Pro Stagione 2023

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Marmuel

Velocista
5 Novembre 2022
5.754
10.960
Brescia
Visita sito
Bici
Orbea Orca, Cinelli Zydeco Lala
Quando Pogacar si alza sui pedali è spettacolare, bella vittoria anche se non lo avevo mai visto voltarsi indietro così tante volte dopo un attacco...il Tour qualche strascico in testa lo ha lasciato! Gaudu non l'ha presa molto bene secondo me ma dopo essere stato a ruota per 2km non so che pretese avesse...
Sorpreso da Vingegaard invece, non pensavo proprio avrebbe preso paga oggi!
 
  • Mi piace
Reactions: pavarik
23 Ottobre 2015
7.129
4.580
Varese
Visita sito
Bici
Cube, Specialized
Quando Pogacar si alza sui pedali è spettacolare, bella vittoria anche se non lo avevo mai visto voltarsi indietro così tante volte dopo un attacco...il Tour qualche strascico in testa lo ha lasciato! Gaudu non l'ha presa molto bene secondo me ma dopo essere stato a ruota per 2km non so che pretese avesse...
Sorpreso da Vingegaard invece, non pensavo proprio avrebbe preso paga oggi!
Mi da l'impressione che siano se non pari molto molto vicini fisicamente e la testa fa la differenza.
Non essendo riuscito a chiudere subito forse Vine si é demoralizza to e ha mollato.
Poga, come dici te, continuava a girarsi per motivarsi e per aumentare la sicurezza.
Certo che rispetto agli altri sono di un altro livello.
 

Marmuel

Velocista
5 Novembre 2022
5.754
10.960
Brescia
Visita sito
Bici
Orbea Orca, Cinelli Zydeco Lala
Eh, ma solo perché usava una bici 'aero' e non 'da salita', come direbbero Boonen e De Wolf... :==
Il problema più grosso secondo me è che non hanno avvisato Pogacar che sta su un cancello...
Ma il lead out pazzesco alla tirreno era di MVDP? Ho appena visto il riassunto ma il commentatore non lo ha menzionato.
Impressionante, a quella velocità praticamente impossibile uscire di ruota...
 

bianco222

Maglia Amarillo
24 Giugno 2013
8.044
6.792
Visita sito
Bici
Olmo ZeroTre Disc
Conta l'interazione tra i vari componenti.
Ad ogni modo anche minimizzare non è proprio corretto perché basta vedere le migliori prestazioni nel record dell'ora: anche li il corpo conta più del resto, ma col "resto" si possono fare differenze abissali.
OK. Ma il record dell'ora è una cosa. Il tour è un'altra. Nel record dell'ora sei sempre nella stessa identica posizione ed è tutto più controllato. In una corsa in linea ci sono così tante componenti diverse che la superficie frontale del telaio ha ovviamente un impatto minore. Ovvio che la bici un minimo influenza, ma secondo me parliamo davvero di pochissimo. Avesse perso il tour per 3 secondi forse ci poteva anche stare ma lo ha perso un po' più nettamente...
 
  • Mi piace
Reactions: Marmuel

alespg

Passista
26 Dicembre 2017
4.758
3.720
pavia
Visita sito
Bici
scapin eos 3
A sproposito di caschi aerodinamici on bici super aerodinamiche Vs bici poco aerodinamiche, mi ricordo un tour di pochi anni fa.
 

jan80

Ammiraglia
3 Marzo 2008
18.827
8.390
bassano del grappa
Visita sito
Bici
Colnago
Pogacar comunque nel 2023 secondo me sarà ancora più cattivo,ma sa che il danese va forte......infatti come allo scorso Tour prima di prenderle,lo diceva che era forte e ne aveva paura.
Lo sloveno dalla sua ha una testa migliore pero'
 

toni77

Apprendista Scalatore
30 Aprile 2017
2.368
5.631
Holzkirchen, Baviera
Visita sito
Bici
Colnago C64 Rim Mapei "La Pina" , Canyon Endurace CFR "The Black Pearl"
Vedendo ieri il duelPogacar - Vingegaard ho avuto un dejavù… Tirreno 2022, tappa del Carpegna: Pogi che asfalta tutti, Vingegaard che cazzia Ciccone per essere andato a stuzzicare in salita il Bimbo, poi a Luglio sappiamo tutti come è andata a finire :roll:

Da tifoso di Tadej (e Colnaghista!) godo nel vedere finali come quelli di ieri, ma qualche ragionevole dubbio, che non siano quelli i valori definitivi in campo, rimane.

Lasciamoci sorprendere!
 
Ultima modifica:
  • Haha
Reactions: Deleted member 2182
23 Ottobre 2015
7.129
4.580
Varese
Visita sito
Bici
Cube, Specialized
OK. Ma il record dell'ora è una cosa. Il tour è un'altra. Nel record dell'ora sei sempre nella stessa identica posizione ed è tutto più controllato. In una corsa in linea ci sono così tante componenti diverse che la superficie frontale del telaio ha ovviamente un impatto minore. Ovvio che la bici un minimo influenza, ma secondo me parliamo davvero di pochissimo. Avesse perso il tour per 3 secondi forse ci poteva anche stare ma lo ha perso un po' più nettamente...
Più che altro nel record dell'ora non c'é vento, quindi il telaio viene investito dal flusso d'aria sempre allo stesso modo e dalla stessa direzione.
Su strada un telaio troppo aero farebbe da vela per raffiche laterali, un po' come le ruote lenticolari in caso di vento, compromettendone la guidabilità.
 

ildoppingnonvincemai

Apprendista Scalatore
5 Ottobre 2015
2.604
1.326
Visita sito
Bici
nome proprio "Morgana"
Mi da l'impressione che siano se non pari molto molto vicini fisicamente e la testa fa la differenza.
Non essendo riuscito a chiudere subito forse Vine si é demoralizza to e ha mollato.
Poga, come dici te, continuava a girarsi per motivarsi e per aumentare la sicurezza.
Certo che rispetto agli altri sono di un altro livello.
Più che altro è saltato fisicamente. Se fosse riuscito a chiudere Pogi si sarebbe rialzato ed avrebbero rifiatato, invece ha fatto un fuori giri senza riuscire a riprendere lo sloveno e quindi poi è crollato. ha beccato 45" in 1km e mezzo, mica male!
 

ildoppingnonvincemai

Apprendista Scalatore
5 Ottobre 2015
2.604
1.326
Visita sito
Bici
nome proprio "Morgana"
Quando Pogacar si alza sui pedali è spettacolare, bella vittoria anche se non lo avevo mai visto voltarsi indietro così tante volte dopo un attacco...il Tour qualche strascico in testa lo ha lasciato! Gaudu non l'ha presa molto bene secondo me ma dopo essere stato a ruota per 2km non so che pretese avesse...
Sorpreso da Vingegaard invece, non pensavo proprio avrebbe preso paga oggi!
Gaudu per vincere avrebbe dovuto chiedere per favore allo Sloveno, per cui non ha veramente nulla da recriminare. Mi fa piacere vedere questo tipo di comportamento. E' più forte? E' giusto che vinca.
 

Marmuel

Velocista
5 Novembre 2022
5.754
10.960
Brescia
Visita sito
Bici
Orbea Orca, Cinelli Zydeco Lala
Gaudu per vincere avrebbe dovuto chiedere per favore allo Sloveno, per cui non ha veramente nulla da recriminare. Mi fa piacere vedere questo tipo di comportamento. E' più forte? E' giusto che vinca.
Sono assolutamente d'accordo.
Discorso affrontato anche altrove, se posso capire i dubbi di qualcuno in altre occasioni ieri proprio no. Classifica aperta, ha fatto lavorare la squadra, Gaudu in 2 km non gli ha dato un cambio e poi prova a fare lo scattino finale...
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.