Pro stagione 2024

bianco70

Scalatore
22 Agosto 2007
6.990
4.276
Bologna
Visita sito
Bici
Wilier 110 Air
come puoi prendere come dati "reali" quelli del 2020 e 2021? E' vero c'è stato un calo ma c'è stata anche una "cosuccia" chiamata Covid che ha dimezzato (se non di più) la stagione e le gare. Si è corso molto meno... è vero che c'è stato un calo statistico ma è anche vero che c'era meno possibilità di cadere in quanto si è corso meno
Tra il 15 ed il 19 non c'era il covid e c'è stato un calo.
Oltretutto quel grafico è un po' limitato temporalmente per poter fare una statistica ed un ragionamento serio.
In ogni caso il problema è di difficile soluzione.
 

sy-lo

Pedivella
4 Maggio 2019
459
324
34
Milano
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate CF SL 7.0 Disc
Tra il 15 ed il 19 non c'era il covid e c'è stato un calo.
Oltretutto quel grafico è un po' limitato temporalmente per poter fare una statistica ed un ragionamento serio.
In ogni caso il problema è di difficile soluzione.
il calo è stato di due anni.. stagione 16 e 17, dalla 18 si è tornati a salire e i numeri aumentano di anno in anno. per definirla ciclicità dovresti prendere un dato di più anni dove si vede la curva salire e scendere più volte. qui scende solo una volta (2016-2017) e poi iniziare a salire senza mai fermarsi. Oltretutto in 7 anni il dato è aumentato di più del 100% (2017-2023)
 

bianco70

Scalatore
22 Agosto 2007
6.990
4.276
Bologna
Visita sito
Bici
Wilier 110 Air
il calo è stato di due anni.. stagione 16 e 17, dalla 18 si è tornati a salire e i numeri aumentano di anno in anno. per definirla ciclicità dovresti prendere un dato di più anni dove si vede la curva salire e scendere più volte. qui scende solo una volta (2016-2017) e poi iniziare a salire senza mai fermarsi. Oltretutto in 7 anni il dato è aumentato di più del 100% (2017-2023)
Vedo che non prendi in considerazione quanto uno scrive,la chiudo qui.
 
  • Mi piace
Reactions: andry96

sy-lo

Pedivella
4 Maggio 2019
459
324
34
Milano
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate CF SL 7.0 Disc
Vedo che non prendi in considerazione quanto uno scrive,la chiudo qui.
Concordo con quello che hai scritto ma non vedo una ciclicità. siccome con i numeri e le statistiche ci lavoro cercavo di spiegarti che quella che tu definivi ciclicità non lo è… anzi… quel grafico dimostra che c’è un trend di crescita costante (il 2015, ad esempio, è un dato che non andrebbe nemmeno considerato perchè è in controtendenza ma, soprattutto, è singolo), in statistica questo grafico dimostra una crescita netta e costante e non è un mio pensiero… è la matematica.

comunque no problem… chiudiamola qui che non è l’argomento di discussione del topic ;)
 

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
31.614
22.221
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
Sperando che "qualcosa" si faccia in nome della sicurezza, vado un pò controcorrente:
queste gare mi ricordano un pò, da appassionato di moto, il TT dell'Isola di Man, gara di velocità su strada in un circuito cittadino e non, lungo 60 km che percorre l'intera isola.
Lì, di evitare che qualcuno si ammazzi se cade non c'è possibilità se non sperare nella buona sorte del pilota(media sopra ai 200 al giro).
L'unica cosa che può prevenire e limitare gli incidenti, è la "conoscenza millimetrica" del tracciato.
Ora non dico che tutti i corridori debbano conoscere millimetro per millimetro le strade che percorrono, ma se si limitassero i cambiamenti di percorso e si intervenisse(per esempio all'ingresso della foresta) ove ci sono "pericoli reali" o si cercasse di far conoscere quelli nelle variazioni, il problema non si risolverebbe, ma si limiterebbe.
Spetta poi ai ciclisti capire se vale la pena rischiare o limitarsi un attimino.
Ora tutti a cercare soluzioni dopo sto casino, ma nessuno pensa che la discesa del Poggio, per esempio sia molto più rischiosa di quella di ieri e tutti gli anni va bene che nessuno vola di sotto?(forse proprio perchè tutti la conoscono al millimetro considerato che fa la differenza sull'esito della gara e va fatta a bomba).
Io mi ricordo di un volo clamoroso fuori strada in mezzo agli orti del Poggio di Jan Raas (1984?), alla sua (mi pare) ottava partecipazione... dopo un primo e due terzi posti.
 

j-axl

Passista
29 Maggio 2013
3.856
2.074
Visita sito
Bici
ce l'ho
Io mi ricordo di un volo clamoroso fuori strada in mezzo agli orti del Poggio di Jan Raas (1984?), alla sua (mi pare) ottava partecipazione... dopo un primo e due terzi posti.
Si ma era per dire.... Anche quest'anno due In fuga sono volati fuori, ma per fortuna nessun problema.Quello che mi fa strano è che la gente per la discesa a rotta di collo di Mohoric si è sbrodolata, ora, dopo ieri si cercano soluzioni e limitazioni.
 

matteof93

Scalatore
15 Settembre 2009
6.580
2.848
30
bagnolo piemonte
Visita sito
Bici
Canyon Roadlite, Rockrider 5.3 Big29
Vedi l'allegato 442553

Calmejane la tocca piano e prova a lanciare la bomba

E aggiungo anche questa riguardo l'inadeguatezza di Hansen
Non ho la più pallida idea di cosa sia quella "final bottle". Visto il contesto in cui la menziona, mi immagino sia un mix di tutto quel che possono prendere (non rientrante tra le sostanza dopanti) nel finale per andare al limite e ancora un po' oltre anche quando sono già al limite da tanto. Visto il contesto penso sia abbastanza chiaro che sia un mix di roba che probabilmente ti rende più nervoso, meno attento e più incline a prendere rischi.