Principiante Finalmente 30 di media

Maxfire

Apprendista Velocista
21 Settembre 2012
1.504
229
Roma
Visita sito
Bici
Specialized Tarmac Sl4
è proprio perchè hai nemmeno un anno di bici che te lo dico... vado in bici da 20anni e ancora oggi mi ricordo come andavo 15anni fa, 10, 5... i tuoi possibili miglioramenti come farai a compararli il prossimo anno? farai di nuovo questi 47km aspettando il giorno in cui avrai il vento a 15kmh proveniente da nord ovest?:mrgreen: è vero che ogni uscita è diversa di volta in volta, ma il prossimo anno farai più o meno le stesse uscite no? su 60-70 uscite una media è statisticamente più attendibile che non su una soltanto... ma questo è un discorso che magari prenderai in considerazione il prossimo anno, quando sicuramente andrai ancora di più! buone pedalate

L obbiettivo per il prossimo anno e migliorare su giri di 120/140 km con 1700 1900 mt di dislivello, ed iniziare con qualche gf per divertimento.

cacciatorino

Scalatore
12 Agosto 2012
6.374
201
Porto Recanati, ma con l'appennino nel cuore
www.stimarchetti.it
Bici
BTwin Triban 5
Veterano ... Ma se non ho fatto nemmeno la guerra :mrgreen:

Categorie ACSI/UDACE:

CICLOAMATORI per categorie:
10/14 anni (primavera) maschi e femmine (questa categoria è riservata solamente ai praticanti l’attività di MTB. e ciclocross)
15/18 anni (debuttante) maschi e femmine
19/27 anni (cadetto) maschi e femmine
28/32 anni (junior) maschi e femmine
33/39 anni (senior) maschi e femmine
40/47 anni (veterano) maschi e femmine
48/55 anni (gentleman) maschi e femmine
56/62 anni (super gentleman A) maschi e femmine
63/75 anni (super gentleman B) maschi e femmine

o-o

• Mi piace
Reactions: Zugnajima#11

JimBeam

Novellino
19 Febbraio 2013
31
1
Siracusa
Visita sito
Bici
Merida Matts 80 - Bianchi Impulso
Complimenti per la tua uscita ma... Quando si parla di medie forse sarebbe meglio farlo a fine anno, valutando la velocità media di tutto l'anno, mettendo la in relazione ai km complessivi percorsi e, soprattutto, ai metri di dislivello superati. Altrimenti basta una variabile difficilmente quantificabile come una giornata di vento o un cospicuo gruppo di compagni di uscita a falsare completamente i dati acquisiti. Non lo dico per criticare, ma per dire che usare altri elementi di valutazione aiuta a comprendere meglio il proprio stato di forma da una stagione ad un'altra. Altrimenti si corre il rischio di esaltarsi prima e di abbattersi dopo...

Fargli solo i complimenti, sarebbe troppo?
Se non sbaglio la sezione è dedicata ai neofiti che certamente vanno incoraggiati.
Rilievi del tipo: vento a favore; lavoro svolto; caso fortuito, figli a carico, etc., non solo appaiono stucchevoli, ma anche surrettizi.
Non vi scatenate è solo un'opinione di un principiante che ha abbracciato questo sport da meno di un anno.
Per essere banale, ma concreto, dico che le critiche valgono se costruttive. Tutto il resto é aria fritta o-o

jacknipper

Diversamente scalatore
9 Febbraio 2013
15.056
14.000
Visita sito
Bici
Colnago per la strada & Kona per il fango
a me quella di abatta68 pareva neanche una critica ma una puntualizzazione su come attuare le rilevazioni che tutti quelli che vanno in bici da un pò conoscono: mi è parso un intervento corretto e pacato e per nulla critico
per questo fatico un pò a comprendere le risposte piccate dell'interessato e quella qua sopra

la stanza è per i neofiti, vero, ma mi spiace dirlo sta diventando sempre più "da" i neofiti "per" i neofiti nel senso che vedo un progressivo abbandono della stessa da parte dei più esperti anche per risposte secche di questo tipo
ripeto "anche": non voglio incolpare nessuno tantomeno questo post ma porre l'accento su uno svuotamento che credo dannoso per tutti

forse un pelo di umiltà in più da parte di tutti non guasterebbe ;)

giampy63

Apprendista Scalatore
27 Marzo 2010
2.094
55
Livorno
Visita sito
Bici
BMC SLR02 - COLNAGO Etreme Power - CANNONDALE Caad5 - 3 Colnago "storiche" insomma troppe bici.
Tralasciando qualsiasi altro discorso complimenti per la prestazine ma sopratutto per la tenacia e l'eta. Io ho qualche anno in piu di te e quelle medie le ho fatte solo poche volte e quando pesavo 20 kg meno. Ancora complimenti e adesso non adagiarti sulli allori... e smettila di postare nella sezione principianti. o-o
Complimenti per la tua uscita ma... Quando si parla di medie forse sarebbe meglio farlo a fine anno, valutando la velocità media di tutto l'anno, mettendo la in relazione ai km complessivi percorsi e, soprattutto, ai metri di dislivello superati. Altrimenti basta una variabile difficilmente quantificabile come una giornata di vento o un cospicuo gruppo di compagni di uscita a falsare completamente i dati acquisiti. Non lo dico per criticare, ma per dire che usare altri elementi di valutazione aiuta a comprendere meglio il proprio stato di forma da una stagione ad un'altra. Altrimenti si corre il rischio di esaltarsi prima e di abbattersi dopo...

Tutto giusto ma parliamo di un appassionato senza grandi velleita, se non quella di andare un pochino piu forte per divertirsi con gli amici e magari non perdere le ruote. Essere riuscito per la prima volta a raggiungere la media di 30kmh è un successo che va giustamente festeggiato senza analizzare troppo la prestazione. Sono certo che lo sa anche lui che nell ottica del risultato bisogna tener conto di tanti fattori ma perche vogliomo guastarli la festa. Lui voleva solo renderci partecipi dei sui progressi e dei sui traguardi. Concordo al centoxcento su quello che hai detto e tanti fenomeni (non il ns amico) dovrebbero proprio fare un analisi di questo tipo prima di sbandierare medie da T.D.F.

o-o

Ultima modifica:

Maxfire

Apprendista Velocista
21 Settembre 2012
1.504
229
Roma
Visita sito
Bici
Specialized Tarmac Sl4
Nessun tono di polemica, o solo risposto puntualmente e ringraziando della puntualizzazione anche se non condivisa.

Ho alle spalle diversi anni di sport per saper riconoscere la qualità di una prestazione, solo di bdc sono un neofita, se qualcuno avesse fatto un analisi più attenta del mio tracciato avrebbe osservato che ho fatto i segmenti non al massimo, ma la qualità della prestazione era dell intera uscita e da qui la mia soddisfazione.

Seguiro il consiglio di molti di voi postare su altra parte del forum le mie prestazion non più da principiante, la cosa mi gratifica.

Questo forum e un valido aiuto per un principiante e non solo e ben articolato la sezione della metodologia di allenamento mi è stata molto utile per impostare le mie uscite.

Quindi se sono riuscito ad avere una buona prestazione e anche grazie ai mille consigli ed esperienze epsresse dagli utenti del forum che non posso che ringraziare.

abatta68

Scalatore
7 Novembre 2008
6.191
320
torino
Visita sito
Bici
Gios Prodigiosa
Fargli solo i complimenti, sarebbe troppo?
Se non sbaglio la sezione è dedicata ai neofiti che certamente vanno incoraggiati.
Rilievi del tipo: vento a favore; lavoro svolto; caso fortuito, figli a carico, etc., non solo appaiono stucchevoli, ma anche surrettizi.
Non vi scatenate è solo un'opinione di un principiante che ha abbracciato questo sport da meno di un anno.
Per essere banale, ma concreto, dico che le critiche valgono se costruttive. Tutto il resto é aria fritta o-o
Maxfire fa i 30kmh di media ed contentissimo per la sua prestazione, son contento per lui ma visto che va benone non vedo a che cosa possa servigli un mio incoraggiamento... Sarebbe già tanto se riuscissi a stargli a ruota! :)
La mia non era affatto una critica, e più costruttivo del tentativo di dare dei consigli su come valutare le proprie prestazioni davvero non saprei come fare. Tu dici che era più opportuno se mi fossi fermato semplicemente a congratularmi con lui? È per quale motivo? È per caso lo sposo? Se il forum diventa una raccolta di consensi e congratulazioni solo perché si va tutti in bicicletta, mi spieghi a cosa serve un forum di discussione? A cosa serve una sessione dedicata a principianti se non a ricevere consigli? Se Maxfire, una volta aperto la discussione, avesse solo letto "bravo complimenti!" Da ognuno di noi, non so quanti stimoli avrebbe tratto da questo forum... Portare contenuti, anche se non condivisibili, può essere utile al forum... Commentare i commenti altrui per inutili prese di posizione forse si, è aria fritta

Ultima modifica:

JimBeam

Novellino
19 Febbraio 2013
31
1
Siracusa
Visita sito
Bici
Merida Matts 80 - Bianchi Impulso
Carissssimo,
evidentemente non leggi quanto scrivi.
Il Tuo post era chiaramente altro rispetto ad una critica costruttiva. Nello specifico comparava le Tue "eccezionali" prestazioni di anni fa.
Detto questo, ribadisco il mio semplice e banale approccio a questa sezione: fin tanto che i consigli non si traducono in comparazioni di prestazioni con atleti più navigati, sono ben accetti. Diversamente, tutti i neofiti andrebbero disillusi!
Ad ogni buon conto, buone pedalateo-o

frejus82

Maglia Gialla
24 Novembre 2008
11.106
1.075
Visita sito
Bici
Specialized sworks sl6
perchè ultimamente sono tutti fissati con la velocità media che è un parametro che, oggettivamente, non vuole dire niente?

mah

Tatil

Cronoman
8 Giugno 2012
776
50
59
Cosenza
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate CF SL Durace 7900
Parlo da novellino (che brutta parola che è "neofita"!). E' vero siamo proprio noi "nuovi" che ci attacchiamo con grande partecipazione emotiva a medie, frequenze, kmetraggi ecc. Questo perchè spesso siamo alla ricerca di parametri di riferimento non tanto delle nostre, chiamamole pure prestazioni, ma dei nostri progressi. Nel senso che vediamo che qualcosa migliora ma non abbiamo le conoscenze tecniche per capire quanto e fin dove migliora. Ed ecco quindi che parliamo di medie raggiunte ecc. Ora, in questo senso, appaiono senz'altro corretti ed apprezzabili i commenti di quelli più esperti che tracciano un pò la "mappa" del "dove ci troviamo" restituendoci un corretto esame di realtà. Così come altrettanto apprezzabile appare l'intento di incoraggiarci restituendoci la voglia di continuare. Il novellino sa di non essere Cancellara, ma vuole e deve sapere come sta progredendo e se sta progredendo, altrimenti potrebbe finire per pensare di diventarci troppo facilmente come Cancellara oppure al contrario che tanta fatica non serve a nulla e si rimane sempre là.

frejus82

Maglia Gialla
24 Novembre 2008
11.106
1.075
Visita sito
Bici
Specialized sworks sl6
Parlo da novellino (che brutta parola che è "neofita"!). E' vero siamo proprio noi "nuovi" che ci attacchiamo con grande partecipazione emotiva a medie, frequenze, kmetraggi ecc. Questo perchè spesso siamo alla ricerca di parametri di riferimento non tanto delle nostre, chiamamole pure prestazioni, ma dei nostri progressi. Nel senso che vediamo che qualcosa migliora ma non abbiamo le conoscenze tecniche per capire quanto e fin dove migliora. Ed ecco quindi che parliamo di medie raggiunte ecc. Ora, in questo senso, appaiono senz'altro corretti ed apprezzabili i commenti di quelli più esperti che tracciano un pò la "mappa" del "dove ci troviamo" restituendoci un corretto esame di realtà. Così come altrettanto apprezzabile appare l'intento di incoraggiarci restituendoci la voglia di continuare. Il novellino sa di non essere Cancellara, ma vuole e deve sapere come sta progredendo e se sta progredendo, altrimenti potrebbe finire per pensare di diventarci troppo facilmente come Cancellara oppure al contrario che tanta fatica non serve a nulla e si rimane sempre là.

Ciao, visto che il tuo intervento è molto equilibrato cerco di spiegarti una cosa. Dopo aver letto questa discussione oggi sono andato a rivedermi alcuni file dei miei allenamenti e ci ho trovato quello che mi aspettavo ovvero:

1- molta difficoltà nel trovare un allenamento dove valutare la media perchè lo scopo dell'allenamento non è "fare il tempo" ma allenarsi per fare il tempo alle GF (ricordate: l'allenamento non è una gara ma la gara è un allenamento). Quindi ci sono dei tratti "ON" e dei tratti "OFF" che tolgono qualsiasi significato alla media.

2- durante il 95% delle gf a parità di condizione atletica tra riuscire a trovarsi nel gruppetto buono al momento giusto o meno fanno presto a ballare 1-2 km/h di media (15 minuti sul tempo finale)

3-considerando di uscire da soli nel medesimo "giro" a parità di watt espressi (potenza scaricata sul pedali_ NDR per i neofiti) possono "ballare" anche un paio di km/h di media se ti becchi 1-2 falsopiani o tratti di pianura importanti con vento contrario non compensati da vento favorevole nei tratti di ritorno a causa della morfologia del territorio

4- la media non tiene conto delle temperature, umidità, condizioni dell'asfalto, allestimenti della bdc (ruote pesanti da allenamento o leggere da gara) ecc

5-la media, perchè abbia un minimo di valore oggettivo, non andrebbe stoppata quando si fanno delle soste per semafori pausa caffè o altro, perchè si riposa ed è giusto che la media si abbassi...altrimenti poi saltano fuori fenomeni che si vantano di giri al 37-40 km/h di media ma poi quando escono con il poveraccio che fa a malapena i 30...stranamente non gli tengono la ruota....:mrgreen::mrgreen:

Il modo migliore di capire i propri miglioramenti in mancanza di un misuratore di potenza (che capisco non sia un oggetto per tutti) è vedere che si inizia a straccare gente che prima ti staccava... IMHO