Pro stagione 2021

dinute

Maglia Iridata
13 Maggio 2009
13.283
12.251
Udine
Visita sito
I campioni attuali tra i prof sono extraterrestri.

Solo una piccolissima percentuale della popolazione umana ha caratteristiche genetiche (genotipiche e fenotipiche) tali da poter praticare uno sport a livello professionistico, che sia resistenza, velocità o forza. Di questa piccola percentuale solo una piccola parte riesce a diventarlo (tra cui spesso solo grazie alla fortuna e al caso). I corridori di 20 o 40 anni fa non erano poi molto diversi o meno forti. Non credo proprio che Sean Kelly sia stato inferiore a Van Aert o Alaphilippe tanto per citarne uno. Anzi il confronto coi colleghi allora era ancora più abissale di quello che c'è adesso (sicuramento l'accesso a sistemi di preparazione migliori, leciti o illeciti, ha ridotto le differenza tra il migliore professionista e il peggiore).

Reactions: lap74

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.702
18.787
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
certo,credi che il 90% dei ciclisti amatori guardando le 2 foto di Ala e WVA lo capisca?oppure dica va piu' il belga
Non ne dubito. Mi basta leggere molti interventi che si scrivono qui.
TE è anche 15 kg meno di me e i suoi 1000 rapportati al suo peso sono comunque migliori del mio valore rapportato al mio peso
Anche questa è una cosa di tutta evidenza. La potenza pura (il picco) è una cosa, il rapporto peso/potenza è tutt'altro. Altra cosa ancora è la resistenza a un certo tipo di sforzo che sia di picco (quindi z7) o di lunga durata (z/4/z5. trascurerei la z3 la cui durata è lunghissima per uno un pò allenato).

Reactions: guido76b
23 Ottobre 2015
7.134
4.587
Varese
Visita sito
Bici
Cube, Specialized
TE è anche 15 kg meno di me e i suoi 1000 rapportati al suo peso sono comunque migliori del mio valore rapportato al mio peso
Appunto, altrimenti Ganna (tanto per dirne uno che spara una carrettata di watt) sarebbe imbattibile anche sul Mortirolo.
A Pozzovivo per far 6 w/kg gli bastano 360 w scarsi, a Ganna ne servono ben più di 500.

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
24.590
39.449
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo