Pro stagione 2024

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
24.583
39.436
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
Ma sicuramente non è che non ce la fanno a farla in versione allungata. Ci mancherebbe. Il discorso è in senso generale e non nel loro caso in particolare. Se un qualcosa lo lasci "fruibile" lo fanno tutti. Chi ci punta e chi deve rifinire la condizione in ottica di altro. Invece se un qualcosa diventa troppo impegnativo allora le scelte diventano selettive. Estremizzo: immagina un Giro d'Italia in veste di gara di una decina di giorni massimo 2 settimane. Lo farebbero in ottica preparazione o anche puntandoci anche tanti big del Tour. Di classifica e di singole tappe. Un Giro di 23 giorni costringe molti a scegliere. E sappiamo la maggioranza cosa sceglie di solito. Ora non voglio certo auspicare un passo indietro del Giro. Intendo dire che indurire una corsa di successo così come è potrebbe portare molti ad escluderla in funzione di obiettivi diversi cosa che invece non accade se lo sforzo seppur intenso è decentemente limitato nella durata e dunque non condiziona un periodo troppo lungo precedente e successivo per avvicinamento e recupero che tanto è più lungo quanto la condizione è meno perfetta.
comunque i corridori per fare spettacolo servono in forma, cioè quando l'ha vinta wva volava, quando la ha vinta vdp faceva i buchi per terra...

ci sta che questo percorso li sfavorisca ma se vogliono vincerla, con questo o il percorso precedente, devono comunque arrivarci in forma

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
35.295
30.640
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
Più che altro arriva un mese prima di tutte le grandi classiche. Se la lasci "abbordabile" la fanno tutti o quasi come avviene ora e pur con una condizione ancora in rifinitura la fanno bene. Se la vuoi far diventare come e peggio di un Fiandre c'è il rischio che qualcuno a cui interessano le classiche del nord in sequenza, in ottica di quelle comincia a snobbarla o disertandola o facendola solo come preparazione e non come obiettivo.
Se si deve sempre rincorrere qualcosa o qualcuno per fare a chi ce lo ha più lungo che sia il Fiandre o che sia il Tour piuttosto che la Liegi si perde. Certi valori si sono consolidati in 100 anni non in 5. La formula vincente di un qualche cosa è avere una propria identità non scimmiottare altri. La Strade Bianche per tipo di percorso e collocazione in calendario si sta rafforzando così come è ed è perfetta così come è. Abbastanza dura ancora di più se con maltempo e freddo ma gestibile per chi inevitabilmente non può essere al top in quel momento con le gare classiche un mese dopo.
Concordo, ma soprattutto mi chiedo che senso abbia cambiare un qualcosa che funzionava già alla grande.
Si deve cambiare ciò che non funziona, ma perché rischiare di peggiorare qualcosa che andava bene?

Il doppio passaggio sulle Tolfe ci sarà anche per la gara femminile?

Marmuel

Velocista
5 Novembre 2022
5.773
11.019
Brescia
Visita sito
Bici
Orbea Orca, Cinelli Zydeco Lala
  • Mi piace
Reactions: bradipus

Skardy

Siòr
14 Marzo 2022
2.455
4.305
Venezia
Visita sito
Bici
Cube/Cannondale
Concordo, ma soprattutto mi chiedo che senso abbia cambiare un qualcosa che funzionava già alla grande.
Si deve cambiare ciò che non funziona, ma perché rischiare di peggiorare qualcosa che andava bene?

Il doppio passaggio sulle Tolfe ci sarà anche per la gara femminile?
Un albo d'oro recente ma già de roi. Un contesto geografico che voglio sapere dove lo trovi nel mondo. Un arrivo da cartolina in una piazza che la conoscono anche in Giappone. Un percorso già selettivo di suo (al contrario della Sanremo ad esempio) che favorisce e premia azioni spettacolari solitarie e quando queste non riescono ci pensa lo strappo finale a stabilire i veri valori. Ma cosa mai deve rincorrere questa gara? Deve solo consolidare nel tempo la sua reputazione mantenendosi così che qualsiasi cambio rischia di far danni. I cambi si dovrebbero fare nel momento in cui il vento dovesse cambiare. Ma quando sei forte e consolidato il vento sempre ti fa più un baffo. La Sanremo per dire. E' un percorso di una noia mortale che ormai su 290 km si risolve sempre negli ultimi 5 o 6 e spesso in 2/300 metri in particolare (gli ultimi del Poggio). Eppure è intoccabile nel calendario e lo è quasi anche nelle scelte di quasi tutti i migliori corridori del mondo. Almeno di quelli in grado di animarla. La strade Bianche non deve cercare assurde e pericolose alchimie a mio parere.

bicilook

Ammiraglia
15 Giugno 2008
21.093
19.545
Genova
Visita sito
Bici
ORBEA Orca Omx -Colnago C60
Non è che la Liegi sia pianura e salita solo sugli strappi segnalati, è un continuo sali e scendi anche con salite lunghe diversi km.
Sicuro cambieranno i corridori che potranno vincerla, ma in ottica di diventare classica monumento, il percorso precedente era troppo corto.
Già non mi piace questa cosa...i corridori per corse più dure hanno già come monumento la Liegi e il Lombardia a disposizione...
C'è tutta questa necessità di avere un altra classica durissima???
Collocata in calendario prima della Sanremo????
Secondo me no.... la lunghezza e il percorso che hanno sempre fatto fino ad oggi, era la formula giusta e abbiamo sempre visto delle corse spettacolari affrontate senza indugi con grandi attacchi anche da lontano da tutti i partecipanti.

• Mi piace
Reactions: bad and bradipus

bad

Velocista
22 Novembre 2006
5.236
5.657
nord ovest
Visita sito
Bici
BMC Teammachine slr01
Già non mi piace questa cosa...i corridori per corse più dure hanno già come monumento la Liegi e il Lombardia a disposizione...
C'è tutta questa necessità di avere un altra classica durissima???
Collocata in calendario prima della Sanremo????
Secondo me no.... la lunghezza e il percorso che hanno sempre fatto fino ad oggi, era la formula giusta e abbiamo sempre visto delle corse spettacolari affrontate senza indugi con grandi attacchi anche da lontano da tutti i partecipanti.
anche perchè la Liegi prima dell'arrivo di Pogi, Remco era la più noiosa dell'anno, con un attendismo spaventoso (Valverde docet), ovviamente dettato dal percorso duro
non vorrei che anche le Strade Bianche diventi così

D

Deleted member 2182

Guest
anche perchè la Liegi prima dell'arrivo di Pogi, Remco era la più noiosa dell'anno, con un attendismo spaventoso (Valverde docet), ovviamente dettato dal percorso duro
non vorrei che anche le Strade Bianche diventi così

Può essere però che la corsa si spacchi prima, e che quelli tagliati fuori dalla selezione finale provino a muoversi in anticipo.
Se si muovono in anticipo, i gregari devono lavorare prima e se i gregari devono lavorare prima i capitani restano prima da soli: sparpaglio generale. Un incubo per la regia :mrgreen: ma potrebbe essere divertente.

• Mi piace
Reactions: andry96

bad

Velocista
22 Novembre 2006
5.236
5.657
nord ovest
Visita sito
Bici
BMC Teammachine slr01
Può essere però che la corsa si spacchi prima, e che quelli tagliati fuori dalla selezione finale provino a muoversi in anticipo.
Se si muovono in anticipo, i gregari devono lavorare prima e se i gregari devono lavorare prima i capitani restano prima da soli: sparpaglio generale. Un incubo per la regia :mrgreen: ma potrebbe essere divertente.
In questo momento del ciclismo potrebbe essere, vedi Pedersen al Fiandre 2023, ma ora siamo fortunati ad avere tutti questi fenomeni assieme (o forse sono i 120 gr cho/h).
Però se lavori per diventare una monumento, devi definire un'idea di percorso/tipo di corridori e seguire tale scelta, non puoi cambiare percorso per attirare il campione del momento e magari tra 5 anni invertire.
Non critico la scelta di cambiare in se (l'Amstel l'ha fatto e per me è stato un passo avanti) ma ora le Strade Bianche è una corsa bella, divertente e che attira campioni, renderla più dura potrebbe essere controproducente.

ps: già è complicato ora per le ammiraglie, se aumenta lo sparpaglio sarà impossibile

ps2: più probabile che stanno tutti tranquilli, si staccano da dietro senza spettacolo

Ultima modifica:

rebus

Apprendista Velocista
5 Luglio 2017
1.235
1.134
49
Bologna
Visita sito
Bici
Triban RC520
Io penso che la Strade Bianche non diventerà mai una Monumento. Una classica importante sì (forse lo è già), ma annoverarla tra le Monumento, un'elite ristretta consolidata da decenni, significherebbe aprire un precedente: Strade Bianche sì e Amstel no? E San Sebastian? Gand-Wevelgem? Per me sarebbe come aggiungere un altro torneo nel Grande Slam di tennis: impensabile.

D

Deleted member 2182

Guest
In questo momento del ciclismo potrebbe essere, vedi Pedersen al Fiandre 2023, ma ora siamo fortunati ad avere tutti questi fenomeni assieme (o forse sono i 120 gr cho/h).
Però se lavori per diventare una monumento, devi definire un'idea di percorso/tipo di corridori e seguire tale scelta, non puoi cambiare percorso per attirare il campione del momento e magari tra 5 anni invertire.
Non critico la scelta di cambiare in se (l'Amstel l'ha fatto e per me è stato un passo avanti) ma ora le Strade Bianche è una corsa bella, divertente e che attira campioni, renderla più dura potrebbe essere controproducente.

ps: già è complicato ora per le ammiraglie, se aumenta lo sparpaglio sarà impossibile
E' il tipico atteggiamento di RCS, cercare di scimmiottare gli altri quando hai già il top
Io penso che la Strade Bianche non diventerà mai una Monumento. Una classica importante sì (forse lo è già), ma annoverarla tra le Monumento, un'elite ristretta consolidata da decenni, significherebbe aprire un precedente: Strade Bianche sì e Amstel no? E San Sebastian? Gand-Wevelgem? Per me sarebbe come aggiungere un altro torneo nel Grande Slam di tennis: impensabile.
Non credo nemmeno io che possa diventare la 6^ monumento, anche perchè come/chi lo decide? Votano? boh.. non mi pare sia una classificazione UCI e non saprei chi/come possa stabilirlo.
Riguardo invece al confronto con Amstel, Gand e San Sebastian, secondo me è già superiore come prestigio: è una delle corse preferite dai corridori (se non LA preferita) già da un po' di anni, è molto cool e appetibile per gli sponsor, ha tutto un indotto di eventi collaterali e integrazione con il territorio che le altre "grandicorsenonmonumento" non hanno.

Ultima modifica di un moderatore:

16pinto

Pedivella
28 Gennaio 2023
431
267
38
Balsorano (L'Aquila)
Visita sito
Bici
??
la penso allo stesso modo, poi c'è bisogno di definirla Monumento per renderla appetibile ed importante. Credo che anche essendo molto giovane il suo spazio e prestigio s lo sia già guadagnato, sul percorso sinceramente non metto becco, spero non abbiano rovinato una cosa che già funzionava.

bicilook

Ammiraglia
15 Giugno 2008
21.093
19.545
Genova
Visita sito
Bici
ORBEA Orca Omx -Colnago C60
La storia della Strade Bianche ci ha insegnato che i gregari possono fare poco in questa corsa ,proprio perché il percorso è molto duro e selettivo e con pochissimi tratti dove una squadra può organizzarsi e inseguire.
Secondo me hanno fatto una cappella a farla diventare ancora più dura...poi è chiaro che spero di sbagliare e vedere fior di campioni che si scannano per vincerla.

• Mi piace
Reactions: Deleted member 2182

sembola

Scalatore
22 Aprile 2004
6.237
6.988
Siena
www.sembola.it
Bici
verde
Non credo nemmeno io che possa diventare la 6^ monumento, anche perchè come/chi lo decide? Votano? boh.. non mi pare sia una classificazione UCI e non saprei chi/come possa stabilirlo.
Di fatto lo è, visto che le cinque corse considerate "Classiche" assegnano 800 punti UCI al vincitore mentre (per fare un esempio) la Gent-Wevelgem ne garantisce 500 e le Strade Bianche 400.

Riguardo invece al confronto con Amstel, Gand e San Sebastian, secondo me è già superiore come prestigio: è una delle corse preferite dai corridori (se non LA preferita) già da un po' di anni, è molto cool e appetibile per gli sponsor, ha tutto un indotto di eventi collaterali e integrazione con il territorio che le altre "grandicorsenonmonumento" non hanno.
Come ulteriore elemento di discussione, Amstel e Gent-Wevelgem danno 500 punti, San Sebastian 400 come la SB.

Ser pecora

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
28.887
45.442
100
dove capita
Visita sito
Non credo nemmeno io che possa diventare la 6^ monumento,

A me sta cosa della Strade Bianche classica monumento sembra una minchiata colossale. Le classiche monumento sono tali perché ognuna è stata reputata (negli anni '50) come la più antica, dura e prestigiosa nelle diverse "specialità": sprinter, pavé, scalatori.
La più recente è la Sanremo, che è nata nel 1907...

Cosa vuol dire che una corsa deve diventarlo perché è "bella" o piace ai corridori/tifosi?!?

sembola

Scalatore
22 Aprile 2004
6.237
6.988
Siena
www.sembola.it
Bici
verde
A me sta cosa della Strade Bianche classica monumento sembra una minchiata colossale. Le classiche monumento sono tali perché ognuna è stata reputata (negli anni '50) come la più antica, dura e prestigiosa nelle diverse "specialità": sprinter, pavé, scalatori.
La più recente è la Sanremo, che è nata nel 1907...

Cosa vuol dire che una corsa deve diventarlo perché è "bella" o piace ai corridori/tifosi?!?
Più che una minchiata, si innesta nella ormai atavica logica del complesso di inferiorità.
Hai una corsa che piace ai corridori tanto che non hai difficoltà ad avere dei veri e propri parterre de roi alla partenza ed un albo d'oro da capogiro (aiuta anche la collocazione a ridosso della Tirreno Adriatico e come inizio delle gare propedeutiche alla Sanremo, sia chiaro). Piace tanto anche al pubblico, sia sulle strade che in televisione, grazie anche ad un paesaggio che, oggettivamente, ha un appeal un po' diverso dai campi a sud di Lille. Che te ne importa della categoria, reale o presunta, del rango sancito dai punti UCI o dalla narrazione mediatica?

bianco70

Maglia Rosa
22 Agosto 2007
9.153
6.335
Bologna
Visita sito
Bici
Wilier 110 Air
Più che una minchiata, si innesta nella ormai atavica mentalità del complesso di inferiorità da colmare.
Hai una corsa che piace ai corridori tanto che non hai difficoltà ad avere dei veri e propri parterre de roi alla partenza ed un albo d'oro da capogiro (aiuta anche la collocazione a ridosso della Tirreno Adriatico e come inizio delle gare propedeutiche alla Sanremo, sia chiaro). Piace tanto anche al pubblico, sia sulle strade che in televisione, grazie anche ad un paesaggio che, oggettivamente, ha un appeal un po' diverso dai campi a sud di Lille. Che te ne importa della categoria, reale o presunta, del rango sancito dai punti UCI o dalla narrazione mediatica?
Forse una bella sporta di Euro in più...?

• Mi piace
Reactions: Maverik89

sembola

Scalatore
22 Aprile 2004
6.237
6.988
Siena
www.sembola.it
Bici
verde
Forse una bella sporta di Euro in più...?
Gli euro arrivano solo dai diritti TV, e quindi se la gente a casa la guarda. I campioni ci vanno volentieri di loro, il percorso ha il suo perchè e le corse non sono sempre state interessanti e spettacolari per cui la gente già la guarda. Chi garantisce che con 100 o 300 punti in palio in più (ammesso che sia possibile) l'interesse sarebbe tanto maggiore da garantire la sporta di Euro? L'unica cosa che potrebbe portare una sport(ina) di Euro in più sarebbe l'arrivo di un italiano forte per davvero, tipo VDP o WVA, ma questo non dipende certo dal rango della Strade Bianche...