Principi di alimentazione per il ciclismo (secondo me)

catman

Maglia Rosa
3 Giugno 2011
9.353
22.370
Veneto
Visita sito
Bici
BMC
bella sta frase cibo vero......ma perche le WHey so do plastica ? (cmq lo yogurt graco , che è la mia colazione da 3 anni, continee un 10 % di proteine)

quindi in un barattolo da 170 grammi tipo il fage sono 17-18 grammi di proteine...non mi pare poco
le whey sono cibo si...sono comode (anche se non lo ho mai utilizzate) ma x un ciclista che fa km e salite, cosa servono tutte ste proteine? quando arrivi a 1,5 grammi x kg siamo già a posto (e sia arriva facile mangiando normalmente)...molto più utili i bcaa nel post

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
22.462
3.416
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
quindi in un barattolo da 170 grammi tipo il fage sono 17-18 grammi di proteine...non mi pare poco
le whey sono cibo si...sono comode (anche se non lo ho mai utilizzate) ma x un ciclista che fa km e salite, cosa servono tutte ste proteine? quando arrivi a 1,5 grammi x kg siamo già a posto (e sia arriva facile mangiando normalmente)...molto più utili i bcaa nel post
1.5 (che molti reputano pochi) sono 100 120 gr di proteine.... prova a veder se nel corso della giornata arrivi a questa quota, tutti i giorni e vedi se per arrivare a questo quanto "spendi" di soldi e tempi di preparazione e quanto oltre all proteine ti tocca mangiare di roba "inutile" che paghi profumatamente.

Detto questo poi dimmi se non è comodo tormare da un giro di 6 7 h e come dicono i guru dell'alimentazione si apre una finestra metabolica positiva, che va sfruttata integrando con proteine e carbo (infatti se vedi ora i pro a fine giro si mettono su i rulli e bevono bibitoni di wheY), farsi appunto una misurino di 30 gr di whey oppure metterti a cucinare 200 300 gr di pollo...e poi sai che soddisfazione...la moglie non ti serve piu :) :)

(cmq le whey sono la parte piu preziosa del latte....mentre lo yogurt è la parte di scarto del latte...)

Il Trattore

Maglia Rosa
14 Luglio 2017
9.174
19.042
Visita sito
Bici
con due ruote
sulla matematica non ci piove!
certo che mangiare whey tutto l'anno (visto che vai a botte di 5 kg) al posto di un fage o di 2-3 etti di pollo non è sostenibile da tutti
sarà più comodo ed economico ma il cibo è bello anche goderselo...altrimenti basterebbero i beveroni e chiudiamo i ristoranti :mrgreen:
poi secondo me la quota proteica dei 2grammi x kg è forse un po' troppo per un ciclista (tranne forse per i velocisti da circuito)

Infatti non ho detto che mangio solo whey. Le aggiungo alla normale alimentazione per arrivare a coprire il fabbisogno, diciamo che al massimo le uso 2 volte al giorno (quindi max 60g)...

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

• Mi piace
Reactions: msmtrt1 and talpa

talpa

Scalatore
15 Settembre 2011
6.778
766
Bolzano
Visita sito
Bici
un vecchio cancello da usare in città :-)
(cmq le whey sono la parte piu preziosa del latte....mentre lo yogurt è la parte di scarto del latte...)

non è affatto vero.
il siero del latte (dal quale vengono ricavate le mitiche :mrgreen: Whey Protein) è un sottoprodotto/scarto dirante la produzione di formaggio.

catman

Maglia Rosa
3 Giugno 2011
9.353
22.370
Veneto
Visita sito
Bici
BMC
1.5 (che molti reputano pochi) sono 100 120 gr di proteine.... prova a veder se nel corso della giornata arrivi a questa quota, tutti i giorni e vedi se per arrivare a questo quanto "spendi" di soldi e tempi di preparazione e quanto oltre all proteine ti tocca mangiare di roba "inutile" che paghi profumatamente.

Detto questo poi dimmi se non è comodo tormare da un giro di 6 7 h e come dicono i guru dell'alimentazione si apre una finestra metabolica positiva, che va sfruttata integrando con proteine e carbo (infatti se vedi ora i pro a fine giro si mettono su i rulli e bevono bibitoni di wheY), farsi appunto una misurino di 30 gr di whey oppure metterti a cucinare 200 300 gr di pollo...e poi sai che soddisfazione...la moglie non ti serve piu :) :)

i pro i bibitoni di whey li prendono solo durante le corse a tappe quando corrono ogni giorno
se il giorno dopo non hanno una gara dubito che la priorità sia riempirsi di cibo x recuperare muscolarmente
io dopo un giro di 6-7 ore mangio quello che trovo, anche frutta, gallette e yogurt vanno bene, poi a cena ancora carbo, verdura e proteine che secondo me sono più utili nei giorni di riposo totale o del giretto di scarico

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
22.462
3.416
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
non è affatto vero.
il siero del latte (dal quale vengono ricavate le mitiche :mrgreen: Whey Protein) è un sottoprodotto/scarto dirante la produzione di formaggio.

beh possiamo anche dire che è la parte nobile del latte....perche parli di scarto...solo perche la parte che rimane ...ci fai un bel formaggione...che non è detto cia la parte migliore , ma solo la parte piu buona...che voglio dire ha un senso...

jokerout

Ammiraglia
1 Dicembre 2009
16.146
6.040
Tuturano!!!!
Visita sito
Bici
(BDC)Cervèlo S3 '14/Sworks SL7(MTB)Canyon ulttimate cf-9.0
i pro i bibitoni di whey li prendono solo durante le corse a tappe quando corrono ogni giorno
se il giorno dopo non hanno una gara dubito che la priorità sia riempirsi di cibo x recuperare muscolarmente
io dopo un giro di 6-7 ore mangio quello che trovo, anche frutta, gallette e yogurt vanno bene, poi a cena ancora carbo, verdura e proteine che secondo me sono più utili nei giorni di riposo totale o del giretto di scarico

Perché più utili le proteine nei giorni di scarico anziché quando si carica,magari nel post work out?