Pro Stagione 2023

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

dinute

Maglia Iridata
13 Maggio 2009
13.192
12.082
Udine
Visita sito
Per la MTB non so se ha fatto più brutta figura l'uci o i bikers che difendono il loro orticello.

Comunque nel ciclocross squadre e addetti ai lavori hanno una filosofia opposta. Da anni vorrebbero che crossisti saltuari che provengono da altre specialità (strada e MTB) possano convertire i loro punteggi del ranking per non partire in ultima fila e poter competere. Perché vale sempre la regola che chi è più forte merita di vincere

Non ho seguito la gara U23 ma nel Belgio su sporza volano stracci peggio di leuven. Cos'hanno combinato?

Ultima modifica:

Micky#4

Novellino
17 Luglio 2016
55
62
Catania
Visita sito
Bici
Radon Slide 9.0, RR 8.1, Bianchi Thomisus
Seconda questa tua logica dovrebbero fare una gara separata per TP e MVDP(magari a sto giro non cade) per decidere le prime due posizioni e gli altri si giochino il bronzo ...

Il regolamento prevede altro e va seguito, non aggiustato all'ultimo per aumentare le chance di vittoria di chi può dare più visibilità e quindi sghei(o facciamo finta di non vedere quanta gola avrebbe fatto avere MVDP con la tripla maglia di campione del mondo?).
Non è nemmeno logico farli partire dietro a gente che prenderebbe da loro 1 giro su 8 di gara.
Come hanno scritto dall'altra parte, per evitare polemiche e premiare le capacità (atteso che non si può partire in linea) sarebbe opportuno fare una sorta di qualifica in competizioni del genere

bianco222

Scalatore
24 Giugno 2013
7.998
6.699
Visita sito
Bici
Olmo ZeroTre Disc
Non esistono solo i fenomeni che corrono per la maglia iridata.
Ci sono anche quelli che gareggiano per una medaglia, una Top 10, o una Top 20 tanto per fare un esempio che sono stati/potrebbero essere stati penalizzati da questo cambio di regolamento che potrebbe anche starci per carità, ma non a due giorni dalla gara e faccio veramente fatica a capire come molti non ci vedano una pagliacciata palese dell' UCI insita.
O quelli che corrono per la qualificazione olimpica. Partecipare alle olimpiadi è il sogno di ogni atleta e magari qualcuno oggi non c'è riuscito per un cambio di regolamento atto a favorire la visibilità/ritorno economico della gara...

• Mi piace
Reactions: Marmuel and semolo

bianco222

Scalatore
24 Giugno 2013
7.998
6.699
Visita sito
Bici
Olmo ZeroTre Disc
Quelli scarsi, gli altri sono più chic :mrgreen:

3217533-65905928-2560-1440.jpg

trentin-gestaccio-01.jpg
Ragazzi sono un po' deluso da voi...
Pirazzi?!
Lo abbiamo già dimenticato?

bianco222

Scalatore
24 Giugno 2013
7.998
6.699
Visita sito
Bici
Olmo ZeroTre Disc
Non ho seguito la gara U23 ma nel Belgio su sporza volano stracci peggio di leuven. Cos'hanno combinato?
Schifo! ;-) Diciamo che non hanno corso benissimo... Ma a dire il vero è stata una corsa un po' pazza. Ad un certo punto c'era uno statunitense in fuga e dietro attaccava un altro statunitense. Quando ha attaccato il francese che ha vinto dietro ha attaccato un altro francese. Milesi davanti era forse il più forte ma dietro attaccavano gli italiani (poi si sono sdraiati e/o hanno avuto problemi meccanici).

Piccola curiosità sul Belgio. Sapete chi è l'ultimo vincitore di un mondiale U23/dilettanti per il Belgio?
Sì. È proprio lui. Il buon Eddy Merckx!

• Mi piace
Reactions: semolo

dinute

Maglia Iridata
13 Maggio 2009
13.192
12.082
Udine
Visita sito
O quelli che corrono per la qualificazione olimpica. Partecipare alle olimpiadi è il sogno di ogni atleta e magari qualcuno oggi non c'è riuscito per un cambio di regolamento atto a favorire la visibilità/ritorno economico della gara...
Adesso non so quanto sia cambiata la griglia ma van der poel è caduto, Sagan è arrivato ennesimo. Pidcock è campione olimpico, campione del mondo di ciclocross e non ha rubato niente. Non so quanti abbiano realmente perso la qualificazione a parigi

• Mi piace
Reactions: emig72 and bicilook

bianco222

Scalatore
24 Giugno 2013
7.998
6.699
Visita sito
Bici
Olmo ZeroTre Disc
Adesso non so quanto sia cambiata la griglia ma van der poel è caduto, Sagan è arrivato ennesimo. Pidcock è campione olimpico, campione del mondo di ciclocross. Non ha rubato niente e non so quanti abbiano realmente perso la qualificazione a parigi
Non lo so nemmeno io. Ma immaginati di allenarsi e gareggiare anni con le Olimpiadi come obbiettivo e poi rimanere fuori per un cambio di regolamento...

cresg82

Pignone
22 Aprile 2017
202
142
Visita sito
Bici
lombardo eamantea
Non è nemmeno logico farli partire dietro a gente che prenderebbe da loro 1 giro su 8 di gara.

Ma non è una questione di logica, l'ha ammesso la stessa UCI che il motivo della modifica al regolamento è avere più visibilità.

Che poi, parlando di logica, tu troveresti logico che la FIA, a Monaco, facesse partire le Red Bull dalla 7/8 posizione, anche se in qualifica sono arrivate ultime?

• Mi piace

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
35.242
30.452
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
Schifo! ;-) Diciamo che non hanno corso benissimo...
I belgi hanno fatto tutta la gara puntando su Nys, quando poi nel finale si è visto che quello che ne aveva di più era Segaert, che nonostante si fosse spremuto nel vano tentativo di riportare sotto il capitano è poi riuscito ad evadere ed a fare il migliore piazzamento tra i suoi (settimo).

dinute

Maglia Iridata
13 Maggio 2009
13.192
12.082
Udine
Visita sito
Non lo so nemmeno io. Ma immaginati di allenarsi e gareggiare anni con le Olimpiadi come obbiettivo e poi rimanere fuori per un cambio di regolamento...
A me questa protesta sembra più il tentativo di fare partire due forti in ultima fila. Credo che non abbiano rubato nessuna qualifica perché Pidcock era già qualificato, MvdP ci va lo stesso per la rinuncia di un olandese qualificato che gli cede il posto. Per cui, detta chiara e semplice, volevano vincere facile e basta.

Ipercool

Ciociaro
13 Agosto 2012
11.959
9.535
63
Atina (Fr)
Visita sito
Bici
Trek (alcune)
Vedo che per il caso odierno si tende ad entrare nel merito di come sia più o meno giusto stabilire chi debba partire prima o dopo.

Non è né la sede né, soprattutto, il momento per discutere di questo.

Se c'è una regola questa va applicata, ovvio.
Solo che la posizione in griglia è frutto di una pianificazione che viene da lontano, anche anni e tale pianificazione avviene in base alla regola in vigore.

Cambiare all'ultimo istante una regola la cui applicazione ha condizionato l'attività sportiva degli atleti per un tempo lungo è a dir poco sciagurato.

Ma non lo è principalmente per il merito, lo è più in generale in quanti fa ulteriormente perdere di credibilità e quindi di autorità l'organismo che nella fattispecie le regole fa e fa applicare.

Quando una autorità perde credibilità per propria inadeguatezza, si genera caos, il che non è mai un vantaggio, né per i governanti, né per i governati.

Micky#4

Novellino
17 Luglio 2016
55
62
Catania
Visita sito
Bici
Ma non è una questione di logica, l'ha ammesso la stessa UCI che il motivo della modifica al regolamento è avere più visibilità.

Che poi, parlando di logica, tu troveresti logico che la FIA, a Monaco, facesse partire le Red Bull dalla 7/8 posizione, anche se in qualifica sono arrivate ultime?
Io trovo logico che in una gara di ciclismo vinca il più forte perché ha la possibilità di dimostrarlo.
Non che vinca uno meno forte perché il più forte, non essendoci state delle qualifiche che abbiano valutato la reale competitività su quel tracciato, debba partire ultimo o quasi, cercando di superare il più in fretta possibile dei paracarri che impiegano 30 secondi al giro in più

cresg82

Pignone
22 Aprile 2017
202
142
Visita sito
Bici
lombardo eamantea
Io trovo logico che in una gara di ciclismo vinca il più forte perché ha la possibilità di dimostrarlo.

Essere i favoriti non significa essere i più forti: i più forti li conosci sono alla fine, le gare sono complesse e ci sono tantissime variabili che vanno oltre alla pura potenza.

Poi possiamo discutere dei giorni sulla formula ideale, ma il punto è un altro e l'ha riassunto molto bene ipercool.

• Mi piace

LucLov

Apprendista Scalatore
21 Giugno 2019
2.230
1.788
Fregona
Visita sito
Bici
BDC Wilier Cento1 NDR disk MTB Cannondale Trail - BDC2 old Columbus ALU
Cambiare regolamento all'ultimo non ha inficiato i valori sportivi ma solo e tanto l'autorevolezza di chi li redige. Per il resto faccio presente che nel motocross (conquistando le posizioni migliori in qualifica) partono in Ennesimi tutti su linea unica. Non ci vuole molto per organizzare uno start su un campo bello largo. Spettacolare una partenza a sparo tutti allineati. Però, resta il fatto, che se cambi le regole all'ultimo hai torto a prescindere

Micky#4

Novellino
17 Luglio 2016
55
62
Catania
Visita sito
Bici
Essere i favoriti non significa essere i più forti: i più forti li conosci sono alla fine, le gare sono complesse e ci sono tantissime variabili che vanno oltre alla pura potenza.

Poi possiamo discutere dei giorni sulla formula ideale, ma il punto è un altro e l'ha riassunto molto bene ipercool.
Chi ha mai parlato di favoriti?
La cosa più giusta sarebbe che Pidcock, Van der Poel, Schurter, quello del gesto dell'ombrello, Avancini, i Braidot e tutti gli altri, partissero uno accanto all'altro, ma non è possibile.
Perché l'obiettivo di una gara è trovare il più forte, su quel percorso, in quel momento.
Se oggi Pidcock fosse partito in ultima fila e avesse vinto un altro, evidentemente non avrebbe vinto il più forte.
Io sarei contento di battere Pidcock o Van der Poel partendo nelle stesse condizioni e dimostrando di essere più forte/bravo di loro, non perché loro partono ad handicap.

LucLov

Apprendista Scalatore
21 Giugno 2019
2.230
1.788
Fregona
Visita sito
Bici
BDC Wilier Cento1 NDR disk MTB Cannondale Trail - BDC2 old Columbus ALU
Chi ha mai parlato di favoriti?
La cosa più giusta sarebbe che Pidcock, Van der Poel, Schurter, quello del gesto dell'ombrello, Avancini, i Braidot e tutti gli altri, partissero uno accanto all'altro, ma non è possibile.
Perché l'obiettivo di una gara è trovare il più forte, su quel percorso, in quel momento.
Se oggi Pidcock fosse partito in ultima fila e avesse vinto un altro, evidentemente non avrebbe vinto il più forte.
Io sarei contento di battere Pidcock o Van der Poel partendo nelle stesse condizioni e dimostrando di essere più forte/bravo di loro, non perché loro partono ad handicap.
Perché si continua a dire che non è possibile ?!

red.hell

Apprendista Velocista
6 Giugno 2013
1.522
950
Visita sito
Bici
Wilier Izoard XP 2013
Cambiare regolamento all'ultimo non ha inficiato i valori sportivi ma solo e tanto l'autorevolezza di chi li redige. Per il resto faccio presente che nel motocross (conquistando le posizioni migliori in qualifica) partono in Ennesimi tutti su linea unica. Non ci vuole molto per organizzare uno start su un campo bello largo. Spettacolare una partenza a sparo tutti allineati. Però, resta il fatto, che se cambi le regole all'ultimo hai torto a prescindere

L'ho fatta una gara mtb con partenza allineati in un campo (Fosbike a Carpi).

Una vera merda...

• Mi piace
Reactions: martin_galante
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.