Pro stagione 2021

Alberto Baraldi

Apprendista Velocista
16 Settembre 2014
1.414
1.403
Modena
Visita sito
Bici
Argon 18 Gallium
A volte mi chiedo come debbano sentirsi queste ragazze, che oltre a provare la stessa fatica dei maschi, hanno molti più ostacoli, anche fisici, da superare, e in cambio ricevono meno visibilità.
No so come devono sentirsi, ma so che non provano la stessa fatica.
Domenica, una delle loro "monumento" in calendario misurava 142 km (io in estate li faccio la domenica mattina quando rientro per il pranzo) mentre il giorno prima i maschi ne facevano 299 (più del doppio).
In tutte le GF, comprese le più dure, non professioniste fanno la stessa distanza di uomini non professionisti con risultati eccellenti in rapporto percentuale.
La maratona è sulla stessa distanza uomini-donne, la 25km in acque libere idem, l'ironman idem.
Però, non si sa in base a quale retaggio di questo sport che è oggettivamente tradizionalista come pochi, le donne devono fare le corsette, salvo poi doverci sorbire i pipponi sulla parità di genere.
Qualcuno ha una spiegazione relativa alla durata ridicola di queste corse che non vada oltre i bisogni fisiologici? (il che al giorno d'oggi è risibile, basta una pausa pubblicitaria coordinata, che tanto da sempre vediamo comunque solo gli ultimi 50-60 km delle corse, e poi al limite basta non inquadrare. Ci sono monumento maschili in cui ci si ferma ai passaggi a livello).
E io sono uno dei quattro gatti che il Binda domenica l'ha guardato eh, quindi so di cosa parlo.

golance

via col vento
18 Febbraio 2013
3.212
2.505
Bergamo
Visita sito
Bici
cannnnnondale
Purtroppo mi ero illuso che gli appassionati di ciclismo, essendo quasi tutti praticanti, fossero un po' di più aperti.
Anche perché non è che abbondino le soddisfazioni dai pro italiani.
A volte mi chiedo come debbano sentirsi queste ragazze, che oltre a provare la stessa fatica dei maschi, hanno molti più ostacoli, anche fisici, da superare, e in cambio ricevono meno visibilità.
Richiede molta più passione.
pensa come mi sento io che se vado a sculettare sul bancone di striscia la notizia mi porta via la security e mi mena nello sgabuzzino..eppure mi impegnerei quanto le veline giuro

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
35.289
30.617
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
audience Rai:
Milano Sanremo 1.342.000 spettatori (fonte https://www.rai.it/ufficiostampa/as...10fbfd5e-f2bf-4c90-9126-a472300582dc-ssi.html)
Trofeo Binda 225.000 spettatori, con punte di 746.000 (fonte )

Non è certo un rapporto di 1:20.
Considerando che la Sanremo è andata in onda su un canale generalista, il Binda su uno tematico.

per gli altri argomenti, fatica, avvenenza e simili, da padre di due figlie ventenni dico solo che mi fanno cadere le braccia, per non essere volgare.
ne dobbiamo fare ancora tanta di strada in questo paese per liberarci da una certa mentalità mediorientale.

Ultima modifica:

bianco222

Maglia Amarillo
24 Giugno 2013
8.046
6.805
Visita sito
Bici
Olmo ZeroTre Disc
audience Rai:
Milano Sanremo 1.342.000 spettatori (fonte https://www.rai.it/ufficiostampa/as...10fbfd5e-f2bf-4c90-9126-a472300582dc-ssi.html)
Trofeo Binda 225.000 spettatori, con punte di 746.000 (fonte )

Non è certo un rapporto di 1:20.
Considerando che la Sanremo è andata in onda su un canale generalista, il Binda su uno tematico.

per gli altri argomenti, fatica, avvenenza e simili, da padre di due figlie ventenni dico solo che mi fanno cadere le braccia, per non essere volgare.
ne dobbiamo fare ancora tanta di strada in questo paese per liberarci da una certa mentalità mediorientale.
No ma il ciclismo femminile non se lo caga nessuno... a meno che non siano gnocche! :bua:
Alcuni commenti sono veramente imbarazzanti...

golance

via col vento
18 Febbraio 2013
3.212
2.505
Bergamo
Visita sito
Bici
cannnnnondale
No ma il ciclismo femminile non se lo caga nessuno... a meno che non siano gnocche! :bua:
Alcuni commenti sono veramente imbarazzanti...
eh dai 1 a 6 di spettatori medi considerando la differenza di diretta (quanti si sono guardati le prime 4 ore della sarnemo?)..direi che non siamo lontani dall'1 a 20 dei premi con lo share, ma di che parliamo? domanda e offerta il mercato è molto semplice il resto chiacchere da bar..queste si imbarazzanti.
aggiungo..tanto per citare 2 che hai tirato in ballo tu..puck moonen su instagram ha 530mila followers la longo borghini 26mila..oltre 20 di meno(toh le proporzioni casualmente tornano ancora)anche se la prima non va un ca..o per gli sponsor vale 20 volte tanto, welcome to 2021. tutte belle e simpatiche idee le tue ma cozzano di denti con la realtà. ne riparleremo quando gli sponsor e gli organizzatori delle corse pagheranno uguale una ciclista vincente femminile e uno maschile (a occhio cosa lontana, piccole realtà a parte)

Ultima modifica:

albertissimo

Passista
1 Settembre 2008
4.371
2.979
Mestre (Ve)
Visita sito
Bici
Cannondale S6 Dura Ace
Domenica, una delle loro "monumento" in calendario misurava 142 km (io in estate li faccio la domenica mattina quando rientro per il pranzo) mentre il giorno prima i maschi ne facevano 299 (più del doppio).
In tutte le GF, comprese le più dure, non professioniste fanno la stessa distanza di uomini non professionisti con risultati eccellenti in rapporto percentuale.
La maratona è sulla stessa distanza uomini-donne, la 25km in acque libere idem, l'ironman idem.
Però, non si sa in base a quale retaggio di questo sport che è oggettivamente tradizionalista come pochi, le donne devono fare le corsette, salvo poi doverci sorbire i pipponi sulla parità di genere.
Qualcuno ha una spiegazione relativa alla durata ridicola di queste corse che non vada oltre i bisogni fisiologici? (il che al giorno d'oggi è risibile, basta una pausa pubblicitaria coordinata, che tanto da sempre vediamo comunque solo gli ultimi 50-60 km delle corse, e poi al limite basta non inquadrare. Ci sono monumento maschili in cui ci si ferma ai passaggi a livello).
E io sono uno dei quattro gatti che il Binda domenica l'ha guardato eh, quindi so di cosa parlo.
Non Ti conosco e non so Tu come vada.
Mi permetto solo di ipotizzare (ripeto: ipotizzare) che il Tuo giro domenicale estivo è fatto ad una andatura diversa rispetto alle ragazze.
E loro vanno veramente forte.
(Longo Borghini ha fatto fuoco domenica).
Penso di aver compreso la Tua critica sulle diverse distanze tra uomini e donne, ma mi sento di dire che mantenendo le stesse distanze la corsa femminile di sfalderebbe.
Fatta eccezione per un numero limitato di ragazze (vedi il bellissimo Trofeo Binda di domenica) il grosso del gruppo si "perderebbe".
A differenza degli uomini (vedi ad esempio il Poggio di sabato) dove più frequentemente fino agli ultimi chilometri c'è un numero più alto di corridori anche in tappe lunghe come la Sanremo.
Ed il ciclismo ha senso se le corse sono avvincenti e combattute.
Non se si va a passeggio.
Quindi, tornando alla stretta questione, credo che distanze più contenute siano esclusivamente per garantire una maggiore combattività e contestualmente una minore dispersione delle cicliste lungo il percorso.
A me le gare femminili appassionano allo stesso modo di quelle maschili se corse con la stessa intensità agonistica.
E per ottenere questo ritengo che necessariamente le distanze debbano essere diverse.

bianco70

Maglia Rosa
22 Agosto 2007
9.153
6.335
Bologna
Visita sito
Bici
Wilier 110 Air
eh dai 1 a 6 di spettatori medi considerando la differenza di diretta (quanti si sono guardati le prime 4 ore della sarnemo?)..direi che non siamo lontani dall'1 a 20 dei premi con lo share, ma di che parliamo? domanda e offerta il mercato è molto semplice il resto chiacchere da bar..queste si imbarazzanti.
aggiungo..tanto per citare 2 che hai tirato in ballo tu..puck moonen su instagram ha 530mila followers la longo borghini 26mila..oltre 20 di meno(toh le proporzioni casualmente tornano ancora)anche se la prima non va un ca..o per gli sponsor vale 20 volte tanto, welcome to 2021. tutte belle e simpatiche idee le tue ma cozzano di denti con la realtà. ne riparleremo quando gli sponsor e gli organizzatori delle corse pagheranno uguale una ciclista vincente femminile e uno maschile (a occhio cosa lontana, piccole realtà a parte)
L'idea che la Moonen curi di più Instagram e che, magari, la Longo Borghini sia più concentrata sul suo lavoro di ciclista non ti sfiora nemmeno, vero?

bianco70

Maglia Rosa
22 Agosto 2007
9.153
6.335
Bologna
Visita sito
Bici
Wilier 110 Air
Si ma non sento la Moonen lamentarsi sui social che non la muove mentre la Longo Borghini lamentarsi che non prende soldi sì.

La mia era una constatazione rivolta a che giudica il valore "estetico" e remunerativo di una ragazza solo dai suoi follower, la Moonen è appassionata di social, cura molto la cosa ed ha tanti follower, anche per la sua bellezza ovviamente.
La Longo non sappiamo quanto curi questo aspetto, ma sappiamo che è una professionista esemplare, oltre che forte.
La sua lamentela è sacrosanta, capisco bene che quello del ciclismo femminile sia un mondo in cui i budget delle squadre sono scarsi, ma attorno ruota tutta una mentalità obsoleta che andrebbe cambiata.

• Mi piace
Reactions: bianco222

Alberto Baraldi

Apprendista Velocista
16 Settembre 2014
1.414
1.403
Modena
Visita sito
Bici
Argon 18 Gallium
E loro vanno veramente forte.
(Longo Borghini ha fatto fuoco domenica).
Penso di aver compreso la Tua critica sulle diverse distanze tra uomini e donne, ma mi sento di dire che mantenendo le stesse distanze la corsa femminile di sfalderebbe.
Certo, perché il livello medio è basso. So bene che le prime vanno fortissimo, ma sono talmente poche rispetto alle partenti (a loro volta l'elite di una ristretta base di praticanti donne) che troviamo sempre i soliti 5-6 nomi mescolati all'interno delle top10, anche in tipologie di percorso differenti.
Nelle discipline dove lo spettacolo prodotto, che è poi figlio della performance media, è paragonabile a quello degli uomini (sci alpino, tennis, nuoto), ecco che automaticamente le donne sono seguite quasi allo stesso modo, gli sponsor aumentano e si creano anche dei personaggi conosciuti a livello nazionale.

golance

via col vento
18 Febbraio 2013
3.212
2.505
Bergamo
Visita sito
Bici
cannnnnondale
La mia era una constatazione rivolta a che giudica il valore "estetico" e remunerativo di una ragazza solo dai suoi follower, la Moonen è appassionata di social, cura molto la cosa ed ha tanti follower, anche per la sua bellezza ovviamente.
La Longo non sappiamo quanto curi questo aspetto, ma sappiamo che è una professionista esemplare, oltre che forte.
La sua lamentela è sacrosanta, capisco bene che quello del ciclismo femminile sia un mondo in cui i budget delle squadre sono scarsi, ma attorno ruota tutta una mentalità obsoleta che andrebbe cambiata.
andrebbe cambiata come?gli sponsor dovrebbero regalare a fondo perduto per il nobile scopo della crescita del ciclismo femminile?se vogliamo proseguire il paragone con la sanremo aggiungiamo pure che lo share della rai non è certo l'unico visto che la gara era trasmessa anche su eurosport (e gcn e...)oltre che con seguito internazionale degno(non 4 gatti del belgio)

dinute

Maglia Iridata
13 Maggio 2009
13.277
12.238
Udine
Visita sito
Domenica, una delle loro "monumento" in calendario misurava 142 km (io in estate li faccio la domenica mattina quando rientro per il pranzo) ...
Le donne elite come prestazioni medie si attestano a livello degli uomini juniores (infatti nelle gare nazionali posso partecipare in caso di buchi in calendario). E i chilometraggi che affrontano solo quelli in linea alle gare JU.

In generale quella che tu chiami "fatica", che però non riesco a definire in modo chiaro (ha un valore astratto non fisico), non c'entra molto coi km. E' più "faticoso" fare 4 km di inseguimento, un'ora di ciclocross o XC o l'Alfredo Binda? Semmai quello che conta è il come, l'intensità. La conta dei km, il vantarsi dei km fatti la domenica, scusa, ma è roba da amatori con la panza.

A parte la maratona negli altri sport di resistenza o fondo ci sono sempre delle differenze di chilometraggio (marcia, sci da fondo, pattinaggio su ghiaccio ecc) e dove c'è la stessa distanza le prestazioni sono notevolmente differenti.

Approfondisci un po' l'argomento, soprattutto il secondo articolo è interessante.

bianco70

Maglia Rosa
22 Agosto 2007
9.153
6.335
Bologna
Visita sito
Bici
Wilier 110 Air
andrebbe cambiata come?gli sponsor dovrebbero regalare a fondo perduto per il nobile scopo della crescita del ciclismo femminile?se vogliamo proseguire il paragone con la sanremo aggiungiamo pure che lo share della rai non è certo l'unico visto che la gara era trasmessa anche su eurosport (e gcn e...)oltre che con seguito internazionale degno(non 4 gatti del belgio)

Per fare arrivare gli sponsor serve visibilità, se x primo il servizio pubblico non da questa visibilità gli sponsor non arriveranno mai.
Serve attenzione da parte di organizzatori ed amministrazioni, con un piano a lungo termine per far crescere il movimento, con obbiettivi e step per raggiungerli. Un esempio è ciò che stanno facendo nel nord europa, spostando le gare femminili in orari diversi per cercare di attrarre pubblico, anche televisivo, facendo le gare femminili nello stesso weekend di quelle maschili, sugli stessi percorsi, anche se ridotti di chilometraggio.
Il problema italiano è che siamo molto bravi a lavorare nell'emergenza, a trovare soluzioni a volte anche fantasiose, quando però dobbiamo fare piani a lungo termine ecco che escono tutti i nostri limiti.

• Mi piace

bianco222

Maglia Amarillo
24 Giugno 2013
8.046
6.805
Visita sito
Bici
Olmo ZeroTre Disc
Mi sa che hai qualche problema con la matematica perché la differenza tra 1 a 6 e 1 a 20 è di oltre tre volte...
E il tuo discorso che la Sanremo non tutti l'hanno vista sulla RAI vale anche per le donne (io per esempio l'ho vista su GCN). E come ho già riportato prima quei paesi /realtà dove al ciclismo sono state garantite visibilità e sponsor hanno visto crescere il numero di partecipanti e il livello. Altro esempio è il ciclocross in Belgio e Olanda dove le donne corrono sempre prima degli uomini sullo stesso percorso e la quantità di gente che guarda le donne è la stessa degli uomini se non di più (perché qualche centinaio è già ubriaco quando arrivano gli uomini :==).
La realtà è che questa correlazione più potenza uguale più spettacolo è un pregiudizio. Vanno a 3-4 km/h in meno ma lo spettacolo è lo stesso. Anzi! Spesso le gare sono meno tattiche e molto più imprevedibili di quelle degli uomini.

golance

via col vento
18 Febbraio 2013
3.212
2.505
Bergamo
Visita sito
Bici
cannnnnondale
Mi sa che hai qualche problema con la matematica perché la differenza tra 1 a 6 e 1 a 20 è di oltre tre volte...
E il tuo discorso che la Sanremo non tutti l'hanno vista sulla RAI vale anche per le donne (io per esempio l'ho vista su GCN). E come ho già riportato prima quei paesi /realtà dove al ciclismo sono state garantite visibilità e sponsor hanno visto crescere il numero di partecipanti e il livello. Altro esempio è il ciclocross in Belgio e Olanda dove le donne corrono sempre prima degli uomini sullo stesso percorso e la quantità di gente che guarda le donne è la stessa degli uomini se non di più (perché qualche centinaio è già ubriaco quando arrivano gli uomini :==).
La realtà è che questa correlazione più potenza uguale più spettacolo è un pregiudizio. Vanno a 3-4 km/h in meno ma lo spettacolo è lo stesso. Anzi! Spesso le gare sono meno tattiche e molto più imprevedibili di quelle degli uomini.
si ok ora gli spettatori medi di 1 a 6 rapportali alla durata della diretta e vedi che torna l'1 a 20 più chiaro ora. come ho già detto a parte piccole realtà e mi citi belgio di nuovo l'isola felice del ciclismo. suvvia un marchio internazionale non investe dove non ha un ritorno internazionale..e già in italia con ciclismo siamo avanti. la gara donne era su eurosport?su che canali internazionali ha avuto un seguito. ripeto gli sponsor non sono cattivoni che discriminano ma non sono nemmeno enti benefici. mettono moneta dove rende. se non succede nel ciclismo femminile ci sono delle motivazioni (che ti ho già detto)

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.702
18.787
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
Giusta????? :azz
16.000 euro contro 920. 20 volte tanto. La gara delle donne è stata spettacolare quanto quella degli uomini se non di più. Il livello tecnico del ciclismo femminile è altissimo!
Il livello femminile è infimo e specchio di un campo partecipativo ridottissimo. C'è la Van Vleuten che va (e fa vita) quasi come gli uomini (non i migliori ovviamente) e infatti quando è in forma devasta le avversarie, poi ce ne è qualche altra bravina e il resto non sono competitive per nulla. Non arriverebbero tra i primi nemmeno in una GF (non la Van Vleuten, lei si). Dire che il loro livello è altissimo è vedere un altro sport.
Inoltre certi tuoi argomenti sono, come dire, un po' obsoleti... Mi vuoi dire che se al posto di Chantal Black avesse primeggiato Puck Moonen allora sarebbe stato giusto pagarla di più? Che le donne meritano stipendi più alti se "conservano un alto livello di femminilità"? e se non lo conservano devono essere pagate 20 volte di meno (badi bene, non il 20% in meno o anche la metà: 20 volte di meno!!!)
Il punto è un altro. La gara delle donne ha avuto meno di un'ora di copertura TV. Come si può pretendere di avere parità di seguito?
In UK il Tour of Britain e anche il Tour of Yorkshire non solo hanno parità nei premi ma anche nelle ore in TV e risultato è che in UK le donne che praticano il ciclismo sono molte di più che da noi!
In assoluto si confondono discriminazioni sessiste che non esistono, con differenze mediatiche del tutto evidenti e che sono quelle che realmente condizionano gli investimenti, quindi premi e stipendi. Non si può fare solo un discorso di seguito televisivo, ma mediatico a 360°.
Lo sport maschile, salvo pochi casi, è universalmente molto più seguito, salvo poche eccezioni e chi investe lo fa per avere un ritorno che ottiene maggiormente dove c'è maggior seguito. Se una donna avesse maggior seguito nessuno sarebbe, anzi è, così fesso da non puntarci. Anzi è ciò avviene per le donne veramente mediatiche. Prova a fare una prova. Metti a una GF tipo 9 Colli, quindi di gente dell'ambiente, a camminare per la strada o anche in gara, Froome, Sagan, Van Aert e poi la Van Vleuten o la Longo Borghini. Quanti pensi che riconoscano le seconde (a parte @bradipus :mrgreen:) e non i primi? E quanti viceversa? Moltiplica il tutto su scala (ciclistica) mondiale e capisci perchè i premi e gli stipendi non sono gli stessi.
Senza googlare. Chi è la miglior calciatrice del mondo? Se la vedi per strada la riconosci? Se vedi Ronaldo o Messi, li riconosci? Chi è la miglior tennista del mondo? Se la vedi per strada la riconosci? Se vedi Djokovic o Federer li riconosci? Chi è la migliore giocatrice di pallacanestro del mondo? Se la vedi la riconosci? Se vedi Lebron James, lo riconosci? Ecco, la Nike, o la Puma, o la Adidas o la Castelli, ecc. pagheranno di più per mettere il loro logo su uno riconosciuto da tutti o su uno che lo riconoscono in 10?

Ultima modifica:
13 Ottobre 2014
572
422
Valtellina
Visita sito
Bici
Giant tcr advanced 1
Il livello femminile è infimo e specchio di un campo partecipativo ridottissimo. C'è la Van Vleuten che va (e fa vita) quasi come gli uomini (non i migliori ovviamente) e infatti quando è in forma devasta le avversarie, poi ce ne è qualche altra bravina e il resto non sono competitive per nulla. Dire che il loro livello è altissimo è vedere un altro sport.

In assoluto si confondono discriminazioni sessiste che non esistono, con differenze mediatiche del tutto evidenti e che sono quelle che realmente condizionano gli investimenti, quindi premi e stipendi. Non si può fare solo un discorso di seguito televisivo, ma mediatico a 360°.
Lo sport maschile, salvo pochi casi, è universalmente molto più seguito, salvo poche eccezioni e chi investe lo fa per avere un ritorno che ottiene maggiormente dove c'è maggior seguito. Se una donna avesse maggior seguito nessuno sarebbe, anzi è, così fesso da non puntarci. Anzi è ciò avviene per le donne veramente mediatiche. Prova a fare una prova. Metti a una GF tipo 9 Colli, quindi di gente dell'ambiente, a camminare per la strada o anche in gara, Froome, Sagan, Van Aert e poi la Van Vleuten o la Longo Borghini. Quanti pensi che riconoscano le seconde (a parte @bradipus :mrgreen:) e non i primi? E quanti viceversa? Moltiplica il tutto su scala (ciclistica) mondiale e capisci perchè i premi e gli stipendi non sono gli stessi.
Senza googlare. Chi è la miglior calciatrice del mondo? Se la vedi per strada la riconosci? Se vedi Ronaldo o Messi, li riconosci? Chi è la miglior tennista del mondo? Se la vedi per strada la riconosci? Se vedi Djokovic o Federer li riconosci? Chi è la migliore giocatrice di pallacanestro del mondo? Se la vedi la riconosci? Se vedi Lebron James, lo riconosci? Ecco, la Nike, o la Puma, o la Castelli o la Castelli, ecc. pagheranno di più per mettere il loro logo su uno riconosciuto da tutti o su uno che lo riconoscono in 10?
:ola:
Finalmente qualcuno che sa come gira il mondo reale! Qua sembra che vivano tutti nel mondo delle favole, il sessismo non centra nulla.

bianco70

Maglia Rosa
22 Agosto 2007
9.153
6.335
Bologna
Visita sito
Bici
Wilier 110 Air
si ok ora gli spettatori medi di 1 a 6 rapportali alla durata della diretta e vedi che torna l'1 a 20 più chiaro ora. come ho già detto a parte piccole realtà e mi citi belgio di nuovo l'isola felice del ciclismo. suvvia un marchio internazionale non investe dove non ha un ritorno internazionale..e già in italia con ciclismo siamo avanti. la gara donne era su eurosport?su che canali internazionali ha avuto un seguito. ripeto gli sponsor non sono cattivoni che discriminano ma non sono nemmeno enti benefici. mettono moneta dove rende. se non succede nel ciclismo femminile ci sono delle motivazioni (che ti ho già detto)
La gara donne era su Eurosport, come quasi tutte quelle del calendario. Se un canale internazionale come Eurosport investe sul ciclismo femminile, forse quello che dici non è proprio vero whisp

• Mi piace

golance

via col vento
18 Febbraio 2013
3.212
2.505
Bergamo
Visita sito
Bici
cannnnnondale
Il livello femminile è infimo e specchio di un campo partecipativo ridottissimo. C'è la Van Vleuten che va (e fa vita) quasi come gli uomini (non i migliori ovviamente) e infatti quando è in forma devasta le avversarie, poi ce ne è qualche altra bravina e il resto non sono competitive per nulla. Non arriverebbero tra i primi nemmeno in una GF (non la Van Vleuten, lei si). Dire che il loro livello è altissimo è vedere un altro sport.

Senza googlare. Chi è la miglior calciatrice del mondo? Se la vedi per strada la riconosci? Se vedi Ronaldo o Messi, li riconosci? Chi è la miglior tennista del mondo? Se la vedi per strada la riconosci? Se vedi Djokovic o Federer li riconosci? Chi è la migliore giocatrice di pallacanestro del mondo? Se la vedi la riconosci? Se vedi Lebron James, lo riconosci? Ecco, la Nike, o la Puma, o la Castelli o la Castelli, ecc. pagheranno di più per mettere il loro logo su uno riconosciuto da tutti o su uno che lo riconoscono in 10?
ma che dici chi sei fred flinstone?