Pro stagione 2021

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
15.042
21.660
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
No, come ho già detto è giusta come regola, ma rimane aperta al libero arbitrio e all’interpretazione del giudice di turno.
In questo caso avrebbero dovuto squalificarlo o no?
Purtroppo è una situazione difficile da legiferare, non credo lo avrei squalificato ma una multa ci stava perché sembra proprio lo abbia fatto apposta
 

Il Trattore

Maglia Rosa
14 Luglio 2017
9.172
19.026
Visita sito
Bici
con due ruote
Purtroppo è una situazione difficile da legiferare, non credo lo avrei squalificato ma una multa ci stava perché sembra proprio lo abbia fatto apposta
Proprio per questo la multa sarebbe la punizione giusta a prescindere dall’intenzionalità o dall’errore. Così la prossima volta uno sta attento ma allo stesso tempo:
- non mandi in vacca la gara di uno che magari non ha fatto apposta davvero
- eviti di assistere a continui piagnistei come quelli beceri e tristissimi ultranazionalisti visti ieri su Instagram (“Ah, maledetta UCI filofrancese, la Borghesi buttata fuori e a questo senzabidet gli consentiamo anche di vincere la gara, gomblodddddooooo” :pork: poi vabbè fa nulla se gli fai notare che l’UCI è Svizzera e se valesse il loro ragionamento comunque il primo uccellato dal nuovo regolamento è stato uno svizzero :shock: )

ps. Al Fiandre quando era in fuga Marco Haller prende un gel e la cartaccia ha provato a metterla tra la sella e i binari sul reggisella. La cartaccia è caduta subito. Cosa facciamo? Squalifichiamo? Multa?

Ridicoli, non la si finirà mai (o la si finirà quando faranno finta di dimenticarsi della regola).
 

bianco222

Scalatore
24 Giugno 2013
6.438
4.089
Visita sito
Bici
Olmo ZeroTre Disc
Purtroppo è una situazione difficile da legiferare, non credo lo avrei squalificato ma una multa ci stava perché sembra proprio lo abbia fatto apposta
Se lo ha fatto apposta non è tanto furbo. A più di 20 km dall'arrivo rimanere senza acqua per risparmiare 100-200 gr non mi sembra una cosa molto saggia. Tanto più che rischiava la squalifica visti i precedenti...
 

bianco222

Scalatore
24 Giugno 2013
6.438
4.089
Visita sito
Bici
Olmo ZeroTre Disc
Proprio per questo la multa sarebbe la punizione giusta a prescindere dall’intenzionalità o dall’errore. Così la prossima volta uno sta attento ma allo stesso tempo:
- non mandi in vacca la gara di uno che magari non ha fatto apposta davvero
La sola multa però consentirebbe ai team ricchi di fare come gli pare (team con 30 mln di budget potrebbero pagare centinaia di multe all'anno senza particolari problemi) mentre i team poveri dovranno tenersi le borracce (all'androni pagare decine di multe peserebbe non poco).
 
  • Mi piace
Reactions: Jackenduro

bicilook

Ammiraglia
15 Giugno 2008
15.578
12.073
Genova
Visita sito
Bici
Colnago C60
Biodegradabile non vuol dire nulla, la borraccia che tu credi biodegradabile resterà lì per qualche decennio almeno se non la raccoglie qualcuno
Io capisco l'ecologia,trovo giustissimo che ci siano regole ferree nelle gare amatoriali...però per un prof in una gara tiratissima e stressante come sono tutte quelle che si corrono ormai nel ciclismo attuale ,doversi ricordare anche di mettere la carta nel taschino,la borraccia nella zona dove si puo' buttare,è molto facile a dirsi,ma all'atto pratico non è così semplice da mettere in pratica...se l'uci vuole perseguire questa regola,troverei giusta una sanzione ma non la squalifica...
Mi ripeto sempre,ma se sono così fermi su una regola di questo genere allora dovrebbero essere fermi anche sul far correre i corridori su strade sicure e ben asfaltate...ormai in Italia soprattutto, corrono su strade con buche da rischiare la morte ogni kilometro.
 

golance

via col vento
18 Febbraio 2013
3.212
2.504
Bergamo
Visita sito
Bici
cannnnnondale
ho visto giusto ieri un'intervista a trentin su radiocorsa in cui raccontava di come questa regola demenziale sia stata inserita in una lunga lista da votare in toto o meno e che speravano non si sarebbe mai arrivato a intransigenza così ridicola su quel punto, e hanno già mandato( come associazione corridori)richiesta per rivedere norma e sanzioni
 

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
15.042
21.660
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
Io capisco l'ecologia,trovo giustissimo che ci siano regole ferree nelle gare amatoriali...però per un prof in una gara tiratissima e stressante come sono tutte quelle che si corrono ormai nel ciclismo attuale ,doversi ricordare anche di mettere la carta nel taschino,la borraccia nella zona dove si puo' buttare,è molto facile a dirsi,ma all'atto pratico non è così semplice da mettere in pratica...se l'uci vuole perseguire questa regola,troverei giusta una sanzione ma non la squalifica...
Mi ripeto sempre,ma se sono così fermi su una regola di questo genere allora dovrebbero essere fermi anche sul far correre i corridori su strade sicure e ben asfaltate...ormai in Italia soprattutto, corrono su strade con buche da rischiare la morte ogni kilometro.
Concordo che la misura giusta sia una multa ma abbiamo già visto che ci vuole poco a non buttare borracce e carte in giro, non parliamo di manovre così complicate eh mettere una carta in tasca e la borraccia nel portaborraccia non ci vuole una gran scienza
 

faberfortunae

Scalatore
30 Settembre 2011
7.486
4.702
Modena
Visita sito
Bici
sempre una in meno...
E Lefebvre se la prende con l'Alpecine colpevole, a suo giudizio, di "doping amministrativo" (status da Protour, con possibilità di declinare inviti, parametrare stipendi a quel livello, e "nascondersi" in gara...e vantaggi da wordtour visto che sono al via di tutte le grandi gare avendo vinto la classifica proteam) In parte forse ha ragione ma, come spesso gli capita, la mancanza di diplomazia e capacità di scindere argomentazioni serie da affermazioni pretestuose lo fa passare dalla parte del torto.

SpazioCiclismo: Deceuninck-QuickStep, Patrick Lefevere contro l’Alpecin: “Sfruttano un buco normativo che avvantaggia solo loro. Un lungo infortunio di Van der Poel unica cosa che li metterebbe in difficoltà”.
 
  • Mi piace
Reactions: bianco222

Il Trattore

Maglia Rosa
14 Luglio 2017
9.172
19.026
Visita sito
Bici
con due ruote
E Lefebvre se la prende con l'Alpecine colpevole, a suo giudizio, di "doping amministrativo" (status da Protour, con possibilità di declinare inviti, parametrare stipendi a quel livello, e "nascondersi" in gara...e vantaggi da wordtour visto che sono al via di tutte le grandi gare avendo vinto la classifica proteam) In parte forse ha ragione ma, come spesso gli capita, la mancanza di diplomazia e capacità di scindere argomentazioni serie da affermazioni pretestuose lo fa passare dalla parte del torto.

SpazioCiclismo: Deceuninck-QuickStep, Patrick Lefevere contro l’Alpecin: “Sfruttano un buco normativo che avvantaggia solo loro. Un lungo infortunio di Van der Poel unica cosa che li metterebbe in difficoltà”.
Insomma, non mi pare che quest’anno abbia vinto solo MVDP eh. Philipsen e Merlier non sono due pellegrini. Vermeersch ha fatto 7o al Fiandre correndo da gregario e arrivando davanti a molti capitani presunti di squadre WT. Hanno il campione nazionale belga.
Come spesso accade ultimamente, Lefevere apre bocca per prendere aria, da quando Jakobsen ha preso la legnata ha iniziato a straparlare...
 

faberfortunae

Scalatore
30 Settembre 2011
7.486
4.702
Modena
Visita sito
Bici
sempre una in meno...
Insomma, non mi pare che quest’anno abbia vinto solo MVDP eh. Philipsen e Merlier non sono due pellegrini. Vermeersch ha fatto 7o al Fiandre correndo da gregario e arrivando davanti a molti capitani presunti di squadre WT. Hanno il campione nazionale belga.
Come spesso accade ultimamente, Lefevere apre bocca per prendere aria, da quando Jakobsen ha preso la legnata ha iniziato a straparlare...
Infatti. Sul tema stipendi e possibilità di declinare partecipazione a corse del pazzo forse però non ha tutti i torti
 
  • Mi piace
Reactions: lap74

everybodylovestommi

Apprendista Passista
13 Novembre 2014
825
436
Roma
Visita sito
Bici
Ribble R872, Scott Sub 40
Ammazza che gufata...
In un mondo fatto di wild card, non riesco a vedere negativamente una norma basata sul merito come questa che consente alla miglior squadra ProTeam di avere maggiore visibilità rispetto ad altre
 
23 Ottobre 2015
6.248
3.600
Varese
Visita sito
Bici
Cube, Specialized
Tutti parlano di borracce biodegradabili, ma probabilmente ci mettono decine di anni a decomporsi.
Oggi esistono materiali che in poco tempo si decompongono, anche pochi giorni, visto che le gare non durano più di 10h ad esagerare, non possono realizzare le borracce dei pro in un materiale che dopo una giornata in acqua si scioglie?
Anche se le lasciassero ai tifosi sarebbero come i messaggi degli agenti segreti che si autodistruggono bella cumpa
 

bianco222

Scalatore
24 Giugno 2013
6.438
4.089
Visita sito
Bici
Olmo ZeroTre Disc
Io capisco l'ecologia,trovo giustissimo che ci siano regole ferree nelle gare amatoriali...però per un prof in una gara tiratissima e stressante come sono tutte quelle che si corrono ormai nel ciclismo attuale ,doversi ricordare anche di mettere la carta nel taschino,la borraccia nella zona dove si puo' buttare,è molto facile a dirsi,ma all'atto pratico non è così semplice da mettere in pratica...se l'uci vuole perseguire questa regola,troverei giusta una sanzione ma non la squalifica...
Mi ripeto sempre,ma se sono così fermi su una regola di questo genere allora dovrebbero essere fermi anche sul far correre i corridori su strade sicure e ben asfaltate...ormai in Italia soprattutto, corrono su strade con buche da rischiare la morte ogni kilometro.
Prova ad andare dal tuo capo e dirgli che hai avuto una giornata tiratissima e stressante e perciò hai infranto un regolamento e vediamo cosa ti dice! :-o
Sono professionisti e come tali devono stare alle regole del loro mestiere (che per altro hanno avuto modo di discutere anche se poi si sono presentati solo Trentin e Gilbert) e la scusa del "ma ero stanco non ci ho pensato" secondo me non sta né in cielo né in terra, come non ci starebbe in un qualsiasi altro lavoro. Così come non ci sta quella dell'abitudine anche perché dubito che in allenamento buttino le borracce...
 

bicilook

Ammiraglia
15 Giugno 2008
15.578
12.073
Genova
Visita sito
Bici
Colnago C60
Perché hanno corso oggi?
Sapevo che la tappa era annullata per maltempo ed iniziavano domani...
Tappa corta di 72 km ,erano vestiti come palombari e neve a bordo strada...era da tempo che non vedevo prof in gara vestiti come me a Gennaio,con maglie pesanti,copriscarpe,calzamaglie e collari fin sopra il naso.
 
  • Mi piace
Reactions: pavarik and andry96