Restando in teme sull'ignoranza avete scritto cose del tipo Sora, 8v, regolare il cambio, entry level ma che cosa sono tutte queste cose?
Scusatemi ancora per la mia ignorranza ma non basta solo pedalare volevo conoscere anche qualche termine
Buona serata
Dunque, partiamo dal principio, il SORA 8V è uno dei tanti gruppi che produce
Shimano.
8V significa 8 Velocita. 8 Velocità significa che se conti i pignoni sulla ruota dietro ne hai 1-2-3...8, 8 coroncine dentate di dimensioni diverse, messe in modo crescente dall'esterno all'interno della ruota. Quell'insieme di coroncine è detto anche 'pacco pignoni'.
Ne puoi trovare di tutti i tipi e sorti, con le composizioni più strane (sempre rimanendo all'interno del numero di pignoni per cui è concepito il gruppo), potresti avere un "12 scala 1" dove il 12 è il numero di denti del pignone più piccolo e va a salire di un dente per pignone alla volta (es 12-13-14-15-16-17-18), potresti avere un "12 scala 2" ovvero il secondo pignone ha 2 denti più del primo, il terso 2 più del secondo e così via (12-14-16-18-20-22-24-26). Ovviamente ho tenuto scale da 8 rapporti ma puoi trovare in commercio pacchi pignoni che arrivano fino a 11 rapporti (i più moderni).
Ma, volendo, potresti farti assemblare dal meccanico un 'pacco pignoni' con una scala che non risponda a nessun criterio logico se non quello di andare bene a te.
Con il termine tripla si intende il numero di corone/moltipliche che trovi sulle pedivelle (dove sono attaccati i pedali).
Con il termine entry-level si intende Il modello più economico di un prodotto, destinato a chi inizia a pedalare (nel nostro caso) e la sua esigenza è di avere un discreto prodotto ad un prezzo contenuto.
Con medio di gamma si intende quel prodotto che si colloca a metà strada fra il top e l'entry, è un prodotto con caratteristiche medie.
Con il termine top si intende quello che sta ai massimi livelli della gamma, un prodotto con le migliori caratteristiche possibili al momento. Giusto per capirci, è quello che di solito montano i corridori professionisti.
Regolare il cambio significa metterlo bene, fare in modo che quando tu spingi la leva destra per far salire la catena di un pignone (o schiacci il pulsantino per farla scendere) il cambio lo faccia senza, una volta terminata l'operazione, che la catena gratti e faccia rumore. Se noti questo problema devi, appunto regolare il cambio, agendo sulla rotellina che si trova alla fine del filo del cambio, giusto prima che questo entri nel cambio (o deragliatore posteriore). Ma ti consiglio vivamente di farlo fare da una persona esperta, almeno fino a quando non riterrai di aver imparato anche tu come si fa (alla prima occasione chiedi al meccanico di guardare quello che fa).
Ultima cosa....non c'è nulla per cui chiedere scusa...sei alle prime armi, hai appena cominciato, non ne sai nulla....è giusto e sacro santo che tu chieda, anzi è un tuo dovere chiedere.....la sezione si chiama "principianti" non a caso.....e siamo in un forum di amiche/amici che, se possibile, si aiutano.......
Facci sapere le prime impressioni appena avrai battezzato il mezzo....