Principiante prima bici con problemi

domy_90

Novellino
8 Febbraio 2011
12
0
Visita sito
Bici
una bici btwin
salve e buona serata, mi chiamo Domenico e scrivo da pisa, e ho scoperto questo sito davvero molto bello.
Sono un principiante che non ci capisce davvero niente, però mi sono spinto a comprare una bici da corsa [URL="http://www.btwincycle.com/IT/sport-1-54-57-69012397/"][url]http://www.btwincycle.com/IT/sport-1-54-57-69012397/[/URL][/URL] spero che sia buona per iniziare.
Voi cosa ne pensate?
Un altra cosa per cambiare marce è così difficile o sarà che non funzionano?
la bici l'ho comprata oggi pomeriggio!
Buona serata e scusate se inizio con così tante domande:mrgreen:
 

chico81

Pedivella
15 Giugno 2009
320
13
Visita sito
Bici
con il kers
prendi quella robbA LI e la porti da 1 meccanico. lui ti spiega tutto e se cè da registrare qualke cosa con 5-6 euro t fa tutto.

oppure

magari vai la e ti compri 1 camera d'aria e con la scusa ti fai fare la registrazione aggratiss....

cosi vedi subito se il mecca è stronzo o simpa... :mrgreen::mrgreen::mrgreen:
 

asiobixi

Pignone
1 Dicembre 2008
132
0
campo ligure
Visita sito
Bici
speci allez comp e roubaux
Se non sei mai andato su una bici da corsa hai fatto bene a tenerti basso nel prezzo, intanto guardi se ti piace questo sport, è ovvio che il livello è basso, questo vuol dire, bici pesantissima e gruppo non preciso nelle cambiate.
 

Crusader

Apprendista Velocista
8 Giugno 2009
1.444
18
39
Brescia
Visita sito
Bici
Bici
Per iniziare è, indipendentemente dalla considerazione che hanno le btwin su questo forum :asd:, una buona bici.
In teoria non dovresti faticare nei cambi, probabile che, come già ti hanno detto, ci sia da regolare il cambio. In teoria avrebbero già dovuto farlo al momento dell'acquisto, ma per levarsi ogni dubbio vai da un buon meccanico che con pochi € te la cavi :)
 

gabriele1978

Apprendista Scalatore
17 Maggio 2010
2.146
97
Basilicata dimenticata
Visita sito
Bici
Bianchi Via Nirone 7 Alu Sora 9sp mix Compact
questo vuol dire, bici pesantissima e gruppo non preciso nelle cambiate.

l'hai mai usato il Sora?
Fa il suo sporco lavoro. Ce l'ho montato sulla mia Bianchi e in 11000km solo una volta l'ho registrato dopo una caduta.

Come entry level è ottimo!come manutenzione i costi sono pressocchè irrisori e va benissimo non bene.
 

M@rio

Gregario
23 Giugno 2010
656
107
Cosenza
Visita sito
Bici
Wilier ZERO7 Record 11v _ BMC SLR 01 TWO SRAM RED
Innanzitutto auguri e benvenuto nel nostro mondo della BDC...... come primo acquisto molto meglio quella che hai preso che un rottame usato che avresti pagato lo stesso prezzo...... se il cambio verrà regolato andrà molto meglio.... ovvio che non sarà mai un dura ace o un superecord per carità però farà il suo "sporco" lavoro come già è stato detto e confermato....... spesso su queste bici non tutto è montato e tarato alla perfezione.....magari può darsi anche che il pacco pignoni dietro non sia stretto alla perfezione oltre alla regolazione....... comunque falla controllare da un meccanico in un negozio di bici e vedrai che sarà una buona compagna di viaggio fino a quando la passione e i progressi non saranno tali da consigliarti l'acquisto di una bici ancora più valida!!!!!! o-o
 

(Ale74)

Maglia Amarillo
17 Agosto 2010
8.430
246
Qua
Visita sito
Bici
sì -il carbonio è tornato ed è pure andato... ora rimetto in pista l'alluminio....
salve e buona serata, mi chiamo Domenico e scrivo da pisa, e ho scoperto questo sito davvero molto bello.
Sono un principiante che non ci capisce davvero niente, però mi sono spinto a comprare una bici da corsa http://www.btwincycle.com/IT/sport-1-54-57-69012397/http://www.btwincycle.com/IT/sport-1-54-57-69012397/[url]http://www.btwincycle.com/IT/sport-1-54-57-69012397/[/URL] spero che sia buona per iniziare.
Voi cosa ne pensate?
Un altra cosa per cambiare marce è così difficile o sarà che non funzionano?
la bici l'ho comprata oggi pomeriggio!
Buona serata e scusate se inizio con così tante domande:mrgreen:

Per cominciare la bici che hai preso va più che bene...in futuro vedrai, se ti appassioni, un mezzo più idoneo alle tue necessità...ma intanto facci na buona paccata di kilometri e divertiti.....

Cambiare è difficile? Se sai come si fa no se non lo sai sì.
Ti hanno spiegato come funziona?
Se non ti hanno detto nulla prova a guardare qua:

http://techdocs.shimano.com/media/t...00-2203/SI-6LX0B-It_v1_m56577569830686303.pdf

In linea generale, per fare salire i pignoni (quelli dietro) o le corone (dette anche moltipliche, quelle davanti per capirci) devi spingere la leva del freno verso l'interno, quindi leva sinistra verso destra e leva destra verso sinistra.
Per far scendere i pignoni o le corone devi usare la levetta che c'è sulla leva dei freni in alto all'interno.

Se invece ti avevano già spiegato tutte queste cose e il tuo problema è relativo alla pratica...bhe...prova prova e prova....se invece dici che è difficile cambiare perchè fai tutte le manovre correttamente ma senti la catena che frega di qua o di la devi andare (come ti hanno suggerito) dal meccanico e fartela regolare...visto che la hai appena comperata torna al Deca e fattela sistemare da loro....in fin dei coldi i soldini che gli hai dato non avevano nulla che andasse male.....

Buone biciclettate.....
 

gatto nero gatto bianco

Apprendista Cronoman
5 Dicembre 2007
3.092
166
57
bagnolo mella
Visita sito
Bici
kuota karma nome: Beppe
prendi quella robbA LI e la porti da 1 meccanico. lui ti spiega tutto e se cè da registrare qualke cosa con 5-6 euro t fa tutto.

oppure

magari vai la e ti compri 1 camera d'aria e con la scusa ti fai fare la registrazione aggratiss....

cosi vedi subito se il mecca è stronzo o simpa... :mrgreen::mrgreen::mrgreen:




perche se non è una bici da tremila euro, si chiama quella roba li?;nonzo%
 

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
31.638
22.289
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
mi pare che (se l'hai presa nuova) da Decathlon danno, compreso nel prezzo, un "tagliando" da effettuare (credo) entro sei mesi
portala e spiega i problemi che hai... ma di preciso, in cosa consistono questi problemi?
 

domy_90

Novellino
8 Febbraio 2011
12
0
Visita sito
Bici
una bici btwin
grazie amici per le moltissime risposte.
Alla fine il problema per cambiare le marce era... la mia ignoranza:cry::mrgreen: menomale almeno la bici sta a posto. Chiedo scusa anche a voi per la mia ignoranza e che essendo alle prime armi non sapevo che la leva dei freni facesse anche da leva per cambiare marce, aveva ragione Ale74:
[...]In linea generale, per fare salire i pignoni (quelli dietro) o le corone (dette anche moltipliche, quelle davanti per capirci) devi spingere la leva del freno verso l'interno, quindi leva sinistra verso destra e leva destra verso sinistra.
Per far scendere i pignoni o le corone devi usare la levetta che c'è sulla leva dei freni in alto all'interno.[...]
Restando in teme sull'ignoranza avete scritto cose del tipo Sora, 8v, regolare il cambio, entry level ma che cosa sono tutte queste cose?
Scusatemi ancora per la mia ignorranza ma non basta solo pedalare volevo conoscere anche qualche termine:mrgreen:
Buona serata
 

(Ale74)

Maglia Amarillo
17 Agosto 2010
8.430
246
Qua
Visita sito
Bici
sì -il carbonio è tornato ed è pure andato... ora rimetto in pista l'alluminio....
Restando in teme sull'ignoranza avete scritto cose del tipo Sora, 8v, regolare il cambio, entry level ma che cosa sono tutte queste cose?
Scusatemi ancora per la mia ignorranza ma non basta solo pedalare volevo conoscere anche qualche termine:mrgreen:
Buona serata

Dunque, partiamo dal principio, il SORA 8V è uno dei tanti gruppi che produce Shimano.
8V significa 8 Velocita. 8 Velocità significa che se conti i pignoni sulla ruota dietro ne hai 1-2-3...8, 8 coroncine dentate di dimensioni diverse, messe in modo crescente dall'esterno all'interno della ruota. Quell'insieme di coroncine è detto anche 'pacco pignoni'.
Ne puoi trovare di tutti i tipi e sorti, con le composizioni più strane (sempre rimanendo all'interno del numero di pignoni per cui è concepito il gruppo), potresti avere un "12 scala 1" dove il 12 è il numero di denti del pignone più piccolo e va a salire di un dente per pignone alla volta (es 12-13-14-15-16-17-18), potresti avere un "12 scala 2" ovvero il secondo pignone ha 2 denti più del primo, il terso 2 più del secondo e così via (12-14-16-18-20-22-24-26). Ovviamente ho tenuto scale da 8 rapporti ma puoi trovare in commercio pacchi pignoni che arrivano fino a 11 rapporti (i più moderni).
Ma, volendo, potresti farti assemblare dal meccanico un 'pacco pignoni' con una scala che non risponda a nessun criterio logico se non quello di andare bene a te.

Con il termine tripla si intende il numero di corone/moltipliche che trovi sulle pedivelle (dove sono attaccati i pedali).

Con il termine entry-level si intende Il modello più economico di un prodotto, destinato a chi inizia a pedalare (nel nostro caso) e la sua esigenza è di avere un discreto prodotto ad un prezzo contenuto.

Con medio di gamma si intende quel prodotto che si colloca a metà strada fra il top e l'entry, è un prodotto con caratteristiche medie.

Con il termine top si intende quello che sta ai massimi livelli della gamma, un prodotto con le migliori caratteristiche possibili al momento. Giusto per capirci, è quello che di solito montano i corridori professionisti.

Regolare il cambio significa metterlo bene, fare in modo che quando tu spingi la leva destra per far salire la catena di un pignone (o schiacci il pulsantino per farla scendere) il cambio lo faccia senza, una volta terminata l'operazione, che la catena gratti e faccia rumore. Se noti questo problema devi, appunto regolare il cambio, agendo sulla rotellina che si trova alla fine del filo del cambio, giusto prima che questo entri nel cambio (o deragliatore posteriore). Ma ti consiglio vivamente di farlo fare da una persona esperta, almeno fino a quando non riterrai di aver imparato anche tu come si fa (alla prima occasione chiedi al meccanico di guardare quello che fa).

Ultima cosa....non c'è nulla per cui chiedere scusa...sei alle prime armi, hai appena cominciato, non ne sai nulla....è giusto e sacro santo che tu chieda, anzi è un tuo dovere chiedere.....la sezione si chiama "principianti" non a caso.....e siamo in un forum di amiche/amici che, se possibile, si aiutano.......

Facci sapere le prime impressioni appena avrai battezzato il mezzo....
 
Ultima modifica:

domy_90

Novellino
8 Febbraio 2011
12
0
Visita sito
Bici
una bici btwin
Grazie amici per le risposte ora inizio a capirci qualcosina.
sabato provo la bici con un amico anche lui principiante e si voleva fare un pò di km, leggendo ho letto che e buono avere dell'acqua con sali minerali. Confermate?
un ultima cosa quando ho portato la bici alla deca ho detto del rumore della catena e mi hanno detto che è quando la catena si incrocia, infatti mi ha fatto la dimostrazione e la catena quando non si incrociava non faceva rumore quindi presumo che non vuole la regolazione, giusto?
grazie ancora per le risposte e buona serata
 

alecs

Apprendista Velocista
29 Gennaio 2010
1.358
47
BARI
Visita sito
Bici
NSR Rocco
Grazie amici per le risposte ora inizio a capirci qualcosina.
sabato provo la bici con un amico anche lui principiante e si voleva fare un pò di km, leggendo ho letto che e buono avere dell'acqua con sali minerali. Confermate?
un ultima cosa quando ho portato la bici alla deca ho detto del rumore della catena e mi hanno detto che è quando la catena si incrocia, infatti mi ha fatto la dimostrazione e la catena quando non si incrociava non faceva rumore quindi presumo che non vuole la regolazione, giusto?
grazie ancora per le risposte e buona serata

si inteoria quando si "incrocia" fa più rumore....ma la mia con il 53 /25...massimo incrocio e massima tensione catena....è abbastanza silenzioso... portala ad un negozio che non sia il deca....e chiedi...