Pro stagione 2021

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.702
18.785
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
Che non avesse freddo mi pare strano, ok che son fenomeni ma son sempre omini...
Con la pioggia e il vento a marzo in body estivo...
Bernal era mezzo ibernato con la mantellina, wva con il gilet sembrava un cadavere
No, no, che avesse freddo è ben possibile. Dico solo che l'avere freddo potrebbe essere strettamente collegato ad una alimentazione non sufficiente, come anche no ovviamente. Ma se è legato solo all'abbigliamento, non glielo ha mica ordinato il medico di non vestirsi a dovere.
Io a gennaio ho pedalato con -9 senza avere freddo. Ovvio non era un abbigliamento idoneo a farci una gara, ero forse un troppo coperto (ma comunque tutto abbigliamento tecnico, niente maglie di lana della nonna) ma nemmeno l'andatura era da gara (oddio, qualche tratto a tromba l'abbiamo fatto :mrgreen: ). In gara tendenzialmente hai sempre meno freddo...non hai tempi morti (soprattutto in mtb in verità), hai l'adrenalina gara, sei sempre in tiro. Però quando correvo in periodi o contesti freddi, io, nemmeno in mtb viaggiavo con l'estivo. Stavo ben attento a non coprirmi troppo, ma mai troppo poco. Insomma, il sapersi vestire secondo le diverse temperature e necessità è un arte, ma non capisco come al loro livello si possano commettere errori del genere. Dovrebbero avere esperienza sia loro che soprattutto il loro staff. Altri 500 metri di gara e perdeva la tappa.
 

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.702
18.785
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
Infatti, per me ha esagerato. se fino ai meno 15-20 si fosse tenuto addosso uno smanicato se ne sarebbe giovato. Con la pioggia la dispersione di calore dalla pelle è molto alta, e il corpo per mantenere la temperatura deve consumare calorie.
Infatti, il consumo maggiore di calorie col freddo, può anche portare a dover fare una alimentazione maggiore. Non a caso ho detto che freddo e fame sono figli e fratelli. Puoi avere più freddo se non ti sei alimentato bene (minori calorie da disperdere per tenere la temperatura corporea) e più fame se fa freddo perchè la dispersione di calorie è legata anche al clima e non solo allo sforzo.
 

dinute

Maglia Iridata
13 Maggio 2009
13.265
12.215
Udine
Visita sito
A quel punto se qualcuno parte sulla cipressa poi toccherà a lui chiudere.
Di sicuro qualcuno ci proverà per mettere in difficoltà lui e la sua squadra.
Magari poi perde la testa e per evitare di gestire tutti gli attacchi attaccherà prima della cipressa da solo gandalf
per me un attacco alla cipressa, fosse anche di Pogacar (in condizioni meteo normali, non parlo di pioggia, tempeste, tifoni ecc) non arriva. E non credo proprio che se il distacco dovesse diventare pericoloso lasceranno fare tutto alla Fenix. Quickstep, Trek, Jumbo sono lì per vincere non per far vincere uno x qualsiasi e perdere Van der Poel.
Comunque la Fenix non è male, anzi, Vermeersh, Vakoc, De Bondt e Merlier garantiscono un buon supporto. Molto meglio di quello che è sempre stato dato a Sagan in tutti questi anni.
Piuttosto il gioco ai danni di Van der Poel avverrà sicuramente se si ritroveranno in un gruppetto scollinato il poggio. Allora sì che l'olandese si troverebbe in una morsa fatale. Per vincere deve arrivare da solo o con un avversario al suo livello (Van Aert, Alaphilippe).

Ma se si parla di meteo:

1615805199003.png

Per tutti i 200 km di pianura padana troveranno freddo. Le previsioni sul vento non sono affidabili e anche una banale brezzolina sull'arrivo finale dopo 300 km cambia comunque l'esito della corsa
 

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
24.500
39.287
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
No, no, che avesse freddo è ben possibile. Dico solo che l'avere freddo potrebbe essere strettamente collegato ad una alimentazione non sufficiente, come anche no ovviamente. Ma se è legato solo all'abbigliamento, non glielo ha mica ordinato il medico di non vestirsi a dovere.
Io a gennaio ho pedalato con -9 senza avere freddo. Ovvio non era un abbigliamento idoneo a farci una gara, ero forse un troppo coperto (ma comunque tutto abbigliamento tecnico, niente maglie di lana della nonna) ma nemmeno l'andatura era da gara (oddio, qualche tratto a tromba l'abbiamo fatto :mrgreen: ). In gara tendenzialmente hai sempre meno freddo...non hai tempi morti (soprattutto in mtb in verità), hai l'adrenalina gara, sei sempre in tiro. Però quando correvo in periodi o contesti freddi, io, nemmeno in mtb viaggiavo con l'estivo. Stavo ben attento a non coprirmi troppo, ma mai troppo poco. Insomma, il sapersi vestire secondo le diverse temperature e necessità è un arte, ma non capisco come al loro livello si possano commettere errori del genere. Dovrebbero avere esperienza sia loro che soprattutto il loro staff. Altri 500 metri di gara e perdeva la tappa.
Probabilmente preso dalla foga dell'attacco non ha pensato a coprirsi, così come al mondiale gli ripetevano di mangiare e lui andava avanti
 

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
35.282
30.588
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
per me un attacco alla cipressa, fosse anche di Pogacar (in condizioni meteo normali, non parlo di pioggia, tempeste, tifoni ecc) non arriva. E non credo proprio che se il distacco dovesse diventare pericoloso lasceranno fare tutto alla Fenix. Quickstep, Trek, Jumbo sono lì per vincere non per far vincere uno x qualsiasi e perdere Van der Poel.
Comunque la Fenix non è male, anzi, Vermeersh, Vakoc, De Bondt e Merlier garantiscono un buon supporto. Molto meglio di quello che è sempre stato dato a Sagan in tutti questi anni.
Piuttosto il gioco ai danni di Van der Poel avverrà sicuramente se si ritroveranno in un gruppetto scollinato il poggio. Allora sì che l'olandese si troverebbe in una morsa fatale. Per vincere deve arrivare da solo o con un avversario al suo livello (Van Aert, Alaphilippe).

Ma se si parla di meteo:

Vedi l'allegato 270321

Per tutti i 200 km di pianura padana troveranno freddo. Le previsioni sul vento non sono affidabili e anche una banale brezzolina sull'arrivo finale dopo 300 km cambia comunque l'esito della corsa
whisp corrono sabato 20...
 

danieletesta79

Maglia Iridata
1 Settembre 2012
12.053
6.189
Proceno
Visita sito
Bici
Scott Addict rc - Pinarello Grevil
Van der Poel alla sanremo può fare quello che vuole, attaccare alla base del Poggio, alla fine, in discesa, aspettare la volata. Anche troppe possibilità e dovrà decidere molto bene cosa fare.
Van Aert sembra in crescita (ricordo che ha fatto poco lavoro a gennaio per la nascita del figlio) e in teoria non può che migliorare. Inoltre ha già vinto sprint di gruppo dopo gare dure. Van der Poel no, gli sprint di gruppo li ha vinti in gare più brevi.
Dovessero, come molto probabile, arrivare insieme in volata di sicuro Van Aert non aspetterà i 200 metri finali come al Fiandre, su una volata lunga è probabilmente superiore all'olandese.


Ma dopo 290km bisogna vedere come ci arrivi, quanto hai speso prima e come hai fatto Cipressa e Poggio