Pro stagione 2025

Skardy

Siòr
14 Marzo 2022
2.458
4.318
Venezia
Visita sito
Bici
Cube/Cannondale
per me Vingegaard potrebbe pure vincere il Lombardia e la Liegi, ma per vincere il Tour dev'essere al 180%, quindi preferisce passare la primavera ad allenarsi e fare galleria del vento, Pogacar può vincere il Tour anche correndo prima e quindi lo fa.

Non ci vedo chissà che complessa psicologia dietro
Mondiale e Lombardia non si corrono in primavera. Anche quelle pregiudicano il Tour?

• Mi piace
Reactions: danieletesta79

Masao1

Apprendista Scalatore
10 Luglio 2018
2.609
1.942
39
Castle of the river
Visita sito
Bici
Specialized tarmac
Che poi Vingo non voglia correre il mondiale per i casi suoi...quello lo trovo anche io un po' strambo, ma di carattere il giovane mi pare evidente che lo sia. Ma d'altronde è anche uno che nel cellulare ha 1 numero: quello della moglie. E lei filtra tutte le chiamate e decide cosa girargli...

Può anche semplicemente essere che Vingegaard ha un qualsiasi disturbo dello spettro, e che per lui il metodo di lavoro che richiede un giro a tappe sia per lui molto più gratificante, che l'improvvisazione di una classica qualsiasi. E nel ciclismo (come un qualsiasi altro sport da massacro da allenamento) son convinto che ci siano molti atleti con disturbi di questo tipo, anche inconsapevolmente.
E giustificarsi sul non fare corse di un giorno con questi motivi gli sia semplicemente un peso, e comunque son stracazzi suoi! :mrgreen:

jan80

Ammiraglia
3 Marzo 2008
18.893
8.430
bassano del grappa
Visita sito
Bici
Colnago
Senza scattare ha fatto la Redoute in 14" in meno di Remco quando ha vinto la Liegi (scattando) :-)xxxx
Sinceramente non è il tempo che può essere impressionante,anche prchè una volta andato via si è pure fermato prima dlla vetta ( evidentemente avvisato di non esagerare).
E' andato via a più del doppio della vlocita dei suoi avversari,senza scattare e pe 300mt ha dato 150mt a tutti......io sinceramente una cosa simile non l'ho mai vista,cosi come mai vista alla Freccia.....
No va bene tutto,ma cosi sageriamo e pure io che non amo mai vederci il marcio nelle cose,inizio a non crederci e non divertirmi più di tanto.
Adesso si che sarebbe veramente necessario avere i dati di potenza reali,perchè ne va della credibilità del ciclismo.
Io tra mercoledi e domenica non so più cosa dire

D

Deleted member 2182

Guest
Sinceramente non è il tempo che può essere impressionante,anche prchè una volta andato via si è pure fermato prima dlla vetta ( evidentemente avvisato di non esagerare).
E' andato via a più del doppio della vlocita dei suoi avversari,senza scattare e pe 300mt ha dato 150mt a tutti......io sinceramente una cosa simile non l'ho mai vista,cosi come mai vista alla Freccia.....
No va bene tutto,ma cosi sageriamo e pure io che non amo mai vederci il marcio nelle cose,inizio a non crederci e non divertirmi più di tanto.
Adesso si che sarebbe veramente necessario avere i dati di potenza reali,perchè ne va della credibilità del ciclismo.
La cosa che mi ha lasciato più perplesso di ieri è stato l'atteggiamento dell'addetto UAE all'arrivo (quello con borsone e asciugamani), sembrava fuori contesto (quasi imbarazzato, non saprei come definirlo) e ha fatto giusto 2 mezzi sorrisi di circostanza; l'addetto stampa UAE pure abbastanza freddino (normalmente son sempre mega abbraccioni sorrisi etc). Se ci fossero stati i fumetti ci avremmo letto "si si ok bravo ma non farla fuori dal vaso che io con questo lavoro ci campo"

Iceman75

BDC - MTB
9 Maggio 2016
1.387
1.184
Castelvetro di Modena
Visita sito
Bici
Van Rysel - Giant - Bianchi
Certo. Tutti possono scrivere quello che vogliono per me, ma il punto è perché? Serve a qualcosa criticare Vingegaard perché non corre le classiche? Per dimostrare cosa? Che è più scarso di Pogacar? Non è che serva chissà che fine analisi, basta guardare al palmarés: Pogacar è molto più forte a 360° di Vingegaard (e di chiunque altro).

Tu conosci il profilo potenza di Vingegaard per dire che è "assimilabile" a Pogačar? Ma figurati. Che Vingo abbia battuto Pogi in cima a salite di 20km in sprint a due ok, ma che abbia la capacità di sparate su 30"-1'-2' assimilabili a quelle di Pogi su giornate secche dubito molto fortemente.

Indurain era più alto e pesante di MvdP ed era un corridore da GT. Roubaix e Fiandre non le ha mai nemmeno corse, pur essendo un cronoman (che secondo tanti fa benissimo per la Roubaix...), ma correva la Liegi.
Il fisico in se conta quel che conta, ma i parametri per capire se uno è "assimilabile" ad un altro sono anche altri.
Chapeau, probabilmente il miglior post degli ultime 20 anni. Sottoscrivo ogni parola.

Maiella

Biker Maiellensis
28 Gennaio 2015
846
724
44
Abruzzo
Visita sito
Bici
Focus Izalco Max
Però Pogacar corre anche gare dove non parte x nulla favorito come Sanremo e quest'anno anche la Roubaix.
E poi il mondiale lo vai a fare a prescindere soprattutto se il tracciato come successo è adatto a scalatori. o-o
Se non ci fosse Van Der Poel sarebbero di Pogacar anche San Remo e Roubaix.
Per quanto riguarda il mondiale e ci metto anche le olimpiadi, va detto che conta molto anche l'orientamento della squadra nazionale. Per come sono di norma i percorsi di queste gare punterei su altri corridori; e per la Danimarca punterei su altri corridori: Pedersen è il primo ad esempio.

jan80

Ammiraglia
3 Marzo 2008
18.893
8.430
bassano del grappa
Visita sito
Bici
Colnago
La cosa che mi ha lasciato più perplesso di ieri è stato l'atteggiamento dell'addetto UAE all'arrivo (quello con borsone e asciugamani), sembrava fuori contesto (quasi imbarazzato, non saprei come definirlo) e ha fatto giusto 2 mezzi sorrisi di circostanza; l'addetto stampa UAE pure abbastanza freddino (normalmente son sempre mega abbraccioni sorrisi etc). Se ci fossero stati i fumetti ci avremmo letto "si si ok bravo ma non farla fuori dal vaso che io con questo lavoro ci campo"
Ma infatti è proprio questo il punto,io su Pogacar non avevo neanche troppi dubbi,ma non puoi staccare tutti cosi senza neanche alzarti di sella e forzare.
Io ho riguardato diverse volte quando è partito,sembrava veramente in moto,infatti in 300mt ha dato realmente 150mt a tutti,poi si è fermato,facendo in modo che Ciccone e Healy si avvicinassero.
Ad un certo punto finita la salita non sapeva neppure cosa fare ( evidentemente chiamato dall'ammiraglia) se aspettare i due dietro o partire,perchè Remco era chiaro non rientrava.
Quindi alla fine hanno deciso vai via ma non esaguerare e dai circa 1 minuto a tutti.
Ma il fatto che abbia vinto non sorprende,sia la Liegi che Freccia,ma è come ha vinto che fa strano a chi in bici ci va da una vita,non puoi fare certe cose in poche centinaia di metri...assolutamente no,non puoi farle neanche se sei il più forte di tutti i tempi.
Non è più uno scontro professionisti/ Juniores,ormai siamo arrivati ad uno scontro professionista/ amatore over70.
Ripeto e lo dico da persona che fino a mercoledi è sempre stata contro questo cose,adesso serve rendere reali i dati di potenza,almeno per un periodo,giusto da togliere i dubbi ai tifosi.......perchè stiamo vdendo cose che non abbiamo mai visto e che sinceramente hanno poco di reale.
Per come è andato via sulla Redoute e Huy,secondo me l'ha fatto a spanne,se fossero reali i dati potenza tra i 700 e 800 watt per più di 30 secondi,ma si veniva da almeno 1 minuto di oltre 400watt....il tutto condito dal non alzarsi di sella......mah chapeau se tutto vero.
Altro problema,io Pogacar non l'ho mai visto andar via cosi seduto,ma di forza sui pedali,mentre qua siamo alla stessa credibilità delle frullate di Froome,che per potenza erano pure più credibili.
Con questo non accuso nessuno,sono solo dei miei dubbi che spero siano solo tali,ma dopo oltre 30 anni di ciclismo praticato qualcosa credo di capirne per non voler vedere troppo oltre.
Per chiudere,ecco perchè alla fine preferisco i Remco o Roglic,perchè nelle loro stranezze mi sembrano umani e si prendono anche loro delle belle suonate da tanti in alcune giornate.
In ogni caso se è tutta e soltanto roba sua,giusto che vinca e vinca tutto,senza lasciare nulla a nessuno come sta facendo

robeambro

Velocista
25 Aprile 2018
5.596
7.261
Inghilterra
Visita sito
Bici
una con due ruote

Pogacar OK, ma questi stanno vincendo con chiunque e dovunque.

Covi, Soler, Oliveira che vincono tutto tra Asturie e Abruzzo, Almeida ai Paesi Bassi, Ayuso alla Tirreno, senza neanche nominare quante volte i vari 'gregari' sembrava ne avessero piu' dei capitani di altre squadre. Giusto Yates un po' anonimo rispetto al solito (e comunque ha vinto la generale in Oman).

Ora direte che non e' la prima volta che succede, ma quando succedeva era comunque un due-tre corridori, anche la Jumbo Visma non e' che vincesse coi massaggiatori.

Non ho prove per avanzare alcun tipo di accusa, ma stanno tutti andando forte, tutti,

Se guardiamo questa lista dei 100 corridori con piu' punti PCS da inizio gennaio ad oggi, sapete quanti sono UAE? 14. Quattordici. https://www.procyclingstats.com/ran...fset=0&filter=Filter&p=me&s=season-individual

UAE Team Emirates - XRG
14​
XDS Astana Team
9​
Lidl - Trek
7​
Team Visma | Lease a Bike
7​
Soudal Quick-Step
6​
INEOS Grenadiers
5​
Bahrain - Victorious
5​
Red Bull - BORA - hansgrohe
5​
Uno-X Mobility
5​
Movistar Team
4​
Alpecin - Deceuninck
3​
Tudor Pro Cycling Team
3​
Groupama - FDJ
3​
EF Education - EasyPost
3​
Cofidis
3​
Israel - Premier Tech
3​
Q36.5 Pro Cycling Team
2​
Team Jayco AlUla
2​
Decathlon AG2R La Mondiale Team
2​
Intermarché - Wanty
2​
Arkéa - B&B Hotels
1​
Team Picnic PostNL
1​
Lotto
1​
Unibet Tietema Rockets
1​
Israel Premier Tech Academy
1​
Li Ning Star
1​
Team Polti VisitMalta
1​

D

Deleted member 2182

Guest
Non ho prove per avanzare alcun tipo di accusa, ma stanno tutti andando forte, tutti,

UAE Team Emirates - XRG
14​
XDS Astana Team
9​
Lidl - Trek
7​
Team Visma | Lease a Bike
7​
Soudal Quick-Step
6​
INEOS Grenadiers
5​
Bahrain - Victorious
5​
Red Bull - BORA - hansgrohe
5​
Uno-X Mobility
5​
Movistar Team
4​
Alpecin - Deceuninck
3​
Tudor Pro Cycling Team
3​
Groupama - FDJ
3​
EF Education - EasyPost
3​
Cofidis
3​
Israel - Premier Tech
3​
Q36.5 Pro Cycling Team
2​
Team Jayco AlUla
2​
Decathlon AG2R La Mondiale Team
2​
Intermarché - Wanty
2​
Arkéa - B&B Hotels
1​
Team Picnic PostNL
1​
Lotto
1​
Unibet Tietema Rockets
1​
Israel Premier Tech Academy
1​
Li Ning Star
1​
Team Polti VisitMalta
1​
Hai ragione, e onestamente il dominio incredibile (perchè questo è.. non bisogna aver paura delle parole) della UAE, fa il paio con la stagione altrettanto fuori contesto dell'Astana-China Powered.
Ora ditemi quello che volete, ma Paesi Arabi e Cina hanno in comune quanto meno capitali potenzialmente illimitati e opacità

Maiella

Biker Maiellensis
28 Gennaio 2015
846
724
44
Abruzzo
Visita sito
Bici
Focus Izalco Max
se passa il messaggio che si vince il Tour puntando solo a quello e il resto correndo di contorno torniamo ai tempi di Froome Contador e prima di loro LA e molti altri a cominciare da Evenepoel ricomincieranno ad essere selettivi.
Problema che non esiste perché il ciclismo ha già funzionato in questo modo.
A uno come Valverde che gli vorresti dire: che non è stato un campione? E come correva? Non lo faceva per caso come Pogacar dispuntando classiche e GT, tra l'altro vincendo o comunque dimostrando competitivo? Solo che Valverde alternava la vittoria ottenuta dominando a prestazioni pessime. Pogacar ha una costanza di rendimento che è la vera chiave del suo successo.
E Perché? La spiegazione, come ho già scritto, è che Pogacar rappresenta un unicum, un corridore eccezionale e come lui non c'è attualmente nessuno.
La sua straordinaria forza, però, non deve farci sminuire gli altri. Vingegaard ha vinto 2 Tour e viene sbeffeggiato perché non va alle classiche o sl mondiale. Francamente lo trovo assurdo, soprattutto se Vingegaard fa queste scelte secondo analisi razionali e logiche.

jan80

Ammiraglia
3 Marzo 2008
18.893
8.430
bassano del grappa
Visita sito
Bici
Colnago
Hai ragione, e onestamente il dominio incredibile (perchè questo è.. non bisogna aver paura delle parole) della UAE, fa il paio con la stagione altrettanto fuori contesto dell'Astana-China Powered.
Ora ditemi quello che volete, ma Paesi Arabi e Cina hanno in comune quanto meno capitali potenzialmente illimitati e opacità
Infatti anche la stagione Astana non è per nulla normale.........soprattutto per il fatto che nonostante sia più forte che 2023 e 2024 comunque non ha preso fenomeni.

• Mi piace
Reactions: Deleted member 2182

mikimetal91

Velocista
10 Agosto 2010
5.591
3.442
35
torino
Visita sito
Bici
Pellegrino proto01
Partiamo dal presupposto che i ciclisti non si dopano, vengono dopati.
Il fatto che la responsabilità sia personale è una gran paraculata del sistema per non colpire le squadre e chi mette i soldi, sacrificando i ragazzi.

é palese che i corridori non siano dei ricercatori, dei medici specializzati in chissà che branca, ma sono dei ragazzi con la 3a media /5a superiore che non potrebbero assolutamente scoprire, sintetizzare o acquistare sostanze dopanti sconosciute all'UCI, è palese che vengano dopati dalle squadre.

Quindi se pure Pogacar fosse dopato (cosa che per me è palese), significherebbe che il problema sta ben sopra di lui, dato che non mi sembra abbia un PhD in peptidi e SARMS.
E resto dell'opinione che il salto prestazionale dopo il 2020 ce l'abbiano avuto in tanti, e che quello che prende Pogi lo prende pure Vinge, Remco e tutti quelli che viaggano a 6.5+ W/kg sulle salite del Tour, solo che Pogi parte da una categoria superiore di suo

pedalone della bassa

Otztaler inside
9 Ottobre 2013
16.555
23.886
45
modena, ma col cuore, ed originario, di Reggio Emi
Visita sito
Bici
(advanced pro nox, argon 18 gallium), ora Cervèlo S3

Io, un paio di situazioni simili, me le ricordo, ma, diciamo, non troppo edificanti...........:yoga:

una nel '96, due nel '99, una nel 2003, una nel 2006
Però, erano tutte situazioni di corse nei grandi giri, quindi, magari, lì contava anche la componente stanchezza/recupero :yoga:

robeambro

Velocista
25 Aprile 2018
5.596
7.261
Inghilterra
Visita sito
Bici
una con due ruote

Partiamo dal presupposto che i ciclisti non si dopano, vengono dopati.
Il fatto che la responsabilità sia personale è una gran paraculata del sistema per non colpire le squadre e chi mette i soldi, sacrificando i ragazzi.

é palese che i corridori non siano dei ricercatori, dei medici specializzati in chissà che branca, ma sono dei ragazzi con la 3a media /5a superiore che non potrebbero assolutamente scoprire, sintetizzare o acquistare sostanze dopanti sconosciute all'UCI, è palese che vengano dopati dalle squadre.

Quindi se pure Pogacar fosse dopato (cosa che per me è palese), significherebbe che il problema sta ben sopra di lui, dato che non mi sembra abbia un PhD in peptidi e SARMS.
E resto dell'opinione che il salto prestazionale dopo il 202 ce l'abbiano avuto in tanti, e che quello che prende Pogi lo prende pure Vinge, Remco e tutti quelli che viaggano a 6.5+ W/kg sulle salite del Tour, solo che Pogi parte da una categoria superiore di suo

Secondo me, a prescindere dal se Pogacar sia dopato o meno, secondo me non e' uguale.

Pogacar ha il picco di forma che dura una stagione intera. Solo lui e' cosi'. Due dichiarazioni alla stampa che non fa la Vuelta perche' "stanco", a cui non crede nessuno, e via, "ah si, e' umano anche lui". Ma lo sappiamo che volendo si potrebbe fare da Marzo a Settembre cosi'.

Remco ad ogni corsa c'e' una discreta probabilita' che scoppi o non sia in giornata, cosi' come pure Vinge (che per dire, pure in Portogallo quest'anno ha vinto giusto per la crono) non e' che sia infallibile, MVDP prepara anche lui pochissimi obiettivi principali poi "passeggia" per molte gare. Forse loro si dopano part-time per decenza o per sicurezza...

• Mi piace
Reactions: andry96

mikimetal91

Velocista
10 Agosto 2010
5.591
3.442
35
torino
Visita sito
Bici
Pellegrino proto01

Secondo me, a prescindere dal se Pogacar sia dopato o meno, secondo me non e' uguale.

Pogacar ha il picco di forma che dura una stagione intera. Solo lui e' cosi'. Due dichiarazioni alla stampa che non fa la Vuelta perche' "stanco", a cui non crede nessuno, e via, "ah si, e' umano anche lui".

Remco ad ogni corsa c'e' una discreta probabilita' che scoppi o non sia in giornata, cosi' come pure Vinge (che per dire, pure in Portogallo quest'anno ha vinto giusto per la crono) non e' che sia infallibile, MVDP prepara anche lui pochissimi obiettivi principali poi "passeggia" per molte gare. Forse loro si dopano part-time per decenza o per sicurezza...
Pogacar non è sempre in forma, è che vince pure quando non lo è

Skardy

Siòr
14 Marzo 2022
2.458
4.318
Venezia
Visita sito
Bici
Cube/Cannondale
Problema che non esiste perché il ciclismo ha già funzionato in questo modo.
E a me (e a quanto pare non solo a me) piaceva meno di quello attuale. Possiamo dirlo?
A uno come Valverde che gli vorresti dire: che non è stato un campione?
Lo ho citato alcuni post dopo. Se li avessi letti non me lo citavi nemmeno.
E come correva? Non lo faceva per caso come Pogacar dispuntando classiche e GT, tra l'altro vincendo o comunque dimostrando competitivo? Solo che Valverde alternava la vittoria ottenuta dominando a prestazioni pessime. Pogacar ha una costanza di rendimento che è la vera chiave del suo successo.
E Perché? La spiegazione, come ho già scritto, è che Pogacar rappresenta un unicum, un corridore eccezionale e come lui non c'è attualmente nessuno.
Mi pare che non si voglia capire che nessuno chiede a nessuno di essere Pogacar. Tra non essere Pogacar e quindi vincere o quasi vincere Strade Bianche Sanremo Fiandre Roubaix Freccia Liegi Mondiale Lombardia prima e dopo Giro e Tour e a parte il Tour non partecipare a nessuna di tutte queste ci sia una via di mezzo.
La sua straordinaria forza, però, non deve farci sminuire gli altri. Vingegaard ha vinto 2 Tour e viene sbeffeggiato perché non va alle classiche o sl mondiale. Francamente lo trovo assurdo, soprattutto se Vingegaard fa queste scelte secondo analisi razionali e logiche.
Chi e dove ha sbeffeggiato Vingegaard? Io ho letto solo critiche civili pacate ed educate a certe sue scelte o se vogliamo delle motivazioni sul perchè gli si preferiscono altri corridori (non solo Pogacar). E tanta considerazione positiva del suo valore da non capire perchè non provare alcune gare ove sembrerebbe competitivo.

• Mi piace
Reactions: zoo and mikimetal91

jan80

Ammiraglia
3 Marzo 2008
18.893
8.430
bassano del grappa
Visita sito
Bici
Colnago
Io, un paio di situazioni simili, me le ricordo, ma, diciamo, non troppo edificanti...........:yoga:

una nel '96, due nel '99, una nel 2003, una nel 2006
Però, erano tutte situazioni di corse nei grandi giri, quindi, magari, lì contava anche la componente stanchezza/recupero :yoga:
Probabilmente le ricordo anche io,se stai parlando delle stesse azioni......ma erano completamente diverse da quelle viste alla Freccia o Liegi di Pogacar.
Ripeto,staccare tutti in salita in doppia cifra,con dietro ancora un bel gruppo,in quella maniera lo fai solo se non sei umano.
Se si fosse messo in piedi,fosse scattato e a poco a poco guadagnava ed arrivava su con lo stesso distacco con cui è arrivato sarebbe stato molto più credibile.........ma ha dato una botta pazzesca e visto quanto aveva aumentato ha dovuto fermarsi altrimenti batteva il record di Remco di almeno 30 secondi,ma a conti fatti,anche 40 o 45 secondi se teneva quel ritmo.........se ha calato non era certo perchè fosse stanco,basta vedere che sembrava salire in pieno controllo e con ampi margini.
I non so più csa dire,siamo veramente su cose pazzesche,un pò come se il record dei 100mt già folle di su di 9.58 di Bolt,domani fosse battuto facendo segnare un 8,90 staccando tutti di circa 1 secondo........

• Mi piace
Reactions: lap74 and andry96

pedalone della bassa

Otztaler inside
9 Ottobre 2013
16.555
23.886
45
modena, ma col cuore, ed originario, di Reggio Emi
Visita sito
Bici
(advanced pro nox, argon 18 gallium), ora Cervèlo S3
Probabilmente le ricordo anche io,se stai parlando delle stesse azioni......ma erano completamente diverse da quelle viste alla Freccia o Liegi di Pogacar.
Ripeto,staccare tutti in salita in doppia cifra,con dietro ancora un bel gruppo,in quella maniera lo fai solo se non sei umano.
Se si fosse messo in piedi,fosse scattato e a poco a poco guadagnava ed arrivava su con lo stesso distacco con cui è arrivato sarebbe stato molto più credibile.........ma ha dato una botta pazzesca e visto quanto aveva aumentato ha dovuto fermarsi altrimenti batteva il record di Remco di almeno 30 secondi,ma a conti fatti,anche 40 o 45 secondi se teneva quel ritmo.........se ha calato non era certo perchè fosse stanco,basta vedere che sembrava salire in pieno controllo e con ampi margini.
I non so più csa dire,siamo veramente su cose pazzesche,un pò come se il record dei 100mt già folle di su di 9.58 di Bolt,domani fosse battuto facendo segnare un 8,90 staccando tutti di circa 1 secondo........

Ammetto che non ho visto la gara (quest'anno, SanRemo a parte, non le guardo nemmeno più, tanto, se parte si sà già che vince lui) ed ho recuperato ora gli highlights :yoga:

Certo che, per la facilità, io rivedo un po' il '96, dove il tale, mentre il suo compagno tira e sono tutti attaccati con lo sputo, si permette il lusso di andare dietro a vedere come stanno gli altri, e poi và via bello tranquillo