Pro Stagione 2023

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Maverik89

Apprendista Cronoman
15 Dicembre 2009
3.485
3.310
Torino
Visita sito
Bici
lsdb 666 road XCr
credo: perché non sanno cosa è successo con esattezza quindi prendono nota di tutti i segni che ci sono per poi in un secondo momento eventualmente escludere quelli che non c'entrano e cercare di far quagliare il tutto
oltre alla tua ipotesi, per quel che vale mi sembra corretta, può darsi che usino pure quel "termine lapideo/pietra miliare" per agganciarsi a un riferimento per le misurazioni, cosa che dal lato opposto non si può fare con i paletti di plastica perchè punti labili.

per il resto solo tristezza.

axl

Squattarone
29 Maggio 2013
4.947
3.484
Visita sito
Bici
ce l'ho
Però non bisogna essere nemmeno troppo ipocriti: vi ricordate quante lodi per la vittoria sulla discesa a Sanremo con cannotto telescopico di Mohoric?
Ecco.
O sono bravi e furbi a vincere rischiando, o sono dei pirla.
Io non lo so, è un rischio annesso al fattore competizione, si, ma per me il prezzo da pagare è troppo alto.
Di sicuro le curve pericolose in discesa andrebbero segnalate bene con quei tabelloni elettronici che mettono lungo il percorso, un bel briefing per ricordare che la pelle è la loro(ma tanto tra x mesi tutto sarà un brutto ricordo) e...non lo so, non è il mio mestiere.

Micky#4

Novellino
17 Luglio 2016
55
62
Catania
Visita sito
Bici
Radon Slide 9.0, RR 8.1, Bianchi Thomisus
Però non bisogna essere nemmeno troppo ipocriti: vi ricordate quante lodi per la vittoria sulla discesa a Sanremo con cannotto telescopico di Mohoric?
Ecco.
Io non lo so, è un rischio annesso al fattore competizione, si, ma per me il prezzo da pagare è troppo alto.
Di sicuro le curve pericolose in discesa andrebbero segnalate bene con quei tabelloni elettronici che mettono lungo il percorso, un bel briefing per ricordare che la pelle è la loro(ma tanto tra x mesi tutto sarà un brutto ricordo) e...non lo so, non è il mio mestiere.
Da google maps non si vedono cartelli stradali che segnalino la curva in modo particolare, ma non saprei se ce ne fossero dell'organizzazione del giro messi per l'occasione

philthyphil

via col vento
22 Settembre 2015
2.524
1.736
Como
Visita sito
Bici
Rose X-Lite Six
Adam Hansen dice che è già pronta la bozza di regolamento per evitare gli arrivi alla fine di una discesa. Quindi la Sanremo che fine fa? Perché è innegabile che qualcuno gioca sempre il jolly in discesa per vincerla.
AH mi sembra un po' il Salvini della CPA...
a parte la Sanremo... se alla tappa di ieri ci aggiungi un circuito di 10km piatti sarebbe cambiato qualcosa? qual'è la distanza minima dal traguardo per far si che sia più sicura una discesa?
e se qualcuno vuol far partire una fuga in discesa nei primi 20 km di gara cosa fai? lo retrocedi?

Come detto in un messaggio precedente sicuramente devono capire cosa non ha funzionato (se qualcosa non ha funzionato, il rischio 0 non esiste) e apportare modifiche per rendere il tutto più sicuro ma non far finire una tappa dopo una discesa mi sembra un po' una cagåt@

23 Ottobre 2015
7.113
4.553
Varese
Visita sito
Bici
Cube, Specialized
Adam Hansen dice che è già pronta la bozza di regolamento per evitare gli arrivi alla fine di una discesa. Quindi la Sanremo che fine fa? Perché è innegabile che qualcuno gioca sempre il jolly in discesa per vincerla.
Mah, mi sembra una decisione assurda presa sull’onda dell’emozione.

leandro_loi

via col vento
20 Luglio 2019
6.762
6.209
56
dovunque si possa pedalare
Visita sito
Bici
mia
AH mi sembra un po' il Salvini della CPA...
a parte la Sanremo... se alla tappa di ieri ci aggiungi un circuito di 10km piatti sarebbe cambiato qualcosa? qual'è la distanza minima dal traguardo per far si che sia più sicura una discesa?
e se qualcuno vuol far partire una fuga in discesa nei primi 20 km di gara cosa fai? lo retrocedi?

Come detto in un messaggio precedente sicuramente devono capire cosa non ha funzionato (se qualcosa non ha funzionato, il rischio 0 non esiste) e apportare modifiche per rendere il tutto più sicuro ma non far finire una tappa dopo una discesa mi sembra un po' una cagåt@
A quanto si legge qui sembra che chi non comprende che Remco ha sentenziato, e così si deve fare, non capisce nulla di ciclismo.

axl

Squattarone
29 Maggio 2013
4.947
3.484
Visita sito
Bici
ce l'ho
E' assurda ed illogica la cosa, va pensata diversamente.
Pensiamo alla tappa dolomitica al giro o pirenaica al tour, che si fa? Solo fondovalle fino all'arrivo in salita?
O una discesa fatta a metà tappa è meno pericolosa?
Se parte un uomo di classifica non lo andiamo a riprendere fino alla prossima salita?;pirlùn^

bianco222

Maglia Amarillo
24 Giugno 2013
8.018
6.759
Visita sito
Bici
Olmo ZeroTre Disc
Mi sembra che si faccia un po' di confusione tra il rischio di cadere e il rischio di ammazzarsi (o farsi comunque molto male).
Una discesa super tecnica e tortuosa (come certe discese appenniniche per esempio) presenta un alto rischio di cadere. Ma se finisci a 50 km/h in un prato o in un bosco il rischio di incidenti gravi è limitato. Ai 100 km/h è abbastanza ovvio che il rischio di lasciarci le penne è tutt'altro. (Evitiamo gli esempi di gente morta cascando ai 20 km/h, qui parliamo di grandi numeri, il rischio zero non esiste nemmeno da fermi).
Sono un po' di anni che intorno a questa discesa c'è una certa hype. Descritta come la discesa più veloce del ciclismo professionistico, ricordo anche un video di gcn. Insomma, spettacolarizzazione al massimo, senza pensare che se cadi in bici a 100 km/h le possibilità di farti tanto male non sono poche...

Fill

Passista
23 Ottobre 2020
3.824
4.409
56
Venezia
Visita sito
Bici
Specialiezed
Il Sindacalista che Piace alla Gente che Piace.....

Sono almeno 10 anni che cadute nel ciclismo hanno preso una china irreversibile.
Si cade Troppo spesso, si cade troppo e troppo rovinosamente.
Riescono a cadere rovinosamente anche quando fanno la tappa in 15.
Riescono a cadere rovinosamente anche nei tratti di relativa tranquillità in gruppo..
In Un paio di occasioni quest'anno li ho visti cadere in salita... Situazioni imbarazzanti da Amatori poco lucidi...
In Discesa sembra che se non rischino osso del collo anche per la 100 posizione non si sentano apposto con la coscienza..

Se inserito in questo contesto per rendere sicura una corsa.
Il Regolamento dovrebbe essere da partenza ad arrivo fermi senza pedalare.

• Mi piace
Reactions: sy-lo

Fill

Passista
23 Ottobre 2020
3.824
4.409
56
Venezia
Visita sito
Bici
Specialiezed
Una cosa sensata sarebbe il ritorno ai freni a pattino sul cerchio che, come avevano detto i ciclisti del team Sky, hanno un rendimento migliore e sono più sicuri soprattutto sul bagnato.
Costringendo gli atleti a frenare più lontano dalla curva ci sono meno possibilità di sbagliare le traiettorie.
Ufficialmente aperto il Terzo conflitto Nucleare

bughy

via col vento
1 Aprile 2020
322
418
47
Bergamo
Visita sito
Bici
Scapin Spirit S6
Mi sembra che si faccia un po' di confusione tra il rischio di cadere e il rischio di ammazzarsi (o farsi comunque molto male).
Una discesa super tecnica e tortuosa (come certe discese appenniniche per esempio) presenta un alto rischio di cadere. Ma se finisci a 50 km/h in un prato o in un bosco il rischio di incidenti gravi è limitato. Ai 100 km/h è abbastanza ovvio che il rischio di lasciarci le penne è tutt'altro. (Evitiamo gli esempi di gente morta cascando ai 20 km/h, qui parliamo di grandi numeri, il rischio zero non esiste nemmeno da fermi).
Sono un po' di anni che intorno a questa discesa c'è una certa hype. Descritta come la discesa più veloce del ciclismo professionistico, ricordo anche un video di gcn. Insomma, spettacolarizzazione al massimo, senza pensare che se cadi in bici a 100 km/h le possibilità di farti tanto male non sono poche...
Ti ammazzi anche a 50 all'ora.
Remco a momenti ci lascia una schiena alla metà della velocità o poco più.
Siano 40 70 o 90 la discesa era è e sarà sempre pericolosa.
Finiamola con sta ipocrisia dai...

FDG

Apprendista Cronoman
4 Luglio 2006
3.343
1.079
39
Nord Veneto
Visita sito
Bici
Bianchi Nirone
Ecco.
mmsi però se cadi perché rischi in una discesa "normale" (come quella della sanremo) e purtroppo muori, la percezione è diversa.
Anche il povero weyland era in discesa, ma nessuno ha mai detto che il problema era la pericolosità della discesa.
L'Albula immagino che tu lo abbia fatto, è un attimo, l'unico posto dove ho sentito una pericolosità simile è dopo il rettilineo del fedaia (che si fa raramente infatti)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.