Ci sono dei precedenti, figurati se Vegni non si porta dietro una nube alpina o almeno una tempesta di sabbiaCosì, almeno, Vegni si è scongiurato tappe con il maltempo
Np.........aspe..........![]()
Il giorno che non andrà più una mazza verrà legnato da tutto il gruppoUna cosa divertente detta da G dopo la Liegi:
"La Liegi inizia in salita, lo sapete? C'era una lotta per la fuga iniziale e noi andavamo a più di 400 watt. Ho sentito 'Ciao G Thomas' e mi sono guardato indietro: era Pogacar. Poi ha iniziato a pedalare accanto a me e a parlarmi di un nuovo orologio Richard Mille o di qualcosa che avrebbe guardato il giorno dopo Ho pensato: stavamo pedalando a 420 watt, vuoi proprio fare una conversazione adesso? Mi sentivo bene, ma ho dovuto concentrarmi sulla respirazione. È davvero su un altro livello”.
Poi ha aggiunto:
“Non c'era alcuna possibilità che venisse battuto. Ho sentito dire in seguito da alcuni che era peggiorato dopo l'Amstel Gold Race....non sanno nulla di ciclismo....Magari sanno qualcosa di ciclismo, ma non di Pogacar. La velocità a cui ha corso... irreale”.
Non avete capito perché Spagna e Portogallo sono andati in black out? Altro che teorie cospirazioniste, è stato il “risucchio energetico” provocato dall’allenamento di Pogi…Non può, se no raggiunge i 1,21 gigowatt e si ritrova nel selvaggio west
Sì vero quanto falso, dopo il 2021 ed i primi 6 mesi del '22 fino al Galibier nella tappa del Granon si pensava fosse inscalfibile!Pogacar dopo l’ultimo tour perso é un altro tipo di essere umano. Con quello che abbiamo visto negli ultimi due é difficile pensare che possa essere battuto.
Mi piace, temperamento sanguigno...
"oggi le salite voglio farle piano, ultimamente non sono in formissima, domenica scorsa non ho staccato i miei compagni di uscita, però mercoledì pomeriggio ho preso permesso e sono uscito in bici, ho fatto un po' di dislivello"Una cosa divertente detta da G dopo la Liegi:
"La Liegi inizia in salita, lo sapete? C'era una lotta per la fuga iniziale e noi andavamo a più di 400 watt. Ho sentito 'Ciao G Thomas' e mi sono guardato indietro: era Pogacar. Poi ha iniziato a pedalare accanto a me e a parlarmi di un nuovo orologio Richard Mille o di qualcosa che avrebbe guardato il giorno dopo Ho pensato: stavamo pedalando a 420 watt, vuoi proprio fare una conversazione adesso? Mi sentivo bene, ma ho dovuto concentrarmi sulla respirazione. È davvero su un altro livello”.
Poi ha aggiunto:
“Non c'era alcuna possibilità che venisse battuto. Ho sentito dire in seguito da alcuni che era peggiorato dopo l'Amstel Gold Race....non sanno nulla di ciclismo....Magari sanno qualcosa di ciclismo, ma non di Pogacar. La velocità a cui ha corso... irreale”.
"oggi le salite voglio farle piano, ultimamente non sono in formissima, domenica scorsa non ho staccato i miei compagni di uscita, però mercoledì pomeriggio ho preso permesso e sono uscito in bici, ho fatto un po' di dislivello"
A questo punto mi piacerebbe sentire la versione della storia di KungA me una cosa simile è capitata ad una presentazione in Svizzera.
C'era da fare un pezzo lungo lago in pianura ed uno dell'azienda, col sorriso, fa: "dai, qui ci servono un paio di lungagnoni a tirare il gruppo".
Fu cosi che mi ritrovai a tirare il gruppo in due file appaiato a Stefan Küng.
Tipo simpaticissimo e gentilissimo, si disquisiva amabilmente, tra i 38-40kmh fissi. Io busto eretto, sguardo fiero, presa alta e sorriso beffardo. Mi sentivo un capo Sioux.
Dopo un paio di kilometri avevo cominciato a piegare i gomiti per abbassarmi, ma sperando che nessuno si accorgesse che mi stavo abbassando. Il mio eloquio era diventato 1 parola e 10" di pausa prima della parola successiva.
Non avevo il PM, ma nella mia testa mi dicevo "stai sostenendo la conversazione, sicuro sei in Z2". Ovviamente era Z4 alta almeno.
Dopo altri due kilometri il buon Stefan continuava a parlare senza problemi mentre io annuivo senza che una sua parola mi restasse in testa. L'unica cosa a cui pensavo era a come uscire da quella situazione senza esplodere malamente e fare una figura di palta.
Dopo altri 2km prendevo aria come un'apneista e poi tutto d'un fiato gli facevo una domanda, sperando ci mettesse il più possibile a rispondere. Nel frattempo mi ero rannicchiato in presa bassa/posizione fetale.
Dopo 10km credevo di aver visto un'oasi con 2 cammelli all'orizzonte, e mi ero convinto che sarei morto cosi, fiero e coglione su una cantonale svizzera.
Per fortuna proprio in quel momento da dietro qualcuno ha urlato di fermarsi che bisognava fare le foto. A quel punto ho smesso di botto di pedalare, ho chiuso gli occhi e mi sono rannicchiato sulla bici fino a sentire il freddo dello stem su una tempia.
Ora spero per G che la differenza tra lui e Pogi non sia la stessa tra me e Küng....

A questo punto mi piacerebbe sentire la versione della storia di Kung![]()
Questa è bella davveroAnche perchè il body bianco iridato, la bici bianca iridata, il casco bianco iridato, le scarpe bianche iridate, le calze bianche iridate sono obiettivamente un po' too much ... al 4 mondiale come sarà il suo outfit?
Vedi l'allegato 487319
È un bel parterre...Sto guardando la starting list provvisoria del giro e direi che non è male, anzi:
Poole, carapaz, yates-ayuso-del toro, roglic, landa-magnier-hayter, groves, van aert-yates-kooj, bernal-aresman-tarlng, l'immancabile mentjes, pedersen-ciccone, gaudu, plapp, bilbao-tiberi, scaroni, gee-strong, pidcock, hirschi-storer, piganzioli. Alcune squadre scarsette, ma non tante come gli anni scorsi.
Diciamo che quasi tutte le quadre hanno corridori per tappe e classifica e speriamo di non vedere 21 giorni con fughe a 12 minuti
È la volta che finisce la siccità nel deserto arabo....una distesa di oasi...e vegetazione lussureggiante...Così, almeno, Vegni si è scongiurato tappe con il maltempo
Np.........aspe..........![]()
L'aumento di velocità è meno del 5%Vedi l'allegato 487243
Potete sbizzarrirvi su Velofact.com
Dipende naturalmente dal numero di dati (che qui non viene comunicato) che è determinante per stabilire, dal punto di vista statistico, se la variabilità del dato è "normale" o significativa. Però ho dato statistica 30 anni fa, era semestrale, e mi ricordo ben poco.
Per la liegi l'incremento di watt è del 4.6 %, che non è molto considerando poi che nel 2018 c'erano sicuramente molti meno dati, l'affidabilità potrebbe risentirne. Velocità 9.6% (sicuramente molto più significativo) e cardio 2.3%, molto poco. Messi così a spanne vi dico che a un notevole aumento della velocità, quasi il 10%, l'aumento di watt sembra minore. Anche lo sforzo cardiaco non mi sembra così marcato (visto che può essere coinvolto nella sua misura anche l'età degli atleti).
Però scrivendo così, semplificando a spanne, ho fatto sicuramente morire qualche matematico statistico in giro per il mondo.
Tutto ciò non dice molto sulla differenza tra Pogacar e gli altri e il suo attacco "alla Cancellara" su Muro di Huy e Redoute
Qui però la differenza di dislivello è notevole e probabilmente ha influito sull'andamento della garaCome scrivevo non sono in grado di fare valutazioni sc..sc...scentifiche. Noto però che nelle gare femminili le variazioni sono molto meno marcate, anzi quasi nulle.
E comunque non è tutto così netto e scontato
Vedi l'allegato 487244
Anche perché 140g di carbo hanno bisogno di parecchia acqua che deve finire nell' intestino140gr di carbo all'ora è l'equivalente di mangiare un piatto esagerato di pasta ogni ora, lo so che sono carbo liquidi (o meglio, disciolti in acqua), io però quando inquadrano i corridori non li vedo in continuazione attaccati alle borracce, e quando prendono la borraccia bevono due sorsi e poi la buttano, segno che sono borracce d'acqua e non di cibo.
Sarebbe bello che qualcuno analizzasse questa cosa, e vedere 'sti fantomatici 140gr ora quando li prendono, perchè secondo me non li prendono.