Pro Stagione 2023

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

martin_galante

Nel Gruppetto
24 Ottobre 2017
3.328
3.978
Pianeta Terra
Visita sito
Bici
cletta
E' partito nel momento peggiore.......cosa vuoi che poteva fare??certo comunque non credo se la poteva giocare con Ganna,che oggi e' stato comunque mostruoso.
Su Roglic tanti criticano la sua prestazione.......ma veramente siamo seri??questo non corre da 7 mesi,va in bici da 3mcosa poteva fare di più,mi sembra più che normale non sia al 100%
Ok grazie, avevo visto solo i risultati non sapevo nemmeno piovesse. Ottima prova di Ganna ovviamente, anche se secondo me ha fatto crono piu' impressionanti.

Mi piace moltissimo l'idea della Parigi Nizza di prendere il tempo sul primo, vediamo se qualche squadra si inventa qualcosa.
 

Francutio

Apprendista Velocista
2 Marzo 2014
1.625
980
Visita sito
Bici
Coming soon
.... ora, veramente, giusto esaltarsi per quello che stanno facendo i fab 4/5, ma questo ragazzo in piana è di una categoria a parte! 22" tra il 2° ed il 10° e lui da 28" al primo degli umani! DE-VA-STAN-TE!!!:azz
Oltre che vabbè il migliore al mondo di sempre sia sui 4' che sui 60' ....
Ganna è fortissimo, però obiettivamente dei primi 10 al mondo in questa cronometro c'era solo lui (Van Aert come se fosse assente, date le condizioni)

Al top e su un percorso del genere resta verosimilmente il più forte del mondo, ma di certo senza scavare il solco che ha scavato oggi
 

jan80

Ammiraglia
3 Marzo 2008
18.827
8.390
bassano del grappa
Visita sito
Bici
Colnago
Ok grazie, avevo visto solo i risultati non sapevo nemmeno piovesse. Ottima prova di Ganna ovviamente, anche se secondo me ha fatto crono piu' impressionanti.

Mi piace moltissimo l'idea della Parigi Nizza di prendere il tempo sul primo, vediamo se qualche squadra si inventa qualcosa.
La nuova formula piace anche a me......anche se non la userei nei GT
 
13 Ottobre 2014
572
422
Valtellina
Visita sito
Bici
Giant tcr advanced 1
Ok grazie, avevo visto solo i risultati non sapevo nemmeno piovesse. Ottima prova di Ganna ovviamente, anche se secondo me ha fatto crono piu' impressionanti.

Mi piace moltissimo l'idea della Parigi Nizza di prendere il tempo sul primo, vediamo se qualche squadra si inventa qualcosa.
Ma poi il tempo preso sul primo viene applicato su tutti i componenti della squadra? Come funziona?
 

dinute

Maglia Iridata
13 Maggio 2009
13.265
12.215
Udine
Visita sito
Ma poi il tempo preso sul primo viene applicato su tutti i componenti della squadra? Come funziona?
Se preso sul primo significa che a ognuno verrà preso il tempo di passaggio reale sulla linea d'arrivo. Mi sembrerebbe strano che a tutta la squadra venga dato il tempo del primo analogamente con le regole solite per cui chi arriva staccato viene classificato col suo tempo di arrivo
 

Ser pecora

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
28.844
45.267
100
dove capita
Visita sito
Quelle vibrazioni che puoi sentire :mrgreen:

FqiDmM9XoAIT01r
 
23 Ottobre 2015
7.129
4.580
Varese
Visita sito
Bici
Cube, Specialized
Se preso sul primo significa che a ognuno verrà preso il tempo di passaggio reale sulla linea d'arrivo. Mi sembrerebbe strano che a tutta la squadra venga dato il tempo del primo analogamente con le regole solite per cui chi arriva staccato viene classificato col suo tempo di arrivo
No no, ognuno col suo distacco.
Non so se ci sia il tempo massimo, altrimenti alcuni rischieranno di essere squalificati.
 

martin_galante

Nel Gruppetto
24 Ottobre 2017
3.328
3.978
Pianeta Terra
Visita sito
Bici
cletta
Se preso sul primo significa che a ognuno verrà preso il tempo di passaggio reale sulla linea d'arrivo. Mi sembrerebbe strano che a tutta la squadra venga dato il tempo del primo analogamente con le regole solite per cui chi arriva staccato viene classificato col suo tempo di arrivo
Mi sembra di capire che funzioni come al solito (a ciascuno il suo tempo se arriva staccato) ma la vittoria di tappa e' assegnata alla squadra il cui atleta taglia il traguardo nel minor tempo possibile. Per chi punta alla classifica generale, questo obbliga a tenere davanti il capitano. Ma in teoria ci possono essere squadre che negli ultimi kilometri sacrificano un componente dopo l'altro per lasciare davanti un uomo solo nelle ultime centinaia di metri. Ad esempio all'UAE tour, dove il tempo era preso sul terzo, Tim Merlier ha sacrificato la maglia di leader tirando a tutta dai 1500 a 1000 metri e poi staccandosi. Ma in questo modo la sua squadra ha vinto la tappa con un secondo di vantaggio. Ecco, chi punta alla vittoria potrebbe replicare questa strategia fino a lasciare l'ultimo uomo davanti. Secondo me ha piu' senso (ed e' piu' spettacolare) che non prendere il tempo sur terzo o quarto.
 
23 Ottobre 2015
7.129
4.580
Varese
Visita sito
Bici
Cube, Specialized
Mi sembra di capire che funzioni come al solito (a ciascuno il suo tempo se arriva staccato) ma la vittoria di tappa e' assegnata alla squadra il cui atleta taglia il traguardo nel minor tempo possibile. Per chi punta alla classifica generale, questo obbliga a tenere davanti il capitano. Ma in teoria ci possono essere squadre che negli ultimi kilometri sacrificano un componente dopo l'altro per lasciare davanti un uomo solo nelle ultime centinaia di metri. Ad esempio all'UAE tour, dove il tempo era preso sul terzo, Tim Merlier ha sacrificato la maglia di leader tirando a tutta dai 1500 a 1000 metri e poi staccandosi. Ma in questo modo la sua squadra ha vinto la tappa con un secondo di vantaggio. Ecco, chi punta alla vittoria potrebbe replicare questa strategia fino a lasciare l'ultimo uomo davanti. Secondo me ha piu' senso (ed e' piu' spettacolare) che non prendere il tempo sur terzo o quarto.
Cioè in pratica ad ognuno verrà assegnato il tempo impiegato per tagliare il traguardo come in una crono individuale, ma partendo assieme ai compagni di squadra.
 
  • Mi piace
Reactions: dinute

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
35.282
30.583
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
No no, ognuno col suo distacco.
Non so se ci sia il tempo massimo, altrimenti alcuni rischieranno di essere squalificati.
Il tempo massimo c'è anche nelle prove a crono, sia squadre che individuali.
Alla cronosquadre dell'UAE Tour era fissato al 30% del tempo del vincitore, alla crono di ieri della Tirreno al 25% (pari a 3'07").
Infatti Attilio Viviani (Corratec), con un distacco di 4'45", è finito OTL, e di poco l'ha scampata Alessandro Santaromita (Bardiani) giunto a 3'03".
 

pedalone della bassa

Otztaler inside
9 Ottobre 2013
16.525
23.802
45
modena, ma col cuore, ed originario, di Reggio Emi
Visita sito
Bici
(advanced pro nox, argon 18 gallium), ora Cervèlo S3
Il tempo massimo c'è anche nelle prove a crono, sia squadre che individuali.
Alla cronosquadre dell'UAE Tour era fissato al 30% del tempo del vincitore, alla crono di ieri della Tirreno al 25% (pari a 3'07").
Infatti Attilio Viviani (Corratec), con un distacco di 4'45", è finito OTL, e di poco l'ha scampata Alessandro Santaromita (Bardiani) giunto a 3'03".

se non erro, anche al Giro d'Italia del 2019 ci fù un atleta fuori tempo massimo nella prima tappa, la crono di Bologna con arrivo al San Luca (uno "dei giapponesi")

mi ricordo che ci fù anche parecchia "ironia" sul fatto
magari ieri, Viviani, ha beccato pure un tempaccio meteorologico, perchè se "ci stà" andare fuori tempo quando devi fare una salita come il San Luca, è un po' più atipico beccare 5' su 12 km a crono
 

Maverik89

Apprendista Cronoman
15 Dicembre 2009
3.496
3.325
Torino
Visita sito
Bici
lsdb 666 road XCr
Secondo me fino ai -2km o -1km verranno corse più o meno come al solito.
il resto lo farà una serie di fattori tra cui principalmente la presenza in squadra di un uomo da classifica, l'attitudine generale della squadra nelle cronometro, quindi se si punta a far fare il miglior tempo per la vittoria di tappa o far avere il miglior tempo all'uomo di classifica (se non se ne hanno 2 che partono parigrado e quindi si complica).
quindi anzichè un arrivo con volata di 4-5 compagni quasi affiancati il tutto potrebbe concretizzarsi negli ultimi 1000-500mt con trenino per la volata "virtuale" imho
 
Ultima modifica:

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
35.282
30.583
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
se non erro, anche al Giro d'Italia del 2019 ci fù un atleta fuori tempo massimo nella prima tappa, la crono di Bologna con arrivo al San Luca (uno "dei giapponesi")

mi ricordo che ci fù anche parecchia "ironia" sul fatto
magari ieri, Viviani, ha beccato pure un tempaccio meteorologico, perchè se "ci stà" andare fuori tempo quando devi fare una salita come il San Luca, è un po' più atipico beccare 5' su 12 km a crono
Ricordi bene, e nella crono del giro dell'Algarve di quest'anno (vinta da Kung) sono stati ben otto a finire OTL; un po' ha rischiato anche Matteo Trentin, finito a 6'55" con un tempo limite di 7'24".
 

mashiro2004_ao

Apprendista Velocista
9 Agosto 2020
1.358
1.371
43
Aosta
Visita sito
Bici
La mia
se non erro, anche al Giro d'Italia del 2019 ci fù un atleta fuori tempo massimo nella prima tappa, la crono di Bologna con arrivo al San Luca (uno "dei giapponesi")

mi ricordo che ci fù anche parecchia "ironia" sul fatto
magari ieri, Viviani, ha beccato pure un tempaccio meteorologico, perchè se "ci stà" andare fuori tempo quando devi fare una salita come il San Luca, è un po' più atipico beccare 5' su 12 km a crono
Domanda da ignorante, ma in questi casi non ci sono cause di forza maggiore o roba del genere in modo da neutralizzare il tempo massimo? Oppure non erano le condizioni abbastanza sfavorevoli? ieri ho cominciato a guardare la crono che era sì bagnata la strada ma il diluvio era già terminato....
 

pedalone della bassa

Otztaler inside
9 Ottobre 2013
16.525
23.802
45
modena, ma col cuore, ed originario, di Reggio Emi
Visita sito
Bici
(advanced pro nox, argon 18 gallium), ora Cervèlo S3
Domanda da ignorante, ma in questi casi non ci sono cause di forza maggiore o roba del genere in modo da neutralizzare il tempo massimo? Oppure non erano le condizioni abbastanza sfavorevoli? ieri ho cominciato a guardare la crono che era sì bagnata la strada ma il diluvio era già terminato....

nel caso di ieri non sò in che condizioni sia partito Viviani (desumo io fosse brutto tempo, visto che c'è chi ha preso pioggia lungo il percorso)
nel caso del Giro 2019, il meteo era ottimale per tutti, ed il corridore non ebbe neppure un guasto meccanico. diciamo che in quell'edizione del Giro, alcuni elementi di una squadra, non erano molto "competitivi"

mi ricordo anche di una fuga dove il gruppo si dovette "sforzare" ad andare piano per non riprenderlo subito (e lasciare un po' di visibilità al corridore ed alla squadra)
 
  • Mi piace
Reactions: mashiro2004_ao
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.