero' devi poi rifarlo con le stesse condizioni (vento traffico strada ecc..)
30 all'ora per 1km al 10%? mi sembra roba da Ullrich...

pare che anche questo topic stia prendendo i definiti connotati del "topic surreale"...