Fare paragoni con LA non ha un grande senso perchè è cambiato un mondo in questi 10-15 anni a livello di comunicazione. Non so (e non credo interessi discuterne in questo ambito) se sia meglio o peggio, è semplicemente differente.
Certo, è possibile (e probabile) che se Tiberi fosse già stato un "pezzo da 90" anziche un prospetto tutto da verificare la "pesatura" delle opportunità e dei rischi in merito alla situazione creatasi avrebbe potuto fornire un risultato differente. Ma, di nuovo, si tratta di valutazioni del tutto legittime da parte della squadra e di cui gli atleti sono del tutto consapevoli (o dovrebbero esserlo).
Se poi uno disattende le disposizioni del datore di lavoro siamo in tutt'altra dimensione, quella appunto dell' inconsapevolezza del proprio ruolo e di come funzionino le cose in questo ambito, oppure del dolo per svincolarsi prima del tempo: ed in entrambi i casi siamo daccapo sulla questione della professionalità "fantasma". Moscon, per dire, per i quattro anni in cui è erimasto in Sky dopo la sospensione si è guardato bene dal disubbidire alle direttive della squadra.