Pro stagione 2021

dinute

Maglia Iridata
13 Maggio 2009
13.265
12.215
Udine
Visita sito
I campioni attuali tra i prof sono extraterrestri.

Solo una piccolissima percentuale della popolazione umana ha caratteristiche genetiche (genotipiche e fenotipiche) tali da poter praticare uno sport a livello professionistico, che sia resistenza, velocità o forza. Di questa piccola percentuale solo una piccola parte riesce a diventarlo (tra cui spesso solo grazie alla fortuna e al caso). I corridori di 20 o 40 anni fa non erano poi molto diversi o meno forti. Non credo proprio che Sean Kelly sia stato inferiore a Van Aert o Alaphilippe tanto per citarne uno. Anzi il confronto coi colleghi allora era ancora più abissale di quello che c'è adesso (sicuramento l'accesso a sistemi di preparazione migliori, leciti o illeciti, ha ridotto le differenza tra il migliore professionista e il peggiore).

• Mi piace
Reactions: lap74

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.702
18.785
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
certo,credi che il 90% dei ciclisti amatori guardando le 2 foto di Ala e WVA lo capisca?oppure dica va piu' il belga :))): :))):
Non ne dubito. Mi basta leggere molti interventi che si scrivono qui.
TE è anche 15 kg meno di me e i suoi 1000 rapportati al suo peso sono comunque migliori del mio valore rapportato al mio peso ;-)
Anche questa è una cosa di tutta evidenza. La potenza pura (il picco) è una cosa, il rapporto peso/potenza è tutt'altro. Altra cosa ancora è la resistenza a un certo tipo di sforzo che sia di picco (quindi z7) o di lunga durata (z/4/z5. trascurerei la z3 la cui durata è lunghissima per uno un pò allenato).

• Mi piace
Reactions: guido76b
23 Ottobre 2015
7.129
4.580
Varese
Visita sito
Bici
Cube, Specialized
TE è anche 15 kg meno di me e i suoi 1000 rapportati al suo peso sono comunque migliori del mio valore rapportato al mio peso ;-)
Appunto, altrimenti Ganna (tanto per dirne uno che spara una carrettata di watt) sarebbe imbattibile anche sul Mortirolo.
A Pozzovivo per far 6 w/kg gli bastano 360 w scarsi, a Ganna ne servono ben più di 500.

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
24.499
39.283
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo