Principi di alimentazione per il ciclismo (secondo me)

Il Trattore

Maglia Rosa
14 Luglio 2017
9.174
19.042
Visita sito
Bici
con due ruote
Sarebbe grave se gli dessi contro per " partito preso "

Sent from my SM-A310F using BDC-Forum mobile app
Gli dò contro (tradotto: mi incazzo veramente :azz :-x ) quando arriva lanciando la domanda e/o l'osservazione, in 10 (non io solo, in 10) gli segnalano che sta dicendo una fesseria ma uno tira dritto con il paraorecchi perchè tanto lo fa il pro, l'amatore top o il cugggggino. Ma non solo con lui, chiunque si è comportato così in passato ha ricevuto lo stesso "trattamento".

Poi se uno è di carattere permaloso e vede le critiche come offese personali io non ci posso fare niente ;-)

Sent from my SM-G950F using BDC-Forum mobile app

mauretto

teenage punk
24 Aprile 2009
7.808
11.275
Friûl
Visita sito
Bici
un onesto ferro
Continuo a leggere che rinunciare a qualche alimento per arrivare esimi nelle gare sia un errore che poi si paga.
Continuo a pensare che che non per tutti la rinuncia a certe cose sia un sacrificio o che anche se lo fosse verrebbe fatto con piacere e non sarebbe pertanto un sacrificio
Sono scelte. L'unica cosa che conta è stare bene con se stessi.

o-oo-oo-o

• Mi piace
Reactions: guido76b

senzasosta

Maglia Amarillo
19 Luglio 2011
8.187
2.838
Lecco
Visita sito
Bici
Cervelo r5 Specialized Roubaix
mi sembra qualcuno che conosco che si chiama Gabriele :))):
te l'ho già detto, tu dici di no, ma secondo me non sbaglio di molto....
ti hanno fatto fare vita da asceta (non atleta) e poi sei detonato....;)
ripeto è una mia visione della tua evoluzione...nota bene, evoluzione o-o

Max perdonami ma non ho capito se ti riferissi a me che sono detonato.
Nel caso specifico posso dirti che non è stata l'alimentazione a farmi allontanare dalle GF, ma un insieme di fattori(non certo la dieta alimentare visto che è rimasta pressochè invariata se non qualche birra in più al sabato sera), del resto sono uscito dalle GF, ma nel 2018 posso contare 6 gare di sci di fondo, 3/4 gare in bici, 4 gare di trail di cui una 42 km con due mesi di allenamenti.

• Mi piace
Reactions: guido76b

senzasosta

Maglia Amarillo
19 Luglio 2011
8.187
2.838
Lecco
Visita sito
Bici
ma non entro nel merito di cosa o non cosa mangi il Trattore , ne' di come lo mangi o se lo faccia per dovere e non per piacere . volevo solo dire che lui e' un esempio perche' ha il controllo quali-quantitativo di quello che fa (quali inteso nella distribuzione dei macronutrienti) non e' particolarmente sottopeso , non e' sovra peso , e' giusto. perche' si gestisce.

al contrario di tanta gente che si sfonda e poi si lamenta, di tanta gente che si stupisce che ingrassa pur "non mangiando niente", di tanta gente che "ti spiega" che lei ha un metabolismo basso o assimila tutto , di tanta gente che leggi sul forum e che pensi che avrebbe bisogno di uno psicologo se non di uno psichiatra, di UNO ... ;) che (pare) pesi meno di niente e ti racconta che lui mangia il giusto e bene.

manca una cultura ed un educazione alimentare e con tutte le stranezze che tu vedi , il Trattore che cito solo ad esempio , almeno ha una cultura alimentare e pure una disciplina (alimentare) che vuol dire costanza , perseveranza, sacrificio a volte e serieta' . La bilancia e lo specchio non mentono se sei un quaraquaqua te lo rinfacciano
poi e' chiaro che su un forum di ciclismo il mantenimento di un peso forma tendente al basso sia la cosa giusta e logica . fa e deve far parte per il mio modo di vedere ben inteso, dell'essere ciclista che fa dell' agonismo (e pure no) . basta non andare oltre il buon senso.

infine non lo nego, pure io che sono una buona forchetta , amo il ciclismo anche ma non solo , perche' mi consente di mangiare piu' di un sedentario.

ps.

ed invece te lo racconto perche' il Vo2max è esprimibile in rapporto al peso corporeo (mlO2/kg/min)

Perdonami dati alla mano un fisico più pesante non è fatto di m...a , ma anche di una maggior muscolatura, alias quando pesavo 65/66 kg CP 20' 352w quando ne peso 68 e mi alleno con metodo 364 w .... Sul Mortirolo e Stelvio i miei PR sono stati con 68 kg, dati dalla maggior potenza e resistenza, quando ero più leggero ero più performante fino a 30' di salita.

Comunque siamo OT

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
29.781
28.410
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
Max perdonami ma non ho capito se ti riferissi a me che sono detonato.
Nel caso specifico posso dirti che non è stata l'alimentazione a farmi allontanare dalle GF, ma un insieme di fattori(non certo la dieta alimentare visto che è rimasta pressochè invariata se non qualche birra in più al sabato sera), del resto sono uscito dalle GF, ma nel 2018 posso contare 6 gare di sci di fondo, 3/4 gare in bici, 4 gare di trail di cui una 42 km con due mesi di allenamenti.
detonato nel senso che ti è passata un po' la voglia...le prestazioni sono sempre notevoli ;):hail:
la dieta non mi sembra che sia la stessa visto che hai detto che pesi di più, magari sì ma con molti meno "vincoli"...secondo me eri molto più inquadrato e, insieme certamente ad altro, ti ha fatto capire che non era la strada giusta per te.. infatti ora fai quello che vuoi e ti diverti...ma ripeto è solo una mia idea

cbr70

Scalatore
6 Giugno 2018
6.207
7.332
genova
Visita sito
Bici
Specy
Si, ma se uno e`di stomaco "delicato",si comportera`di conseguenza... fare colazione almeno 2/3 ore prima...
Se ho in programma di fare 5 ore, secondo me, fare 500 cal. Di pasto che tanto poi... non e`il modo giusto.
Io so solo questo, che da quando mangio di piu, prima e durante, non arrivo a casa che mangerei il frigo, e che la qualita dei miei allenamanti e`migliorata
ma cosa cambia tra ingerire 800cal 2-3 ore prima e poi alimentarsi dopo un ora bici (come si e' soliti fare) e/o ingerire 400-500 cal un ora prima di partire ma alimentarsi da subito? nulla..... 800 +250 contro 500+250+250 .

cbr70

Scalatore
6 Giugno 2018
6.207
7.332
genova
Visita sito
Bici
Specy
Perdonami dati alla mano un fisico più pesante non è fatto di m...a , ma anche di una maggior muscolatura, alias quando pesavo 65/66 kg CP 20' 352w quando ne peso 68 e mi alleno con metodo 364 w .... Sul Mortirolo e Stelvio i miei PR sono stati con 68 kg, dati dalla maggior potenza e resistenza, quando ero più leggero ero più performante fino a 30' di salita.

Comunque siamo OT
ma secondo te io mi rivolgo a chi ora e' 68 chili mentre prima ne era 66? mah! come gia' scritto (ma che non si vuole leggere) io mi rivolgo a chi e' sovra/sottopeso e critica. e' solo autogiustificarsi

• Mi piace
Reactions: Il Trattore

Il Trattore

Maglia Rosa
14 Luglio 2017
9.174
19.042
Visita sito
Bici
con due ruote
ma cosa cambia tra ingerire 800cal 2-3 ore prima e poi alimentarsi dopo un ora bici (come si e' soliti fare) e/o ingerire 400-500 cal un ora prima di partire ma alimentarsi da subito? nulla..... 800 +250 contro 500+250+250 .
[Aggiungo: il sottoscritto (in allenamento, non pre gara ovviamente) ne ingerisce 1000 e parte dopo 45']

Sarò un miracolato :pork:

pedalone della bassa

Otztaler inside
9 Ottobre 2013
16.437
23.629
45
modena, ma col cuore, ed originario, di Reggio Emi
Visita sito
Bici
(advanced pro nox, argon 18 gallium), ora Cervèlo S3
Io però sono di parte :oops: secondo me è più buona,
Tralasciando i valori nutrizionali la pds ha materie prime di qualità migliore rispetto a nutella, e in più ha il biscotto sbriciolato dentro che gli da una consistenza particolare. Poi va a gusti come tutte le cose, ma secondo me è un ottimo prodotto

ti lo dice un super fan della Nutella: la crema spalmabile Pan di Stelle, è infinitamente più buona :sbavon::sbavon::sbavon:
e pure più facile da spalmare :mrgreen:
a questo punto, a pensarci a mente fredda, non è la bilancia difettosa.....sono io di mio che non calo :cry::doh::mrgreen:

o.t.
@CANNONDALE10 alla prima Rando che ti incontro, ti spaccio una fetta di parmigiana di melanzane di mia suocera come barretta. lì si che prendi un paio di kg in seduta stante :mrgreen:

• Mi piace

Il Trattore

Maglia Rosa
14 Luglio 2017
9.174
19.042
Visita sito
Bici
con due ruote
ti sei risposto da solo , in gara te ne riguardi bene! perche' comunque saresti in piena fase di digestione :)
Certo, infatti non ho detto che consiglio di farlo. Ma tra le possibili scelte (le alternative sono: svegliarsi 2 ore prima (e dato che mi alzo alle 4.30 da lunedì a venerdì, almeno il weekend vorrei evitare) oppure fare una colazione misera) la trovo il miglior compromesso.

• Mi piace
Reactions: msmtrt1 and cbr70

senzasosta

Maglia Amarillo
19 Luglio 2011
8.187
2.838
Lecco
Visita sito
Bici
detonato nel senso che ti è passata un po' la voglia...le prestazioni sono sempre notevoli ;):hail:
la dieta non mi sembra che sia la stessa visto che hai detto che pesi di più, magari sì ma con molti meno "vincoli"...secondo me eri molto più inquadrato e, insieme certamente ad altro, ti ha fatto capire che non era la strada giusta per te.. infatti ora fai quello che vuoi e ti diverti...ma ripeto è solo una mia idea

Peso d più in questo periodo perchè faccio uno sport che richiede massa, quando andavo in bici mi sognavo panca piana da 70 kg 3 x 15, o 400 addominali con peso ecc ecc Quindi sopra sono più "costruito", poi appena abbandono la palestra tonro o almeno spero sotto i 70 kg.

Gara in bici cosa voleva dire, sabato sera modalità ospedale, la domenica ora che rientravi dalla trasferta oltre alla stanchezza da gara, viaggio, sistema tutto, il pensiero era domani ci si alza, quindi niente particolari sgarri, va da se che se faccio un mese così torno come prima.
Oggi invece giro lungo al sabato, riposo sul divano, esco e mangio quello che voglio, e le gare che faccio solitamente sono quasi sempre al sabato, che sono l'ideale, in modo che la domenica recuperi sul divano.

Se sono competitivo in uno sport(vedi bici, nella corsa corro troppo poco per ambire a grandi risultati, sci di fondo non ho tecnica) mi piace dare il massimo se devo andare per dire sono arrivato, sto a casa, e, dal mio punto di vista avere un'alimentazione corretta nella settimana antecedente vuol dire presentarsi senza dolori allo stomaco, capacità di soffrire maggiore ecc ecc

Però come dicevo il mio "addio" alla vita da granfodista è dato da un insieme di fattori che solo con l'età comprendi, e, a priorità che prima non avevo(non donne :mrgreen::mrgreen:).
PS: @cbr70 ok ho capito

cbr70

Scalatore
6 Giugno 2018
6.207
7.332
genova
Visita sito
Bici
Specy
Perdonami ma con tutto il bene che voglio a Marco, posso stimarlo per la costanza (anche se voglio vedere tra un paio di anni), ma prendere per esempio chi mangia in base a quanto ha consumato cibi contro logica alimentare mi sembra oltre. Il suo stile di vita in troppi casi mi sembra mangio perché devo, mangio per reintegrare ed essere pronto il giorno dopo in bici. Il mio stile di vita mi impone mangio per piacere, pedalo per divertirmi e la solita noiosa e ripetitiva frase che dico è : la bici(la corsa, lo sci di fondo, lo sci alpinismo...) mi deve dare la possibilità di poter sgarrare un po' di più oltre al piacere di praticarlo, non certo serve a privarmi di qualche piacere, diversamente smetto immediatamente. E non raccontatemi che si va più forte, perché per quello c'è già il vo2max che da la cilindrata del motore

Sent from my BLA-L09 using BDC-Forum mobile app
perdonami ma ho capito male che tu sei quello molto forte e che pesa meno di Bardet e poi mi scrive quanto sopra?? si devo aver capito male io!! :mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen:
EDIT non avevo letto il post tuo ultimo ;)

SimonB

Gregario
8 Settembre 2018
578
282
42
Taranto
Visita sito
Bici
Trek
[QUOTE="Il Trattore, post: 6354146, member: 105914]oppure fare una colazione misera) la trovo il miglior compromesso.

[/QUOTE]Idem, chiaramente dipende poi dal tipo di allenamento che si andrà a svolgere.

CANNONDALE10

Apprendista Cronoman
18 Novembre 2011
2.723
1.438
Visita sito
Bici
Cervelo RCa
ti lo dice un super fan della Nutella: la crema spalmabile Pan di Stelle, è infinitamente più buona :sbavon::sbavon::sbavon:
e pure più facile da spalmare :mrgreen:
a questo punto, a pensarci a mente fredda, non è la bilancia difettosa.....sono io di mio che non calo :cry::doh::mrgreen:

o.t.
@CANNONDALE10 alla prima Rando che ti incontro, ti spaccio una fetta di parmigiana di melanzane di mia suocera come barretta. lì si che prendi un paio di kg in seduta stante :mrgreen:
:ola: salvo imprevisti ci vedremo il 14/4 a nerviano se non sbaglio, vengo così mi inizio a cimentare con calma sulle 300km in vista della romagna ultrarace. Per ora continuo ad uscire con calma, tra un pò si parte oggi 5h piene dolori permettendo. o-oo-o
Vengo con la bici areo così ti faccio fare due risate quando mi vedi :==o-o

catman

Maglia Rosa
3 Giugno 2011
9.355
22.378
Veneto
Visita sito
Bici
BMC
Certo, infatti non ho detto che consiglio di farlo. Ma tra le possibili scelte (le alternative sono: svegliarsi 2 ore prima (e dato che mi alzo alle 4.30 da lunedì a venerdì, almeno il weekend vorrei evitare) oppure fare una colazione misera) la trovo il miglior compromesso.

a me è capitato di partire a digiuno e farmi anche varie ore con buone medie (e quasi senza mangiare durante)...ovviamente non è cosa da fare troppo spesso :mrgreen:
la colazione meglio farla leggera sempre

• Mi piace

CANNONDALE10

Apprendista Cronoman
18 Novembre 2011
2.723
1.438
Visita sito
Bici
Cervelo RCa
@CANNONDALE10 , per curiosita' sei su strava? anche in PM . ti trovo molto interessante vorrei "studiarti" e magari carpire e/o capire meglio ;-)
niente strava o similari. Non uso ne garmin ne ane altro dispositivo. Solo polar nelle rando per le mappe. Mi sembra che lo scrissi anche in qualche altro post o-o per il tempo faccio affidamento a classico orologio e per i km/disl mi vedo il percorso prima su openrunner se ne faccio uno nuovo ma di solito faccio sempre lo stesso durante la settimana tranne la domenica che varii un pò e cerco di pedalare più in pianura anche se qui da me ce ne è poca sono di solito sali e scendi e poi salite.