Pro stagione 2025

Marmuel

Velocista
5 Novembre 2022
5.855
11.227
Brescia
Visita sito
Bici
Orbea Orca, Cinelli Zydeco Lala
Certo che, davvero l'alimentazione (carbo durante, pre, post.......e compagnia bella) può far crescere così tanto le prestazioni?!?!

Oh, può anche darsi
Non ne ho idea, diciamo che in linea teorica se uno si alimenta meglio soprattutto in allenamento di conseguenza dovrebbe sopportarlo/svolgerlo meglio e trarne maggiori benefici che poi dovrebbero tradursi in prestazioni migliori.

Maiella

Biker Maiellensis
28 Gennaio 2015
846
724
44
Abruzzo
Visita sito
Bici
Focus Izalco Max
E a me (e a quanto pare non solo a me) piaceva meno di quello attuale. Possiamo dirlo?

Lo ho citato alcuni post dopo. Se li avessi letti non me lo citavi nemmeno.

Mi pare che non si voglia capire che nessuno chiede a nessuno di essere Pogacar. Tra non essere Pogacar e quindi vincere o quasi vincere Strade Bianche Sanremo Fiandre Roubaix Freccia Liegi Mondiale Lombardia prima e dopo Giro e Tour e a parte il Tour non partecipare a nessuna di tutte queste ci sia una via di mezzo.

Chi e dove ha sbeffeggiato Vingegaard? Io ho letto solo critiche civili pacate ed educate a certe sue scelte o se vogliamo delle motivazioni sul perchè gli si preferiscono altri corridori (non solo Pogacar). E tanta considerazione positiva del suo valore da non capire perchè non provare alcune gare ove sembrerebbe competitivo.
Ve bene tutto, per carità.
Vingegaard ha vinto 2 Tour e può vincere qualsiasi altro GT se corre come quando ha trinfato.
Semmai volessimo fare una critica maggiormente costruttiva sarebbe da chiedersi perché non prova a fare doppietta Giro-Tour o Tour-Vuelta. Queste sono le sue gare e io, benché non amo come corre, auspico che provi a fare una doppietta nei GT.

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
24.687
39.718
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
Ve bene tutto, per carità.
Vingegaard ha vinto 2 Tour e può vincere qualsiasi altro GT se corre come quando ha trinfato.
Semmai volessimo fare una critica maggiormente costruttiva sarebbe da chiedersi perché non prova a fare doppietta Giro-Tour o Tour-Vuelta. Queste sono le sue gare e io, benché non amo come corre, auspico che provi a fare una doppietta nei GT.
beh quando ha vinto il tour 2023 ci ha provato alla doppietta ormai più classica Tour-Vuelta e non ha vinto per ordine di scuderia

mikimetal91

Velocista
10 Agosto 2010
5.591
3.444
35
torino
Visita sito
Bici
Pellegrino proto01
140gr di carbo all'ora è l'equivalente di mangiare un piatto esagerato di pasta ogni ora, lo so che sono carbo liquidi (o meglio, disciolti in acqua), io però quando inquadrano i corridori non li vedo in continuazione attaccati alle borracce, e quando prendono la borraccia bevono due sorsi e poi la buttano, segno che sono borracce d'acqua e non di cibo.

Sarebbe bello che qualcuno analizzasse questa cosa, e vedere 'sti fantomatici 140gr ora quando li prendono, perchè secondo me non li prendono.

Masao1

Apprendista Scalatore
10 Luglio 2018
2.610
1.942
39
Castle of the river
Visita sito
Bici
Specialized tarmac
Mah, no. Alla fine ogni epoca ha avuto i suoi fenomeni. Questi odierni spiccano per il modo in cui vincono, tutto li. D'altronde se il livello è più alto ed omogeneo vederli vincere in solitaria fa più impressione. Ma la vittoria in solitaria è anche figlia della tattica di corsa.

Per dire, quando Gianetti (sorprendentemente) dice che vede inseguitori rassegnati....boh, potrebbe anche non essere una boutade. Forse "dietro" sono più conservativi e/o badano ai punti, che oggi sono una cosa di cui una volta nemmeno ci si interessava...boh

Oltretutto, la "generazione dei fenomeni" è anche uno slogan che trova radici nel fatto che appunto ora sbocciano e vincono giovanissimi. Primo anno da pro e bam! già sono li a correre per la vittoria. Anni fa era impensabile. C'era la gavetta da fare.
Ad es. ora che Nibali ha cominciato a vincere cose importanti era già passato da "grande promessa" a "vecchio stronzo" :mrgreen:

Sicuramente c'è un insieme di cose più o meno marginali, che messe insieme danno il risultato odierno migliore di quello che era post 2020. Poi, non dico certamente perchè non lo so, ma uno studio sulle zone grigie c'è ancora e sempre ci sarà, speriamo solo non si faccia male nessuno, vedi intossicazioni da monossido....

Riguardo a Nibali c'è da dire che ha iniziato in un epoca dove c'erano più marescialli in gruppo, dove decidevano l'andamento della corsa. E generalmente erano i più "anziani"... secondo me era dato anche da questo la maturazione tardiva dei corridori. Prima la gavetta, poi le soddisfazioni. Un po' di bullismo c'era dai

Masao1

Apprendista Scalatore
10 Luglio 2018
2.610
1.942
39
Castle of the river
Visita sito
Bici
Specialized tarmac
140gr di carbo all'ora è l'equivalente di mangiare un piatto esagerato di pasta ogni ora, lo so che sono carbo liquidi (o meglio, disciolti in acqua), io però quando inquadrano i corridori non li vedo in continuazione attaccati alle borracce, e quando prendono la borraccia bevono due sorsi e poi la buttano, segno che sono borracce d'acqua e non di cibo.

Sarebbe bello che qualcuno analizzasse questa cosa, e vedere 'sti fantomatici 140gr ora quando li prendono, perchè secondo me non li prendono.
Di solito hanno una borraccia di carboidrati oltre ai gel. Solo quelle che si spruzzano addosso sono di acqua, le altre sono additivate di brutto

Petgold969

pistorium opus chef
29 Dicembre 2010
8.124
5.834
Foligno
Visita sito
Bici
Caad 12 + MTB full 29"
In realtà penso che dipenda molto dalle bici. Gli allievi adesso chiudono le gare in pianura a 45 di media, appena 6 anni fa (era allievo mio figlio) gli allievi chiudevano le gare a 4-5 km orari di meno.
Diciamo che quello che colpisce non è la velocità media del gruppo, evidentemente aumentata, è la differenza abissale del duo Pogacar-Van der Poel sulla rispettiva concorrenza. Ma se almeno Van der Poel arriva a fine roubaix grazie ai bestemmioni del suo DS, lo sloveno è sembrato ancora più superiore.
Mettiamoci anche Remco che alle olimpiadi ha avuto il tempo di cambiare bici, arrivare al traguardo e mettersi in posa davanti alla torre. Mancava che gli portavano il croissant o-o

bianco70

Maglia Rosa
22 Agosto 2007
9.169
6.353
Bologna
Visita sito
Bici
Wilier 110 Air

Per farsi un idea basta guardare le foto degli adesivi sull'attacco manubrio delle varie gare, dove è ben chiaro il piano alimentare.

bad

Velocista
22 Novembre 2006
5.273
5.698
nord ovest
Visita sito
Bici
BMC Teammachine slr01
beh quando ha vinto il tour 2023 ci ha provato alla doppietta ormai più classica Tour-Vuelta e non ha vinto per ordine di scuderia
Anche se, secondo me, se avessero dato il via libera a tutti, fin dal primo giorno, nella seconda settimana Roglic sembrava averne di più e si è contenuto anche lui. Quindi non è affatto certo che avrebbe fatto doppietta, imho

mikimetal91

Velocista
10 Agosto 2010
5.591
3.444
35
torino
Visita sito
Bici
Pellegrino proto01
È chiaramente tutto un complotto per vendere gel, barrette e malto agli amatori
Non credo a nessun complotto, credo che i " 140gr di carbo ora " siano la supercazzola di oggi, tanto quanto la "frequenza di pedalata" fosse la supercazzola dell'era Armstrong e le "corone ovali" lo fossero dell'era SKY.

Alla fine della crono mostruosa del tour 2023, Vingegaard ha bevuto una bottiglietta viola scuro davanti alla telecamera e tutti si sono lanciati nella loro speculazione: sono chetoni! è succo di mirtillo! ecco il loro segreto! Ma poi Vingegaard non ha mai più bevuto bevande viola dopo una tappa.

Quello che voglio dire è che i segreti delle squadre sono segreti, se davvero il segreto per andare forte fossero i 140gr di carbo, non te lo direbbero, sarebbe incredibilmente stupido farlo.

A meno che davvero non ci siano segreti, sono scesi gli alieni sulla terra e allora distruggono tutti i record costantemente da natural, in questo caso alzo le mani

• Mi piace
Reactions: pastronef

bonny92

Scalatore
16 Luglio 2017
6.386
6.177
34
Franciacorta, oddio un pò più in giù!
Visita sito
Bici
Canyon ultimate cf sl disc 8.0 & Cannondale F29 team

biglux

via col vento
11 Aprile 2022
568
514
53
Legnano
Visita sito
Bici
Cube Agree GTC Race
Volevo dire che ci sono momenti in cui una squadra è forte e le altre arrancano, ma le cose possono sempre cambiare... Soprattutto se ha i mezzi economici, i corridori forti e tutto il resto (serenità, metodo di allenamento, preparatori, massaggiatori ecc ecc) ma non è comunque scontato il risultato...
Tipo l'Inter nel calcio insomma :mrgreen:
:clown::cry:

biglux

via col vento
11 Aprile 2022
568
514
53
Legnano
Visita sito
Bici
Cube Agree GTC Race
Ho guardato tempi, medie e pendenze della salita “simbolo” della Liegi.
Tadej l’ha percorsa in poco meno di 4min e la pendenza media era di poco superiore al 10%. Tenendo poco meno di 23kmh di media.

Considerando che vicino a casa ho una salita del 9,8% medi e che per percorrerla alla medesima velocità con cui Tadej ha fatto la differenza ho dovuto spingere 545w medi per circa 1’15”…con un peso di circa 64kg…è abbastanza lecito pensare che lo sloveno abbia dovuto tenere circa 560-580w medi per quasi 4min. Dopo 230km di gara.

Il tutto senza nemmeno doversi scomodare e alzarsi sui pedali.
Infatti Pogi corre per la UAE a suon di milioni di €/anno, tu (e noi) no