Principi di alimentazione per il ciclismo (secondo me)

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
26.622
18.821
.
Visita sito
Bici
mia
Detto da un, per così dire, “wanna-be-veg” (per questioni etiche), non mi passa dall’anticamera del cervello di smettere di mangiare carne per soli motivi di salute quando:
- vivo nella zona più inquinata d’Europa
- di base non mi pongo problemi a mangiare altri prodotti industriali/processati/ecc...
- prendo farmaci che alla lunga porteranno risultati peggiori che consumare carne.
E adesso ti farai iniettare un vaccino che varierà le tue performance.. sia dentro che fuori dal letto :-P
 
  • Haha
Reactions: Il Trattore

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
26.622
18.821
.
Visita sito
Bici
mia
Quando si capirà che è l’eccesso calorico che fa danni e non questo o quell’alimento sarà sempre troppo tardi.
Andare a ritrovare la ricerca in cui veniva ben evidenziato l'eventuale problema legato all'alimentazione mi richiederebbe troppo tempo.. ma da quel che se ne ricavava il problema numero uno è l'eccessiva dose di certi prodotti.. come a dire che se l'alimentazione è varia riduci i problemi, se invece insisti con gli stessi alimenti più volte la settimana/mesi rischi di creare un accumulo di una determinata sostanza dove il fisico fatica a scindere/eliminare l'eccesso e si entra nella famosa finestra dell'infiammazione.. da lì a passare a ben peggio il passo è breve.
 

gabbia

chubby sprinter
21 Agosto 2014
1.272
1.572
bergamo
Visita sito
Bici
corsa alluminio, carbonio e titanio, gravel carbonio e MTB carbonio
Ci sono N "report" di giornalisti/professori o altro che sono dimagriti mangiando da McDonald&Co semplicemente impostando un deficit calorico e a tutti i risultati degli esami del sangue sono risultati migliori rispetto a quando erano sovrappeso.
Poi se alla lunga possa presentare il conto su altri aspetti (cancro/malattie cardiovascolari o altro) non si sa.
Sicuramente sul breve cibo spazzatura&normopeso batte sovrappeso
 

mauretto

teenage punk
24 Aprile 2009
4.895
6.345
Friûl
Visita sito
Bici
un onesto ferro
il tema non era il BMI ma la frase di @stambe " Io sono convinto che fa molti più danni l'eccesso di farina rispetto alla carne e la risposta di @mauretto


ora ci sono Pinco e Palla che hanno la malsana abitudine di mangiare sempre da mc.donald.

Pinco introduce 2000 kcal ed e' grasso perche' sedentario , Palla ne introduce 4000 ma e magro perche' fa tanta attivita' sportiva (quindi apparentemente non mangia in eccesso) , ho il sopesetto che chi "rischia" di piu' non sia Pinco , il grasso.
secondo me rischiano entrambi, non so in che misura, ma entrambi sottopongono a stress il proprio corpo.
Pinco stressa il suo organismo perchè perchè mangia troppo e rischia tutta una serie di patologie relative alla sedentarietà
Palla stressa il suo organismo perchè perchè mangia molto e fa molta attività fisica
Bisognerebbe trovare il giusto equilibrio, ma chi può dire quale possa essere....di sicuro la moderazione in tutto male non fa
 
  • Mi piace
Reactions: stambe

cbr70

Scalatore
6 Giugno 2018
6.104
7.147
genova
Visita sito
Bici
Specy
secondo me rischiano entrambi, non so in che misura, ma entrambi sottopongono a stress il proprio corpo.
Pinco stressa il suo organismo perchè perchè mangia troppo e rischia tutta una serie di patologie relative alla sedentarietà
Palla stressa il suo organismo perchè perchè mangia molto e fa molta attività fisica
Bisognerebbe trovare il giusto equilibrio, ma chi può dire quale possa essere....di sicuro la moderazione in tutto male non fa
Ok ma ammesso e non concesso che la carne rossa faccia male, io non lo so ho solo dubbi e non certezze, volevo solo dire che è la quantità e non l'aspetto fisico la discriminante
 
  • Mi piace
Reactions: stambe

Il Trattore

Maglia Rosa
14 Luglio 2017
9.172
19.026
Visita sito
Bici
con due ruote
Ci sono N "report" di giornalisti/professori o altro che sono dimagriti mangiando da McDonald&Co semplicemente impostando un deficit calorico e a tutti i risultati degli esami del sangue sono risultati migliori rispetto a quando erano sovrappeso.
Poi se alla lunga possa presentare il conto su altri aspetti (cancro/malattie cardiovascolari o altro) non si sa.
Sicuramente sul breve cibo spazzatura&normopeso batte sovrappeso
Lo stesso Biasci (ora non ricordo il video sinceramente, ma mi pare che anche nel libro fosse scritto...) spiegava che alla fine il primo veicolo di trasporto per i processi infiammatori (che sia cancro, arteriosclerosi, ecc...) è l'eccesso calorico in quanto porta le cellule (quindi anche quelle "cattive") ad aver maggior biodisponibilità di nutrienti. A prescindere da ciò che si mangia. Poi oh, il cancro può venire anche se sei in ipocalorica, del resto ci sono fumatori che muoiono di vecchiaia a 90 anni e gente in piena forma fisica a cui viene il cancro ai polmoni a 30.
 

pantera

Passista
5 Marzo 2009
4.677
1.497
Napoli
Visita sito
Bici
da corsa
Un ragazzo di 17 è ancora in fase di crescita sopratutto.
Una volta alla visita di leva un fisico del genere aveva buone possibilità di essere riformato, secondo me si punta a perdere peso come ultimo step dopo aver macinato migliaia di km ed esperienza in gara,ha senso solo se si fanno gare con lunghe salite, inutile mantenersi magrissimi per affrontare 2 km di salita, ancora più dannoso se tale approccio lo ha una persona già magra ed alle prime armi per giunta in fase di sviluppo,sono convinto che nessun medico sportivo approverebbe questo genere di alimentazione a questa età
 
  • Mi piace
Reactions: andry96

dromos

Apprendista Velocista
24 Febbraio 2009
1.638
951
Bassa Comasca
Visita sito
Una volta alla visita di leva un fisico del genere aveva buone possibilità di essere riformato, secondo me si punta a perdere peso come ultimo step dopo aver macinato migliaia di km ed esperienza in gara,ha senso solo se si fanno gare con lunghe salite, inutile mantenersi magrissimi per affrontare 2 km di salita, ancora più dannoso se tale approccio lo ha una persona già magra ed alle prime armi per giunta in fase di sviluppo,sono convinto che nessun medico sportivo approverebbe questo genere di alimentazione a questa età
In passato ho seguito dei ragazzi e in fatto di alimentazione dicevo solo qualcosa un paio di giorni prima delle gare soprattutto ai genitori, per il resto dicevo mangiate quando avete fame.
I genitori erano terribili, una volta una mamma fece alzare il figlio alle 6 per fargli mangiare uova e bistecca con gara alle 8.30 col risultato che dopo 500 mt era già a bordo strada a rimettere pure l’anima.
 

markibox 48

Gregario
13 Ottobre 2019
688
84
27
Napoli
Visita sito
Bici
Scott addict 10 (rim) 2020
In passato ho seguito dei ragazzi e in fatto di alimentazione dicevo solo qualcosa un paio di giorni prima delle gare soprattutto ai genitori, per il resto dicevo mangiate quando avete fame.
I genitori erano terribili, una volta una mamma fece alzare il figlio alle 6 per fargli mangiare uova e bistecca con gara alle 8.30 col risultato che dopo 500 mt era già a bordo strada a rimettere pure l’anima.
Sarei andato di riso e presport e whey
 

markibox 48

Gregario
13 Ottobre 2019
688
84
27
Napoli
Visita sito
Bici
Scott addict 10 (rim) 2020
Io consigliavo semplice pane marmellata, ma era dura a morire la tesi che per andare forte dovevi mangiare carne e uova.
Vabbè le proteine sono fondamentali anche loro, però 2 ore prima di una gara bisogna mantenersi leggeri quindi secondo me o si prendono quelle in polvere o del pesce magro che si dovrebbe digerire in un'ora o poco più
 

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
15.040
21.656
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
Vabbè le proteine sono fondamentali anche loro, però 2 ore prima di una gara bisogna mantenersi leggeri quindi secondo me o si prendono quelle in polvere o del pesce magro che si dovrebbe digerire in un'ora o poco più
Le proteine pre lungo servono a ben poco, cioè se le aggiungi poche e ben digeribili 2/3 ore prima può anche andare, ma sono ben più importanti i carboidrati in questa situazione
 
  • Mi piace
Reactions: bagga and Maikol90