Pro stagione 2021

pedalone della bassa

Otztaler inside
9 Ottobre 2013
16.537
23.840
45
modena, ma col cuore, ed originario, di Reggio Emi
Visita sito
Bici
(advanced pro nox, argon 18 gallium), ora Cervèlo S3
Il mio era un esempio per far capire che serve un progetto che coinvolga tutti gli attori.
Se ci fosse una volontà di far crescere il ciclismo femminile andrebbero coinvolte, innanzitutto, le istituzioni, che dovrebbero coordinare un progetto che porterebbe beneficio a molti. Se aumenta la platea di praticanti donne ne beneficeranno in molti, a cominciare dalle aziende del settore per finire con tutte le attività legate al ciclismo ma anche al turismo.

ti do ragione in pieno
però, se penso che le istituzioni che dovrebbero promuovere questo sviluppo, sono le stesse che a marzo/aprile dell'anno scorso ci dicevano di stare in casa………

non ho sentito nessuno, "sfruttare" questo momento per spingere veramente su una politica di mobilità sostenibile, su infrastrutture fatte ad ok……...
se speriamo in loro……... :cry: :doh:

• Mi piace
Reactions: bianco70

EliaCozzi

Scalatore
2 Marzo 2016
7.162
6.702
Mozzate (CO)
www.eliacozzi.it
Bici
Costelo Aeromachine, BTwin FC7, Workswell 226, Seraph TT-X2, Og-EVkin CF054
No so come devono sentirsi, ma so che non provano la stessa fatica.
Domenica, una delle loro "monumento" in calendario misurava 142 km (io in estate li faccio la domenica mattina quando rientro per il pranzo) mentre il giorno prima i maschi ne facevano 299 (più del doppio).
Qualcuno ha una spiegazione relativa alla durata ridicola di queste corse che non vada oltre i bisogni fisiologici? (il che al giorno d'oggi è risibile, basta una pausa pubblicitaria coordinata, che tanto da sempre vediamo comunque solo gli ultimi 50-60 km delle corse, e poi al limite basta non inquadrare. Ci sono monumento maschili in cui ci si ferma ai passaggi a livello).
E io sono uno dei quattro gatti che il Binda domenica l'ha guardato eh, quindi so di cosa parlo.
Non sono d'accordo.
A parte le differenze fisiche per fare pipì, ci sono anche quelle psicologiche, che non sono indifferenti. A me non me ne frega nulla di tirarlo fuori a bordo strada, una ragazza che si accovaccia sul tornante del Gavia voglio vedere con quanta naturalezza lo fa. Del resto anche il poveroDumoulin sotto il cartello dello Stelvio è diventato oggetto di scherno non indifferente.

Sulla fatica ti posso garantire che io mi sono emozionato, sulla salita di Orino nel giro finale, a guardare Elisa Longoborghini in faccia, viola, con la bava alla bocca le lacrime agli occhi e il sudore che cadeva ovunque, e i muscoli delle gambe che a ogni pedalata sembravano un cuore pulsante da tanto si contraevano.

E la stessa cosa è stata in precedenza, con le altre due ragazze che erano andate in fuga poco dopo un passaggio sotto al traguardo. Tirata al limite non si accorgono di nulla di quello che hanno attorno, altro che impiegare 15 secondi per ricordare come ti chiami.

Non posso dire che per gli uomini sia diverso perché una gara maschile così da dentro non l'ho mai vista.

bianco70

Maglia Rosa
22 Agosto 2007
9.153
6.335
Bologna
Visita sito
Bici
Wilier 110 Air
ti do ragione in pieno
però, se penso che le istituzioni che dovrebbero promuovere questo sviluppo, sono le stesse che a marzo/aprile dell'anno scorso ci dicevano di stare in casa………

non ho sentito nessuno, "sfruttare" questo momento per spingere veramente su una politica di mobilità sostenibile, su infrastrutture fatte ad ok……...
se speriamo in loro……... :cry: :doh:
Esempio banalissimo, a Bologna si corre il giro dell'Emilia, con arrivo a San Luca prima della gara maschile, buona cornice di pubblico, riprese tv ecc.
Il quartier generale delle squadre è in piazza della pace, davanti all'ingresso dello stadio Dall'Ara.
Morale della favola, le ragazze, a fine corsa, sono costrette a cambiarsi davanti ai furgoni, tra il pubblico che passa e le case attorno. Al comune di Bologna possibile che non sia mai venuto in mente di aprire 2 spogliatoi dello stadio? E all'organizzatore di chiederlo?

pedalone della bassa

Otztaler inside
9 Ottobre 2013
16.537
23.840
45
Visita sito
Bici
però da chi
non credo che la lamentela fosse su questo, ma sulla grossa differenza...da quello che ho trovato delta u/d amstel 4:1 , delta u/d strade bianche 17:1...
"deriva" questa differenza? dagli organizzatori, che della parità non gliene frega nulla. loro devono massimizzare le entrate (pubblicitarie in primis) e vogliono i nomi che portano visibilità, e quelli, volenti o nolenti, sono relativi agli uomini

come diceva anche @bianco70 le istituzioni dovrebbero essere le prime a muoversi verso una minor differenza in tal senso. ma se aspettiamo le istituzioni che abbiamo adesso……… :doh:

pedalone della bassa

Otztaler inside
9 Ottobre 2013
16.537
23.840
45
Visita sito
Bici
Esempio banalissimo, a Bologna si corre il giro dell'Emilia, con arrivo a San Luca prima della gara maschile, buona cornice di pubblico, riprese tv ecc.
Il quartier generale delle squadre è in piazza della pace, davanti all'ingresso dello stadio Dall'Ara.
Morale della favola, le ragazze, a fine corsa, sono costrette a cambiarsi davanti ai furgoni, tra il pubblico che passa e le case attorno. Al comune di Bologna possibile che non sia mai venuto in mente di aprire 2 spogliatoi dello stadio? E all'organizzatore di chiederlo?

assurdo (ammetto che non ne ero a conoscenza)
però, lì, FCI, che fa?!?!?!
dorme, come su quasi tutto

pedalone della bassa

Otztaler inside
9 Ottobre 2013
16.537
23.840
45
Visita sito
Bici
bene, allora perchè organizzarla? qualcuno li obbliga? solo per dire che ci tengono al ciclismo femminile?
il trofeo binda è solo femminile, avranno fatto le loro scelte...

credo, ma mi sbaglierò sicuramente, che alcuni organizzatori lo facciano (organizzare anche la gara femminile) per dire:" che bravi che siamo, pensiamo anche al ciclismo femminile"
poi il trofeo Binda, di cui non conosco la storia, ha alle spalle "veri" appassionati

golance

via col vento
18 Febbraio 2013
3.212
2.505
Bergamo
Visita sito
Bici
cannnnnondale
Il ministero della salute francese ha appena comunicato che la Parigi-Roubaix verrà rinviata
che tristezza..siamo messi male noi ma a volte leggo robe che mi fanno capire che stanno messi peggio altrove. a che pro la cosa non si capisce..forse uno studio avanguardistico locale avrà dimostrato che i droplet dei ciclisti permangono negli intagli del pavè fino al 20%in più. perchè le altre corse in belgio e francia si svolgono regolarmente;nonzo%

albertissimo

Passista
1 Settembre 2008
4.371
2.979
Mestre (Ve)
Visita sito
Bici
Cannondale S6 Dura Ace
Certo, perché il livello medio è basso. So bene che le prime vanno fortissimo, ma sono talmente poche rispetto alle partenti (a loro volta l'elite di una ristretta base di praticanti donne) che troviamo sempre i soliti 5-6 nomi mescolati all'interno delle top10, anche in tipologie di percorso differenti.
Nelle discipline dove lo spettacolo prodotto, che è poi figlio della performance media, è paragonabile a quello degli uomini (sci alpino, tennis, nuoto), ecco che automaticamente le donne sono seguite quasi allo stesso modo, gli sponsor aumentano e si creano anche dei personaggi conosciuti a livello nazionale.
Sarà che io guarderei (così come in realtà guardo) tutte le gare che riesco a guardare.
Juniores, Under, Donne, Uomini, Strada, Ciclocross, MTB.
Mi piacciono tutte se sono combattute.
E per esserlo -come ho precedentemente scritto- le distanze devono essere in linea con le prestazioni delle varie categorie.
A me sinceramente non interessa la prestazione considerata in sè e fine a se stessa, ma la competizione e lo spettacolo che ne deriva.
Se questo significa parametrare le distanze di gara ai watt medi espressi da quella specifica categoria per avere un "giusto" spettacolo, per me non è assolutamente un problema.
La considerazione che le donne che in gruppo hanno una performance elevata sono in numero contenuto, mi trova costanzialmente d'accordo.
Ma se aumentassero i chilometri delle gare non avremmo certo un miglioramento della competizione/spettacolo.
Quindi invece di trovarsi in 10 a giocarsi la gara, con chilometraggio maggiore sarebbero in 5.
E questo non lo trovo proficuo per la crescita del movimento che deriva dalla presenza di sponsor.
Ed aggiungo: una volta forse correvano per il gusto di correre e per un tozzo di pane.
Ora il tozzo di pane non basta più.

• Mi piace
Reactions: TOL@93

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.702
18.787
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
Ma da organizzatore nessuno ti obbliga ad organizzare anche la gara femminile...se lo fai è perchè pensi di avere un ritorno anche da quella...
Il compenso che ritieni di divolvere a quella è pari al ritorno che ritieni che quella ti dia.
se non dai premi "adeguati" poi la gara muore...sono scelte...
Non muore perchè morirebbe se qualcuno desse chissà quanto di più...il che non è, perchè nessuno dà nulla per nulla e dunque nessuno dà di più se il ritorno non ce lo ha.

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
29.846
28.611
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
Il compenso che ritieni di divolvere a quella è pari al ritorno che ritieni che quella ti dia.

Non muore perchè morirebbe se qualcuno desse chissà quanto di più...il che non è, perchè nessuno dà nulla per nulla e dunque nessuno dà di più se il ritorno non ce lo ha.
come ho già detto, allora se l'organizzatore la pensa così, si prende anche le lamentele per la grossa disparità di trattamento...visto che, ripeto, non è obbigato ad organizzare anche la femminile...

• Mi piace
Reactions: bianco222

golance

via col vento
18 Febbraio 2013
3.212
2.505
Bergamo
Visita sito
Bici
cannnnnondale
ecco è possibile, allora si ciucciano anche le critiche per le differenze di trattamento montepremi...visto che altri (organizzatori amstel nello specifico, solo perchè ho trovato quelle cifre) non hanno una diffenza così marcata.
non sarà perchè da loro il ciclismo femminile è più praticato seguito e anche di livello? ogni paese le sue tradizioni sportive, penso che quelle siano la causa non la conseguenza di visibilità seguito montepremi stipendi e sponsorizzazioni. in india va forte il cricket e dunque sarà di livello seguito ben retribuito e avrà visibilità nelle emittenti locali. se da noi facessero dirette di cricket tutti i weekend dubito si otterrebbe come risultato il cricket come sport nazional popolare e quindi tutto il resto

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.702
18.787
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
come ho già detto, allora se l'organizzatore la pensa così, si prende anche le lamentele per la grossa disparità di trattamento...visto che, ripeto, non è obbigato ad organizzare anche la femminile...
E delle critiche di qualche forumendolo, all'organizzatore del livello di RCS, sai quanto gli interessa?

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
29.846
28.611
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
non sarà perchè da loro il ciclismo femminile è più praticato seguito e anche di livello? ogni paese le sue tradizioni sportive, penso che quelle siano la causa non la conseguenza di visibilità seguito montepremi stipendi e sponsorizzazioni. in india va forte il cricket e dunque sarà di livello seguito ben retribuito e avrà visibilità nelle emittenti locali. se da noi facessero dirette di cricket tutti i weekend dubito si otterrebbe come risultato il cricket come sport nazional popolare e quindi tutto il resto
per l'ennesima volta, non sono obbligati ad organizzare la doppia gara...il trofeo binda è solo femminile...