non tutti sanno che la maggiore reattività del monossido di carbonio è data dalla presenza delle due forme in risonanza. Una con doppio legame e quindi doppia copia di elettroni liberi sull'ossigeno e la forma con TRIPLO legame covalente. La "miscela", tra virgolette perchè chimicamente non è veramente una miscela, ha comunque una carica elettrica residuale, seppur NON NETTA. Ma questa leggera carica elettrica è ciò che rende la molecola altamente reattiva col gruppo EME (ovvero fe contenuto in un pattern proteico) dell'emoglobina animale, tanto che il Fe eme preferisce la CO all'O2
La Co2 è molto stabile, ha carica elettrica netta a zero. La morte per intossicazione da CO2 avviene per la reazione di acidosi dell'anidride carbonica con l'acqua delle mucose. Infatti l'anidride carbonica è inodore e insapore tranne quando nel corso di una intossicazione il soggetto avverte in bocca una marcata tossicità.