Pro stagione 2025

bianco70

Maglia Rosa
22 Agosto 2007
9.137
6.319
Bologna
Visita sito
Bici
Wilier 110 Air
Credo che la multa derivi dall'aver pubblicato il materiale, probabilmente per scopi commerciali.
Comunque sono d'accordo con te, o meglio, penso che il lume della ragione l'abbiamo smarrito da un pezzo in questo paese.

Reactions: Maverik89
D

Deleted member 2182

Guest
Ma questi hanno lo sterrato anche nel cervello

Reactions: Maverik89

Maverik89

Apprendista Cronoman
15 Dicembre 2009
3.485
3.310
Torino
Visita sito
Bici
lsdb 666 road XCr
Diventa profetico il monologo di Crozza e testo di EELST che esorta a "non portare via i sassi dalla Toscana"

potrei capire la multa nella remota possibilità che le foto venissero pubblicate creando un danno al comune (come non saprei), ma nella realtà è solo pubblicità positiva ad un territorio oggettivamente bello (come un po' l'italia tutta).

Reactions: bradipus

dinute

Maglia Iridata
13 Maggio 2009
13.242
12.159
Udine
Visita sito
Credo che la multa derivi dall'aver pubblicato il materiale, probabilmente per scopi commerciali.
Comunque sono d'accordo con te, o meglio, penso che il lume della ragione l'abbiamo smarrito da un pezzo in questo paese.
Non si possono pubblicare a scopo di lucro foto di luoghi pubblici ottenuti senza autorizzazione.
I fotografi giornalisti quando lavoro hanno il permesso di farlo. Il comune di Asciano ha fatto bene, I giornali seri se vogliono una fotografia senza perdere tempo prezioso LA PAGANO comprandola ai fotografi professionisti che le hanno scattate con tutti i permessi del caso. Questi volevano andare a scrocco per risparmiare.

Il direttore di tuttobiciwe b se ne lamenta pubblicamente facendo anche del sarcasmo ma ignora le regole base del suo lavoro. Ah, ma è Stagi! Allora si spiega tutto

bianco70

Maglia Rosa
22 Agosto 2007
9.137
6.319
Bologna
Visita sito
Bici
Wilier 110 Air
Informazione interessante, grazie. Non conoscevo questi aspetti.
Quindi, se ho capito bene, ogni volta che un sito, una rivista ecc fa un servizio in cui mette foto le acquista da un professionista, oppure manda un suo fotografo che però deve aver cura di richiedere l'autorizzazione. Giusto?
Questa autorizzazione ha un costo?

D

Deleted member 2182

Guest
Non è esattamente così, il codice dei beni culturali normalmente viene applicato per gli edifici e i monumenti... che il comune richieda l'autorizzazione per l'utilizzo commerciale/pubblicitario di foto scattate su strade che non hanno altri pregi se non quelle del contesto naturale attorno, mi pare veramente una forzatura.

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
35.272
30.552
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
Non è tuttobiciwe b che ha preso quella assurda multa. Lo hai letto l'articolo?
Infatti.. ed è assurdo (e immagino difficilmente sostenibile in giudizio) mettere il copyright sul paesaggio.
Se io volessi fare una foto del Monte Rosa da casa mia (Novara), che faccio, chiedo il permesso a tutti i comuni da qui alle montagne il cui territorio potrebbe entrare nell'immagine?
Senza parlare delle foto scattate dalla ISS...

bianco70

Maglia Rosa
22 Agosto 2007
9.137
6.319
Bologna
Visita sito
Bici
Wilier 110 Air
Credo che il nocciolo della questio sia l'uso per scopi commerciali, per uso personale puoi fare tutte le foto che vuoi, ma quando le usi per promuovere qualcosa oppure in articoli, siti ecc la cosa cambia,

Reactions: lap74

bradipus

23 Luglio 2009
35.272
30.552
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
Credo che il nocciolo della questio sia l'uso per scopi commerciali, per uso personale puoi fare tutte le foto che vuoi, ma quando le usi per promuovere qualcosa oppure in articoli, siti ecc la cosa cambia,
E quindi se io volessi fare una foto a scopo commerciale del Monte Rosa da Novara dovrei contattare e magari pagare i cento e passa comuni (e districarmi nella normativa di ognuno di loro) il cui territorio potrebbe rientrare nell'inquadratura?
A me sembra puro delirio, oltretutto nel caso in questione a stabilirlo è una delibera comunale, non una legge nazionale.
Siamo ancora il Paese dei mille campanili... e poi ci chiediamo il perché le aziende straniere sono restie a venire ad investire da noi (e perché quelle italiane preferiscono investire all'estero).

bianco70

Maglia Rosa
22 Agosto 2007
9.137
6.319
Bologna
Visita sito
Bici
Wilier 110 Air
Sono d'accordo con te, stavo solo cercando di analizzare tutta la questione, non davo ragione a nessuno in particolare.

pedalone della bassa

Otztaler inside
9 Ottobre 2013
16.466
23.703
45
modena, ma col cuore, ed originario, di Reggio Emi
Visita sito
Bici
(advanced pro nox, argon 18 gallium), ora Cervèlo S3

SE mi posso permettere, in questo paese sì, ma in certe zone, dove si credono i "proprietari del tutto", ancora di più

dinute

Maglia Iridata
13 Maggio 2009
13.242
12.159
Udine
Visita sito
La legge 633/1941 permette fotografie e video di opere (le colline senesi sono patrimonio unesco) con fini «di critica o di discussione» e «purché non costituisca concorrenza all'utilizzazione economica dell'opera»

Nessuno vieta a un cittadino di fotografare alcunchè. Qui parliamo di testate giornalistiche.

In altri paesi le norme sono simili, gli scatti di opere o panorami a scopo di lucro devono essere autorizzati salvo fini commerciali, semmai è in italia che ognuno fa quel cazzo che gli pare.
Dal tono delle risposte vedo che qua pochi hanno a che fare con copyright e diritto d'autore

Reactions: bianco222

dinute

Maglia Iridata
13 Maggio 2009
13.242
12.159
Udine
Visita sito
Certo, le foto commerciali devono essere autorizzate. Per il monte rosa chiedi il permesso al comune dove è sita la vetta. Poi se di mestiere fai il fotografo la carichi nei siti specializzati di vendita e guadagni dalla vendita della tua foto. Se ti accorgi che tuttobiciwe b usa la tua foto senza averti pagato (difficile visto che i fotografi stampigliano la loro firma e sui siti sono caricate in bassissima risoluzione) lo denunci e chiedi i danni.
Se tu vai sul monte rose e fai una foto che pubblichi su facebook non devi chiedere nulla a nessuno, nessuno te la fa togliere e se la utilizzano altri non hai diritto di opporti.

Che sia Roma o Bressa di Campoformido non cambia

Allegati

• 1738845608860.png
    60,7 KB · Visite: 17

bradipus

23 Luglio 2009
35.272
30.552
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
Una cosa sono le opere d'arte o gli edifici, che sono proprietà privata di qualcuno (persona fisica o giuridica: se vuoi riprodurre un'opera d'arte devi chiedere il permesso a chi ne è proprietario, ameno che l'opera si trovi in luogo pubblicamente accessibile), altra cosa è il paesaggio, che non è proprietà di alcuno, ed il fatto di essere patrimonio UNESCO non assegna alcun titolo di proprietà dei diritti di immagine.
Ho lavorato trent'anni in editoria, i temi del diritto d'autore li conosco...

dinute

Maglia Iridata
13 Maggio 2009
13.242
12.159
Udine
Visita sito
Ho messo il link di roma per esempio.
Non so perchè è tanto difficile da capire. I "panorami" sono beni pubblici di tutti, il loro sfruttamento commerciale deve essere autorizzato e pagato

In un alpeggio, bene pubblico, non è che chiunque perchè è terreno pubblico possa portarci a pascolare le proprie vacche.

Quindi a roma, tu Bradipus, puoi fare tutte le foto che vuoi, in malga Mimoias ci puoi andare a camminare quando e quanto vuoi. Ma non puoi vendere le foto e non puoi pascolare la malga con le tue vacche se il comune non ti ha dato il permesso, non hai pagato i diritti.

La similitudine con la malga spero sia chiara. I panorami non sono beni fisici come l'erba della malga, ma lo diventano una volta registrati in foto e video. Se lo fai a uso commerciale la comunità pubblica che gestisce il bene (il comune, ma può essere un ospedale, ecc) deve autorizzare e ricevere un corrispettivo

bradipus

23 Luglio 2009
35.272
30.552
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
Ma io non soglio fotografare (a scopi commerciali) la cime del Monte Rosa, bensì tutto il terriorio da Novara al Monte Rosa (la cui cima è un puntino lontano).
Per cui, secondo te, dovrei chiedere il permesso non solo ai comuni di Macugnaga, Alagna Valsesia, Gressoney La Trinitè e Ayas (più quelli svizzeri di Zermatt e Saas Almagell), che condividono la cima, ma anche agli oltre cento comuni i cui territori potrebbero risultare inclusi nella foto...

Ser pecora

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
28.760
44.937
100
dove capita
Visita sito
Ma io non soglio fotografare (a scopi commerciali)

https://it.wikipedia.org/wiki/Libert%C3%A0_di_panorama#:~:text=La%20legge%20italiana%20sul%20diritto,utilizzazione%20economica%20dell'opera%C2%BB.

A me non pare ci sia scritta da nessuna parte che non puoi fotografare un panorama per scopi commerciali senza dover pagare....puoi farlo di un edificio, ma non di una collina?

Comunque, come si vede, se io facessi una foto della Tour Eiffel e la pubblicassi qui facendo 100 milioni di views l'ufficio del turismo francese mi darebbe la legion d'onore. Il comunello "proprietario" dei panorami del ghiaino toscano mi da la multa