Pro Stagione 2023

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

pedalone della bassa

Otztaler inside
9 Ottobre 2013
13.230
17.220
43
modena, ma col cuore, ed originario, di Reggio Emi
Visita sito
Bici
(advanced pro nox, argon 18 gallium), ora Cervèlo S3
I pregiudizi di Magrini su Vergallito sono diventati col tempo abbastanza fastidiosi. Di solito lui anche quando "sclera" per qualche argomento rimane sopportabile, un po' si prende in giro lui stesso. Su Vine e Vergallito invece, livoroso e fastidioso oltre il limite. Non si capisce cosa gli abbiano fatto perchè ormai appare come una questione quasi personale. Su certi argomenti poi come il dilettantismo ecc è rimasto parecchio indietro, La riforma UCI che ha istituito le categorie continental e professional, che ha reso la categoria U19 categoria UCI è ormai ventennale e si lamenta come se fosse stata introdotta ora (non è stata imposta dai perfidi anglosassoni, allora l'italia pesava parecchio)
Alle volte sembra sia in malafede ma forse è solo come i vecchietti un po' logorroici. In ogni caso ormai è follia e gli planano tutti sopra


Ho come la sensazione che Magrini (oltre a ricamarci un po' sù, perchè si è creato quel personaggio) non accetti l'evoluzione (allenamento/alimentazione/stage....) perchè sarebbe come ammettere di essere diventati vecchi, di aver fatto il suo tempo, e che sarebbe ora di far andare avanti altri
 

sembola

Velocista
22 Aprile 2004
5.698
5.950
Siena
www.sembola.it
Bici
verde
Ho come la sensazione che Magrini (oltre a ricamarci un po' sù, perchè si è creato quel personaggio) ...
Io credo che sia molto dovuto appunto al fatto del "personaggio".

Del resto, chi pagherebbe per sentire telecronache simili o uguali a quelle di Pancani o De Luca?

E una volta che hai creato il personaggio non puoi che interpretarlo fino in fondo.
 
  • Mi piace
Reactions: lap74 and theswiss

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
31.585
22.144
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
Io credo che sia molto dovuto appunto al fatto del "personaggio".

Del resto, chi pagherebbe per sentire telecronache simili o uguali a quelle di Pancani o De Luca?

E una volta che hai creato il personaggio non puoi che interpretarlo fino in fondo.
Permettimi, tra Pancani e De Luca secondo me c'è un abisso (a favore del primo).
 

mashiro2004_ao

Gregario
9 Agosto 2020
568
523
41
Aosta
Visita sito
Bici
La mia
Io credo che sia molto dovuto appunto al fatto del "personaggio".

Del resto, chi pagherebbe per sentire telecronache simili o uguali a quelle di Pancani o De Luca?

E una volta che hai creato il personaggio non puoi che interpretarlo fino in fondo.
Io credo anche che il problema sia figlio delle dirette integrali, dove non sapendo cosa dire/fare per tutta la trasmissione si cade in discorsi del tipo il Bandito Gaffuri ecc.... Inoltre sempre per poter portare avanti una diretta dove non succede nulla o quasi per molto tempo sono stati introdotti i social, che non portano mai/quasi mai nulla di buono, il tutto condito come dici tu da un personaggio che devi portare avanti ed hai finito la frittata....
 

cbr70

Scalatore
6 Giugno 2018
6.107
7.147
genova
Visita sito
Bici
Specy
Lo sai che queste sono le stesse frasi che si dicevano nel 2000 parlando della US Postal? o credi veramente che i medici ed i biochimici siano nati nel 2020 e che prima squadre come Festina, Mapei, Fassa Bortolo, US Postal ecc ecc facessero seguire gli atleti dal primo scemo che passava da li?
lo sai vero che mi stavo riferendo al delirante video di squalotv . eppure l’ho anche scritto
 

Lloyd93

Apprendista Scalatore
11 Agosto 2014
1.964
359
Usmate(MB)
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate Cf
Io credo anche che il problema sia figlio delle dirette integrali, dove non sapendo cosa dire/fare per tutta la trasmissione si cade in discorsi del tipo il Bandito Gaffuri ecc.... Inoltre sempre per poter portare avanti una diretta dove non succede nulla o quasi per molto tempo sono stati introdotti i social, che non portano mai/quasi mai nulla di buono, il tutto condito come dici tu da un personaggio che devi portare avanti ed hai finito la frittata....
Almeno parla di Gaffu e Vergallito adesso e non più delle ricette dei risotti.;pirlùn^
 

Ser pecora

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
22.748
22.889
98
dove capita
Visita sito
Io credo anche che il problema sia figlio delle dirette integrali, dove non sapendo cosa dire/fare per tutta la trasmissione si cade in discorsi del tipo il Bandito Gaffuri ecc.... Inoltre sempre per poter portare avanti una diretta dove non succede nulla o quasi per molto tempo sono stati introdotti i social, che non portano mai/quasi mai nulla di buono, il tutto condito come dici tu da un personaggio che devi portare avanti ed hai finito la frittata....

E questo proprio nei canali più "tecnici". La tv generalista (tanto criticata) può invece parlare del più e del meno, dei luoghi, della storia, etc... e questo mette in luce ancora una volta i limiti del ciclismo come sport televisivo: lunghezza improponibile e valanga di tempi morti.

Io a volte penso cosa riuscirei a dire io per ore durante una gara....non invidio i cronisti sinceramente.
 

mashiro2004_ao

Gregario
9 Agosto 2020
568
523
41
Aosta
Visita sito
Bici
La mia
Almeno parla di Gaffu e Vergallito adesso e non più delle ricette dei risotti.;pirlùn^
beh ma almeno le ricette erano più utili.... Sarà che io non ho nessun social (a parte linkedin dove mi ha chiesto l'azienda di iscrivermi), ma secondo me nelle trasmissioni servono solo a creare la bagarre, quando in una trasmissione c'è un social sembra il salotto di Barbara d'Urso....
 
  • Mi piace
Reactions: theswiss

Marmuel

Apprendista Scalatore
5 Novembre 2022
1.992
2.662
Brescia
Visita sito
Bici
Orbea Orca, Cinelli Zydeco Lala
beh ma almeno le ricette erano più utili.... Sarà che io non ho nessun social (a parte linkedin dove mi ha chiesto l'azienda di iscrivermi), ma secondo me nelle trasmissioni servono solo a creare la bagarre, quando in una trasmissione c'è un social sembra il salotto di Barbara d'Urso....
Credo che il problema non sia il mezzo ma l'utilizzo che se ne fa...Nello specifico è una cosa che il Magro non sa per niente gestire, che sia vero o frutto del personaggio è permaloso e rancoroso, sui social ne approfittano per punzecchiarlo e lui immancabilmente (volontariamente o meno) ci cade con tutte le scarpe.
 

Ser pecora

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
22.748
22.889
98
dove capita
Visita sito
Credo che il problema non sia il mezzo ma l'utilizzo che se ne fa...Nello specifico è una cosa che il Magro non sa per niente gestire, che sia vero o frutto del personaggio è permaloso e rancoroso, sui social ne approfittano per punzecchiarlo e lui immancabilmente (volontariamente o meno) ci cade con tutte le scarpe.

La cosa potrebbe anche essere fatta apposta. Appunto per creare engagement anche col popolo dei social. D'altronde basta vedere qui ora che ne stiamo parlando, condividiamo i link, etc...

Alla fine creare "fazioni", polarizzare le opinioni è il metodo che funziona oggi ovunque e dovunque per creare interesse.
Con anche tutti i risvolti negativi che conosciamo tutti ovviamente.
 

philthyphil

Apprendista Scalatore
22 Settembre 2015
2.478
1.668
Como
Visita sito
Bici
Rose X-Lite Six
Sarà che io non sono un esperto e non capisco, ma mi viene anche il dubbio che manchino all'appello alcuni "studi". O se no fino a ieri il mondo del ciclismo era retto da "imbecilli".
Ho aggiungo le "" a "imbecilli" ma secondo me si, fino a "ieri" non è che ci fossero poi chissà quanti studi, si andava a naso (vedi per stare in tema cosa dice Bettiol, corridore *attuale*(!!) "mi fiderei più a farmi preparare dal Maranga che da quel laureato li") o comunque gli studi andavano in altre direzioni (rapporto peso/potenza e pochissimo altro per esempio). È una "scienza" nuova, ci sta che le strade intraprese fossero sbagliate, focalizzate su altro e ora pian piano emergono cose più rilevanti, come potrebbe essere la borraccia di zucchero. Tra 5 anni magari arriveranno altri studi a dire che lo zucchero è "una cagata pazzesca" (cit) così come lo è stato per le corone ovali, i chetoni, ecc...


Secondo me il nocciolo della questione è il punto 3, Magrini potrebbe essere il nonno di Gaffuri. Sono due mondi inconciliabili che, non avendo legami familiari, semplicemente non possono incontrarsi. C'è troppa distanza tra le esperienze vissute dal primo ed il mondo in cui vive Gaffuri, non possono capirsi (cioè potrebbero ma sarebbe molto difficile).
la differenza sostanziale è che il "nonno di Gaffuri" sta al bar a bere bianchini e può dire quello che vuole e come vuole, Magrini è pagato per svolgere un lavoro, facile o meno che sia farlo. Un minimo (ma minimo minimo) di curiosità e voglia di informarsi e aggiornarsi dovrebbe essere d'obbligo, invece no.
non ricordo che gara fosse, c'erano domande sui rapporti usati in quella gara, la sua risposta fu qualcosa del tipo "Non lo so io che rapporti usano, se vuoi ti dico quelli che usavo io 25 anni fa"... Ed è li per fare quello. E qui c'entra poco l'età o "giustificazioni" (non che tu lo stia giustificando) basate sull'età
 

Fill

Apprendista Cronoman
23 Ottobre 2020
2.734
2.696
54
Venezia
Visita sito
Bici
Specialiezed
E questo proprio nei canali più "tecnici". La tv generalista (tanto criticata) può invece parlare del più e del meno, dei luoghi, della storia, etc... e questo mette in luce ancora una volta i limiti del ciclismo come sport televisivo: lunghezza improponibile e valanga di tempi morti.

Io a volte penso cosa riuscirei a dire io per ore durante una gara....non invidio i cronisti sinceramente.
Ok..,
Ma esistono anche gli autori televisivi..., credo che la Rai ne abbia 2 reggimenti pagati e non utilizzati.. spesso sono anche bravi..
Invece boh.. il motivo non mi è semplice da capire.. In Rai prendono gente e la sbattono in diretta senza prima fargli un corso su come usare la voce, o latre nozioni basiche di comunicazione...
Quindi poi ti trovi a gestire Effetti come quelli di Gianni Bugno, che ha molte qualità.. Ma prima di mandarlo in diretta un po' di instruzione dovevano dargli.. Indico Bugno perchè mi sembra esempio piu' ecclatante..

Ma ok devo smetterla di lamentarmi dei commentatori Rai che alla fine mi sono beccato Rizzato che è peggio di un Ulcera Fulminate :shock:
 

pedalone della bassa

Otztaler inside
9 Ottobre 2013
13.230
17.220
43
modena, ma col cuore, ed originario, di Reggio Emi
Visita sito
Bici
(advanced pro nox, argon 18 gallium), ora Cervèlo S3
Ok..,
Ma esistono anche gli autori televisivi..., credo che la Rai ne abbia 2 reggimenti pagati e non utilizzati.. spesso sono anche bravi..
Invece boh.. il motivo non mi è semplice da capire.. In Rai prendono gente e la sbattono in diretta senza prima fargli un corso su come usare la voce, o latre nozioni basiche di comunicazione...
Quindi poi ti trovi a gestire Effetti come quelli di Gianni Bugno, che ha molte qualità.. Ma prima di mandarlo in diretta un po' di instruzione dovevano dargli.. Indico Bugno perchè mi sembra esempio piu' ecclatante..

Ma ok devo smetterla di lamentarmi dei commentatori Rai che alla fine mi sono beccato Rizzato che è peggio di un Ulcera Fulminate :shock:

qui, però, io, spezzo unq lancia a favore della Rai.
o meglio: se un domani mi chiedessero di fare la "seconda voce" in tv nel commentare una gara di ciclismo, in primis valuterei se mi sento adatto, se sì, cercherei di migliorare in tutti quegli aspetti che il mio compito richiede (corso di dizione, mi preparerei una scaletta con appunti vari, preparerei schede apposite su vari argomenti.......)
Insomma, ci vuole professionalità oggi giorno
 
  • Mi piace
Reactions: marcobonini

Ser pecora

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
22.748
22.889
98
dove capita
Visita sito
Ho aggiungo le "" a "imbecilli" ma secondo me si, fino a "ieri" non è che ci fossero poi chissà quanti studi, si andava a naso (vedi per stare in tema cosa dice Bettiol, corridore *attuale*(!!) "mi fiderei più a farmi preparare dal Maranga che da quel laureato li") o comunque gli studi andavano in altre direzioni (rapporto peso/potenza e pochissimo altro per esempio). È una "scienza" nuova, ci sta che le strade intraprese fossero sbagliate, focalizzate su altro e ora pian piano emergono cose più rilevanti, come potrebbe essere la borraccia di zucchero. Tra 5 anni magari arriveranno altri studi a dire che lo zucchero è "una cagata pazzesca" (cit) così come lo è stato per le corone ovali, i chetoni, ecc...

Sinceramente non credo. La fisiologia sportiva non è una cosa che si studia da ieri. Conconi e tutti i suoi epigoni, o Aldo Sassi anche 30 anni fa non erano degli sprovveduti.

Ok..,
Ma esistono anche gli autori televisivi..., credo che la Rai ne abbia 2 reggimenti pagati e non utilizzati.. spesso sono anche bravi..
Invece boh.. il motivo non mi è semplice da capire.. In Rai prendono gente e la sbattono in diretta senza prima fargli un corso su come usare la voce, o latre nozioni basiche di comunicazione...

Puoi anche fare una scaletta di argomenti, ma poi devi avere il ritmo, la dizione*, la simpatia, etc...resta il fatto che coprire 4h di corsa in cui succede il nulla diventa impegnativo comunque. Soprattutto se devi accontentare una platea non generalista, ma quella degli impallinati.

* con la stranezza che alcuni accenti sono completamente sdoganati, altri tollerati malissimo. Mai capito perché.
 

Ser pecora

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
22.748
22.889
98
dove capita
Visita sito
tutti quegli aspetti che il mio compito richiede (corso di dizione, mi preparerei una scaletta con appunti vari, preparerei schede apposite su vari argomenti.......)

Eh....però poi, concretamente, ad esempio Ilenia Lazzaro è preparatissima, competente sugli aspetti tecnici ed equilibrata, ma viene costantemente cazziata perché ha l'accento veneto....Magrini che parla toscano invece va benone, cosi come tutti gli altri della Rai con la dizione romana...
 

pedalone della bassa

Otztaler inside
9 Ottobre 2013
13.230
17.220
43
modena, ma col cuore, ed originario, di Reggio Emi
Visita sito
Bici
(advanced pro nox, argon 18 gallium), ora Cervèlo S3
Eh....però poi, concretamente, ad esempio Ilenia Lazzaro è preparatissima, competente sugli aspetti tecnici ed equilibrata, ma viene costantemente cazziata perché ha l'accento veneto....Magrini che parla toscano invece va benone, cosi come tutti gli altri della Rai con la dizione romana...

Premetto che, a me, la cadenza/accento, a meno che non sia estremo, non dà particolarmente da fare, ma, appunto, esistono anche i corsi per quello, peggio quando non si sanno coniugare correttamente i verbi, quando si utilizza un congiuntivo al posto di un condizionale.....

Più che altro, se fossi io in quella situazione, un corso sul corretto utilizzo di congiuntivi/avverbi/forme verbali....lo farei (non mi riferisco a nessuno in particolare quando faccio menzione a corsi sul corretto utilizzo della grammatica italiana)
 
  • Mi piace
Reactions: Maverik89

bianco222

Scalatore
24 Giugno 2013
6.438
4.089
Visita sito
Bici
Olmo ZeroTre Disc
Più che altro, se fossi io in quella situazione, un corso sul corretto utilizzo di congiuntivi/avverbi/forme verbali....lo farei (non mi riferisco a nessuno in particolare quando faccio menzione a corsi sul corretto utilizzo della grammatica italiana)
Quella si chiama scuola elementare e dovrebbero averla fatta un po' tutti... :mrgreen:
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.