Pro Stagione 2023

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

bianco70

Maglia Rosa
22 Agosto 2007
9.140
6.322
Bologna
Visita sito
Bici
Wilier 110 Air
dai su, non è mohoric ma nemmeno zakarin...


si infatti la vedo una soluzione di gara irreale, ma anche sul Poggio per come è stato affrontato negli ultimi anni ci sono ben poche chance.
Non è più il 2018 dove guardavano tutti Sagan, ora fanno un ritmo folle da subito, nemmeno Pogacar ha fatto danni in salita
Era un estremizzazione per rendere il concetto, dovrebbe comunque conquistarsi un vantaggio tale che ormai non è più immaginabile, proprio per come si svolge la corsa negli ultimi anni
 

dinute

Maglia Iridata
13 Maggio 2009
13.247
12.187
Udine
Visita sito
Secondo me evenepoel è perfetto per la Milano s remo
Non credo che sia il corridore perfetto per la Sanremo, tutt'altro, ma un corridore come Nibali che non aveva certamente nello scatto la dote migliore l'ha vinta al suo decimo tentativo dopo aver già fatto un podio e una topten
Quindi se vuole vincerla deve farla tante volte per capire come funziona e per trovare la combinazione perfetta di forma fisica e situazione di gara adatta per un corridore come lui (cosa affatto scontata).
Se fossero ancora gli anni in cui i migliori aspettano la volata probabilmente avrebbe più possibilità. Ultimamente tra Mohoric, Pogacar, Van der Poel e Van Aert la vittoria si costruisce sul Poggio (o giù dal poggio) e per lui penso sia più difficile tatticamente trovare il modo di vincere. Però è più giovane di quasi tutti quelli che ho nominato...
 

Doppiomisto

Passista
4 Aprile 2013
4.126
3.640
Alto Milanese
Visita sito
Bici
Alcune...
Nessuno comunque ad oggi è riuscito a vincere 3 monumento in una stagione.

Mi tocca correggerti.

Il Cannibale nel 1971 vinse Sanremo, Liegi, Lombardia, Mondiale... e nel mezzo anche il Tour de France.
Nel 1972 sempre Sanremo, Liegi, Lombardia più Giro e Tour.
Nel 1969 Sanremo, Fiandre e Liegi e Tour
Nel 1975 Sanremo, Fiandre e Liegi
 

dinute

Maglia Iridata
13 Maggio 2009
13.247
12.187
Udine
Visita sito
Mi tocca correggerti.

Il Cannibale nel 1971 vinse Sanremo, Liegi, Lombardia, Mondiale... e nel mezzo anche il Tour de France.
Nel 1972 sempre Sanremo, Liegi, Lombardia più Giro e Tour.
Nel 1969 Sanremo, Fiandre e Liegi e Tour
Nel 1975 Sanremo, Fiandre e Liegi
Sicuro? allora ha preso una topica CyclingStatistics

Hai ragione...scusate ma avevo riportato prendendola per buona
 

bad

Velocista
22 Novembre 2006
5.179
5.575
nord ovest
Visita sito
Bici
BMC Teammachine slr01
si infatti la vedo una soluzione di gara irreale, ma anche sul Poggio per come è stato affrontato negli ultimi anni ci sono ben poche chance.
Non è più il 2018 dove guardavano tutti Sagan, ora fanno un ritmo folle da subito, nemmeno Pogacar ha fatto danni in salita
diciamo che danni li ha fatti, ma non a vantaggio suo
2022 si è cucinato lui e WVA -> Mohoric ringrazia
2023 lui meno garibaldino ma non abbastanza per rimanere da solo e con l'aiuto di WVA sono stati gli apripista perfetti per VDP

ps: con un VDP così dominante nel 2023, magari nei prossimi cominceranno a guardare lui, lasciandogli il pallino e le seconde linee ringraziano
 
  • Mi piace
Reactions: andry96

bad

Velocista
22 Novembre 2006
5.179
5.575
nord ovest
Visita sito
Bici
BMC Teammachine slr01
Non credo che sia il corridore perfetto per la Sanremo, tutt'altro, ma un corridore come Nibali che non aveva certamente nello scatto la dote migliore l'ha vinta al suo decimo tentativo dopo aver già fatto un podio e una topten
Quindi se vuole vincerla deve farla tante volte per capire come funziona e per trovare la combinazione perfetta di forma fisica e situazione di gara adatta per un corridore come lui (cosa affatto scontata).
Se fossero ancora gli anni in cui i migliori aspettano la volata probabilmente avrebbe più possibilità. Ultimamente tra Mohoric, Pogacar, Van der Poel e Van Aert la vittoria si costruisce sul Poggio (o giù dal poggio) e per lui penso sia più difficile tatticamente trovare il modo di vincere. Però è più giovane di quasi tutti quelli che ho nominato...
Mohoric ha fatto un capolavoro nel 2022.... però senza quella discesa folle sarebbe stato il secondo anno di fila in cui ci si poteva giocare la "fagianata" negli ultimi km (vedi Stuyven 2021) e sappiamo che se Remco prende 10 metri....
Non lo vedo tra i super favoriti, ma tolti i 3 tenori, lo metterei appena dietro

ps: vedendo l'Europeo la Jumbo avrebbe gli uomini, se volesse, per gestire la corsa anche su tutto Poggio e discesa per portare WVA a fare la volata.... (i maligni direbbero per centrare un secondo posto ;pirlùn^ )
 
  • Mi piace
Reactions: Maverik89

ildoppingnonvincemai

Apprendista Scalatore
5 Ottobre 2015
2.604
1.326
Visita sito
Bici
nome proprio "Morgana"
Guarda che è difficile, liegi e lombardia ci stanno, sono simili e sono lontane nella stagione. Ma sanremo e liegi (parto dal presupposto che a Fiandre e Roubaix non sarà mai competitivo) è dura. Se non ci sono riusciti Merckx o Kelly, per me è difficile che ci riesca qualcuno oggi.
VDP ha fatto 1° 2° 1°, direi impossibile per quasi chiunque, e ringrazia un super-fenomeno come Pogachar che si è inventato qualcosa di impossibile al fiandre altrimenti avrebbe messo in fila

Mondiale ciclocross
Milano San Remo
Giro delle Fiandre
Parigi Roubaix
Mondiale su strada

fa impressione anche solo a leggerle certe cose:azz
 

dinute

Maglia Iridata
13 Maggio 2009
13.247
12.187
Udine
Visita sito
VDP ha fatto 1° 2° 1°, direi impossibile per quasi chiunque, e ringrazia un super-fenomeno come Pogachar che si è inventato qualcosa di impossibile al fiandre altrimenti avrebbe messo in fila

Mondiale ciclocross
Milano San Remo
Giro delle Fiandre
Parigi Roubaix
Mondiale su strada

fa impressione anche solo a leggerle certe cose:azz
Dici che sia tra i favoriti per il Velo d'Or? Possibile, anche se il tour de france fatto un po' di ca__a potrebbe pesare.
Vingegaard ha perso solo la parigi nizza, il resto ha vinto tutto (la vuelta è come se l'avesse vinta)
 

Masao1

Apprendista Scalatore
10 Luglio 2018
2.585
1.899
39
Castle of the river
Visita sito
Bici
Specialized tarmac
non è il più forte in discesa, non è il migliore sulla sparata in cima al Poggio, gli resta forse la fagianata negli ultimi km o partire alla cipressa, la prima va a culo( e penso sappiano bene tutti che non possono lasciargli un metro), la seconda praticamente un suicidio
Perché secondo te non ne avrebbe le forze per fare una progressione sulla cipressa e fare passo crono fino al traguardo? È l'unico corridore che secondo me può fare una mossa del genere. Se non sbaglio la cipressa è a meno 30km
 
  • Mi piace
Reactions: Doppiomisto

Skardy

Siòr
14 Marzo 2022
2.434
4.281
Venezia
Visita sito
Bici
Cube/Cannondale
Doveva vincere anche la Vuelta a mani basse,a sentire qualcuno,ma le cose poi sono andate ben diversamente....
In verità nessuno nè dei suoi tifosi nè del suo staff e nemmeno lui stesso ha mai detto nemmeno lontanamente una cosa del genere. Io credo che tu stia riportando una leggenda metropolitana iniziata con qualche suo hater.
Guarda che è difficile, liegi e lombardia ci stanno, sono simili e sono lontane nella stagione. Ma sanremo e liegi (parto dal presupposto che a Fiandre e Roubaix non sarà mai competitivo) è dura. Se non ci sono riusciti Merckx o Kelly, per me è difficile che ci riesca qualcuno oggi.

mhhh, sulla carta, Liegi-Lombardia e.......?
Io credo possa vincerle tutte. Il che non vuol dire che ci riesca. Roubaix e Fiandre non sarebbe uno dei favoriti ma uno che quando ti prende 5 secondi è capace di andarsene clamorosamente via senza riuscire a riprenderlo perchè non potrebbe vincerle? Credo che per lui la più difficile possa essere la Sanremo perchè è una corsa talmente bloccata e corsa a ritmi talmente folli nei km che contano che uno che non ha la miglior sparata nè la miglior abilità di guida nè la miglior volata non vedo proprio come potrebbe riuscire a vincerla assodato che una fagianata alla Nibali a lui non la concederebbero mai.
Per me il più quotato per vincerne 3 rimane Pogacar che è il più completo al mondo ai massimi livelli di molte cose a mio avviso.

non è il più forte in discesa, non è il migliore sulla sparata in cima al Poggio, gli resta forse la fagianata negli ultimi km o partire alla cipressa, la prima va a culo( e penso sappiano bene tutti che non possono lasciargli un metro), la seconda praticamente un suicidio
Infatti è proprio per queste cose che dici anche secondo me la più ostica di tutti potrebbe essere la Sanremo per lui.
Ultimamente la Sanremo la vincono sull'ultima discesa,
Mica vero. Mohoric a parte che più che vincerla in discesa deve accendere un cero a San Marco per non essersi schiantato sul muro la Sanremo sono ormai molti anni che la si vince con lo scatto in cima al Poggio col quale qualcuno va via da solo o nel gruppetto che poi riesce a regolare in volata o come Stuyven con attacco a sorpresa. Basta vedere l'albo d'oro almeno degli ultimi 15 anni rivedendo il film delle varie edizioni per concludere che nessuno la ha vinta in discesa. E' chiaro che il vantaggio per tutti in cima al Poggio è così esiguo che in discesa bisogna saperci andare ma non è scendendo dal Poggio che la si è vinta.

Mi tocca correggerti.

Il Cannibale nel 1971 vinse Sanremo, Liegi, Lombardia, Mondiale... e nel mezzo anche il Tour de France.
Nel 1972 sempre Sanremo, Liegi, Lombardia più Giro e Tour.
Nel 1969 Sanremo, Fiandre e Liegi e Tour
Nel 1975 Sanremo, Fiandre e Liegi
Merckx è una certezza. Nominando lui nessuna definizione "nessuno è mai riuscito" è al sicuro:-)xxxx
 

Skardy

Siòr
14 Marzo 2022
2.434
4.281
Venezia
Visita sito
Bici
Cube/Cannondale
Perché secondo te non ne avrebbe le forze per fare una progressione sulla cipressa e fare passo crono fino al traguardo? È l'unico corridore che secondo me può fare una mossa del genere. Se non sbaglio la cipressa è a meno 30km
Secondo me no perchè avrebbe alle calcagna il gruppone completo in cui non sarebbero i capitani che guardandosi farebbero il suo gioco ma decine di gregari di tutte le squadre che potrebbero massacrarsi senza remore per andarlo a prendere. Vanno a 60 kmh lì e nessuno nemmeno Remco può tenere quella velocità per tanti km. Il lavoro di tutti è solo portare il loro uomo designato ai piedi del Poggio in posizione favorevole salvo qualche squadra che magari se ne tiene uno per scortarlo anche sulla prima parte del Poggio. Dalla Cipressa nella Sanremo contemporanea nessun solitario può avere nessuna chance da solo. Nemmeno quello di gran lunga più forte di tutti sul passo come Remco.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: Marmuel and bad

bad

Velocista
22 Novembre 2006
5.179
5.575
nord ovest
Visita sito
Bici
BMC Teammachine slr01
Perché secondo te non ne avrebbe le forze per fare una progressione sulla cipressa e fare passo crono fino al traguardo? È l'unico corridore che secondo me può fare una mossa del genere. Se non sbaglio la cipressa è a meno 30km
no, perchè il gruppo arriva ancora in forze, con tutti i gregari, lo lascerebbero andare e poi cuocere da solo
non si è alla Liegi con millemila metri di dislivello e le gambe che fanno già male dopo 200km
e poi è la prima classica di stagione, ci si arriva tutti freschi, fosse stata ad ottobre se ne poteva parlare

ciò non vuol dire che se si presentasse in forma non sarebbe tra i favoriti, ma non con un attacco sulla Cipressa.
 
  • Mi piace
Reactions: Deleted member 2182

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
35.276
30.572
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
Perché secondo te non ne avrebbe le forze per fare una progressione sulla cipressa e fare passo crono fino al traguardo? È l'unico corridore che secondo me può fare una mossa del genere. Se non sbaglio la cipressa è a meno 30km
Secondo me potrebbe accadere solo in caso di brutto tempo (ma brutto brutto brutto, tipo 2013), con squadre già decimate di gregari sui capi e alcuni capitani con le gambe in croce.
In un'edizione 'normale', lo vedo altamente improbabile.
 

dinute

Maglia Iridata
13 Maggio 2009
13.247
12.187
Udine
Visita sito
Perché secondo te non ne avrebbe le forze per fare una progressione sulla cipressa e fare passo crono fino al traguardo? È l'unico corridore che secondo me può fare una mossa del genere. Se non sbaglio la cipressa è a meno 30km
É da 30 anni che non succede. Può provare ma tra cipressa e Poggio deve tenere i 50-55 e poi fare il Poggio a 40 all’ora. Non lo so, mi pare molto difficile. Se ha compagni che poi rispondono a eventuali attacchi sul Poggio e uno che puo fare la volata può avere almeno un po’ di senso tattico
 

Masao1

Apprendista Scalatore
10 Luglio 2018
2.585
1.899
39
Castle of the river
Visita sito
Bici
Specialized tarmac
É da 30 anni che non succede. Può provare ma tra cipressa e Poggio deve tenere i 50-55 e poi fare il Poggio a 40 all’ora. Non lo so, mi pare molto difficile. Se ha compagni che poi rispondono a eventuali attacchi sul Poggio e uno che puo fare la volata può avere almeno un po’ di senso tattico
È da 30 anni che non succede. Ma se dovessi scegliere un corridore che può fare un impresa del genere, a chi penseresti per primo?
 

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
24.454
39.154
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
È da 30 anni che non succede. Ma se dovessi scegliere un corridore che può fare un impresa del genere, a chi penseresti per primo?
Perché secondo te non ne avrebbe le forze per fare una progressione sulla cipressa e fare passo crono fino al traguardo? È l'unico corridore che secondo me può fare una mossa del genere. Se non sbaglio la cipressa è a meno 30km
Per quanto mi piaccia Remco, in trent'anni sono cambiate troppe cose, semplicemente una tattica così non esiste più, 30km finali della Sanremo si fanno semplicemente troppo forte per riuscirci

Sicuramente uno di quelli che avrebbero più chance ma parliamo sempre di 1 su un milione
 
  • Mi piace
Reactions: bad

dinute

Maglia Iridata
13 Maggio 2009
13.247
12.187
Udine
Visita sito
È da 30 anni che non succede. Ma se dovessi scegliere un corridore che può fare un impresa del genere, a chi penseresti per primo?
Può provare certo, con una squadra che ha alternative ci può stare ma deve mettere in conto che le probabilità di riuscita sono non limitate ma residuali. Anche se sulla cipressa si potrebbe giovare di controllo tra gli avversari guadagnando anche molto poi in discesa, sull'Aurelia e sul poggio il gruppo va a tutta semplicemente per prendere le posizioni migliori sul poggio. Se vai su strava e vedi i segmenti della sanremo (è tutto segmentato) vedi che la compressa la fanno tra i 30 e i 35, la pianura per arrivare al Poggio 55 fissi. L'ultimo km del poggio a 42-43. Capisci che uno da solo non so se regge anche perché (soprattutto perché) verrebbe inseguito da un gruppo numeroso e compatto di passisti e non da un gruppetto ormai selezionato di scalatori - come a Liegi e san Sebastian. Comunque, da 30 anni i tifosi si eccitano solo a ricordare la cipressa di Pantani, figurati cosa viene giù dovesse provarci Remco (senza moto però...).
Ma, te lo dico, tanto va al Catalogna
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.