Pro stagione 2021

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.702
18.787
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
...............
all'organizzazione della strade bianche (rcs) che organizza lo stesso giorno, che ha i medesimi sponsor che ha un copertura televisiva più estesa (uomini e donne), non credo faccia differenza avvicinare i premi , visto che si parlava di un rapporto 1:20
Si, fa differenza, perchè i premi attirano anche i partecipanti. Se io ho mille euro, preferisco convincere MVDP a venire, piuttosto che la Longo Borghini, perchè la presenza dell'uno o dell'altra, si riverbera sul ritorno mediatico della mia gara e quindi su quanto l'anno prossimo mi daranno gli sponsor della gara....anzi in quel caso RCS è brava, perchè sfruttando la gara maschile, cerca di promuovere anche quella femminile facendola in contemporanea. Per quante gare al mondo succede questo?

golance

via col vento
18 Febbraio 2013
3.212
2.505
Bergamo
Visita sito
Bici
cannnnnondale
Se vuoi fare finta di capire altro chiudo qui il discorso, inutile perdere altro tempo.
certo perchè non hai da argomentare e vivi nel mondo delle favole. la sostanza.i fatti: le donne hanno meno seguito e sono pagate di meno. il resto farfugliamenti. fattene una ragione. se non sono quelle che ti sono già state spiegate datti le spiegazioni che vuoi o a cui ti piace credere. ciaone :°°(

jan80

Ammiraglia
3 Marzo 2008
18.833
8.395
bassano del grappa
Visita sito
Bici
Colnago
Longo borghini ha vinto tipo due alfredo binda, un fiandre, podi olimpiadi e mondiali (come se un uomo avesse vinto due sanremo e un fiandre). Il premio raccolto dai tifosi per le donne all'ultima strade bianche lo ha messo a disposizione dell'associazione che si occupa di parità di genere tra uomini e donne elite.
E visti i premi che gli certi organizzatori mettono a disposizione delle atlete fanno più che bene a lamentarsi.
Ripeto dipende tanto da che seguito riesce ad avere l'atleta,per capirci magari a fine anno guadagna piu' una Paternoster di una Longo Borghini,come una Van Vluten non ha certo bisogno di mettersi in bikini per guadagnare( ma e' la piu' forte al mondo).
Se la Longo Borghini dovesse vincere quanto la Van Vluten e' soprattutto con azioni della Van Vluten,sono convinto che avrebbe stessi quadagni dell'olandese

jan80

Ammiraglia
3 Marzo 2008
18.833
8.395
bassano del grappa
Visita sito
Bici
Colnago
Si, fa differenza, perchè i premi attirano anche i partecipanti. Se io ho mille euro, preferisco convincere MVDP a venire, piuttosto che la Longo Borghini, perchè la presenza dell'uno o dell'altra, si riverbera sul ritorno mediatico della mia gara e quindi su quanto l'anno prossimo mi daranno gli sponsor della gara....anzi in quel caso RCS è brava, perchè sfruttando la gara maschile, cerca di promuovere anche quella femminile facendola in contemporanea. Per quante gare al mondo succede questo?
esatto

bianco222

Maglia Amarillo
24 Giugno 2013
8.046
6.805
Visita sito
Bici
Olmo ZeroTre Disc
Tutte quelle organizzate da Flanders Classic, Amstel Gold Race, tutte quelle organizzate in UK. La Course by Le Tour e La Vuelta. Più tutto il Ciclocross e la MTB.

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.702
18.787
Bozen
Visita sito
Bici
Tutte quelle organizzate da Flanders Classic, Amstel Gold Race, tutte quelle organizzate in UK. La Course by Le Tour e La Vuelta. Più tutto il Ciclocross e la MTB.
E quante sono? E quanti le seguono?
Ma soprattutto, prima ti ho posto delle domande a cui non hai dato risposta. Te le ripeto:

Metti a una GF tipo 9 Colli, quindi di gente dell'ambiente, a camminare per la strada o anche in gara, Froome, Sagan, Van Aert e poi la Van Vleuten o la Longo Borghini. Quanti pensi che riconoscano le seconde (a parte @bradipus :mrgreen:) e non i primi? E quanti viceversa? Moltiplica il tutto su scala (ciclistica) mondiale e capisci perchè i premi e gli stipendi non sono gli stessi.
Senza googlare. Chi è la miglior calciatrice del mondo? Se la vedi per strada la riconosci? Se vedi Ronaldo o Messi, li riconosci? Chi è la miglior tennista del mondo? Se la vedi per strada la riconosci? Se vedi Djokovic o Federer li riconosci? Chi è la migliore giocatrice di pallacanestro del mondo? Se la vedi la riconosci? Se vedi Lebron James, lo riconosci? Ecco, la Nike, o la Puma, o la Adidas o la Castelli, ecc. pagheranno di più per mettere il loro logo su uno riconosciuto da tutti o su uno che lo riconoscono in 10?

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
29.846
28.610
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
@samuelgol
ma le differenze di premi sono molto meno marcate, i dati che ho trovato, ad esempio per la amstel gold race 1:4 , strade bianche 1:17...oh poi non sono valori reali, sono solo quelli che ho trovato googleando...
e si tratta di aumentare solo quello femminile, visto che il montepremi per gli uomini era il medesimo per le due gare 40000 euro sia per amstel che Siena...dati 2019...quindi mvdp lo attiri comunque...

bianco70

Maglia Rosa
22 Agosto 2007
9.153
6.335
Bologna
Visita sito
Bici
Wilier 110 Air
E quante sono? E quanti le seguono?
Ma soprattutto, prima ti ho posto delle domande a cui non hai dato risposta. Te le ripeto:

Metti a una GF tipo 9 Colli, quindi di gente dell'ambiente, a camminare per la strada o anche in gara, Froome, Sagan, Van Aert e poi la Van Vleuten o la Longo Borghini. Quanti pensi che riconoscano le seconde (a parte @bradipus :mrgreen:) e non i primi? E quanti viceversa? Moltiplica il tutto su scala (ciclistica) mondiale e capisci perchè i premi e gli stipendi non sono gli stessi.
Senza googlare. Chi è la miglior calciatrice del mondo? Se la vedi per strada la riconosci? Se vedi Ronaldo o Messi, li riconosci? Chi è la miglior tennista del mondo? Se la vedi per strada la riconosci? Se vedi Djokovic o Federer li riconosci? Chi è la migliore giocatrice di pallacanestro del mondo? Se la vedi la riconosci? Se vedi Lebron James, lo riconosci? Ecco, la Nike, o la Puma, o la Adidas o la Castelli, ecc. pagheranno di più per mettere il loro logo su uno riconosciuto da tutti o su uno che lo riconoscono in 10?
Nessuno mette in discussione il tuo ragionamento, che fila correttamente. La visibilità, però, va creata. E per farlo serve progettualità e coordinamento, tra tutti gli attori in gioco. Per fare un esempio banale, se personaggi da Grande fratello, senza la minima "dote" sono diventati un veicolo pubblicitario redditizio possono benissimo diventarlo delle ATLETE che per vivere fanno sport.

bianco70

Maglia Rosa
22 Agosto 2007
9.153
6.335
Bologna
Visita sito
Bici
Wilier 110 Air
@samuelgol
ma le differenze di premi sono molto meno marcate, i dati che ho trovato, ad esempio per la amstel gold race 1:4 , strade bianche 1:17...oh poi non sono valori reali, sono solo quelli che ho trovato googleando...
e si tratta di aumentare solo quello femminile, visto che il montepremi per gli uomini era il medesimo per le due gare 40000 euro sia per amstel che Siena...dati 2019...quindi mvdp lo attiri comunque...
In più bisogna dire che ormai Strade Bianche è una corsa che ha un suo fascino, molti verrebbero a correrla anche con ingaggi inferiori.

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.702
18.787
Bozen
Visita sito
Bici
@samuelgol
Ma se hai 100 o fai 80/20 o 50/50. 80/80 viene 160 e non ce lo hai. E io organizzatore se ce lo avessi, farei 140/20. Non ce ne è. Funziona così e non per sessismo che non c'entra una mazza.
Nessuno mette in discussione il tuo ragionamento, che fila correttamente. La visibilità, però, va creata. E per farlo serve progettualità e coordinamento, tra tutti gli attori in gioco. Per fare un esempio banale, se personaggi da Grande fratello, senza la minima "dote" sono diventati un veicolo pubblicitario redditizio possono benissimo diventarlo delle ATLETE che per vivere fanno sport.

Sta a loro diventarlo fenomeno pubblicitatio redditizio. Come le Williams, come la Sharapova, come la Wierer, come la Vonn.

In più bisogna dire che ormai Strade Bianche è una corsa che ha un suo fascino, molti verrebbero a correrla anche con ingaggi inferiori.
La Strade Bianche era un esempio in quanto citata come gara dall'utente a cui rispondevo. Ma chi va dove, lo decide la squadra...sulla base del ritorno per il loro sponsor.

bianco70

Maglia Rosa
22 Agosto 2007
9.153
6.335
Bologna
Visita sito
Bici
Wilier 110 Air
Ma se hai 100 o fai 80/20 o 50/50. 80/80 viene 160 e non ce lo hai. E io organizzatore se ce lo avessi, farei 140/20. Non ce ne è. Funziona così e non per sessismo che non c'entra una mazza.

Sta a loro diventarlo fenomeno pubblicitatio redditizio. Come le Williams, come la Sharapova, come la Wierer, come la Vonn.

La Strade Bianche era un esempio in quanto citata come gara dall'utente a cui rispondevo. Ma chi va dove, lo decide la squadra...sulla base del ritorno per il loro sponsor.
E perchè lo faresti? Pensi che avresti un migliore ritorno di immagine? Qualche campione in più?

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.702
18.787
Bozen
Visita sito
Bici
E perchè lo faresti? Pensi che avresti un migliore ritorno di immagine? Qualche campione in più?
Si....ovvio è una cosa che si costruisce anno per anno, non in una edizione. Io investirei su Sagàn. O su MVDP. O su WVA. E loro fanno altrettanto perchè non sono enti benefici nè devono dimostrare di non essere sessisti regalando soldi a chi non dà loro un ritorno.
Il sistema funziona che mo daranno 25 milioni di euro a un 54 enne (Tyson) per prendersi a pugni con un 58enne (Holyfield) in un match esibizione. Perchè? Perchè tantissimi guarderanno quel match che tecnicamente sarà infimo, ma attrae.

Ultima modifica:

pedalone della bassa

Otztaler inside
9 Ottobre 2013
16.537
23.838
45
modena, ma col cuore, ed originario, di Reggio Emi
Visita sito
Bici
(advanced pro nox, argon 18 gallium), ora Cervèlo S3
si parlava, se non sbaglio, in origine del post, della differenza di premi tra i maschi e le donne
ma chi "decide" i premi?
gli organizzatori no?
beh, un organizzatore, magari, ha più interesse a pagare di più i maschi, sperando magari che partecipi X (che ha una fama che porta visibilità) rispetto al pagare di più una donna che porta meno, in termini di visibilità
non sto' dicendo che sia giusto, dico che, al momento, il movimento maschile, in ambito ciclistico, attira di più che quello femminile

non si può obbligare un ente privato, che ha un bilancio e deve fare utili, a dare ciò che si "ritiene giusto"

credo che certe battaglie, giuste negli ideali, non avranno mai "una fine", nel senso che, una disparità, ci sarà sempre

• Mi piace
Reactions: Jackenduro

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
29.846
28.610
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
si parlava, se non sbaglio, in origine del post, della differenza di premi tra i maschi e le donne
ma chi "decide" i premi?
gli organizzatori no?
beh, un organizzatore, magari, ha più interesse a pagare di più i maschi, sperando magari che partecipi X (che ha una fama che porta visibilità) rispetto al pagare di più una donna che porta meno, in termini di visibilità
non sto' dicendo che sia giusto, dico che, al momento, il movimento maschile, in ambito ciclistico, attira di più che quello femminile

non si può obbligare un ente privato, che ha un bilancio e deve fare utili, a dare ciò che si "ritiene giusto"

credo che certe battaglie, giuste negli ideali, non avranno mai "una fine", nel senso che, una disparità, ci sarà sempre
Ma da organizzatore nessuno ti obbliga ad organizzare anche la gara femminile...se lo fai è perchè pensi di avere un ritorno anche da quella...se non dai premi "adeguati" poi la gara muore...sono scelte...

bianco70

Maglia Rosa
22 Agosto 2007
9.153
6.335
Bologna
Visita sito
Bici
Wilier 110 Air
ma chi "decide" i premi?
gli organizzatori no?

Giusto quello che dici, per questo serve un progetto di ampio respiro. Basta guardare quello che è stato fatto, ad esempio, in Inghilterra.
In vista delle olimpiadi è stato creato un progetto, iniziato parecchi anni prima, che mirava a creare un movimento ciclistico in un paese in cui, storicamente, non esisteva. Ora in Inghilterra hanno un esplosione di ciclisti, amatoriali, che hanno creato un mercato, un diverso stile di vita, una diversa mobilità, e che stanno ripagando gli investimenti fatti. Ovvio che se aspettiamo che la visibilità ed il ritorno lo creino i soli organizzatori allora possiamo chiudere il movimento ciclistico femminile.

• Mi piace
Reactions: bianco222

pedalone della bassa

Otztaler inside
9 Ottobre 2013
16.537
23.838
45
Visita sito
Bici
Ma da organizzatore nessuno ti obbliga ad organizzare anche la gara femminile...se lo fai è perchè pensi di avere un ritorno anche da quella...se non dai premi "adeguati" poi la gara muore...sono scelte...

beh, non è detto. le gare restano in piedi anche con differenze grosse di premi tra uomini e donne.
io credo che, giusto sollevare il problema, ma non scandalizzarsi se non si arriverà mai ad una parità, perché parità non vi è (negli sport intendo)

il ritorno di immagine per chi "gravita attorno alle gare" (come gli sponsor) è oggettivamente differente e, forse, mai colmabile

pedalone della bassa

Otztaler inside
9 Ottobre 2013
16.537
23.838
45
Visita sito
Bici
Giusto quello che dici, per questo serve un progetto di ampio respiro. Basta guardare quello che è stato fatto, ad esempio, in Inghilterra.
In vista delle olimpiadi è stato creato un progetto, iniziato parecchi anni prima, che mirava a creare un movimento ciclistico in un paese in cui, storicamente, non esisteva. Ora in Inghilterra hanno un esplosione di ciclisti, amatoriali, che hanno creato un mercato, un diverso stile di vita, una diversa mobilità, e che stanno ripagando gli investimenti fatti. Ovvio che se aspettiamo che la visibilità ed il ritorno lo creino i soli organizzatori allora possiamo chiudere il movimento ciclistico femminile.

ma li è stato sviluppato un progetto "generale", non si è puntato ad una "parità" tra maschi e femmine (a memoria, non ricordo cicliste inglesi forti)

qui si stava parlando di "remunerazione premi" differenti tra uomini e donne

bianco70

Maglia Rosa
22 Agosto 2007
9.153
6.335
Bologna
Visita sito
Bici
Wilier 110 Air
ma li è stato sviluppato un progetto "generale", non si è puntato ad una "parità" tra maschi e femmine (a memoria, non ricordo cicliste inglesi forti)

qui si stava parlando di "remunerazione premi" differenti tra uomini e donne
Il mio era un esempio per far capire che serve un progetto che coinvolga tutti gli attori.
Se ci fosse una volontà di far crescere il ciclismo femminile andrebbero coinvolte, innanzitutto, le istituzioni, che dovrebbero coordinare un progetto che porterebbe beneficio a molti. Se aumenta la platea di praticanti donne ne beneficeranno in molti, a cominciare dalle aziende del settore per finire con tutte le attività legate al ciclismo ma anche al turismo.

• Mi piace
Reactions: Deleted member 2182